Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Natività nei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia (2007)


Giovedì 5 aprile 2007, a Torino, presso il Consiglio regionale del Piemonte, è stata inaugurata la mostra fotografica Natività nei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia (immagini di Pier Ilario Benedetto). L’esposizione e il catalogo che l’accompagna (a cura di Carola Benedetto) sono frutto della collaborazione fra il Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei e la compagnia teatrale Gruppo del Cerchio. Tra il luglio 2007 ed il gennaio 2008, la mostra itinerante è stata ospitata presso i nove Sacri Monti inclusi dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio Mondiale.

L’esposizione fotografica Natività nei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia ha proposto una selezione di immagini realizzate dall’architetto e fotografo Pier Ilario Benedetto, il quale nelle Natività visitate in ciascun Sacro Monte ha saputo cogliere, con immagini in bianco e nero e prospettive ravvicinate, l’aspetto umano, seppur celeste, delle figure. L’esposizione ha proposto 30 immagini di formato 40 x 50 cm su supporto di cotone, con cornici di formato 65 x 75 cm.

Per Carola e Pier Ilario Benedetto, “l’esposizione ha voluto concentrare l’attenzione verso un universo di silenzio e di squisita poeticità. Le immagini sono in bianco e nero e cercano di avvicinarsi, con prospettive ravvicinate, al modello delle riprese cinematografiche per mettere in luce l’aspetto umano, seppur celeste, delle figure. In questo modo le statue appaiono vicine e divine al contempo, semplici ed estremamente perfette: non solo volti, ma veri e propri segni per sfiorare un universo di quiete”.

A corredo della mostra fotografica è stato realizzato il catalogo Natività nei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, a cura di Carola Benedetto.


Online medien

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram