Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

In montibus Sanctis

a cura di Tullio Galliano

Testi di Federico Fontana, Tullio Galliano, Chiara Minelli, Paolo Sorrenti

Ponzano - Casale Monferrato 2003

pp. 131, € 10,00

 

 

 

 

 

 


Lo storico percorso processionale fra Fontainemore e Oropa è un concentrato di fede, devozione e tradizione, oggi reinterpretato alla luce di una maggiore sensibilità nei confronti del paesaggio in cui si svolge. Protagonista indiscusso dell’itinerario è il territorio montano, attraversato da migliaia di pellegrini che dopo una notte di cammino, superato il valico della Barma fra la valle del Lys e quella di Oropa, giungono al Santuario della Madonna Nera.

Questo studio è dunque un invito a volgere lo sguardo sui paesaggi che ci circondano, un aiuto a scoprire e a riconoscere le tracce di uomini e storie che, seppur lontani nel tempo, rappresentano la sorgente della nostra attuale identità, e contribuisce, inoltre, a rafforzare nelle popolazioni locali i sentimenti di comunità e di appartenenza.

Média en ligne

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Projet financé sur fonds de la  Loi 20 février 2006, n. 77 de la République Italienne
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO