Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

All’arrivo: emozioni e volti di pellegrini


Sabato 4 settembre 2004, presso il Sacro Monte di Oropa, si sono inaugurate due mostre: All’arrivo: emozioni e volti di pellegrini e Luoghi e vie di pellegrinaggio. I Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia. Le esposizioni sono state promosse dalla Regione Piemonte in collaborazione con il Museo das Peregrinacións di Santiago de Compostela, e sono state successivamente ospitate presso il Sacro Monte di Varese (16 ottobre – 14 novembre 2004), nel corso del Convegno Internazionale Religioni e Sacri Monti.

La mostra All’arrivo: emozioni e volti di pellegrini ha proposto una selezione di immagini del fotografo galiziano Jacobo Remuñán.

Nato a Santiago di Compostela nel 1960, questo autore ha saputo cogliere con il mezzo fotografico le sensazioni umane che sgorgano dal più intimo della persona, nel preciso istante in cui il pellegrino realizza lo scopo desiderato: l’incontro con la piazza del Obradoiro e la cattedrale di Santiago. Quando il pellegrino arriva a questo punto concreto, si sciolgono finalmente tutti i sentimenti: Jacobo Remuñán li ha saputi raccogliere e plasmare con sapienza per condurli agli “spettatori” di quegli istanti.

Il fotografo galiziano ha raccolto le immagini di molti pellegrini, il più delle volte anonimi, con l’intento di captare nei loro atteggiamenti, nei loro volti e nei loro aspetti qualcosa in più di un semplice ritratto. La pluralità e diversità etnica dei pellegrini, i diversi mezzi per arrivare alla meta, e il sentimento di allegria ed ammirazione che accompagna il pellegrino al momento dell’arrivo, sono alcuni dei tratti salienti dell’esposizione di questo autore sorprendente. 


Online medien

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram