Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Arte documento della realtà

sacrimontiI pittori e gli scultori che si cimentarono nell’arte di ammaestrare il pellegrino con l’allestimento nelle cappelle di scene narranti episodi sacri, seppur influenzati dalle regole impartite dalle autorità religiose, seppero manifestare la loro genialità artistica anche nel riprodurre la realtà culturale e tradizionale dei luoghi.

Essi riproducevano, nei personaggi, nei luoghi e negli oggetti, una realtà complessa che sollecitava in modo immediato la fantasia di chi la contemplava, proprio perché proposta in continuo movimento fra gli aspetti immaginati e idealizzati dei luoghi lontani dove l’azione storica era avvenuta e quelli più riconoscibili dell’ambiente domestico contemporaneo.

A quel tempo, la commistione dei due aspetti era sicuramente un mezzo espressivo efficace nel trasformare in esempi didascalici gli episodi avvenuti in luoghi lontanissimi, ma anche un modo per coinvolgere emotivamente il pellegrino che, col riconoscimento del proprio ambiente quotidiano, si sentiva anch’esso attore della scena rappresentata.

Oggi, le statue, gli abiti e le parrucche che le ricoprono, gli arredi, gli animali e gli oggetti usati dai personaggi rappresentati nelle cappelle dei Sacri Monti, sono per noi degli straordinari documenti di quella realtà storica. E infatti, pur nella diversa impostazione scenografica o nel diverso uso di tecniche e materiali adottati dagli artisti, gli indumenti, i calzari e gli accessori che ricoprono le statue sono spesso delle fedeli riproduzioni delle mode e delle fogge di abbigliamento in uso all’epoca.

Volti, atteggiamenti, espressioni, gestualità e persino sintomi di malattie sono una sortasacri monti di immagine vera delle caratteristiche umane delle popolazioni locali, essendo queste usate come modelli dagli artisti che operavano nei Sacri Monti. Allo stesso modo, vasellame, bardature equestri, attrezzi di mestieri, strumenti musicali, armi e suppellettili fra le più varie ci permettono di aprire una finestra di curiosa osservazione sui costumi e le condizioni di vita del tempo.

Se queste rappresentazioni della realtà negli allestimenti d’interni favorivano intensamente il processo psicologico di identificazione personale dell’uomo del tempo, per l’osservatore di oggi, tutti i dettagli usciti dalla immaginazione dei pittori e degli scultori, sono talvolta dei rari documenti dell’evoluzione della tecnica e chiavi di lettura ancora efficaci per conoscere gli usi e i costumi di coloro ai quali il messaggio religioso era diretto.


Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram