Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

L'anima felice

L'anima felice

a cura di Amilcare Barbero e Francisco Singul

Testi di Pier Giorgio Longo e Antonio de la Riera

Fotografie di Pier Ilario Benedetto e del Museo das Peregrinacións di Santiago de Compostela

Edizione in italiano, spagnolo e tedesco

Ponzano Monferrato 2007

ISBN 978-88-89081-08-2

pp. 271

volume non in vendita*

 

 


Il volume fotografico L’anima felice mette a confronto le immagini del vissuto quotidiano di coloro che  percorrono il Cammino di Santiago di Compostela, con figure, statue e affreschi presenti nei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, e nei complessi devozionali di Orselina e di Brissago.

Santiago de Compostela ed i Sacri Monti sono percorsi di fede, itinerari culturali e antichi luoghi di pellegrinaggio emblematici di un fenomeno esteso a tutta l’Europa.

A partire dal IX secolo, quando venne scoperta la tomba di San Giacomo, iniziò - lungo itinerari che si estendono in modo più definito ed esteso a tutto il territorio europeo - il pellegrinaggio verso Santiago de Compostela: generazioni di pellegrini di tutta Europa si sono trovati ed incrociati lungo il cammino per Santiago.

In una dimensione più locale, legata ai territori di riferimento, è accaduto lo stesso per i Sacri Monti, luoghi già oggetto di culto religioso ben prima della loro costruzione. Pellegrinaggi individuali o di gruppo organizzati dalle comunità religiose delle rispettive diocesi, raggiungono questa meta e lasciano spesso testimonianza dei motivi all’origine del percorso attraverso gli ex-voto, la cui raccolta costituisce documento storico di grande rilievo.

Queste peculiarità accomunano i nove Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, inclusi nel 2003 dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio dell’Umanità, con il Sacro Monte del Santuario della Madonna del Sasso di Orselina, presso Locarno, ed il complesso del Sacro Monte dell’Addolorata di Brissago, situati entrambi in territorio svizzero (Canton Ticino).

Le splendide immagini contenute nel volume fotografico sono opera dell’architetto e fotografo Pier Ilario Benedetto e del Museo das Peregrinacións di Santiago de Compostela. Il libro è il risultato della collaborazione tra la Regione Piemonte, il Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei, la Giunta della Galizia, la Regione Lombardia, la Repubblica del Canton Ticino, il Comune di Varese e le Amministrazioni dei Sacri Monti piemontesi e lombardi.

* Le pubblicazioni non in vendita possono essere richieste al Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei.

Documentation utile

Média en ligne

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Projet financé sur fonds de la  Loi 20 février 2006, n. 77 de la République Italienne
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO