Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

NEWS: LA SERIE ‘SACRI MONTI’ DI PIEMONTE E LOMBARDIA, PATRIMONIO UNESCO TORNA SU TV2000 TUTTI I SABATI ALLE ORE 17.30.

Dal 07/03/2020 al 02/05/2020

TV 2000 ripropone la serie di appuntamenti, trasmessi in anteprima nell'autunno dello scorso anno e dedicati ai nove "Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia" dal 2003 entrati a far parte della lista del patrimonio UNESCO.
Ogni sabato alle ore 17.30 si potrà scoprire la bellezza, l'arte, la natura e la spiritualità che caratterizzano questi luoghi della storia nati per motivazioni religiose alla fine del Quattrocento con il Sacro Monte di Varallo, edificato per consentire il pellegrinaggio nella Nuova Gerusalemme d'Occidente in sostituzione del pericoloso e difficilissimo viaggio in Terra Santa.
Oggi un'altra situazione di emergenza ci impedisce di visitare questi luoghi, ma il mezzo televisivo ci concede l'opportunità di immergerci in questo suggestivo cammino.

Ecco il calendario delle prossime puntate:

7 Marzo
Domodossola
Raggiungiamo il Monte Calvario di Domodossola, già romitorio del filosofo Antonio Rosmini e oggi sede dell’Istituto della Carità, fondato dallo stesso Rosmini nel 1828 e dedicato agli studi rosminiani. Le nostre pellegrine entrano in contatto con il pensiero rosminiano e visitano il Sacro Monte che, partendo dalla città di Domodossola, si sviluppa lungo il percorso della via crucis con l’ascesa al monte, dove sorgono le ultime cappelle e l’istituto.

14 Marzo
Crea
Meta di questo pellegrinaggio è quella perla del Monferrato che è il Sacro Monte di Crea. Abbiamo visitato, oltre al santuario mariano, meta di pellegrinaggi sin dal medioevo, le cappelle che compongono il percorso devozionale.
Il percorso, di cui la Cappella del Paradiso rappresenta il culmine fisico e simbolico, è scenico e toccante lungo tutto il suo svolgersi, costellato di cappelle e romitori e immerso in una splendida riserva naturale.

21 Marzo
Ossuccio

Sulla sponda occidentale del Lago di Como, regna l’armonia. Tra architettura e paesaggio, tra fede e bellezza, riparte il viaggio delle nostre pellegrine Clara e Lucrezia. Oggi sono ad Ossuccio, nel comune di Tremezzina, per visitare il Sacro Monte, riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco dal 2003. Una via ripida fatta di ciottoli è punteggiata da piccole cappelle votive, che si snodano lungo il sentiero fino alla sommità del colle, fino ad un panorama senza uguali. È la casa della Madonna del Soccorso, simbolo del territorio, luogo di fede, preghiera e silenzio,

28 Marzo
Varallo

Eccoci a Varallo, il primo dei Sacri Monti e il modello ideale a cui tutti gli altri hanno guardato. A partire dai primi anni del Cinquecento, regista del Sacro Monte fu il pittore, scultore ed architetto Gaudenzio Ferrari: cresciuto, egli stesso, di pari passo con il Sacro Monte, lavorò al suo sviluppo sino al 1525 circa. È stato forse il progettista della cappella dell’Arrivo dei Magi, una delle più importanti. È stato anche autore di numerose statue (prima in legno, poi in terracotta) e di affreschi che, nelle cappelle, fanno da sfondo e completamento alle scene della vita di Gesù. L’episodio si conclude con la visita al sepolcro di Cristo.

4 Aprile
Ghiffa

Una giornata indimenticabile al Sacro Monte della Santa Trinità di Ghiffa, un balcone privilegiato sul Lago Maggiore: un Sacro Monte unico e meraviglioso, capace di toccare lo spirito e aprirci alla contemplazione. Contemplazione che viene favorita dal paesaggio immersivo e dallo sviluppo architettonico, unico nel suo genere, che si dipana lungo solo tre cappelle, dedicate a un unico mistero: quello della Trinità.

11 Aprile
Varese

Il nostro cammino ci ha portato oggi al Sacro Monte di Varese. Mentre preparavano questo viaggio, Clara e Lucrezia, le nostre viaggiatrici, lo hanno visto ritratto in foto d’epoca bellissime. Lo scrittore francese Stendhal, amante dell’arte e appassionato dell’Italia, lo descrive stupito e ammirato. “L’aspetto del borgo disposto tutt’intorno alla chiesa è singolare. – riporta nei suoi appunti – Le montagne grandiose. Insieme magnifico: al calar del sole, noi vedemmo sette laghi. Credetemi, cari amici, ho potuto girare in lungo e in largo Francia e Germania senza ricavare simili sensazioni”. Tutto, architetture, opere d’arte, natura, è stato pensato per entrare in relazione con il pellegrino e coinvolgerlo. Nei volti delle statue, rivediamo quelli degli antichi abitanti di questi luoghi e dei pellegrini che nei secoli hanno vissuto la nostra stessa esperienza. Partiti pieni di dubbi e curiosità per visitare la Gerusalemme sulla terra, torniamo a casa dopo aver fatto, come loro, un viaggio nello spirito.

18 Aprile
Oropa

Immerso nel verde della montagna, lontano dalla vita quotidiana, il Santuario di Oropa è meta privilegiata, ogni anno, di pellegrini che giungono da ogni parte del mondo.
Oropa è un luogo di devozione con pochi eguali, come testimoniano i doni votivi alla Vergine Nera, madre e regina del santuario, e tante altre testimonianze e ricordi di chi – prima di noi – è passato di qui.

25 Aprile
Belmonte

Di forte interesse artistico, benché non raggiunga i vertici di altri Sacri Monti del Piemonte, segnatamente quello di Varallo, le 13 cappelle si sviluppano lungo un cammino circolare sulla sommità del monte, con un percorso ad anello che parte dal santuario e vi fa ritorno. Esse ospitano statue ed affreschi con le scene della Passione di Cristo, straordinari passaggi del nostro viaggio spirituale, giunto a una delle sue ultime tappe.

2 Maggio
Varallo (seconda parte)

Si conclude qui, di ritorno al Sacro Monte di Varallo, uno straordinario viaggio nello spirito, alla scoperta di luoghi ricchissimi di storia e testimoni della devozione dei pellegrini che, nel corso dei secoli, sono saliti sulla cima del monte per un momentaneo distacco dal travaglio della quotidianità, alla ricerca di fede e bellezza. La basilica dell’Assunta, meta finale del percorso devozionale, è il fulcro di questo episodio.

 

Sito web TV 2000 (canale 28 del digitale terrestre, SKY canale 157, TIVÙSAT 18):
<www.tv2000.it>

I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram