Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Ideazione e Progetto II

vedutaLe illustrazioni dei Sacri Monti, diverse per la tecnica utilizzata - pittura o incisione di grande stamperia - divengono pregevoli esempi artistici, come nei casi di Orta e di Oropa. Queste immagini possiedono, nei loro contenuti programmatici, anche dei riferimenti sacrali e dottrinali che richiamano l’origine e la dedicazione dei due complessi. In particolare, la veduta di Oropa è parte di quella pregevole opera editoriale di tipo celebrativo, denominata Theatrum Sabaudiae, stampata nel 1682 ad Amsterdam per presentare alle corti europee il nascente stato del Ducato del Piemonte.

prospetto di CreaInfine alcuni disegni o vedute della iconografia dei Sacri Monti di Crea, di Orta e di Domodossola documentano una situazione oggettiva e specifica, quasi si trattasse di istantanee a una certa data. Nel primo caso, si raffigura in un’area boscata il culto mariano antecedente alla costruzione del Sacro Monte, avvenuta poi sul colle un tempo occupato dalle vestigia di un castello, mentre nella successiva planimetria di inizio ‘900 gli impianti del Sacro Monte, edilizio, viario e delle sistemazioni colturali della zona, risultano defi niti e assestati. In modo analogo la veduta di Orta, come tutte le altre che corredano la pubblicazione di tipo generale sui Santuari e Sacri Monti del Piemonte, attesta la Mappabattuta d’arresto che nel 1800 ogni complesso devozionale di questo tipo subì per il venir meno dell’originario spirito animatore. E’ inoltre interessante porre l’attenzione sulla veduta di Domodossola nella quale il cartiglio a lato del disegno riporta - cosa abbastanza unica - accanto alla dedicazione dell’edificio, anche lo stato d’avanzamento dei lavori.

Le croci disegnate lungo il percorso sono un fatto comune nella prassi esecutiva di quasi tutti i Sacri Monti e testimoniano come la comunità, che si era presa in carico l’edifi cazione di una certa cappella, non aveva ancora raccolto il denaro necessario per innalzare primi muri della costruzione prevista. In molti casi infatti le intenzioni non divennero realtà e spesso le comunità, per fronteggiare l’indigenza della popolazione, dovettero chiedere alla Fabbriceria la restituzione di quanto fino ad allora depositato.

 

Média en ligne

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Projet financé sur fonds de la  Loi 20 février 2006, n. 77 de la République Italienne
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO