Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

bibliografia tedesco

Bibliografia tedesca
La Passione nel paesaggio. Bibliografia tedesca
a cura di Johannes Andresen, Amilcare Barbero e Guido Gentile
Edizione bilingue italiano - tedesco
Ponzano Monferrato (AL) 2007
ISBN 978-88-89081-09-9
pp. 157, volume non in vendita*

Il volume contiene un vasto repertorio bibliografico sui Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali dei paesi di lingua tedesca, ed è frutto del lavoro decennale del ricercatore Harald Quietzsch. Le schede da lui raccolte sono state uniformate e ordinate da personale specializzato dell’Associazione delle Biblioteche Altotesine, coordinato da Johannes Andresen.

Il libro è stato realizzato dal Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei in collaborazione con il Goethe-Institut Turin e con l’Associazione delle Biblioteche Altotesine.
Sono 1650 i titoli di pubblicazioni rilevanti che sono stati rintracciati per un loro inserimento nella bibliografia “Passion in der Landschaft”. Tali pubblicazioni citate nella bibliografia tengono conto principalmente dell’ambito di lingua tedesca e dell’antico territorio germanofono, oppure rientrano nei titoli di lingua tedesca che sono stati pubblicati sull’argomento.
Con questo libro, il Centro di Documentazione ha dato l’avvio ad una nuova collana editoriale, volta a pubblicare la bibliografia degli studi concernenti i Complessi devozionali europei, includenti, sotto questa dicitura, i Sacri Monti e i Monti Calvari edificati in Europa, tanto quelli che si sono conservati che quelli andati distrutti.

* Le pubblicazioni non in vendita possono essere richieste al Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei


Média en ligne

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Projet financé sur fonds de la  Loi 20 février 2006, n. 77 de la République Italienne
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO