Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Donne e Madonne nei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia

Donne e Madonne nei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia

a cura di Carola Benedetto

Fotografie di Pier Ilario Benedetto

Edizione bilingue italiano – inglese

Savigliano, 2010

ISBN 978-88-89081-16-7

pp. 63

 

 

 

 

 


Donne e Madonne: un soggetto inconsueto nella storia delle immagini di questi luoghi e uno stile, quello di Pier Ilario Benedetto, che vuole darci i modi più autentici di una condizione interiore, attraverso le linee, i movimenti, i gesti, gli sguardi. Non c’é separazione: il sacro non si distingue dal profano. Donne e Madonne é un’allitterazione, una congiunzione, un’assimilazione.

La mostra é stata sin dall’inizio fortemente voluta; si é pensato a essa declinandola come una creazione che si volge al “creato”, uno sguardo aggraziato che si apre sul mondo del femminile: delicato ma mai debole.
Madri, soprattutto, ma anche un mondo femminile che si sapeva implorante, commosso, confidente, accorato dimesso.
Queste donne vengono da lontano e da vicino: piangono e guardano, intendono e non sanno porre fine alla loro esternata commozione.
Ma vi é anche la casa, l’acqua, il fuoco, l’ago, il gomitolo, il letto, il libro, la luce diffusa e arcana, la chiacchiera e il bisticcio.

Le immagini di questa mostra, garbatamente ma con decisione, raccontano proprio queste figure: creature femminili che da Belmonte a Varese attendono il viandante lungo i sentieri dei Sacri Monti, e lo guidano, lo accompagnano negli eremi dove lo spirito cammina per mano con la terra, e il corpo con il cielo.

Média en ligne

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Projet financé sur fonds de la  Loi 20 février 2006, n. 77 de la République Italienne
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO