Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

La gestione del Sito UNESCO. Paesaggio culturale dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia

Atti Seminario Tecnico

Domodossola 14 novembre 2008

Domodossola  2009

ISBN 978-88-89081-13-6

pp. 79
 

 

 


Non é casuale che il Seminario La gestione del sito UNESCO. Paesaggio culturale dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia si sia tenuto a Domodossola; parrebbe esserci una sorta di predestinazione, una certa qual vocazione del Monte Calvario ad affrontare temi di vasto raggio, ricondotti però ad un interesse e ad una dimensione di grande respiro.

E’ accaduto allo stesso modo nel Convegno “Conservazione e fruizione dei Sacri Monti in Europa”, tenutosi il 15 e 16 ottobre 1992, sempre a Domodossola. Oggi l’argomento concerne ancora la gestione di questi beni, solo che, nel frattempo, i Sacri Monti sono entrati a far parte della Lista del Patrimonio Mondiale  dell’Umanità.

Un traguardo inimmaginabile nel 1992; eppure ciò é accaduto nel 2003 con il riconoscimento dell’UNESCO per sette Sacri Monti piemontesi e due lombardi, vincolando tutti i soggetti coinvolti (le istituzioni pubbliche, ecclesiastiche, private, i Comuni, le Curie vescovili, le Province, le due Regioni, il Ministero) a concertare comuni obiettivi di conservazione.

Média en ligne

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Projet financé sur fonds de la  Loi 20 février 2006, n. 77 de la République Italienne
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO