Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

FORMAZIONE GUIDE PER IL SACRO MONTE DI CREA

Dal 01/06/2022 al 30/06/2022

Progetto consolidato negli anni e parte integrante del PTOF che vede la collaborazione tra l’Istituto Leardi di Casale Monferrato e l’Ente di Gestione dei Sacri Monti, come ampliamento professionalizzante delle competenze del corso Tecnico del Turismo. Quest’anno la formazione ha coinvolto gli studenti della 3A Turismo

Quest’anno il percorso formativo prevedeva la restituzione di un video sul valore UNESCO e il riconoscimento dei Sacri Monti di Piemonte e Lombardia in francese, con sottotitoli in inglese, da pubblicare sul sito internet istituzionale dell’Ente www.sacrimonti.org, come sviluppo di competenze linguistico-comunicative frutto del lavoro tra l’insegnante e l’interazione collaborativa degli studenti, oltre alla lezione in campo e le lezioni in lingua francese e inglese sul sito seriale UNESCO e del Sacro Monte di Crea, svolte dai dipendenti Katia Murador e Franco Andreone. 

La lezione introduttiva è stata tenuta dal Dott. Guido Gentile, già sovrintendente archivistico per il Piemonte e la Valle d’Aosta, autore del recente volume “Sacri Monti” edito da Einaudi, che ha ripercorso con l’ausilio di preziose immagini la struttura dei vari Sacri Monti: Varallo, Crea, Orta, Oropa, Domodossola, spiegando con gli occhi del pellegrino la meraviglia di percorsi che nelle diverse Cappelle Sacre ripropongono i luoghi di Gerusalemme e della Terra Santa: la Santa Casa di Nazaret, la Natività, la Salita al Calvario, il Santo Sepolcro, la Dormizione di Maria, la Crocefissione. In tutte le cappelle scene teatrali con statue a grandezza naturale creano stupore e commozione nel visitatore.
E’ seguito un intervento del Consigliere dell’Ente Carlo Torretta sul Codice dei beni culturali che regola e tutela i beni culturali e paesaggistici d’Italia e infine Katia Murador ha tenuto un’importante lezione legata al momento drammatico che stiamo vivendo in Europa, sulla Convenzione dell’Aja, riguardante la difesa e la protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato, il cosiddetto “scudo blu”.

Il Dirigente scolastico dell’Istituto Leardi, prof.ssa Nicoletta Berrone, ha ricordato in tale ambito l’importanza del riconoscimento UNESCO del Sacro Monte di Crea per lo sviluppo turistico del Monferrato.

“Vallate alpine, colline, vigneti e panorami lacustri sono gli anfiteatri naturali che circondano i Sacri Monti dell’arco alpino, sette in Piemonte e due in Lombardia che, grazie al fascino del paesaggio, alla loro storia, alle architetture e alle opere d’arte che vi sono conservate, nel luglio 2003 sono stati inseriti nella lista dei beni di importanza mondiale tutelati dall’UNESCO, nel segno dell’interculturalità – commenta Francesca Giordano, Presidente dell’Ente di Gestione dei Sacri Monti – Il nostro auspicio è che non manchino di fornire ai giovani lo stimolo di proiettarli in dimensioni sempre più vive e attuali, progettando e costruendo il loro futuro”.

I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram