Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

EVENTO: Gli orologi solari del Cusio, storia ed arte del territorio. Sacro Monte di Orta San Giulio (NO), sabato 9 novembre, ore 15.00, sala conferenze “G. Cristina”

Du 09/11/2019 au 09/11/2019
Samedi 15.00

Sabato 9 novembre alle ore 15.00, presso la sala conferenze “G. Cristina”  del Sacro Monte di Orta San Giulio (NO), Rosario Mosello e Guido Dresti, esperti di gnomonica, presenteranno i più importanti quadranti solari presenti nel Cusio. Nel corso dell’incontro, che inizierà con un’introduzione sintetica dedicata alla struttura e al funzionamento degli orologi solari (OS) e alle diverse tipologie di orario usate nel passato (ore italica, vera locale, civile), saranno analizzati  i due OS presenti sulla facciata del Palazzotto della Comunità (ex municipio di Orta), sarà preso in considerazione l’importante complesso di OS del convento del M. Mesma ed infine saranno esaminati i numerosi esempi di quadranti collocati su chiese o case parrocchiali, municipi o edifici pubblici e semplici abitazioni, rilevandone alcune caratteristiche tecniche e sottolineandone l’importante funzione sociale sostenuta nel passato. In conclusione saranno fornite indicazioni per chi volesse ottenere altre informazioni sulla gnomonica e sugli OS da libri o dal web.
A promuovere l’incontro, che rientra tra le iniziative culturali organizzate nell’ambito del progetto “IL RITORNO DELLA COMUNITÀ AL SACRO MONTE DI ORTA”, sostenuto da Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Novarese Onlus e finalizzato alla raccolta di fondi per il restauro della prima cappella del Sacro Monte di Orta, “La nascita di san Francesco”, è l’Ente di Gestione dei Sacri Monti del Piemonte con  il patrocinio del Comune di Orta San Giulio.

 

Contacts

Ente di gestione dei Sacri Monti – Riserva speciale del Sacro Monte di Orta

Téléphone: 0323 911960 E-mail: lidia.coniglio@sacri-monti.com

Documentation utile

Média en ligne

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Projet financé sur fonds de la  Loi 20 février 2006, n. 77 de la République Italienne
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO