Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

L’Iconografia della SS.Trinità nel Sacro Monte di Ghiffa. Contesto e confronti

Atti del Convegno Internazionale

Verbania, Villa Giulia

Venerdì 23 – Sabato 24 Marzo 2007

a cura di Claudio Silvestri

Testi di Giancarlo Andenna, Battista Beccaria, Federica Bianchi, François Boespflug, Massimiliano Caldera, Agostino Colli, Marina dell’Omo, Maria Luisa Gatti Perer, Jessica Gritti, Pasquale Iacobone, Gian Vittorio Moro, Claudio Silvestri, Paola Elisabetta Simeoni, Gelsomina Spione, Angelo Torre.

Gravellona Toce 2008

pp. 223
 


Il testo é la pubblicazione degli Atti del Convegno Internazionale tenutosi a Verbania nel marzo del 2007 sul tema “L’inconografia della SS. Trinità nel Sacro Monte di Ghiffa – Contesto e confronti”.

Il Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa ha proposto un’iniziativa di assoluto valore culturale attorno ad una tematica di interesse generale come il Mistero della SS. Trinità; quello della SS. Trinità, fra i temi dell’arte sacra, é infatti forse il più complesso e ricco di problematiche, che coinvolgono la sfera teologica.

La raccolta degli Atti evidenzia il desiderio di valenti studiosi, ognuno con una propria ottica di approfondimento e comprendere meglio le testimonianze della genesi del culto trinitario anche attraverso il confronto tra la realtà locale e la rappresentazione della SS. Trinità triandria in Italia, in Europa e con esempi significativi da altre parti del Mondo.

L’iniziativa congressuale e la presente raccolta degli Atti testimoniano la bontà delle idee promosse dai Sacri Monti piemontesi, patrimonio UNESCO e confermano, ancora una volta, la loro capacità di fare sistema.

Média en ligne

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Projet financé sur fonds de la  Loi 20 février 2006, n. 77 de la République Italienne
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO