Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Natività nei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia

Natività nei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia

a cura di Carola Benedetto

Fotografie di Pier Ilario Benedetto

Edizione bilingue italiano - inglese

Atlas, Ponzano Monferrato 2007

ISBN 978-88-8908I-07-5

pp. 79, € 12,00

 

 

 


Il volume è desunto dall’esposizione fotografica Natività nei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, ed è il risultato della collaborazione fra il Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei e la compagnia teatrale Gruppo del Cerchio. La mostra itinerante si è svolta tra il luglio del 2007 e il gennaio del 2008 presso i Sacri Monti di Belmonte, Crea, Domodossola, Ghiffa, Oropa, Orta e Varallo.

L’opera congiunta di Pier Ilario Benedetto, autore delle fotografie, e di Carola Benedetto, curatrice del catalogo, è stata esposta anche presso il Consiglio regionale del Piemonte nel periodo 5 - 28 aprile 2007.

Il volume fotografico Natività nei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia contiene una selezione di immagini realizzate dall’architetto e fotografo Pier Ilario Benedetto, il quale nelle Natività visitate in ciascun Sacro Monte ha saputo cogliere, con immagini in bianco e nero e prospettive ravvicinate, l’aspetto umano, seppur celeste, delle figure. Le statue appaiono vicine e divine al contempo, semplici ed estremamente perfette: non solo volti, ma veri e propri segni per sfiorare un universo di quiete.

Média en ligne

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Projet financé sur fonds de la  Loi 20 février 2006, n. 77 de la République Italienne
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO