Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

EVENTO: Lo sguardo sui Sacri Monti – I nove Sacri Monti Prealpini nelle fotografie di Marco Beck Peccoz

De 21/09/2019 a 03/11/2019

In occasione dell'evento europeo al Sacro Monte di Ghiffa si apre, presso la prima cappella dedicata all'Incoronata, la mostra “Lo sguardo sui Sacri Monti – I nove Sacri Monti Prealpini nelle fotografie di Marco Beck Peccoz”.

L’esposizione fotografica, composta da oltre 50 pannelli con immagini del fotografo Marco Beck Peccoz, racconta la straordinaria bellezza e ricchezza dei contenuti culturali e ambientali rappresentata dai nove Sacri Monti prealpini (Varallo, Orta, Crea, Varese, Oropa, Ossuccio, Ghiffa, Domodossola, Belmonte) che dal 2003 sono stati inseriti dall’UNESCO nel sito seriale “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia”.
L'iniziativa fa parte di un progetto editoriale avviato dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti del Piemonte per la realizzazione di un volume fotografico,con funzione divulgativa, composto da scatti dello stesso autore.

Le immagini fotografiche che Beck Peccoz propone nella mostra sono scorci architettonici, dettagli artistici e suggestive vedute paesaggistiche per “raccontare” in maniera efficace, senza pretese scientifico-documentaristiche, ciò che sta dietro alla motivazione dell’UNESCO di inserire i Sacri Monti nella lista del Patrimonio mondiale dell’Umanità.

Le immagini vogliono suscitare l’interesse e l’emozione spontanea dei visitatori, portandoli a voler conoscere e visitare questi luoghi carichi di storia, arte e spiritualità che, attraverso la bellezza e la gradevolezza delle architetture, delle cappelle e dei loro manufatti artistici, affreschi e statue, si integrano armonicamente nel contesto naturalistico e paesaggistico sul quale si affacciano: alpi, colline, boschi e laghi.

La mostra, nata da un progetto della Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese  la Parrocchia di Santa Maria del Monte in Varese, è stata realizzata grazie al sostegno di Regione Lombardia con la collaborazione di Regione Piemonte.

Per informazioni:

orario visita: ingresso libero tutti i giorni negli orari di apertura 10.30 – 17.30

Contatti: tel. 0323 59870 
E-mail info.ghiffa@sacri-monti.com


I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram