Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

EVENTO: Gli orologi solari del Cusio, storia ed arte del territorio. Sacro Monte di Orta San Giulio (NO), sabato 9 novembre, ore 15.00, sala conferenze “G. Cristina”

Dal 09/11/2019 al 09/11/2019
Sabato 15.00

Sabato 9 novembre alle ore 15.00, presso la sala conferenze “G. Cristina”  del Sacro Monte di Orta San Giulio (NO), Rosario Mosello e Guido Dresti, esperti di gnomonica, presenteranno i più importanti quadranti solari presenti nel Cusio. Nel corso dell’incontro, che inizierà con un’introduzione sintetica dedicata alla struttura e al funzionamento degli orologi solari (OS) e alle diverse tipologie di orario usate nel passato (ore italica, vera locale, civile), saranno analizzati  i due OS presenti sulla facciata del Palazzotto della Comunità (ex municipio di Orta), sarà preso in considerazione l’importante complesso di OS del convento del M. Mesma ed infine saranno esaminati i numerosi esempi di quadranti collocati su chiese o case parrocchiali, municipi o edifici pubblici e semplici abitazioni, rilevandone alcune caratteristiche tecniche e sottolineandone l’importante funzione sociale sostenuta nel passato. In conclusione saranno fornite indicazioni per chi volesse ottenere altre informazioni sulla gnomonica e sugli OS da libri o dal web.
A promuovere l’incontro, che rientra tra le iniziative culturali organizzate nell’ambito del progetto “IL RITORNO DELLA COMUNITÀ AL SACRO MONTE DI ORTA”, sostenuto da Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Novarese Onlus e finalizzato alla raccolta di fondi per il restauro della prima cappella del Sacro Monte di Orta, “La nascita di san Francesco”, è l’Ente di Gestione dei Sacri Monti del Piemonte con  il patrocinio del Comune di Orta San Giulio.

 

Contatti

Ente di gestione dei Sacri Monti – Riserva speciale del Sacro Monte di Orta

Tel: 0323 911960 E-mail: lidia.coniglio@sacri-monti.com

Documentazione utile

I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram