Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

EVENTO: SACRI MONTI E PELLEGRINAGGI - Camminare verso i luoghi santi fra culture, religioni e incontri

From 26/10/2019 to 26/10/2019
Saturday 10.00

Sabato 26 ottobre, esperti di diverse fedi - cristiani, ebrei, musulmani, hindu, buddisti..- si incontrano al Sacro Monte di Orta per confrontarsi, scambiare esperienze e significati, intorno ad un tema ricorrente in tutte le religioni e fedi. Quello del Cammino come espressione di fede e di personale ricerca.

A promuovere l’incontro, che rientra tra le iniziative culturali organizzate nell’ambito del progetto “IL RITORNO DELLA COMUNITÀ AL SACRO MONTE DI ORTA”, sostenuto  da Fondazione Cariplo  e Fondazione Comunità Novarese Onlus e finalizzato alla raccolta di fondi per il restauro della prima cappella del Sacro Monte di Orta, “La nascita di san Francesco”, è l’Ente di Gestione dei Sacri Monti del Piemonte, in collaborazione con la Comunità Francescana del Sacro Monte di Orta, il Comune di Orta e con il patrocinio della Regione Piemonte.
L’assise assume quest’anno un interesse ancora più diretto. In occasione della giornata di studi, infatti, verrà presentato il lavoro di studio che ha portato alla messa a punto del Devoto Cammino dei Sacri Monti, un percorso di 705 Km, che unisce i sette Sacri Monti piemontesi ai due lombardi, in corso di pubblicazione su di un apposito volumetto. Il Devoto Cammino ricalca gli antichi percorsi devozionali popolari, congiunti e riuniti in un unico, grandioso itinerario di pellegrinaggio. 33 tappe, il più grande sistema transalpino a mobilità slow, finalmente percorribile in modo integrale.
Il Devoto Cammino è un unicum che si innerva sulle grandi direttrici d’Europa: la Francigena (Canterbury, Roma e Gerusalemme) e la Via Jacobi, il tratto svizzero tedesco del Cammino verso Santiago. Avendo come fulcro quegli straordinari poli di fede, storia ed arte che sono i Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, patrimonio Unesco, in un ambiente ad elevatissimo valore culturale, naturalistico e turistico.
Ma torniamo al Convegno-Incontro che occuperà l’intera giornata del 26 ottobre a che sarà aperto dalla Presidente dell’Ente, Renata Lodari che spiegherà le ragioni del convegno trattando del DEVOTO CAMMINO: UNO STORICO PERCORSO PER UNA LETTURA ATTUALE DEI VALORI E DEL SIGNIFICATO DEI SACRI MONTI. Porterà poi il saluto di Orta il Sindaco Giorgio Angeleri 
Ad aprire i lavori sarà don Andrea Pacini, Docente presso la Facolta’ Teologica dell’Italia Settentrionale e Presidente della Commissione Diocesana torinese per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso 
Il primo approfondimento è affidato ad Elena De Filippis direttore dell’Ente che ricorda come i Sacri Monti siano sorti proprio come luoghi “sostitutivi” del viaggio in Terra Santa. Sarà poi fra Giampaolo Possenti, Rettore dei Francescani del Sacro Monte, a trattare della Forma di vita itinerante di Francesco d'Assisi come riferimento fondante dei pellegrinaggi proposti dai francescani in terra santa e ai Sacri Monti.
Elena Lea Bartolini, docente di Ebraismo ed Ermeneutica Ebraica alla Cattolica di Milano si soffermerà quindi sul tema dell’”Ebreo pellegrino errante”.
“Il pellegrinaggio alla Casa di Allah” è il tema affrontato invece da Abd al Ghafur Masotti, studioso della “Hajj”, avvero del pellegrinaggio sacro, nell’Islam.
Nel pomeriggio, focus sul pellegrinare nella tradizione hindu, con una disamina affidata al Professor Stefano Piano, tra i massimi esperti europei del settore. Quindi si passerà alla tradizione buddhista con Nicola Bianco, buddhologo di formazione nipponistica e vicepresidente del centro Hokuzenko di Torino che tratterà del pellegrinaggio buddhista dall'India al Giappone moderno.
Dalle esperienze di Cammino legate a precisi credi religiosi, ad una visione più laica, ma non per questo meno pregna di significati. A parlarne sarà Elio Gilberto Bettinelli, responsabile del Gruppo Thoreau della Libera Università dell' Autobiografia di Anghiari che propone da anni esperienze di cammino, con una relazione sul “Viaggiare, camminare, pellegrinare..incontrare”.
Per finire, la parola a colui che per primo in epoca contemporanea si è cimentato con l’intero percorso del Devoto Cammino, il francese Gérard Chrétien, che ha completato l’impresa negli scorsi mesi, partendo – naturalmente a piedi – da Reims e scavalcando le Alpi dal versante svizzero.
Infine, tutti insieme si uscirà per un percorso di visita alle Cappelle del Sacro Monte di Orta.
La partecipazione alla giornata di studi è aperta a tutti, ad ingresso libero.

Info: info@sacri-monti.com


Ufficio Stampa Studio ESSECI di Sergio Campagnolo
tel. 049663499
referente: Simone Raddi gestione2@studioesseci.net

Contacts

Useful documentation

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram