Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

CAMMINARE IL MONFERRATO - MONTECESTINO, percorso n. 744 “Sulle strade della Resistenza”, Domenica 21 Aprile e Grazzano Badoglio domenica 25 aprile

Du 21/04/2024 au 25/04/2024
Dimanche 21/04/2024 - ritrovo 14:45, partenza 15:00
Jeudi 25/04/2024 - ritrovo 14:45, partenza 15:00

Con l’approssimarsi della ricorrenza della Liberazione, domenica 21 Aprile “Camminare il Monferrato”, ritorna a Moncestino  proponendo il percorso n. 744 “Sulle strade della Resistenza” e con un importante appuntamento giovedì 25 aprile a Grazzano Badoglio in occasione della celebrazione della Festa della Liberazione (articolo al fondo del presente).

L’escursione prenderà il via alle ore 15,00 da piazza Marconi davanti al Palazzo del Municipio, luogo in cui, al termine del percorso ad anello, si farà ritorno. 
Verso le 14,45 a dare il benvenuto agli intervenuti vi saranno il sindaco, Bruno Poles, e  gli ideatori del percorso che illustreranno il programma della giornata.
L’itinerario odierno, condurrà fuori dal paese raggiungendo il fondovalle attraversato dal Rio della Valle. Si avvicinerà poi alla frazione Seminenga e quindi giungerà a Fravagnano, frazione di Verrua Savoia, che ricade già in Provincia di Torino. Lasciato Fravagnano, la via inizia a salire, immergendosi sempre più nel bosco, sino a raggiungere la sommità di un verdeggiante colle. 
Nel tratto che dal colle porta verso Coggia, frazione di Moncestino, il panorama lascia senza fiato: il fiume Po scorre nell’ampia valle alla sinistra del nostro passo e la grande pianura risicola si perde all’orizzonte, definito soltanto dalle Alpi. Questa è la Rocca di Coggia, il luogo dove, durante il secondo conflitto mondiale vi erano i baluardi Partigiani del “3° Gruppo della Divisione Autonoma Monferrato”. Un luogo “segnato dalla storia”, che conobbe e subì le azioni violente della repressione nazi-fascista.
Lasciato Coggia e superato l’abitato di Coggietta con la sua originale cappella votiva a pianta circolare, dei SS. Sebastiano e Rocco, si ritorna verso il centro di Moncestino e quindi al punto dove si conclude l’escursione e dove ci sarà un gradito ristoro a cura della Pro Loco di Moncestino .
I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionista: il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno. 

In caso di maltempo, per un’eventuale conferma sul regolare svolgimento dell’iniziativa, è possibile telefonare dalle 11,00 alle 12,30 al n. 347 9690732
Durata: circa 2.30 ore .
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei 

Si ricorda che: 
    • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
    • chi non seguirà le guide lo farà a proprio rischio e pericolo


Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play. 
 

________________

Proseguono le passeggiate di “Camminare il Monferrato”, promosse dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il CAI di Asti e di Casale  ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.
Come da tradizione consolidata, in questa Festività Nazionale si farà tappa a Grazzano Badoglio con un suggestivo percorso ad anello della “Madonna dei Monti”, luogo assai ricco di memorie da non dimenticare.
L’itinerario di GIOVEDÍ 25 Aprile, organizzato dal Comune, partirà da Piazza Cotti alle ore 15,00  e ci svelerà questo caratteristico angolo di Monferrato portandoci a percorrere strade e sentieri che attraversano vigne, borgate, boschi e coltivi. Il ritrovo è fissato per le ore 14,30 e a dare il benvenuto ai partecipanti, saranno presenti il Sindaco Mauro Rodini e gli ideatori del percorso che illustreranno il programma della giornata.
Dopo aver percorso parte dell’abitato in direzione Moncalvo, si proseguirà verso il Colle della Madonna dei Monti attraversando una vasta area di geometrici vigneti.
Un breve tratto e si raggiungerà il panoramico e curato Parco della Stele dove è prevista una breve sosta. Ripreso il cammino, sempre sulla cresta del colle, si arriverà al Monumento eretto a ricordo dell’efferato eccidio della Banda Lenti, avvenuto durante la Guerra di Liberazione.
Si scenderà poi verso la Chiesa romanica della Madonna dei Monti che sarà aperta e visitabile. Si intraprenderà quindi la panoramica Strada dell’Oliva per raggiungere la Provinciale per Ottiglio, quindi a destra verso il fontanone della “Bula d’al Roat”, sorgente del Rio Rotaldo, (pomposamente definito affluente di destra del Po). Una breve ed agevole salita porterà nuovamente in paese e si ritornerà in Piazza Cotti da dove si era partiti. Terminata l’escursione, la Pro Loco di Grazzano servirà a tutti i partecipanti un gradito rinfresco dando appuntamento alla prossima manifestazione. 
Una guida professionista abilitata accompagnerà il gruppo, illustrando i particolari e le curiosità che si incontrano lungo l’itinerario, il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Per l'occasione saranno aperti alle visite il Museo Badoglio (Ingresso ad offerta)  e il Chiostro della Chiesa Parrocchiale con la tomba del Marchese Aleramo recentemente restaurata.


Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,30, al 348 0598614.

Durata: 2,00 ore ca.
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: Calzature e abbigliamento idonei

Si ricorda che:
    • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
    • coloro i quali abbandonano i sentieri o non seguono le guide lo fanno a proprio rischio e pericolo;

Progetto “Adozioni a distanza”:

Con  Camminare il Monferrato continua anche la raccolta di fondi destinati alle adozioni a distanza, e come di consuetudine anche questa volta ai camminatori viene chiesta un’offerta destinata alle adozioni a distanza di bambini presso le Missioni della Diocesi di Casale Monferrato nel Neuquen e nel Benin.

Tutte le mappe e gli itinerari  pubblicati sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play.

 


CAMMINARE IL MONFERRATO - ALFIANO NATTA, percorso n. 737 “I COLLI PIETROSI,” Domenica 14 Aprile 2024
 

Con il  percorso n. 737 “I COLLI PIETROSI”, domenica 14 aprile ad ALFIANO NATTA, prosegue a pieno ritmo la stagione primaverile di CAMMINARE IL MONFERRATO 2024, la seguitissima rassegna di passeggiate promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.
L’itinerario, organizzato dal Comune di Alfiano, ha come punto di partenza Piazza Vittorio Emanuele, nota come Piazza della “Fontana del Gatto”, alle ore 15,00. Verso le ore 14,45, il sindaco Sabrina Zeglio darà il benvenuto agli intervenuti descrivendo l’itinerario e lo svolgimento della giornata. 
Dopo la partenza, si salirà attraversando il paese, prima dirigendosi verso la chiesa Parrocchiale, quindi ancora a salire verso il castello, che dall’alto domina l’intero centro abitato. A questo punto si intraprenderà la strada inghiaiata che sale a fianco del “cratere” lasciato della vecchia cava dismessa e tra boschi e coltivi, ben presto si raggiungeranno i resti nascosti della chiesa di Santo Spirito, posta sul suo omonimo colle.  Ancora boschi e poi radure, ed ecco un’altra cava in disuso: quella di Cardona. Il nostro percorso ci porterà nei pressi dell’ex insediamento estrattivo ormai colonizzato dalla vegetazione e da qui, per una comoda strada erbosa si tornerà agevolmente al luogo di partenza. 
Terminata la camminata, sarà servito a tutti i partecipanti un piacevole momento di ristoro a cura della Pro Loco di Alfiano. 
Una guida professionista abilitata accompagnerà i partecipanti, e mediante apposite soste illustrerà le particolarità di questo territorio. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,30 al 339 7703151

Durata: circa ore 2,30 
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei.

Si ricorda che:
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione
    • Chi abbandonerà i sentieri segnati o non seguirà le guide, lo farà a proprio rischio pericolo


Progetto “Oratorio Don Luciano” 

Anche quest’anno verrà richiesto un contributo ad offerta libera, come raccolta fondi per aiutare l’Oratorio Parrocchiale “Don Luciano” di Alfiano Natta nella gestione del doposcuola rivolto ai bambini del paese.

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store.


CAMMINARE IL MONFERRATO - CONZANO, DOMENICA 07 APRILE  2024

Proseguono le escursioni di “Camminare il Monferrato”, promosse dai Comuni monferrini, dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI  e con il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.
Domenica 7 APRILE, la rassegna farà tappa a Conzano, con il percorso 735 CAI,  adatto a tutti poiché si snoderà quasi per intero su territorio pianeggiante.
Ritrovo in piazza Banda Lenti, ore 14.45, dove  a dare il benvenuto agli intervenuti vi sarà il sindaco Emanuele Demaria. Partenza prevista verso le 15,00 dal luogo del ritrovo.
L’itinerario prende avvio dalla piazza del paese, Piazza Banda Lenti, per dirigersi e raggiungere la quattrocentesca chiesa di San Maurizio di Conzano dove ci sarà una breve visita alla tomba di Carlo Vidua, in occasione delle celebrazioni del bicentenario del Museo Egizio. Lasciata la chiesa, si scenderà sulla strada sterrata conosciuta come strada Cavallara. Il tragitto diviene pianeggiante e giunge una prima volta alla strada asfaltata che si attraverserà per proseguire, riprendendo la via campestre, sino alla strada della Rosetta. Qui si piegherà a sinistra e in breve si raggiungerà nuovamente la provinciale. Dopo l’attraversamento si continuerà sullo sterrato che, tra campi coltivati, giunge ad affiancare la cascina Perracini. Ancora un tratto pianeggiante e si risalirà agilmente verso regione Ronchi, da dove, in breve, si raggiungerà il punto di partenza. Qui, il Ristorante Terre Rosse di Conzano organizzerà un gradevole rinfresco finale per tutti gli intervenuti. 
Al termine chi vorrà potrà fermarsi nei locali della Biblioteca comunale dove si svolgerà la presentazione del libro “Napoleone in bicicletta” di Franco Testore. L’autore sarà presente e parteciperà alla camminata.  
I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionista abilitata: il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

In caso di maltempo, per un’eventuale conferma sul regolare svolgimento dell’iniziativa, è possibile telefonare dalle 11,00 alle 12,30 al n. 335 5733195 
Difficoltà: T (turistico)
Durata: ore 2,00 
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei alla stagione
Si ricorda che:
    • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione;
    • chi abbandona i sentieri o non segue le guide lo farà a proprio rischio e pericolo;


Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com  o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it


CAMMINARE CON SOLIDARIETA’

 Sarà allestito uno spazio SOLIDARIETA’ e le offerte che si raccoglieranno in occasione della camminata  di Conzano andranno a favore di Suor Stefanella, cittadina onoraria, che svolge la sua opera missionaria nella lontana  terra di Tanzania.


CAMMINARE IL MONFERRATO - ODALENGO GRANDE, “Un bel giro del Monte Favato”, domenica 24 marzo 2024

Anche la stagione 2024 di “Camminare il Monferrato” ripartirà come di consueto da Odalengo Grande. Infatti, questa rassegna di escursioni guidate, promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, del CAI e con il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”, prese il via nel 1993  proprio da questo caratteristico paese monferrino . 
Questa escursione, organizzata per domenica 10 Marzo  è stata rinviata, causa maltempo, a domenica 24 marzo dal Comune di Odalengo Grande, denominata “Un bel giro del Monte Favato”, girerà intorno ad una delle colline più alte del Monferrato casalese. ripercorrendo il tracciato originale che attraversa il territorio comunale. Prenderà il via da Piazza San Defendente, antistante il Palazzo del Municipio alle ore 10,00 con incontro  fissato per le ore 9,45 dove il Sindaco Fabio Olivero accoglierà i partecipanti illustrando il programma della giornata. 
Si inizierà scendendo verso destra in via Sant’Antonio e dopo due svolte a destra si proseguirà verso Cascine Incasale e poi di Rifredda. Si tornerà quindi a salire, su piccola strada, in direzione del borgo di Santa Maria: un gruppo di case che custodiscono ancora il rudere della chiesa ed il vecchio cimitero ormai abbandonato da tempo. Da qui comincia la salita verso il Monte Favato, che si aggirerà dal versante di sinistra e da dove si aprono bei paesaggi sulla Valle Cerrina fino a Crea, Villadeati e oltre. Raggiunta la sella con il Brich delle Pietre, dopo il piano si scenderà nuovamente a sinistra nel bosco ed a breve si potrà scorgere il campanile della Chiesa di Odalengo che ci guiderà fino al nostro rientro in paese. 
I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionale abilitata: il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria. 
Al rientro dalla camminata, la Pro Loco di Odalengo Grande ospiterà i partecipanti e offrirà a tutti un ricco ristoro della tradizione monferrina.

Per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina, prima del ritrovo, al n. 339 4718763

IN CASO DI GRAVE MALTEMPO, la camminata verrà rinviata alla domenica successiva.

Durata: circa 2.5 ore
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei alla stagione

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store. 


CAMMINARE IL MONFERRATO - MURISENGO “IL MONTE LUNGO” , DOMENICA 19 NOVEMBRE 2023

Termina la stagione autunnale di “Camminare il Monferrato”, la rassegna di camminate coordinata dai Comuni del Monferrato e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI di Casale ed il patrocinio del bisettimanale Il Monferrato.

L’ultimo appuntamento sarà per Domenica 19 Novembre e si svolgerà nell’ambito della 56° FIERA NAZIONALE del TARTUFO di MURISENGO “TRIFOLA D’OR”  con il percorso n° 712,  ”Il Monte Lungo” www.fieradeltartufo.com.
La partenza di questa escursione è prevista per le ore 14,30 da Piazza Boario con il ritrovo fissato alle ore 14,15. 
Ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Giovanni BAROERO che darà il benvenuto ai partecipanti ed illustrerà il ricco programma della giornata.
Dal luogo di partenza, si procederà  lungo la via principale attraversando interamente la Fiera, passando dunque sotto la Chiesa Parrocchiale e poi sotto l’antico e imponente Castello degli Scozia. Dopo una breve discesa, si incontrerà la Chiesetta di S. Sebastiano e quindi si imboccherà la strada inghiaiata che porta alla nota fonte solforosa detta della “Pirenta”, posta proprio ai piedi del Monte Lungo. Da li a poco si inizierà a salire, raggiungendo così il vicino Comune di Villadeati, nei pressi di Case Vallone. All’uscita dal bosco, si dovrà percorrere un breve tratto di asfalto fino a raggiungere una comoda campestre di mezza costa che conduce a Cascina Zucca, e da qui in poco tempo si raggiungerà nuovamente l’area della Fiera del Tartufo. 
Una guida professionista abilitata illustrerà le caratteristiche e le curiosità che si incontrano lungo il percorso: il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

Solo in caso di mal tempo (pioggia persistente), la camminata sarà sospesa. 
Per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, al numero:  3482211219

Durata: 2,00 ore ca.
Difficoltà: T- turistico con breve tratto di sentiero pietroso e sconnesso
Attrezzatura: Calzature e abbigliamento idonei

Si ricorda che:
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione.
    • Il percorso è segnato solo in parte, quindi coloro che abbandonano i sentieri e non seguono le guide lo fanno a loro rischio e pericolo.


Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com  o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it 


CAMMINARE IL MONFERRATO - MURISENGO “Nei luoghi del tartufo”, domenica 12 novembre 2023

Sta per terminare la lunga serie di appuntamenti Domenicali con “Camminare il Monferrato”, la nota rassegna di camminate promossa dai Comuni del Monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI ed il patrocinio del bisettimanale Il Monferrato.

Il percorso di domenica 12 novembre, proposto e organizzato dall’Amministrazione Comunale,  si svolgerà nell’ambito della 56° FIERA NAZIONALE del TARTUFO di MURISENGO “Trifola d’Or” www.fieradeltartufo.com. La partenza di questa escursione è prevista per le ore 14,30 da Piazza Boario con ritrovo fissato verso le ore 14,15 presso il luogo di partenza dove il Sindaco Giovanni BAROERO darà il benvenuto agli intervenuti illustrando il percorso e il ricco programma della giornata di Fiera.
Dalla la partenza, si percorrerà un tratto di Via Asti e a seguire Via Corziagno, dove si abbandonerà l’asfalto per intraprendere una comoda sterrata che scende nella valle del torrente Stura. Il percorso si fa subito pianeggiante lungo la Valcerrina, correndo tra i campi seminati ed i prati ancora verdi. Questa è una delle valli fortunate dove crescono i tartufi e non è improbabile incontrare qualche “Trifulau” che perlustra il territorio con il suo cane alla ricerca del profumato e misterioso fungo sotterraneo.
Un agile cammino di circa 45 minuti ci condurrà alle prime case di Cortanieto, frazione del vicino Comune di Montiglio Monferrato. Da qui si camminerà su piccole strade veicolari che, posizionate in cresta, consentono allo sguardo di spaziare verso i colli Monferrini a sinistra e verso l’Astigiano a destra. Questa parte di percorso, che segue il tracciato della Superga-Vezzolano–Crea, ci porterà all’abitato di Corziagno, dove si invertirà nuovamente il passo in direzione di Murisengo. Il centro storico si raggiungerà in mezz’ora e arrivati in paese, sarà ancora possibile visitare le numerose bancarelle e gli stand di questa importante e rinomata  Fiera Nazionale.  

Una guida professionista abilitata illustrerà i particolari e le curiosità  che  incontreremo lungo il percorso: il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.


Solo in caso di mal tempo per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare domenica mattina, al n° 3482211219
Durata: 2,5 ore circa.
Difficoltà: (T) Turistico.
Attrezzatura: Calzature e abbigliamento idonei

Si ricorda che:
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione.
    • Il percorso è segnato solo in parte, quindi è opportuno seguire la guida.

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play.


CAMMINARE IL MONFERRATO - percorso 736 “I CAMPI E I PRATI INTORNO A TERRUGGIA", domenica 5 novembre 2023

 

Domenica 5 Novembre, un nuovo appuntamento autunnale con "Camminare il Monferrato", la rassegna di passeggiate guidate, promosse dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.

L’itinerario proposto sarà il 736 “I CAMPI E I PRATI INTORNO A TERRUGGIA”.

Organizzata dal Comune di Terruggia, la camminata avrà come punto di partenza Piazza Vittorio Emanuele II, presso il Municipio, alle ore 14,30 con il ritrovo fissato nello stesso luogo per le ore 14,15 dove il Sindaco Maria Luisa Musso, accoglierà i partecipanti illustrando i dettagli dell’iniziativa.

Appena dopo la partenza, lasciato il caratteristico centro storico, si imboccherà la strada sterrata che porta verso la campagna e ad un certo punto si aprirà un’ampia visuale panoramica sui territori appartenenti ai Comuni limitrofi.

Si scenderà poi su comode campestri verso il fondovalle incontrando i primi prati, e qui le strade saranno spesso affiancate da filari di salici e pioppi che delimitano il facile cammino. Dopo la Cascina Boscogrosso, cambia il paesaggio e si procede invece tra vigneti in cresta al colle. Avanti ancora a mezza costa, fino a che si riesce a scorgere il Castello di Montalbano. Da li a breve, si incontrerà la cilindrica Torre Veglio e quindi fiancheggiando coltivi, vigne e frutteti, si rientrerà in centro paese. Qui, in piazza, sarà servita una gradevole merenda offerta dall’amministrazione comunale in collaborazione con la ProLoco.

La guida professionale Anna Maria Bruno accompagnerà il gruppo, illustrando i particolari e le curiosità che caratterizzano questo percorso totalmente immerso nella campagna Monferrina.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina, fra le 11,30 e le 12,30 al 347 4618778

Durata: circa 2,00 ore.

Difficoltà: E (escurionistico)

Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei

Si ricorda che:

Gli organizzatori non risponderanno di eventuali danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione;

coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati o non seguono le guide lo fanno a loro rischio e pericolo;


CAMMINARE IL MONFERRATO - CONIOLO, percorso n° 751 FIUME E COLLINE, domenica 29 ottobre 2023

Domenica 29 ottobre, con il percorso n° 751 FIUME E COLLINE,  prosegue la stagione autunnale di “Camminare il Monferrato” la nota rassegna di passeggiate proposta dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il CAI di Casale Monferrato ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”. 

Questo itinerario, organizzato dal Comune di Coniolo, ha come punto di partenza il BELVEDERE presso la Chiesa Parrocchiale alle ore 14,30 (parcheggiare nei pressi del cimitero). Il ritrovo è fissato per le ore 14,15 e ad accogliere i partecipanti ci sarà  il Sindaco ARLES GARELLI che darà il benvenuto ai partecipanti illustrando l’intero programma della giornata. 
Con questa gradevole passeggiata si scenderà verso valle fino a raggiungere il grande fiume nei pressi di “Porto Nuovo”, attraversando le principali borgate del paese come le Cascine Frati e le Cascine Belvedere,  particolarmente apprezzate  per le  ampie panoramiche che offrono sulla pianura risicola e sul sinuoso  corso del fiume Po. Raggiunta la sponda sabbiosa, la si discenderà per un lungo tratto arrivando questa volta in località “Porto Vecchio”. Riguadagnando la collina, si salirà agilmente tra i boschetti e i coltivi fino a raggiungere Cascina Ravasa e Cascina Ravetta, quindi si procederà tra prati e campi lungo il versante che guarda Vialarda fino ad incontrare nuovamente l’asfalto che conduce al centro storico del paese da cui si era partiti. 
A conclusione della camminata, la Pro Loco servirà a tutti i partecipanti un gradito rinfresco offerto dall’Amministrazione Comunale.
Per gli interessati, sarà anche possibile visitare il museo delle miniere “Coniolo, il Paese che visse due volte”.
Una guida professionale abilitata accompagnerà il gruppo ed illustrerà le principali caratteristiche di questo territorio, evidenziando le caratteristiche e le curiosità che si incontrano lungo il percorso.
Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,00 al  347 1758426

Durata: circa 2,30 ore.
Difficoltà: turistico
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idoneo
Si ricorda che:
    • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione;
    • chi abbandona i sentieri o non segue le guide lo farà a proprio rischio e pericolo;


 Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com  o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it 


CAMMINARE IL MONFERRATO - CERESETO, domenica 22 ottobre 2023

Domenica 22 Ottobre, la rassegna “Camminare il Monferrato”, sarà a Cereseto sul percorso  747 “I SILENTI SPAZI DI CERESETO”
L’itinerario, organizzato dal Comune di Cereseto in collaborazione con la Riserva del Sacro Monte di Crea, il CAI ed il Patrocinio de “Il Monferrato”, avrà come punto di partenza i Giardini del Palazzo Comunale, ai piedi dell’imponente Castello Gualino, alle ore 15,00.  
Il ritrovo è stato fissato per le ore 14,45 presso il luogo di partenza dove, a  porgere un saluto di benvenuto, ci sarà il Sindaco Ing. Enzo Lavagno che con gli ideatori del percorso, illustrerà lo svolgimento della manifestazione.
Dalla partenza, si percorrerà via Roma e poi via Stazione raggiungendo ben presto i campi e i prati di fondovalle dove si attraverserà agevolmente il piccolo Rio Goré. Da li a poco inizierà una comoda salita che conduce prima alle Cascine Buffalora e poi nei pressi della grande Cascina Merli. Da qui la nostra passeggiata proseguirà su una panoramica strada di costa che a breve scenderà verso Cascina Tavolara  ed in seguito verso la fonte sulfurea di Treville. Ancora altre cascine: prima la Cascina Rondano, dopo la Coccolotta poi la Groppo. Finalmente si ritornerà a scorgere il Castello che sta ad indicare la via del ritorno verso i giardini del Municipio da cui si era partiti. A cammino concluso verrà servito un gradito spuntino a tutti i partecipanti.
Una guida professionista abilitata accompagnerà gli escursionisti alla scoperta del territorio:  il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria. 

In caso di mal tempo la manifestazione verrà sospesa, per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare domenica mattina,  dalle 11,00 alle 12,30, al  368 7597685

Durata: circa 2.30 ore.
Difficoltà: (T) turistico
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei

Si ricorda che: 
    • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
    • coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati o non seguono le guide, lo faranno a proprio rischio e pericolo;

 

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store. 


CAMMINARE IL MONFERRATO - SOLONGHELLO, domenica 15 ottobre 2023

Camminare il Monferrato, la nota rassegna di escursioni guidate organizzata dai Comuni Monferrini  e dalla Riserva del Sacro Monte di Crea, Domenica 15 Ottobre raggiungerà il Comune di Solonghello per una bella camminata autunnale.
La partenza è prevista per le ore 15,00 nella piazza antistante al Circolo “Il Rustico di Solonghello”, presso il bivio per Fabiano. Il ritrovo è fissato per le ore 14,45 e a dare il benvenuto ai partecipanti vi sarà un rappresentante dell’Amministrazione Comunale, che porterà il saluto del Sindaco ed illustrerà il percorso che sarà un comodo anello lungo circa 7 km. 
Appena lasciato il punto di partenza, si intraprende una pianeggiante via erbosa in direzione della Valle Cerrina, ma poi a breve si inverte completamente il corso sulla via che, salendo dolcemente, porta alle Cascine Cignale che verranno superate da li a poco. Il percorso poi prosegue, sempre immerso nella campagna, fino a che si raggiunge la frazione Fabiano dove si transiterà di fronte alla bella chiesa barocca dedicata a S.Eusebio, con l’elegante sagrato realizzato in ciottoli bianchi e neri. 
Lasciato Fabiano, ci si dirige verso Solonghello, caratteristico borgo monferrino che si è sviluppato intorno al suo castello. Dunque si scende e si risale alla piazza del paese, piazza Dante Alighieri. Il percorso disegna poi un piccolo anello intorno al colle e dopo aver attraversato un ambiente boschivo, riporta nuovamente in centro paese. Si ritornerà quindi al luogo della partenza proseguendo per un breve tratto in discesa lungo la strada provinciale n. 9.
Una guida abilitata accompagnerà i partecipanti, illustrando le principali caratteristiche del luogo. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

Durata: circa 2,30 ore 
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei.
Si ricorda che:
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione
    • Chi abbandona i sentieri segnati o non segue le guide, lo farà a proprio rischio pericolo

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina dalle 11,00 alle 12,30 al numero 335 445841

Tutte le mappe e gli itinerari di Camminare il Monferrato sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store. 


CAMMINARE IL MONFERRATO - ODALENGO PICCOLO, domenica 08 ottobre 2023

Domenica 8 ottobre, ad Odalengo Piccolo, proseguono le passeggiate di “Camminare il Monferrato” promosse dai Comuni Monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’ Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI di Casale Monferrato ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.  L’appuntamento è inserito nel programma della Fiera “Tufo & Tartufo” giunta quest’anno alla 30° edizione.

Questo itinerario , organizzato dal Comune di Odalengo Piccolo, prenderà il via alle ore 15,00 dal piazzale antistante il Palazzo Comunale. Il ritrovo è fissato presso il luogo di partenza verso le ore 14,45 e ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Mirella Panatero con gli ideatori del percorso che daranno il loro benvenuto ed illustreranno il programma della giornata.
Ci si dirigerà quindi verso località Case Dorato per scendere a destra lungo la Strada della Madonna delle Vigne. Questa strada è stata recentemente oggetto di un intervento di stabilizzazione da parte dell'amministrazione comunale con materiali "green" . Si scenderà verso l'antica strada napoleonica detta "Della Valle" , la si attraverserà per poi risalire in mezzo ai prati verso la frazione Pessine attraversando una delle diverse tartufaie. Risalendo il colle, la passeggiata si snoda sulla cresta del Passo di Croce per poi continuare verso Bricco Palmaro, percorrendo l’itinerario Superga-Vezzolano-Crea, anch'essa trattata con lo stabilizzante ecologico, sempre percorrendo queste strade bianche si arriverà comodamente presso l'Osservatorio Astronomico. Si scenderà dunque per Strada San Pietro per ritornare in breve tempo nella Zona Fiera, dove i camminatori saranno accolti da un gradevole ristoro curato della locale Pro Loco. 
Una Guida Abilitata illustrerà le particolarità che si incontreranno lungo il percorso rendendo più agevole la lettura del territorio. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno coadiuvata da esperti locali.  

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile contattare il 348 2211219.
Durata: circa ore 2,30.
Difficoltà: (T) Turistico
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idoneo. 
Si ricorda:
    • che gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione;
    • Chi abbandona i sentieri o non segue le guide, lo farà a proprio rischio e pericolo;

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play. 


CAMMINARE IL MONFERRATO - CAMAGNA, domenica 1 ottobre 2023

Camminare il Monferrato, la rassegna di camminate organizzate dai Comuni monferrini, dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea e con il patrocinio del giornale “Il Monferrato”, domenica 1 ottobre 2023 sarà a CAMAGNA MONFERRATO

Si seguirà un itinerario di circa 9 km., che offre punti panoramici sui paesi e sui colli situati alla destra e alla sinistra idrografica del torrente Rotaldo.

Si partirà dal Sagrato della chiesa parrocchiale (parcheggio in piazza Lenti) alle ore 15,00 con ritrovo fissato per le ore 14,45. Ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Claudio Scagliotti che, con gli ideatori del percorso, illustrerà il programma della giornata.

Dal punto di partenza si scende in direzione del cimitero per lasciare in breve l’asfalto e scendere in in direzione della Valle Maggiora ed in seguito della Regione Stramba. Salendo tra le campagne coltivate si arriverà alla panoramica “Panchina Gigante di Camagna” e in breve alla frazione Bonina dove si potrà vedere un antico forno comunitario. Attraversato per intero l’abitato, si scenderà nella via sterrata per risalire in Regione Madonna. Da qui il tragitto andrà a concludersi seguendo la provinciale che sale in paese, al punto di partenza.

Una guida professionista abilitata illustrerà quanto di interessante incontreremo lungo il percorso.
Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

Al termine dell’escursione sarà offerto a tutti i partecipanti un gradevole rinfresco.

Si ricorda che 
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione. 
    • Chi abbandona i sentieri o non segue le guide, lo farà a proprio rischio e pericolo;

Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare il mattino stesso al numero 335 6899683 – 333 6207686

Durata: circa ore 3,00
Difficoltà: (T) turistico
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idoneo

In questa occasione si raccoglieranno offerte per finanziare il progetto di salita alla bella cupola di Sant’Eusebio.

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store. 


CAMMINARE IL MONFERRATO - VILLAMIROGLIO, “SULLE STRADE DEI MIROGLIO”, domenica 24 settembre 2023

Camminare il Monferrato, la rassegna di camminate organizzate dai Comuni monferrini, dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea e con il patrocinio del giornale “Il Monferrato”, domenica 24 settembre 2023 sarà a VILLAMIROGLIO

L’itinerario proposto sarà su parte del percorso“Sulle strade dei Miroglio” che offre molti spunti e diversi scorci paesaggistici sui territori della Valcerrina. 
Si partirà da piazza San Vito, antistante il Municipio alle ore 15,00 con ritrovo fissato per le ore 14,45. Ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco PAOLO Monchietto che, con gli ideatori del percorso, illustrerà il programma della giornata.

Dal punto di partenza si scende, seguendo via Parassasco, l’antica chiesa di Santa Liberata, la cui facciata è stata oggetto di un intervento di restauro, inaugurato nel luglio scorso. Situata in una fresca valletta, in località Case Alemanno, fu sede di un romitorio.
Il tratto successivo del percorso condurrà verso Case Oddone e poi, seguendo una facile sterrata nel bosco, si arriverà al confine con Odalengo Grande, nei pressi di Cascina Impariasca. 
Da qui il percorso risalirà verso Villamiroglio, verso il punto di partenza per concludere così  il bel giro ad anello lungo le strade di Miroglio.
Al termine dell’escursione sarà offerto a tutti i partecipanti un gradevole rinfresco.

Una guida professionista abilitata illustrerà quanto di interessante incontreremo lungo il percorso.
Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare il mattino stesso al 349 2843963 

Durata: circa ore 2,30
Difficoltà: (T) turistico
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idoneo

Si ricorda che gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione;
Chi abbandona i sentieri o non segue le guide, lo farà a proprio rischio e pericolo;

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play. 


CAMMINARE IL MONFERRATO - OZZANO "LE ANTICHE STRADE DEL FEUDO", domenica 10 settembre 2023

Domenica 10 Settembre, “CAMMINARE IL MONFERRATO” sarà ad OZZANO, dove si svolgerà una piacevole escursione sul percorso n°758 dal titolo “LE ANTICHE STRADE DEL FEUDO”. L’interessante camminata, organizzata dal Comune di Ozzano e promossa dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea,  in collaborazione con il CAI e l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, prenderà il via dalla Piazza  antistante la stazione Carabinieri, presso la Scuola Materna. L’incontro è fissato per le ore 14,45 presso il luogo di partenza e ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Davide FABBRI che illustrerà il programma dell’intera giornata.
Come si intuisce dal titolo, questo itinerario porta a ripercorrere le antiche strade che, in epoca feudale, hanno modellato il nucleo abitato, collegandolo agli insediamenti rurali che si trovavano  esternamente ad esso. Antichi percorsi questi che con il loro andamento sinuoso attraverso il territorio, hanno disegnato il paesaggio agrario ed urbanistico dell’intera zona. 
Fonti d’acqua, ampie vallate, boschi, crinali, panorami verso le montagne, ed anche il luogo in cui avvenne il primo Miracolo di Santa Agostina Pietrantoni, rendono questo percorso molto suggestivo e sicuramente molto  interessante in ogni momento dell’anno, in particolar modo in questa stagione in cui  si avvicina la vendemmia.
Una guida professionista abilitata condurrà il gruppo, evidenziando le particolarità e le curiosità che si possono incontrare.  Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

Nel pomeriggio, sarà anche possibile visitare la Chiesa Parrocchiale e sarà aperto il Museo del Cemento a cura dell’Associazione OperO.

Durata:  circa 2,30 ore.
Difficoltà: T (Turistico)
Attrezzatura:  abbigliamento e calzature idonei

Solo in caso di maltempo, per eventuali conferme, chiamare dalle 11,00 alle 12,30 il338 5288567

Si ricorda che:
    • Chi abbandona i sentieri segnalati e non segue le guide lo fa a proprio rischio e pericolo;
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose durante lo svolgimento della manifestazione.


Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play. 


CAMMINARE IL MONFERRATO - SALA  MONFERRATO "Tra Santi e vigne", domenica 3 settembre 2023

Domenica 3 settembre ripartirà l’attività di "Camminare il Monferrato" e come di consueto ad ospitare il primo appuntamento della nuova stagione sarà il paese di SALA MONFERRATO che, negli stessi giorni organizza la 2° edizione della manifestazione Cantine e Cortili

L’escursione, dal suggestivo titolo,  è organizzata dal Comune di Sala in collaborazione la Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, il CAI  con il patrocinio del giornale IL MONFERRATO, e avrà come punto di partenza il Campo Sportivo Comunale  (strada per Cellamonte) alle ore 15,00. Questo itinerario, come recita il titolo, si snoderà tra le numerose vigne che con i loro filari regolari e geometrici scandiscono il paesaggio del luogo. Con questo ampio giro intorno al paese, si andrà ad ammirare le numerose edicole votive e le chiesette campestri, gli scenografici panorami sui territori circostanti, ed ancora la “Panchina Gigante” installata presso la chiesetta di San Grato. Tutto questo, proprio nel periodo in cui si avvicina l’atteso momento della vendemmia ed  è ancora possibile osservare le vigne ricche di grappoli d’uva in maturazione.
Il Gruppo Alpini predisporrà dei comodi “punti acqua” lungo il tracciato.
Il ritrovo è fissato presso il luogo di partenza  alle ore 14,45 ove ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Mario MELOTTI che illustrerà il percorso ed il programma della giornata.
Una guida professionista abilitata accompagnerà il gruppo, ponendo in evidenza le curiosità e i particolari di questi luoghi, ricchi di storia e di tradizioni contadine, che hanno meritato il riconoscimento di “Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO” nel 2014. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Questa suggestiva passeggiata terminerà presso la Corte Mauro Rei dove è prevista una gradita merenda per tutti i partecipanti.

Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,00, al 329 7337991.

Durata: circa 3 ore.
Difficoltà:  T  (Turistico)
Attrezzatura: calzature idonee.

Si ricorda che:
    • Gli organizzatori non saranno responsabili di danni a persone e cose durante la manifestazione;
    • Chi abbandona i sentieri segnalati o non segue le guide lo farà a proprio rischio e pericolo;

 

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store. 


CAMMINARE IL MONFERRATO - FRASSINELLO MONFERRATO, OLIVOLA, OTTIGLIO, domenica 18 giugno 2023

L’appuntamento mattutino di domenica 18 giugno chiuderà la stagione primaverile di Camminare il Monferrato con un itinerario che si snoda nei territori dei Comuni di Frassinello Monferrato, Olivola ed Ottiglio.

Alle ore 8,45 i Sindaci dei tre Paesi accoglieranno i partecipanti nell’Area Sportiva di Frassinello, presso il Santuario Madonna delle Grazie, luogo dal quale verso le ore 9,00 prenderà il via questa interessante ed inedita camminata guidata.
Lasciando alle spalle la piazza, si prosegue nelle campagne di Frassinello puntando verso Olivola in direzione della chiesa di S. Pietro che, posta su un’altura molto panoramica, domina la valle con il suo campanile Romanico. Subito dopo si entra nel caratteristico Borgo dove sarà possibile visitare un  infernot presso il ristorante “I Due Buoi” (obbligatorio indossare il caschetto)
Ripartiti, la discesa ci condurrà direttamente in fondo alla valle che da Olivola porta a Moleto, dove si trova, sepolta tra la vegetazione, la Curella, fonte curativa oggi abbandonata, ma un tempo assai conosciuta e frequentata. Si continua poi in direzione Moleto Basso dove si incontrerà un grande cascinale in pietra e mattoni. Qui si svolta a sinistra per il borgo di Moleto. Una breve fermata al Belvedere e alla Chiesetta di S. Michele e si attraverserà l’elegante ed austero abitato interamente costruito con Pietra da Cantoni. Si intraprende ora una breve  salita prendendo poi a destra per raggiungere il Belvedere degli Otto Tigli e quindi al trivio dove inizia la discesa che porta nel centro storico del paese di Ottiglio. 
Al temine della passeggiata le tre Amministrazioni, con la collaborazione della Pro Loco di Ottiglio, offriranno ai partecipanti  un gradito ristoro monferrino.
Al termine della camminata e del rinfresco, sarà disponibile il servizio navetta gratuito per rientrare a Frassinello e concludere la giornata visitando il paese.
Questa escursione nasce dalla collaborazione dei tre Comuni, intenzionati a festeggiare in questo modo l’assegnazione del riconoscimento UNESCO attribuito ai Paesi di questa zona per il “Paesaggio Culturale dei Vigneti e degli Infernot” di Langhe, Roero e Monferrato.
I partecipanti saranno accompagnati da una guida abilitata. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.


Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare al n. 351 8953644 

Durata:  ore 3,30.
Difficoltà: T (Turistico)
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei

Si ricorda che:
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose durante lo svolgimento della manifestazione
    • chi abbandona i sentieri e non segue le guide lo farà a proprio rischio


CAMMINARE IL MONFERRATO - SERRALUNGA DI CREA, percorso 701 “Intorno al Brich Castelvelli”, domenica 4 giugno 2023

EVENTO SOSPESO CAUSA BRUTTO TEMPO

Con il patrocinio dell'Ente di gestione dei Sacri Monti, con questa escursione guidata sul percorso 701, si celebreranno due importanti anniversari per il territorio Monferrino  e per il Sacro Monte di Crea in particolare. Si festeggia infatti il Ventesimo compleanno della nomina a Patrimonio UNESCO del Sito “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia” e sono ben 30 le candeline spente dalla rassegna “Camminare il Monferrato” nel 2023. 

Due importanti avvenimenti che hanno contribuito al salvataggio, alla conoscenza e alla fruizione dei nostri patrimoni più preziosi: il Paesaggio Naturale quello Storico e quello Culturale.
Appuntamento quindi per Domenica 4 Giugno con la nota rassegna di camminate coordinata  dai Comuni del Monferrato, in collaborazione con l’Ecomuseo della Petra da Cantoni e del CAI, patrocinata dal bisettimanale Il Monferrato e per questa occasione dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti, Riserva speciale del Sacro Monte di Crea. 
 
La camminata, organizzata dall’Associazione Anziani del comune di Serralunga di Crea, dal titolo “Intorno al Brich Castelvelli” prenderà il via verso le ore 15,00 dal Piazzale del Santuario di Crea dove, verso le 14,45 ad attendere i partecipanti ci saranno gli organizzatori dell’evento ed il Rettore del Santuario che accoglieranno e saluteranno gli intervenuti.
Dopo l’avvio, si percorrerà un lungo tratto di sentiero ombroso e si uscirà dalla Riserva di Crea per trovarsi in breve al borgo di Forneglio e da qui si scenderà per poi risalire in direzione del Capoluogo. Finita la salita e raggiunte le case di Serralunga di Crea, si percorrerà il caratteristico centro abitato in tutta la sua lunghezza e quindi salire ancora fino a raggiungere il Brich Castelvelli che si erge di fronte.
Il sentiero diventa poi pianeggiante ed uscendo dall’ombroso bosco, conduce ad un ampio prato panoramico, poi alla Cascina Zenevrea ed in fine in vista del Castello di Ponzano Monferrato. Ripresa la direzione per Crea tra i bei vigneti del Brich Monteoliveto, si raggiungerà  ben presto il luogo della partenza, dove i volontari dell’Associazione Anziani serviranno un gradevole ristoro a tutti i partecipanti.  
Una guida professionista abilitata illustrerà i particolari e le curiosità  che si incontrano lungo questo percorso: il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,00, al  348 2211219
Durata: ore 2,30 circa.
Difficoltà: (T) turistico
Attrezzatura: Calzature e abbigliamento idonei
Si ricorda che:
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione
    • coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati e non seguono le guide lo fanno a loro rischio e pericolo

Camminare con solidarietà: Sarà allestito un punto raccolta offerte a favore delle necessità del Santuario Madonna di Crea


Tutte le mappe e gli itinerari sono anche disponibili sulla App  Camminare il Monferrato  scaricabile da App Store e Google Play.


CAMMINARE IL MONFERRATO - OCCIMIANO, “Il Sentiero del Grana”, SABATO 27 maggio 2023, e MIRABELLO, DOMENICA 28 MAGGIO 2023

Fine settimana con doppio appuntamento per “Camminare il Monferrato”. 

SABATO 27 MAGGIO, OCCIMIANO 

Infatti, questa nota iniziativa, nata per scoprire le bellezze naturali, storiche e artistiche del territorio monferrino, SABATO 27 MAGGIO recupererà la camminata sospesa per maltempo nel Comune di Occimiano dove viene riproposta l’escursione guidata su “Il Sentiero del Grana”.
La partenza attesa per le ore 18,00 e il ritrovo è fissato alle 17,45 presso la Villa dei Marchesi da Passano, per una insolita escursione pre-serale. 
Dopo il saluto dell’Amministrazione Comunale e degli ideatori di questo nuovo ed inedito percorso, si lascerà il centro abitato e si raggiungerà la Strada Vecchia per Lu, da dove inizia il “Sentiero del Grana del Monferrato” che prende il nome dall’omonimo torrente che si costeggierà per un bel tratto. 
Usato in passato come strada agricola in direzione dei paesi di Mirabello e Lu, attraversa geometrici  campi coltivati incontrando frutteti, prati e cascine. Nel secolo scorso ha testimoniato il frequente passaggio di Don Bosco e dei suoi ragazzi, che, provenienti dal Collegio Salesiano di Borgo San Martino erano diretti a Mirabello Monferrato. A circa metà percorso si trova il "Campo di San Valerio" dove si narra che sia avvenuto il miracolo del "grano biondeggiante e maturo" nel freddo mese di Gennaio e dove vennero ritrovate le spoglie del Vescovo Valerio.
Nei periodi in cui il torrente è ricco d'acqua, non lontano da questo punto è anche possibile vedere il "Pisòn", una suggestiva cascatella naturale originata dal torrente stesso.
Tornati al punto di partenza, presso la corte della Villa Marchesi da Passano, la Pro Loco organizzerà una "pastasciuttata" (si richiede un contributo di euro 5,00).
 per concludere convivialmente questo speciale appuntamento di Camminare il Monferrato. Una guida  abilitata accompagnerà il gruppo, illustrando i particolari e le curiosità che si incontrano durante l’itinerario. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Lunedì mattina, fra le 11,00 e le 12,30, al 335 8149190.

Durata: 2,00 ore ca.
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: Calzature idonee

Si ricorda che:
    •  gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
    •  coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati o non seguono le guide lo fanno a loro rischio e pericolo.

DOMENICA 28 MAGGIO, MIRABELLO
Domenica 28 MAGGIO, nella rassegna “Camminare il Monferrato” torna Mirabello Monferrato, con la camminata sul percorso “Mira il bello in natura”, un itinerario di quasi dieci chilometri.

La partenza è prevista da Piazza della Libertà ed appena fuori dal paese si arriverà al Santuario della Madonna della Neve,  che per l’occasione sarà aperto. Da qui poi inizierà la parte di tracciato che si snoda su strade bianche, che condurranno all’antica Pieve di San Giovanni in Mediliano, costruita tra il VII e il IX secolo, che per l’occasione sarà possibile visitare.  Si proseguirà poi diritto verso la Valle Grana su cui si affaccia l’abitato di Conzano, che domina la parte orientale del cammino. Proseguendo, si raggiungerà la sommità di Colle Firata da cui si possono ammirare le splendide colline del Monferrato, i paesi di Conzano, Camagna,  Vignale e il vicino Lu Monferrato. Imboccata la via in discesa verso Mirabello, giunti all’altezza della cascina Annibalini terminerà la strada bianca e, su via asfaltata, si raggiungerà il centro di Mirabello, punto di partenza dell’escursione. 

In questa edizione della camminata saranno presenti i bambini della scuola primaria di Mirabello, che nel corso dell’anno scolastico hanno avviato un progetto di educazione ambientale, realizzando schede dedicate alla flora e alla fauna del loro paese. Dunque costituiranno un loro gruppo e seguiranno una parte dell’itinerario …piccoli escursionisti crescono! 

Una guida abilitata accompagnerà l’escursione, illustrando le principali caratteristiche del luogo. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria. La camminata è a partecipazione libera e gratuita.

Il ritrovo è previsto per le 14.45 con partenza alle ore 15,00 da Piazza della Libertà, dove  ad accogliere i partecipanti vi sarà il Sindaco Marco Ricaldone che darà il benvenuto ai partecipanti e illustrerà il  programma della manifestazione.
Al termine dell’escursione sarà organizzato un momento di ristoro a cura del Comune e della Pro Loco.

Durata: circa 2,30 ore 
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei, Mascherina protettiva per gli ingressi.
Si ricorda che:
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione
    • Chi abbandona i sentieri segnati o non segue le guide, lo farà a proprio rischio pericolo

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina dalle 11,00 alle 12,00 al numero 338 3753227

In cammino con la solidarietà
Con lo sguardo rivolto anche alle necessità dei luoghi, sarà possibile effettuare una offerta che verrà interamente devoluta alla popolazione dei territori alluvionati dell’Emila Romagna.

 

 


CAMMINARE IL MONFERRATO - PONTESTURA, CAMMINO N.749 “COSTEGGIANDO IL TORRENTE STURA”, domenica 21 maggio 2023

Domenica 21 Maggio a Pontestura,  prosegue la rassegna di Camminare il Monferrato con una comoda ed interessante passeggiata organizzata dal Comune di Pontestura e promossa dalla Riserva del Sacro Monte di Crea in collaborazione con il CAI e con il patrocinio del giornale “Il Monferrato” che propongono il percorso n. 749 “COSTEGGIANDO IL TORRENTE STURA” 

L’itinerario, ha come punto di partenza la centrale Piazza Castello alle ore 10,00 con ritrovo fissato alle 9,45. Dopo i saluti del Sindaco Franco Berra e del Vicesindaco Massimo Coppo, i partecipanti lasceranno il centro storico imboccando la strada che conduce a Coniolo e Vialarda e, appena fuori paese incontreranno il ponticello sul Torrente Stura del Monferrato. “La Stura” nasce sulle alture di Cocconato, scorre verso est e, dopo aver percorso tutta la Valle Cerrina, confluisce nel Po proprio a Pontestura. La camminata dopo aver fiancheggiato per un tratto il torrente, salirà tra campi e prati verso la collina ove lo sguardo spazia sull’agglomerato rurale di Cascine Lunghe, su Cereseto, Crea e Camino dal maestoso e l’inconfondibile castello.
Raggiunta la sommità, a breve si giungerà alla frazione Quarti  da dove si può vedere in distanza il Capoluogo, Vialarda e Coniolo. In seguito si giungerà al borgo di Piccaluga per poi tornare a Quarti. Da qui inizia la discesa che porta nei pressi di Cascine Lunghe e dunque far ritorno agevolmente al luogo di partenza.

Una guida professionista illustrerà quanto di interessante e peculiare si incontrerà lungo il percorso. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

Per info è possibile telefonare al 333 3635039

Durata: circa 2.00 ore.
Difficoltà: T (Turistico)
Attrezzatura: scarpe idonee
Si ricorda che:

    • coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati e non seguono le guide lo fanno a proprio rischio e pericolo;
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali danni che si verifichino durante la manifestazione.


Tutte le mappe e gli itinerari sono anche disponibili sulla App  Camminare il Monferrato  scaricabile da App Store e Google Play.

 
CAMMINARE IL MONFERRATO - VILLADEATI, “Il Cammino delle fontane”, domenica 14 maggio 2023
 

Un nuovo ed avvincente appuntamento con Camminare il Monferrato, che domenica 14 maggio giungerà a Villadeati. L’apprezzata rassegna di Camminate, promosse dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, con la collaborazione del CAI ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato” ci porterà sul percorso denominato “Il Cammino delle fontane”. Sarà un sali e scendi tra colline boscose, ricche di ambienti unici, con numerosi scorci da cui si possono apprezzare gli splendidi paesaggi monferrini. Il ritrovo con gli organizzatori e il sindaco Angelo FERRO è previsto in “Piazza Martiri del 9 Ottobre” alle ore 14,45 con la partenza intorno alle ore 15.00. Dal luogo di avvio, posto ai margini del bosco, si percorrerà la strada che porta verso la frazione Lussello e quando lo sterrato incontrerà la strada asfaltata si potrà intravedere la prima fontana detta della “Bolghera” che sgorga ai piedi del Brich San Lorenzo. Si proseguirà quindi fino all’abitato di Lussello e giunti alle prime case, si imboccherà la strada in salita che porta alla Località Mosso ove si trova il serbatoio dell’acquedotto pubblico. Raggiunto quest’ultimo (sulla sinistra) si prenderà la strada sterrata in falsopiano addentrandosi nel bosco fino alla località detta Fontanelle. Si devierà quindi a sinistra per valicare il Bricco detto della “Bocchetta” iniziando poi la lenta e comoda discesa che riconduce al capoluogo. Lungo il percorso si incontrerà dapprima la fontana detta delle “Sette Gocce” caratteristica per il fenomeno dell’acqua blu, poi la fontana del “Ghiro” posta sulla strada che collega Villadeati ad Odalengo Piccolo e quindi,  poco lontano dalla strada troveremo la fontana di “Brignano”, posta in un prato al limite del bosco.  Raggiunto il centro storico,  si percorrerà tutta la sua lunghezza fino alla Chiesa di San Remigio, dove sarà ancora in atto la Mostra del Concorso Fotografico intitolato “Il tuo luogo del cuore in Monferrato” organizzata dall’Associazione Madreselva APS.
La guida professionale Anna Maria Bruno accompagnerà i partecipanti, illustrando  particolari e curiosità che caratterizzano questo suggestivo percorso. 
In caso di maltempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina dalle ore 11,00 alle ore 12,30 al 340 5702774
Durata: circa 2,30 ore
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei. 
    • Gli organizzatori non risponderanno di eventuali danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione;
    • chi abbandonerà i sentieri segnalati o non seguirà le guide lo farà a proprio rischio o pericolo;
      
Tutte le mappe e gli itinerari sono anche disponibili sulla App  Camminare il Monferrato  scaricabile da App Store e Google Play.


CAMMINARE IL MONFERRATO, CONZANO, ITINERARIO 735, “I COLLI ONDULATI DI CONZANO”

Nella mattinata di domenica 7 maggio CONZANO ospita il nuovo appuntamento di CAMMINARE IL MONFERRATO, la nota rassegna di passeggiate promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI  ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”. 

L’itinerario, organizzato dal Comune di Conzano, nell’ambito dell’iniziativa Golosaria in Monferrato, che nell’edizione 2023 ha quale tema “Alla scoperta delle origini” e dunque vuole celebrare il turismo di ritorno. Per questo il punto di partenza sarà Piazza Australia, titolazione che ricorda l’emigrazione dei Conzanesi verso quelle terre lontane, avvenuto tra fine Ottocento e inizio Novecento. Per questo sono numerosi i turisti di origine conzanese che durante l’anno tornano in Monferrato. 

La partenza della camminata è previsto per le ore le ore 10,00 è prevista la partenza, mentre alle ore 9.45 il ritrovo con il sindaco Emanuele Demaria che darà il benvenuto agli intervenuti descrivendo lo svolgimento della giornata. 

Si seguirà l’itinerario 735, “I colli ondulati di Conzano” con qualche piccola variante per  raggiungere le cascine che appartennero a Conzanesi che emigrarono verso l’Australia.
Il percorso dalla piazza salirà alla Torre civica, punto imperdibile perché vi si osserva un panorama a tutto tondo sul territorio circostante.
La prima cascina protagonista del racconto sarà la Cascina Vallone, storica residenza appartenuta ai Conti Vidua, oggi azienda vitivinicola che produce uve biologiche. 
Il percorso poi prosegue su un tratto pianeggiante che affaccia sulla Valle Grana, area conosciuta dai locali come Pozzo Piazza, per salire e, attraversata la provinciale 68, scendere nella Strada della Rosetta e raggiungere così la Cascina  Farinetta. Passaggio successivo è previsto alle Cascine Boccalatte da cui poi si risalirà in paese, attraverso le strade di campagna.

Tornati a Conzano sarà possibile pranzare nei ristoranti del paese, che offrono oltre ai menù consueti da degustare all’interno dei locali, anche proposte take away da consumare in paese o per fare pic-nic nei prati in aperta campagna. 

Il pub Uva Blu propone il piatto “Fish and chips” piatto australiano, oltreché inglese; mentre il ristorante Vineria del Pozzo, propone da asporto il dolce autraliano, la Pavlova, deliziosa meringa guarnita con panna e frutta fresca. Il ristorante Terre Rosse che si trova a San Maurizio, frazione di Conzano, propone il gran fritto misto alla Monferrina (prenotazione obbligatoria al n. 0142 925285). 

I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionale abilitata che, tramite apposite fermate, illustrerà le particolarità di questo territorio. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

Per info è possibile chiamare il n.  335 5733195

Durata: circa ore 2,30 - Difficoltà: T (turistico) - Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei.

Si ricorda che:
    1. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione; 
    2. Chi abbandonerà i sentieri segnati o non seguirà le guide, lo farà a proprio rischio pericolo.


CAMMINARE IL MONFERRATO,  Vignale Monferrato, percorso n. 735  “il Romanico tra le vigne”, e Occimiano, “Il Sentiero del Grana”, lunedì 1° maggio.

Ulteriore fine settimana di Festa con doppio appuntamento per “Camminare il Monferrato”. 

Domenica 30 aprile a Vignale si prosegue con la stagione primaverile di "Camminare il Monferrato", la nota rassegna di camminate, promossa dai Comuni Monferrini, dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, dal CAI e patrocinata dal bisettimanale “Il Monferrato”.  L’itinerario che il Comune propone in questa uscita, è il n. 735  dal suggestivo titolo “il Romanico tra le vigne”.
Il ritrovo è fissato alle ore 14,45 presso  Piazza del Popolo ove ad accogliere i partecipanti saranno presenti il Sindaco ERNESTA Corona e gli ideatori del percorso che illustreranno lo svolgimento della giornata.
Verso le ore 15,00 il gruppo, accompagnato dalla guida abilitata Bruno Anna Maria, lascerà la Piazza raggiungendo le campagne immediatamente fuori  paese in direzione di Camagna. 
Per comode stradine, si arriverà alla Chiesa Romanica di Santa Maria di Fossano che  sarà motivo di visita e di fermata. Da qui, ammirando panorami e scenari sempre diversi, si procederà verso Valle Maggiore che costituisce il confine con il Comune di Frassinello. Si incontrerà la Cascina Solero e poi un’agile salita, in parte alberata, ricondurrà  in paese nei pressi dello Sferisterio Comunale e quindi, attraversando alcune caratteristiche vie del centro si arriverà ben presto al Castello dove ad attendere i partecipanti ci sarà un gradito rinfresco offerto  dall’Amministrazione Comunale.

Solo in caso di maltempo è possibile avere conferma del regolare svolgimento della camminata telefonando Domenica mattina al  347 0745012.

Durata: circa 2.50 ore.
Difficoltà: (T) turistico
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei

Si ricorda che:
    • gli organizzatori non sono responsabili dei danni a persone e cose durante la manifestazione;
    • coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati o non seguono le guide lo fanno a proprio rischio e pericolo;


Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play. 


CAMMINARE IL MONFERRATO, OCCIMIANO - “Il Sentiero del Grana”, lunedì 1 maggio


Questa nota iniziativa, nata per scoprire le bellezze naturali, storiche e artistiche del territorio monferrino, lunedì 1 maggio approderà per la prima volta nel Comune di Occimiano che, in occasione della Festa dei Lavoratori, propone un’escursione guidata su “Il Sentiero del Grana”.
Il ritrovo è fissato alle 14,45 presso la Villa dei Marchesi da Passano, con  la partenza attesa per le ore 15,00.
Dopo il saluto dell’Amministrazione Comunale e degli ideatori di questo nuovo ed inedito percorso, si lascerà il centro abitato e si raggiungerà la Strada Vecchia per Lu, da dove inizia il “Sentiero del Grana del Monferrato” che prende il nome dall’omonimo torrente che si costeggia per un bel tratto. 
Usato in passato come strada agricola in direzione dei paesi di Mirabello e Lu, attraversa geometrici  campi coltivati incontrando frutteti, prati e cascine. Nel secolo scorso ha testimoniato il frequente passaggio di Don Bosco e dei suoi ragazzi, che, provenienti dal Collegio Salesiano di Borgo San Martino erano diretti a Mirabello Monferrato. A circa metà percorso si trova il "Campo di San Valerio" dove si narra che sia avvenuto il miracolo del "grano biondeggiante e maturo" nel freddo mese di gennaio e dove vennero ritrovate le spoglie del Vescovo Valerio.
Nei periodi in cui il torrente è ricco d'acqua, non lontano da questo punto è anche possibile vedere il "Pisòn", una suggestiva cascatella naturale.
Una guida professionale abilitata accompagnerà il gruppo, illustrando i particolari e le curiosità che si incontrano durante l’itinerario. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Lunedì mattina, fra le 11,00 e le 12,30, al 335 8149190.

Durata: 2,00 ore ca.
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: Calzature idonee

Si ricorda che:
    • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
    • coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati o non seguono le guide lo fanno a loro rischio e pericolo;

 

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play. 


CAMMINARE IL MONFERRATO, domenica 23 aprile 2023  MONTECESTINO, percorso n. 744 “Sulle strade della Resistenza” - Martedì 25 aprile Grazzano Badoglio

Con l’approssimarsi della ricorrenza della Liberazione, domenica 23 aprile “Camminare il Monferrato”, ritorna a Moncestino  proponendo il percorso n. 744 “Sulle strade della Resistenza”.
L’escursione prenderà il via alle ore 15,00 da piazza Marconi davanti al Palazzo del Municipio, luogo in cui, al termine del percorso ad anello, si farà ritorno. 
Verso le 14,45 a dare il benvenuto agli intervenuti vi saranno il sindaco, Bruno Poles, e  gli ideatori del percorso che illustreranno il programma della giornata.
L’itinerario condurrà fuori dal paese raggiungendo così il fondovalle attraversato dal Rio della Valle. Si avvicierà poi alla frazione Seminenga e giungerà quindi a Fravagnano, frazione di Verrua Savoia, che ricade già in provincia di Torino. Lasciata Fravagnano, la via inizia a salire, immergendosi sempre più nel bosco, sino a raggiungere la vetta di un colle. 
Nel tratto che dal colle porta a Coggia, frazione di Moncestino, il panorama è da mozzare il fiato: il fiume Po scorre nell’ampia valle alla sinistra del passo e la grande pianura risicola si perde nell’orizzonte, definito soltanto dalle montagne. Questa è la Rocca di Coggia, il luogo dove, durante il secondo conflitto mondiale vi erano i baluardi Partigiani del “3° Gruppo della Divisione Autonoma Monferrato”. Un luogo “segnato dalla storia”, che conobbe e subì le azioni violente della repressione nazi-fascista.
Lasciato Coggia e superato l’abitato di Coggietta con la sua originale cappella votiva a pianta circolare, dei SS. Sebastiano e Rocco, si ritorna verso il centro di Moncestino e quindi al punto da cui si era partiti, dove, a conclusione dell’escursione, ci sarà un ristoro a cura della Pro Loco di Moncestino .
Durante la camminata, si ascolteranno alcune letture tratte dal libro “Moncestino e dintorni 1940-1946 storie e memorie” a cura di Maria Teresa Pozzo e Marilena Vittone.

I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionista: il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno. 
In caso di maltempo, per un’eventuale conferma sul regolare svolgimento dell’iniziativa, è possibile telefonare dalle 11,00 alle 12,30 al n. 347 9690732
Durata: circa 2.30 ore .
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei 

Si ricorda che: 
    • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
    • chi non seguirà le guide lo farà a proprio rischio e pericolo


Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play. 

________________________________

Mentre martedì 25 aprile sarà la volta di Grazzano Badoglio

Settimana con doppio appuntamento per “Camminare il Monferrato”, la nota rassegna di camminate promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il CAI ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.
Questa nota iniziativa, nata per scoprire le bellezze naturali, storiche e artistiche del territorio monferrino ci aspetta martedì 25 Aprile a Grazzano Badoglio con il percorso denominato “Sentiero delle tre Pievi” 

L’itinerario, proposto e organizzato dal Comune, partirà da Piazza Cotti alle ore 15,00 e tramite le strade e i sentieri che attraversano vigne, borgate e coltivi, ci svelerà questo caratteristico angolo di Monferrato. 
Dopo aver percorso parte dell’abitato e superata la Chiesetta di S. Sebastiano ed il Cimitero, si raggiunge la panchina Gigante, e, scendendo leggermente trai vigneti, si potrà ammirare il curvilineo delinearsi del panorama collinare, punteggiato di cascinali, borgate e paesi tra cui possiamo riconoscere Ottiglio, Casorzo e Santa Maria, frazione di Moncalvo. La via continua in costa verso la borgata Cascine Napoli, immersa in un mare di geometrici vigneti. Da qui, arrampicandosi su un piccolo colle, si giunge alla minuscola chiesa di Salvatore, dove, la visuale a 360 gradi, ci permette di vedere la meta successiva, la chiesetta di San Martino, nascosta in un boschetto vicino a Cascine Piccinini. Un breve tratto indietro e poi camminando agevolmente su strade di cresta e attraversando la parte restante del centro abitato, si tornerà  al punto ove si era partiti. 
Una guida professionista abilitata accompagnerà il gruppo, illustrando i particolari e le curiosità che si incontrano durante l’itinerario.
Il ritrovo è fissato per le ore 14,30 e a dare il benvenuto ai partecipanti, saranno presenti il Sindaco Mauro Rodini e gli ideatori del percorso che illustreranno l’itinerario ed il programma della giornata.
Per l'occasione saranno aperti ai visitatori il Museo Badoglio e il chiostro dell'antica Abbazia (ingresso a offerta), con la tomba di Aleramo, primo Marchese del Monferrato.
Al rientro, presso Casa Badoglio, ad attendere i camminatori ci sarà la merenda offerta dalla Pro Loco di Grazzano.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,30 e le 12,30, al 348 0598614.

Durata: 2,00 ore ca.
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: Calzature idonee

Si ricorda che:
    • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
    • coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati o non seguono le guide lo fanno a loro rischio e pericolo;

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play. 


CAMMINARE IL MONFERRATO, ALFIANO NATTA I COLLI PIETROSI”. domenica 16 aprile 2023

Con il  percorso n. 737 “I COLLI PIETROSI,” domenica 16 Aprile ad ALFIANO NATTA,  prosegue a pieno ritmo la stagione primaverile di CAMMINARE IL MONFERRATO, la seguitissima rassegna di passeggiate promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI  ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.

 L’itinerario, organizzato dal Comune di Alfiano, ha come punto di partenza  Piazza Vittorio Emanuele, nota come Piazza della “Fontana del Gatto”, alle ore 15,00. Verso le ore 14,45, il sindaco Sabrina Zeglio darà il benvenuto agli intervenuti descrivendo l’itinerario e lo svolgimento della giornata. 
Dopo la partenza, si salirà attraversando il paese, prima dirigendosi verso la chiesa Parrocchiale, quindi ancora a salire verso il castello, che dall’alto domina l’intero centro abitato. A questo punto si intraprenderà la strada inghiaiata che sale a fianco del “cratere” lasciato della vecchia cava dismessa e tra boschi e coltivi, ben presto si raggiungeranno i resti nascosti della chiesa di Santo Spirito, posta sul suo omonimo colle.  Ancora boschi e poi radure, ed ecco un’altra cava in disuso: quella di Cardona. Il nostro percorso ci porterà nei pressi dell’ex insediamento estrattivo ormai colonizzato dalla vegetazione e da qui, per una comoda strada erbosa si tornerà agevolmente al luogo di partenza. 
Terminata la camminata, sarà servito a tutti i partecipanti un piacevole momento di ristoro a cura della Pro Loco di Alfiano. 
Una guida professionista abilitata accompagnerà i partecipanti, e mediante apposite soste illustrerà le particolarità di questo territorio. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,30 al 339 7703151

Durata: circa ore 2,30 
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei.

Si ricorda che:
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione
    • Chi abbandonerà i sentieri segnati o non seguirà le guide, lo farà a proprio rischio pericolo


Progetto “Oratorio Don Luciano” 

Anche quest’anno verrà richiesto un contributo ad offerta libera come raccolta fondi per aiutare l’Oratorio Parrocchiale “Don Luciano” di Alfiano Natta nella gestione del doposcuola rivolto ai bambini del paese.

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store.


CAMMINARE IL MONFERRATO, CELLA MONTE , percorso “726 Vigneti e Infernot”. domenica 2 aprile 2023
 

Dopo aver festeggiato i suoi primi 30 anni, Camminare il Monferrato, la nota rassegna di camminate promossa dai Comuni Monferrini, dalla Riserva del Sacro Monte di Crea e dall’ Ecomuseo della Pietra da Cantoni, invita i suoi numerosi simpatizzanti a Cella Monte dove DOMENICA 2 Aprile verrà proposta una interessante escursione su parte del percorso “726 Vigneti e Infernot”.

Il ritrovo è previsto in Regione Sardegna alle ore 14.45, con partenza alle ore 15,00 accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Maurizio Deevasis con gli ideatori del percorso, che illustreranno lo svolgimento della manifestazione. 
Dall’area sportiva si percorrerà un tratto di circonvallazione scendendo agevolmente verso regione Fornace. Da qui seguendo il sentiero si arriverà alla cascina Valtegna, per poi proseguire in direzione Belvedere e frazione Coppi, fino a giungere poi alla chiesetta di Sant'Anna, dove sono si potrà ammirare lo stupendo panorama sui territori circostanti ed anche i curiosissimi pali a forma di matita colorata presenti da qualche anno in questi vigneti. Si costeggerà quindi la vigna alla destra della chiesetta puntando in direzione “Valle dei Frati”. Si procederà ora in dirigendo il passo verso la cascina Magrina per raggiungere in breve la frazione Coppi e poi ancora l'abitato di Cella Monte. All'arrivo in paese, la Pro Loco di Cella Monte offrirà una gradevole merenda a tutti i partecipanti. 
Il gruppo di partecipanti sarà accompagnato da una guida professionista che illustrerà quanto di interessante si incontrerà lungo il percorso. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina   dalle 11,00 alle12,30 al n. 328 0911129. 

Durata: circa  ore 2,30 
 Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei

Si ricorda che: 
    • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
    • chi non seguirà le guide lo farà a proprio rischio e pericolo

Progetto “Adozioni a distanza”:

Con  Camminare il Monferrato riprende da Odalengo Grande anche la raccolta di fondi destinati alle adozioni a distanza  presso le Missioni della Diocesi di Casale Monferrato nel Benin e nel Neuquen. 

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play. 


CAMMINARE IL MONFERRATO, ODALENGO GRANDE: “Un bel giro del Monte Favato”, domenica 19 marzo 2023

Camminare il Monferrato festeggia il suo compleanno e ritorna da dove tutto ebbe inizio 30 anni or sono. Infatti, questa rassegna di escursioni guidate, promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, del CAI e con il patrocinio del bisettimanale Il Monferrato, prese il via nel 1993 proprio dal paese di Odalengo Grande.
Questa escursione, organizzata per domenica 19 Marzo dal Comune di Odalengo Grande, denominata "Un bel giro del Monte Favato", girerà intorno ad una delle colline più alte del nostro Monferrato, ripercorrendo buona parte del tracciato originale che attraversa il territorio comunale. Prenderà il via da Piazza San Defendente, antistante il Palazzo del Municipio alle ore 10,00 con incontro fissato per le ore 9,45 dove il Sindaco Fabio Olivero accoglierà i partecipanti illustrando il programma della giornata.
Si inizierà scendendo lungo la strada per Vallestura fino a giungere alle pendici del colle della chiesetta di Moncucco. Si scenderà quindi ripidamente a sinistra, tra prati e boschi, fino alle borgate di Incasale e poi di Rifredda. Si tornerà quindi a salire, su piccola strada, in direzione del borgo di Santa Maria: un gruppo di case che custodiscono ancora il rudere della chiesa ed il vecchio cimitero ormai abbandonato da tempo. Da qui comincia la salita verso il Monte Favato, che si aggirerà dal versante di sinistra e da dove si aprono bei paesaggi sulla Valle Cerrina fino a Crea, Villadeati e oltre. Raggiunta la sella con il Brich delle Pietre, dopo il piano si scenderà nuovamente a sinistra nel bosco ed a breve si potrà scorgere il campanile della Chiesa di Odalengo che ci guiderà fino al nostro rientro in paese.
I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionale abilitata: il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Al rientro dalla camminata, la Pro Loco di Odalengo Grande ospiterà i partecipanti e offrirà a tutti un ricco ristoro della tradizione monferrina.


SOLO IN CASO DI GRAVE MALTEMPO, la camminata verrà rinviata alla domenica successiva.
Per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina, prima del ritrovo, al n. 339 4718763

Durata: circa 2.5 ore
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei alla stagione
 

Progetto Adozioni a distanza: Con Camminare il Monferrato riprende da Odalengo Grande anche la raccolta di fondi destinati alle adozioni a distanza presso le Missioni della Diocesi di Casale Monferrato nel Benin e nel Neuquen.
 

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App Camminare il Monferrato
scaricabile su App Store e Play Store.


CAMMINARE IL MONFERRATO, MURISENGO “Nei luoghi del tartufo”, domenica 20 Novembre 2022 

Sta per terminare la lunga serie di appuntamenti Domenicali con “Camminare il Monferrato”, la nota rassegna di camminate promossa dai Comuni del Monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI ed il patrocinio del bisettimanale Il Monferrato.
Il percorso di Domenica 20 Novembre, proposto e organizzato dall’Amministrazione Comunale,  si svolgerà nell’ambito della 55° FIERA NAZIONALE del TARTUFO di MURISENGO “Trifola d’Or” www.fieradeltartufo.com. La partenza di questa escursione è prevista per le ore 14,30 da Piazza Boario con ritrovo fissato verso le ore 14,15 presso il luogo di partenza. Qui il Sindaco Giovanni BAROERO darà il benvenuto agli intervenuti illustrando il ricco programma della giornata di Fiera.
Dalla la partenza, si percorrerà un tratto di Via Asti e a seguire Via Corziagno, dove si abbandonerà l’asfalto per intraprendere la comoda sterrata che scende nella valle del torrente Stura. Il percorso si fa subito pianeggiante lungo la Valcerrina, correndo tra i campi seminati ed i prati ancora verdi. Questa è una delle valli fortunate dove crescono i tartufi e non è improbabile incontrare qualche “Trifolau” che perlustra il territorio con il suo cane alla ricerca del profumato fungo sotterraneo.
Un agile cammino di circa 45 minuti ci condurrà alle prime case di Cortanieto, frazione del vicino Comune di Montiglio Monferrato. Da qui si camminerà su piccole strade veicolari che, posizionate in cresta, consentono allo sguardo di spaziare verso i colli della Valcerrina a sinistra e verso l’Astigiano a destra. Questa parte di percorso, che segue il tracciato della Superga-Vezzolano–Crea, ci porterà all’abitato di Corziagno, dove si invertirà nuovamente il passo in direzione di Murisengo. Il centro storico si raggiungerà in mezz’ora e arrivati in paese, sarà ancora possibile visitare le numerose bancarelle e gli stand di questa importante e rinomata  Fiera Nazionale.  
 
Una guida professionista abilitata illustrerà i particolari e le curiosità  che  incontreremo lungo il percorso: il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
 
Solo in caso di mal tempo per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare domenica mattina, al n° 3482211219
Durata: 2,5 ore circa.
Difficoltà: (T) Turistico.
Attrezzatura: Calzature e abbigliamento idonei
 
Si ricorda che:
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione.
Il percorso è segnato solo in parte, quindi è opportuno seguire la guida.
 
Raccolta fondi per il Progetto “Adozioni a distanza”:
 
Come per gli appuntamenti precedenti, verrà  promossa una raccolta di fondi che ha lo scopo di  garantire l’adozione a distanza di otto bambini nei luoghi dove operano i missionari  della nostra Diocesi : a Rayito del Sol nel Neuquen, (estremo Sud dell'Argentina) e presso l’orfanotrofio St. Joseph di Sokpontà nel Benin (Africa Centrale).
 
Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play. 

CAMMINARE IL MONFERRATO, MURISENGO “Il Monte Lungo”, domenica 13 novembre 2022
 

Continua, con grande seguito di partecipanti, la stagione autunnale di “Camminare il Monferrato”, la rassegna di camminate coordinata dai Comuni del Monferrato e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI di Casale ed il patrocinio del bisettimanale Il Monferrato.

L’appuntamento di Domenica 13 Novembre si svolgerà nell’ambito della 55° FIERA NAZIONALE del TARTUFO di MURISENGO “TRIFOLA D’OR” www.fieradeltartufo.net. con il percorso n° 712,  ”Il Monte Lungo”. 
La partenza di questa escursione è prevista per le ore 14,30 da Piazza Boario con il ritrovo fissato alle ore 14,15
Ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Giovanni BAROERO che darà il benvenuto ai partecipanti ed illustrerà il ricco programma della giornata.
Dal luogo di partenza, si procederà  lungo la via principale attraversando interamente la Fiera, passando poi sotto la Chiesa Parrocchiale e poi sotto l’antico e imponente Castello. Dopo breve discesa, si incontrerà la Chiesetta di S. Sebastiano e quindi si imboccherà la strada inghiaiata che conuce alla fonte solforosa detta della “Pirenta”, posta ai piedi del Monte Lungo. Da li a poco si inizierà a salire, raggiungendo così il vicino Comune di Villadeati, nei pressi di Case Vallone. Usciti dal bosco, si dovrà percorrere un breve tratto di asfalto fino a raggiungere una comoda campestre di mezza costa che conduce alla Cascina Zucca, e da quì in breve tempo si raggiungerà nuovamente l’area della Fiera. 
Una guida professionista abilitata illustrerà le curiosità e le peculiarità che si incontrano lungo il percorso: il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.
 
Solo in caso di mal tempo (pioggia persistente), la camminata sarà sospesa. 
Per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, al numero: 3482211219
 
Durata: 2,00 ore ca.
Difficoltà: T- turistico con breve tratto di sentiero pietroso e sconnesso
Attrezzatura: Calzature e abbigliamento idonei
 
Si ricorda che:
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione.
Il percorso è segnato solo in parte, quindi coloro che abbandonano i sentieri e non seguono le guide lo fanno a loro rischio e pericolo.
 
Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com  o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it 

CAMMINARE IL MONFERRATO, CONIOLO, domenica 30 ottobre 2022

Con il percorso n° 751 FIUME E COLLINE, domenica 30 ottobre, proseguirà la stagione autunnale di “Camminare il Monferrato” la nota rassegna di passeggiate proposta dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il CAI di Casale Monferrato ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”. 
Questo itinerario, organizzato dal Comune di Coniolo, ha come punto di partenza il BELVEDERE presso la Chiesa Parrocchiale alle ore 14,30 (parcheggiare nei pressi del cimitero). Il ritrovo è fissato per le ore 14,15 e ad accogliere i partecipanti ci sarà  il Sindaco ARLES GARELLI  che darà il benvenuto ai partecipanti illustrando l’intero programma della giornata. 
Con questa gradevole passeggiata, si scenderà verso valle fino a raggiungere il grande fiume nei pressi di Porto Nuovo, attraversando le principali borgate del paese come le Cascine Frati e Cascine Belvedere, che sono particolarmente apprezzate  per le  ampie panoramiche che offrono sulla pianura risicola e sul sinuoso  corso del fiume Po. Discendendone la sponda sabbiosa per un bel tratto, si arriverà a Porto Vecchio e  quindi, riguadagnando la collina, si salirà agilmente tra boschetti e coltivi fino a raggiungendo Cascina Ravasa e cascina Ravetta. Da qui, si procederà tra prati e coltivi, lungo il versante che guarda Vialarda fino ad incontrare nuovamente l’asfalto che porta verso il centro storico del paese da cui si era partiti. 
A conclusione della camminata, la Pro Loco servirà a tutti i partecipanti un gradito rinfresco offerto dall’Amministrazione Comunale nel frattempo, in piazza, inizierà la tradizionale Castagnata a scopo benefico, curata dalla Associazione Alpini, dove si potranno gustare le tradizionali ed autunnali caldarroste, accompagnate dai buoni vini locali.
Per gli interessati, sarà anche possibile visitare il museo delle miniere “Coniolo, il Paese che visse due volte”.
Una guida professionale abilitata accompagnerà il gruppo ed illustrerà le principali caratteristiche di questo territorio, evidenziando le caratteristiche e le curiosità che si incontrano lungo il percorso.
Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.
 
Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,00 al  347 1758426
 
Durata: circa 2,30 ore.
Difficoltà: turistico
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idoneo
Si ricorda che:
gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione;
chi abbandona i sentieri o non segue le guide lo farà a proprio rischio e pericolo;
 
Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com  o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it 

 


 CAMMINARE IL MONFERRATO, OZZANO, domenica 23 ottobre 2022

Proseguono le passeggiate di “Camminare il Monferrato”, promosse dai Comuni monferrini, dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI e con il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.
Domenica 23 Ottobre si farà tappa ad OZZANO, dove è prevista una interessante passeggiata sul percorso n. 738 “PANORAMI E CIMINIERE NEI CONFINI DI OZZANO”.
L’itinerario, organizzato dal Comune di OZZANO, prenderà il via da Largo dell’Artigianato, in località Lavello alle ore 14,45. La passeggiata si snoderà lungo le campagne di questo paese monferrino che sono un vero giacimento di Archeologia Industriale legata dell’attività di estrazione e produzione del cemento. Sono infatti ancora ben visibili tra i boschi, i campi e i  vigneti, le molte testimonianze dell’epoca passata, a partire dalle miniere di marna, ai forni di cottura, agli alloggi dei minatori, fino al sistema di trasporto verso i luoghi di confezionamento e spedizione del prodotto finito. Tutto questo nelle immediate vicinanze del nostro interessante percorso. 
Il ritrovo è fissato per le 14,30 e ad accogliere i partecipanti saranno presenti il Sindaco Davide FABBRI e gli ideatori del percorso.
Una guida professionista, promuoverà idonee fermate e illustrerà le particolarità e le curiosità che si incontreranno lungo il cammino e  presso i principali siti di interesse “archeologico”.
Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Al termine, sarà possibile visitare il “MiCeM” Museo Minatori e Miniere del Cemento del Monferrato a cura dell’Associazione OperO, che servirà anche un gradevole rinfresco ai partecipanti.
 
Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,30 al  338 5288567
 
Durata: circa 3 ore.
Difficoltà: T turistico
Attrezzatura: calzature idonee
 
Si ricorda che:
Gli organizzatori non saranno responsabili di danni a persone e cose durante la manifestazione;
Chi  abbandona i sentieri segnalati o non segue le guide lo farà a proprio rischio e pericolo;
 
Continua anche la raccolta fondi per progetti di solidarietà
 
Ai partecipanti, verrà chiesto un piccolo gesto di solidarietà con una raccolta fondi collegata alle camminate che ha lo scopo  di  mantenere le adozioni a distanza di alcuni bambini, dove opera  la Missionaria  Monferrina  Mariuccia Deambrogio di Ozzano.

CAMMINARE IL MONFERRATO, ALFIANO NATTA, domenica 16 ottobre 2022 

Con il  percorso n. 737 “I COLLI PIETROSI, ”Domenica 16 Ottobre ad ALFIANO NATTA,  continua la stagione autunnale di CAMMINARE IL MONFERRATO, la nota rassegna di passeggiate promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI  ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”. L’itinerario, organizzato dal Comune di Alfiano, ha come punto di partenza  Piazza Vittorio Emanuele, nota come Piazza della “Fontana del Gatto”, alle ore 15,00. Verso le ore 14,45, il sindaco Sabrina Zeglio darà il benvenuto agli intervenuti descrivendo lo svolgimento della giornata. Dopo la partenza, si salirà attraversando il paese, dirigendosi prima verso la chiesa Parrocchiale, quindi ancora a salire verso il castello che dall’alto domina l’intero centro abitato. A questo punto ci si immetterà sulla strada inghiaiata che scende fiancheggiando il “cratere” lasciato della vecchia cava dismessa e tra boschi e coltivi, ben presto si raggiungeranno i resti nascosti della chiesa di Santo Spirito, posta sull’omonimo colle.  Ancora boschi e poi radure, ed ecco un’altra cava in disuso: quella di Cardona. Il nostro percorso ci porterà nei pressi dell’ex insediamento estrattivo ormai ben naturalizzato e da qui, per una comoda strada erbosa torneremo agilmente al luogo di partenza. 

Terminata la camminata, sarà servito a tutti i partecipanti un piacevole momento di ristoro a cura della Pro Loco di Alfiano. 
I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionale abilitata che, tramite apposite fermate, illustrerà le particolarità di questo territorio. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,00 al 3397703151

Durata: circa ore 2,30 
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei.

Si ricorda che:
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione
    • Chi abbandonerà i sentieri segnati o non seguirà le guide, lo farà a proprio rischio pericolo

Progetto “Oratorio Don Luciano” 

Anche quest’anno verrà richiesto un contributo ad offerta libera come raccolta fondi per aiutare l’Oratorio Parrocchiale “Don Luciano” di Alfiano Natta nella gestione del doposcuola rivolto ai bambini del paese.

Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it 


 CAMMINARE IL MONFERRATO, ALFIANO NATTA, domenica 9 ottobre 2022

DOMENICA 9 OTTOBRE proseguono le passeggiate di “Camminare il Monferrato” promosse dai Comuni Monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’ Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI di Casale Monferrato ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.  L’appuntamento è inserito nel programma della Fiera “Tufo & Tartufo” giunto alla 29° edizione.

Questo itinerario , organizzato dal Comune di Odalengo Piccolo, prenderà il via alle ore 15,00 dal piazzale antistante al Palazzo Comunale. Il ritrovo è fissato presso il luogo di partenza verso le ore 14,45 e ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Mirella Panatero con gli ideatori del percorso che daranno il loro benvenuto ed illustreranno il programma della giornata.. 
Ci si dirigerà quindi verso località Case Dorato per scendere a destra lungo la Strada della Madonna delle Vigne. Questa strada è stata recentemente oggetto di un intervento di stabilizzazione da parte dell'amministrazione comunale con materiali "green" . Si scenderà verso l'antica strada napoleonica detta "Della Valle" , la si attraverserà per poi risalire in mezzo ai prati verso la frazione Pessine attraversando una tartufaia . Salendo, la passeggiata si snoda sulla cresta del passo di Croce per poi risalire verso Bricco Palmaro, percorrendo l’itinerario Superga-Vezzolano-Crea, anch'essa trattata con lo stabilizzante ecologico, sempre percorrendo strade bianche si arriverà all'Osservatorio Astronomico. Si scenderà dunque per Strada San Pietro per poi ritornare in zona fiera, dove i camminatori saranno accolti con un ristoro a cura della locale ProLoco. 
Una Guida Abilitata illustrerà le particolarità che si incontreranno lungo il percorso rendendo più agevole la lettura del territorio. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno coadiuvata dal esperti locali.  

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile contattare il 348 2211219.
Durata: circa ore 2,30.
Difficoltà: (T) Turistico
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idoneo. 
Si ricorda:
    • che gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione;
    • Chi abbandona i sentieri o non segue le guide, lo farà a proprio rischio e pericolo;

Progetto “Adozioni a distanza”:

Ai partecipanti, verrà chiesto un piccolo gesto di solidarietà con una raccolta fondi collegata alle camminate, che ha lo scopo  di  mantenere le adozioni a distanza nei luoghi dove operano i missionari  della Diocesi di Casale Monferrato nel Benin e in Neuquen.


Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play. 


 CAMMINARE IL MONFERRATO, CERESETO, domenica 2 ottobre 2022

Domenica 2 Ottobre, la rassegna “Camminare il Monferrato”, sarà a CERESETO sul percorso n. 747 “I SILENTI SPAZI DI CERESETO”
L’itinerario, organizzato dal Comune in collaborazione con la Riserva del Sacro Monte di Crea, il CAI di Casale ed il Patrocinio de “Il Monferrato”, avrà come punto di partenza i Giardini del Municipio, ai piedi dell’imponente Castello Gualino, alle ore 15,00.  
Il ritrovo è stato fissato per le ore 14,45 presso il luogo di partenza dove, a  porgere un saluto di benvenuto, ci sarà il Sindaco Ing. Enzo Lavagno che con gli ideatori del percorso, illustrerà lo svolgimento della manifestazione.
Dalla partenza, si percorrerà via Roma e poi via Stazione raggiungendo ben presto i campi e i prati di fondovalle dove si attraverserà agevolmente il piccolo Rio Goré. Da li a poco inizierà una comoda salita che conduce prima alle Cascine De Giovanni e poi nei pressi della grande Cascina Merli. Da qui la nostra passeggiata proseguirà su una panoramica strada di costa che a breve scenderà verso Cascina Tavolara  ed in seguito verso la fonte sulfurea di Treville. Ancora altre cascine: prima la Cascina Rondano, dopo la Coccolotta poi la Groppo. Finalmente si ritornerà a scorgere il Castello che sta ad indicarci la via del ritorno verso i giardini del Municipio da cui si era partiti. 
Una guida professionista abilitata accompagnerà gli escursionisti alla scoperta del territorio:  il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria. 
 
Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare domenica mattina,  dalle 11,00 alle 12,30, al n°368 7597685
 
Durata: circa 2.30 ore.
Difficoltà: (T) turistico
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei
 
Si ricorda che: 
- gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
- coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati o non seguono le guide, lo faranno a proprio rischio e pericolo;
 
Progetto “Adozioni a distanza”:
 
Ai partecipanti, verrà chiesto un piccolo gesto di solidarietà con una raccolta fondi collegata alle camminate, che ha lo scopo di mantenere alcune adozione a distanza, nei luoghi dove operano i  missionari della  Diocesi di Casale nel Benin e in Neuquen.
 
Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store. 

CAMMINARE IL MONFERRATO, VILLAMIROGLIO, domenica 25 settembre 2022

Camminare il Monferrato, la nota rassegna di camminate organizzate dai Comuni monferrini, dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI di Casale Monferrato e con il patrocinio del giornale “Il Monferrato”, domenica 25 Settembre sarà a VILLAMIROGLIO

L’itinerario proposto sarà su parte n.710 B “Sulle strade dei Miroglio” che offre molti spunti e diversi scorci paesaggistici sui territori della Valcerrina.  
Si partirà da piazza San Vito, antistante il Municipio alle ore 15,00 con ritrovo fissato per le ore 14,45. Ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco PAOLO Monchietto che, con gli ideatori del percorso, illustrerà il programma della giornata.                                                                                    
Dalla partenza si scenderà nella borgata Monterizzolo che appare adagiata fra i prati e poi ancora verso la chiesa di Santa Liberata. Si salirà quindi verso l’abitato di Case Oddone e di seguito si raggiungerà il Monte Croce interamente ricoperto di boschi. Raggiungeremo in fine la chiesa Patronale dei S.S. Filippo e Michele  nel borgo antico, ove si concluderà la nostra camminata e dove, un generoso rinfresco offerto dall'Associazione “J'Amis en festa” saluterà tutti i partecipanti.

Una guida professionista abilitata illustrerà quanto di interessante incontreremo lungo il percorso.
Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare il mattino stesso al 349 2843963  

Durata: circa ore 2,30
Difficoltà: (T) turistico
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idoneo

    •  Si ricorda che gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante    lo svolgimento della manifestazione;
    • Chi abbandona i sentieri o non segue le guide, lo farà a proprio rischio e pericolo;

      
Progetto “Adozioni a distanza”

Ai partecipanti, verrà chiesto un piccolo gesto di solidarietà con una raccolta fondi collegata alle camminate, che ha lo scopo  di  mantenere le adozioni a distanza della Diocesi di Casale Monferrato nel Benin e nel Neuquen.

Tutte le mappe e gli itinerari  pubblicati sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play.


CAMMINARE IL MONFERRATO, GABIANO, domenica 18 settembre 2022
 
Camminare il Monferrato, la nota rassegna di camminate organizzate dai Comuni monferrini e promossa dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni,  dal CAI di Casale Monferrato e con il patrocinio del giornale “Il Monferrato” Domenica 18 Settembre giungerà a GABIANO e precisamente in frazione Varengo. 
L’itinerario proposto in questa occasione, di 12 km, offrirà ai partecipanti nuovi spunti e nuovi scorci paesaggistici sul Basso Monferrato e passerà anche dai territori di Odalengo Grande e Villamiroglio che con Gabiano condividono molti sentieri interessanti.
Si partirà da  Piazza della Sorba di Varengo, davanti alla Chiesa di Sant’Eusebio alle ore 14,30 con ritrovo fissato per le ore 14,15. Ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco DOMENICO Priora, ideatore del percorso, che illustrerà l’intero programma della giornata.
Dal luogo di partenza si procederà in direzione di Rairolo per salire poi alla sella che si trova tra il Bricco delle Pietre e il Monte Favato e si scenderà quindi verso Odalengo Grande su strada in asfalto. Si lascerà ben presto l’asfaltata per scendere nel bosco andando in direzione della Cascina Impariasca. Si salirà poi sempre su sterrata per arrivare nel territorio di Villamiroglio presso Case Oddone e quindi, a scendere  fino al bivio per Case Carpegna. Da qui si salirà la ripida via asfaltata per poi piegare a sinistra, nel bosco, è arrivare al punto di partenza ove si concluderà la nostra camminata.
Una guida professionista abilitata illustrerà quanto di interessante si incontrerà lungo il percorso. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.
 
Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare il mattino stesso al   335 530 3360
 
Durata: circa ore 3,00
Difficoltà: (T) turistico,
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idoneo. 
Si ricorda che:
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione;
Chi abbandona i sentieri o non segue le guide, lo farà a proprio rischio e pericolo;
 
Progetto “Adozioni a distanza”:
 
Ai partecipanti, verrà chiesto un piccolo gesto di solidarietà con una raccolta fondi collegata alle camminate, che ha lo scopo  di  mantenere diverse adozioni a distanza nei luoghi dove operano i missionari  della Diocesi di Casale Monferrato nel Benin e in Neuquen.
 
Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store. 

 


CAMMINARE IL MONFERRATO, VIGNALE “A passeggio nel borgo e nelle colline del Monferrato”, domenica 11 settembre 2022

In occasione della manifestazione GOLOSARIA, Domenica 11 Settembre, Camminare il Monferrato, la nota rassegna di camminate guidate, promossa  dai Comuni Monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea in collaborazione con  l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”, farà tappa a VIGNALE,  dove sarà proposto l’itinerario numero 732  dal titolo “Vignale, tra valli e cascine”. Il ritrovo è previsto alle ore 14,45 presso Piazza del Popolo, nei giardini di Palazzo Callori.
Ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Tina Corona che, con gli ideatori del percorso, illustrerà lo svolgimento della giornata ricca di avvenimenti.
Verso le 15,00 il gruppo, accompagnato dalla guida Anna Maria Bruno si dirigerà verso Piazza Mezzadra, detta della Peisa, quindi, seguendo le indicazioni per S. Lorenzo raggiungerà Regione S. Carlo dove imboccherà la strada sterrata in discesa. La scenografica struttura architettonica della Chiesa della Addolorata (ex Convento dei Servi di Maria) accompagna la discesa verso il fondovalle ove scorre il torrente Grana. Da qui, il nostro cammino ci porterà verso le valli e le cascine che danno il nome al percorso, fatto di panorami e scenari sempre diversi. Comunque sia, che si cammini  in cresta oppure in fondovalle, l’ambiente circostante riserva sempre piacevoli sorprese che la guida saprà farci notare ed apprezzare.
Verso metà percorso si raggiungerà l’Agriturismo “La Pomera” dove sarà possibile visitare il “Museo di storia  Contadina” che qui ha la sua sede. 
Ripresa la via, il suggestivo susseguirsi di vigneti e noccioleti condurrà agevolmente il gruppo  presso l’arrivo, dove a fine passeggiata verrà servito un gradito ristoro offerto dall’Amministrazione Comunale.
In occasione di questo evento, saranno aperti tutti i monumenti del paese.
 
Solo in caso di maltempo è possibile avere conferma del regolare svolgimento della camminata telefonando Domenica mattina al  347 0745012
 
Durata: circa 2.30 ore.
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei
 
Si ricorda che:
gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione;
coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati o non seguono le guide lo fanno a loro rischio e pericolo;
 
Progetto “Adozioni a distanza”:
 
Ai partecipanti, verrà chiesto un piccolo gesto di solidarietà con una raccolta fondi collegata alle camminate, che ha lo scopo  di  mantenere alcune adozioni a distanza nei luoghi dove operano i missionari  Monferrini nel  Benin e nel Neuquen.
 
 
Tutte le mappe e gli itinerari  pubblicati sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play.

CAMMINARE IL MONFERRATO, Sala Monferrato, "Tra Santi e vigne" - domenica 04 settembre 2022
 

Riparte l’attività di "Camminare il Monferrato" e come di consueto, il primo appuntamento della nuova stagione sarà per Domenica 4 Settembre nel caratteristico paese di SALA MONFERRATO. 

L’escursione, dal suggestivo titolo Tra Santi e vigne, che è organizzata dal Comune di Sala in collaborazione la Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, il CAI  con il patrocinio del giornale IL MONFERRATO, avrà come punto di partenza il Campo Sportivo Comunale  (strada per Cellamonte) alle ore 15,00. Questo itinerario, come recita il titolo, si snoderà tra i filari delle numerose e geometriche vigne che scandiscono il paesaggio del luogo e che, compiendo un ampio giro intorno al paese,  porta ad ammirare le numerose edicole votive e le chiesette campestri, gli scenografici panorami sul territorio circostante, ed anche la “Panchina Gigante” installata presso la chiesetta di San Grato. Tutto questo, proprio nel periodo in cui si avvicina l’atteso momento della vendemmia ed  è ancora possibile osservare le vigne ricche di grappoli d’uva in maturazione.
Il ritrovo è fissato presso il luogo di partenza  alle ore 14,45 ove ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Mario MELOTTI che illustrerà il percorso ed il programma della giornata di festa.
Una guida professionista abilitata accompagnerà il gruppo, ponendo in evidenza le curiosità e i particolari di questi luoghi, ricchi di storia e di tradizioni contadine, che hanno meritato il riconoscimento di “Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO” nel 2014. Questo servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Al termine della passeggiata, presso il cortile del Municipio, ci sarà un momento di ristoro curato della Pro Loco e dalla Compagnia della Muletta, offerto dall’Amministrazione Comunale. 
L'evento ha una variante conclusiva come indicato nella locandina riportata

 
Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,00, al 329 7337991.

Durata: circa 3 ore.
Difficoltà:  T  (Turistico)
Attrezzatura: calzature idonee.

Si ricorda che:
    • Gli organizzatori non saranno responsabili di danni a persone e cose durante la manifestazione;
    • Chi abbandona i sentieri segnalati o non segue le guide lo farà a proprio rischio e pericolo;

Progetto “Adozioni a distanza”:

Presso il punto di arrivo, sarà allestito uno spazio dedicato alla solidarietà.  
Infatti, con le passeggiate di “Camminare il Monferrato”, ricomincia  anche la raccolta  fondi destinata a mantenere le adozioni a distanza nei luoghi dove operano i missionari della  Diocesi  di Casale Monferrato.


Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store. 


CAMMINARE IL MONFERRATO, Quattro passi tra gli “infernot”  Frassinello - Olivola - Ottiglio  - domenica 19 giugno 2022

La stagione primaverile di Camminare il Monferrato, terminerà con questo interessante trekking in programma per domenica 19 Giugno, con partenza dal paese di Ottiglio.
Questa passeggiata serale, si snoderà tra i territori di Ottiglio, Frassinello e Olivola,  che sono parte del sito UNESCO “Paesaggi vitivinicoli del Piemonte”.

Verso le ore 16.00, i Sindaci dei tre Comuni organizzatori, accoglieranno i partecipanti presso il sagrato della Chiesa di Sant’Eusebio, nella parte bassa del paese e illustreranno il programma della giornata di festa.
Appena dopo l’avvio, si prenderà Via Vivaio e poi Strada Narole fino alla Chiesa campestre di San Gottardo che si potrà visitare. Si scenderà quindi fino ad imboccare la Valle dei Frati che si percorrerà fino alla località Moleto Basso. Da qui si risalirà comodamente fino a raggiungere il paese di Olivola che si attraverserà in parte per arrivando alla Chiesa Romanica di San Pietro e Paolo, notevole punto panoramico. Si visiterà la Chiesa che attualmente ospita la mostra itinerante sul Romanico denominata “Naturae” a cura di Marco Pozzo. Si proseguirà dunque verso la Panchina Gigante di Olivola e, attraversando agevolmente la Valle Gola, si giungerà ben presto a Frassinello dove sarà possibile compiere una visita presso l’Infernot dell’Osteria Enoteca Fer.Mo che si trova nel centro storico.  L’escursione si concluderà nell’area verde in località San Bernardo, dove ci sarà la Cena Monferrina offerta dai tre Comuni,  curata della Pro Loco di Frassinello.   
Il ritorno al punto di partenza avverrà con il bus navetta gratuito,  a disposizione di tutti i partecipanti.  
Con questa manifestazione, prosegue anche quest’anno, la costruttiva collaborazione dei tre Comuni organizzatori, che in questo modo intendono festeggiare l’anniversario dell’assegnazione del titolo UNESCO attribuito a quest’area del Monferrato.
Una guida abilitata accompagnerà l’escursione, evidenziando le caratteristiche e le peculiarità dei territori attraversati.
 
Si ricorda che:
 
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose durante lo svolgimento della manifestazione.
Chi  non segue le guide, lo fa a proprio rischio e pericolo;
 
In caso di maltempo, per informazioni chiamare il 328 0278938
 
Durata ore 3,30 - Km. 10 circa
Difficolta:T  (turistico)
Attrezzature: Calzature ed abbigliamento idonei, mascherina protettiva.

CAMMINARE IL MONFERRATO, SAN GIORGIO - domenica 5 giugno 2022 

Camminare il Monferrato, la collaudata rassegna di escursioni promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo Pietra da Cantoni,  il CAI e con il patrocinio de “Il Monferrato”, arriva a San Giorgio Monferrato con una interessante escursione mattutina.
L’appuntamento è per domenica 5 Giugno alle ore 9,15 presso Centro Sportivo in Regione Paltra e con  partenza prevista alle ore 9,30.
Al punto di ritrovo saranno presenti alcuni rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e gli ideatori del percorso che accoglieranno i partecipanti, illustrando il programma della giornata.
Lasciato il luogo di partenza si intraprenderà la via in direzione di Cascina Zenevreto e da li a poco, si arriverà presso la cappella ex voto “Parona”. Si proseguirà ancora su Strada Parona fino a raggiungere Cascina Forno. Da qui si prenderà la  Strada Napoleonica, raggiungendo in breve  l’elegante Villa San Martino, da dove un agile cammino porterà verso il Centro Storico, incontrando lungo il cammino, prima la Chiesa Parrocchiale poi il Castello di cui si visiterà il Parco storico.  Ripresa la via, a poca distanza si incontrerà la Chiesetta dedicata a San Rocco, che anticiperà l’imminente rientro presso la Polisportiva, dove ad attendere i partecipanti ci sarà un gradevole momento di ristoro offerto e servito dalla Pro Loco. 
Una guida professionista accompagnerà l’escursione, svelando le caratteristiche più nascoste del territorio. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.
 
Durata: 2,30 ore 
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzature: Abbigliamento e calzature idonee. Mascherina Protettiva
 
Si ricorda che:
- si declinano tutte le responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione.
- coloro i quali abbandonano i sentieri segnati o non seguono le guide lo fanno a loro rischio pericolo.
Progetto “Adozioni a distanza”
 
Anche in questa occasione, i partecipanti saranno chiamati ad un gesto di solidarietà che ha lo scopo  di  mantenere le adozioni a distanza di alcuni bambini nelle missioni della Diocesi di Casale Monferrato nel Benin e nel Neuquen.
 
Tutte le mappe e gli itinerari sono anche disponibili sulla App Camminare il Monferrato scaricabile da App Store e Google Play.

CAMMINARE IL MONFERRATO, CELLA MONTE - giovedì 2 giugno 2022

In occasione della Festa della Repubblica, Camminare il Monferrato rinnova il suo invito per Giovedì 2 Giugno dandoci appuntamento a CELLA MONTE presso l'area verde in Località Sardegna. Intorno alle 14,45 il Sindaco Deevasis Maurizio darà il benvenuto ai partecipanti e, dando avvio alla passeggiata, aprirà le porte del suo paese che di fatto verrà attraversato in tutta la sua lunghezza. Potremo cosi ammirare le due ali di case in Pietra da Cantoni che si mostrano con tutta la loro eleganza ma che, contemporaneamente custodiscono in segreto il loro "infernot" : una speciale cella vinaria, scavata con arte e maestria nella pietra, dove ancor oggi si conservano le migliori annate.
Dopo la partenza, che avverrà verso le 15,00 e lasciando il centro abitato alle spalle, ci si tufferà nella ordinata campagna della "Valle Carcanara" su cui si affacciano anche i territori di Rosignano e Ozzano, arrivando fino al dosso panoramico di Cascina Savoia da cui ammirare il paesaggio monferrino. Da qui giù nuovamente, questa volta nella "Valle di Canneto" attraverso pittoreschi vigneti in piena vegetazione. Si procederà su comode strade campestri da cui ben presto si potrà scorgere l’elegante sagoma della Torre Liberty posta nel centro abitato, che guiderà l’agevole rientro in paese. Qui, ad attendere i camminatori ci sarà un gradevole  rinfresco a cura della Pro Loco.
Per questa occasione, l'infernot dell'Ecomuseo della Pietra da Cantoni  sarà aperto dalle 16 alle 19. Chi vorrà potrà quindi accedere e visitarlo. 
Una guida professionista  precederà il gruppo aiutando i partecipanti a leggere correttamente il territorio. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Anche questa escursione è organizzata dai Comuni Monferrini e dalla Riserva del Sacro Monte di Crea, che da diversi anni si coordinano per realizzare questa fortunata rassegna di passeggiate,  con la collaborazione del CAI, dell'Ecomuseo e con il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.
 
Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,30, al 348 2211219.
 
Durata: ore 2.30 ca.
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: Calzature idonee e mascherina di protezione per eventuali ingressi 
 
Si ricorda che:
gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
coloro i quali abbandonano i sentieri o non seguono le guide lo fanno a proprio rischio e pericolo;
 
Progetto “Adozioni a distanza”:
 
Con  Camminare il Monferrato continua anche la raccolta di fondi destinati alle adozioni a distanza, e come di consuetudine anche questa volta ai camminatori verrà chiesta un’offerta destinata alle adozioni a distanza di numerosi bambini presso le Missioni della Diocesi di Casale Monferrato nel Neuquen e nel Benin.

CAMMINARE IL MONFERRATO, SOLONGHELLO MONFERRATO - domenica 29 maggio 2022

Camminare il Monferrato, la rassegna di escursioni guidate organizzata dai Comuni Monferrini  e dalla Riserva del Sacro Monte di Crea, approderà per la prima volta a Solonghello.

La partenza è prevista per le ore 9.45 di Domenica 29 Maggio nella piazza antistante al Circolo “Il Rustico di Solonghello”, presso il bivio per Fabiano. Il ritrovo è fissato per le ore 9.30 e a dare il benvenuto ai partecipanti vi sarà Mario Auritano, che porterà il saluto dell’Amministrazione Comunale ed illustrerà il percorso: un comodo anello lungo circa 7 km. 
Appena lasciato il punto di partenza, si intraprende una pianeggiante via erbosa in direzione della valle Cerrina, ma poi a breve si inverte completamente il corso sulla via che, salendo dolcemente, porta alle Cascine Cignale che verranno superate in breve. Il percorso poi prosegue, sempre immerso nella campagna, fino a raggiungere la frazione Fabiano dove si transita di fronte alla bella chiesa barocca dedicata a S.Eusebio, con l’elegante sagrato realizzato in ciottoli bianchi e neri. 
Lasciato Fabiano, ci si dirige verso Solonghello, caratteristico borgo monferrino che si è sviluppato intorno al suo castello. Dunque si scende e si risale alla piazza del paese, piazza Dante Alighieri. Il percorso disegna poi un piccolo anello intorno al colle e dopo aver attraversato un ambiente boschivo, riporta in centro paese. Si ritornerà quindi al punto di partenza proseguendo per un breve tratto in discesa lungo la strada provinciale n. 9.
Una guida abilitata accompagnerà i partecipanti, illustrando le principali caratteristiche del luogo. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
 
Al termine dell’escursione, i camminatori potranno pranzare al Circolo “Il Rustico di Solonghello” che propone al costo di 15 euro il seguente menù: prosciutto di Parma e salame monferrino, pasta al ragù o al pomodoro, fragole con gelato (Vini esclusi). E’ gradita la prenotazione ai n. 3336912705-3887957806.
 
Durata: circa 2,30 ore 
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei, Mascherina protettiva per gli eventuali ingressi.
Si ricorda che:
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione
Chi abbandona i sentieri segnati o non segue le guide, lo farà a proprio rischio pericolo
 
Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina dalle 11,00 alle 12,00 al numero 348 2211219
 
Tutte le mappe e gli itinerari di Camminare il Monferrato sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store. 
 

 CAMMINARE IL MONFERRATO, MIRABELLO MONFERRATO - domenica 21 maggio 2022

Domenica 22 MAGGIO, la rassegna “Camminare il Monferrato” proseguirà con l’appuntamento di Mirabello Monferrato. L’itinerario di questa passeggiata si sviluppa nelle campagne della Valle Grana, tra i comuni di Lu e Cuccaro, Conzano e l’area detta “Campostrina”. Partiremo da Piazza della Libertà ed appena fuori dal paese  incontreremo il Convento e il Santuario della Madonna della Neve che per l’occasione sarà aperto. Da qui inizieremo la parte di percorso su strade bianche, che ci condurrà fino all’antica Pieve di San Giovanni in Mediliano, costruita tra il VII e il IX secolo. Qui faremo una fermata e, grazie alla collaborazione con il Comune di Lu e Cuccaro, questa importante chiesa sarà aperta e verrà effettuata una breve visita guidata. L’itinerario prosegue poi diritto nella Valle Grana dove potremo ammirare la bellezza del paese di Conzano, che domina la parte orientale del nostro cammino. Proseguendo, raggiungeremo la sommità di Colle Firata da cui si possono ammirare le splendide colline del Monferrato, tra cui riconosceremo Conzano, Camagna e Vignale. Proseguendo sulla strada principale potremo godere anche di un’ampia visuale sul vicino centro abitato di Lu. Imboccata la via in discesa verso Mirabello, incontreremo la cascina Annibalini dove  lasceremo le strade bianche per raggiungere in poco tempo la piazza da cui ha preso il via la nostra escursione. Nella parte finale del percorso scorgeremo la “ciminiera” dell’antica Fornace Vanotti, ancora conservata dai proprietari benché abbia cessato la produzione negli anni '80 del secolo scorso. A nord degli essicatoi coperti, esiste una ex area di cava ben rinaturalizzata, comprendente due stagni, residui di attività estrattive, che per la flora e la fauna, ne fanno un'isola di biodiversità immersa nel panorama agricolo.
Una guida abilitata accompagnerà l’escursione, illustrando le principali caratteristiche del luogo. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Il ritrovo è previsto per le 14.45 con partenza alle ore 15,00 da Piazza della Libertà, dove  ad accogliere i partecipanti vi sarà il Sindaco Marco Ricaldone che darà il benvenuto ai partecipanti e illustrerà il  programma della manifestazione.
Al termine dell’escursione sarà organizzato un momento di ristoro a cura del Comune e della Pro Loco.

Durata: circa 2,30 ore 
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei, Mascherina protettiva per gli ingressi.
Si ricorda che:
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione
    • Chi abbandona i sentieri segnati o non segue le guide, lo farà a proprio rischio pericolo

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina dalle 11,00 alle 12,00 al numero 338 3753227

In cammino con la solidarietà
Con lo sguardo rivolto anche alle necessità dei luoghi, sarà possibile effettuare una offerta che verrà interamente devoluta all’Oratorio Parrocchiale di Mirabello.
Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store. 


CAMMINARE IL MONFERRATO, ROSIGNANO E VILLADEATI

Rosignano Monferrato ritorna nel circuito di  “Camminare il Monferrato”, iniziativa promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il CAI di Casale e di Asti ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.

L’appuntamento è previsto per la mattinata di domenica 15 maggio. Il ritrovo è fissato per le ore 9.30  di fronte al Castello di Uvigliec da dove la camminata avrà inizio alle ore 9,45. 
A dare il benvenuto ai partecipanti vi sarà il sindaco Cesare Chiesa, affiancato dagli ideatori del percorso.  
Saranno numerosi gli spunti che questa camminata offrirà ai partecipanti, iniziando dai temi geologici che saranno illustrati dal geologo Alfredo Frixa, che in terra rosignanese ha realizzato un Geo-percorso che ne descrive la ricca geo-diversità. Si passerà ai temi storico- artistici, con la visita della chiesa parrocchiale di San Martino a cui si aggiungerà l’arte contemporanea con l’inaugurazione di una nuova opera di Giorgia Sanlorenzo, che rientra nel progetto TerrEmerse. Infatti a conclusione del percorso, tra i vigneti dell’azienda agricola Cascina Noceto di Giorgio Arditi, sarà ‘scoperta’ la scultura dedicata alle alghe rosse, che ha preso spunto dai Rodoliti (grossi noduli di alghe rosse che rimandano alle zone costiere di quel mare ‘monferrino’ che non c’è più) che sono visibili proprio ad Uviglie e presso la Colma di Rosignano.
La camminata seguirà un facile percorso ad anello della lunghezza di circa 7 chilometri, che passando tra vigne e verdi prati, conduce da Uviglie a San Martino di Rosignano, dove si accederà alla Chiesa e dove vi sarà un breve momento inaugurale del nuovo Info Point a servizio di turisti e visitatori. 
Lasciato poi San Martino e seguendo una via sterrata tra i campi coltivati, si arriverà alla successiva frazione di Rosignano inserità nel percorso: il piccolo borgo di Stevani. Superato l’abitato si risalirà il colle per giungere aile vigne di Arditi, dove si assisterà all’inaugurazione della nuova scultura del circuito TerrEmerse.
Dopo l’inaugurazione, la mattinata si concluderà con un gradevole momento di ristoro, in cui sarà possibile degustare i vini dell’azienda vitivinicola Giorgio Arditi e visitarne anche le cantine.

Una guida professionista abilitata accompagnerà il gruppo, illustrando i particolari e le curiosità che si incontrano lungo l’itinerario. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
La partecipazione è libera e gratuita. 
Per info è possibile chiamare il n. 3482211219 o scrivere a camminaremonferrato@libero.it

Durata del cammino effettivo: 2,00 ore ca.
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: Calzature idonee e mascherina di protezione per gli ingressi ai luoghi chiusi

Si ricorda che:
    • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
    • coloro i quali abbandonano i sentieri o non seguono le guide lo fanno a proprio rischio e pericolo;

Tutte le mappe e gli itinerari sono anche disponibili sulla App Camminare il Monferrato scaricabile da App Store e Google Play.


Domenica 15 Maggio, nuova tappa di Camminare il Monferrato a Villadeati. L’apprezzata rassegna di Camminate guidate, promosse dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, con la collaborazione del CAI ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato” ci porterà sul percorso denominato    “il Cammino delle fontane”: un sali e scendi tra colline boscose ricche di ambienti unici, con numerosi scorci da cui si potranno apprezzare gli splendidi paesaggi monferrini.                                                                                     Il ritrovo con gli organizzatori e il sindaco Angelo FERRO è previsto in Piazza Martiri del 9 Ottobre verso le ore 14,45 mentre la partenza avverrà intorno alle ore 15.00. Dal luogo di partenza, posto ai margini del bosco, si percorrerà la strada che porta verso la frazione Lussello, e quando lo sterrato sboccherà sulla strada asfaltata si potrà intravedere la prima fontana detta della Bolghera, posta ai piedi del Brich San Lorenzo. Si proseguirà quindi fino al Lussello e giunti all’ingresso dell’abitato, si imboccherà la strada in salita che porta alla località Mosso ove si trova il serbatoio dell’acquedotto pubblico. Raggiunto quest’ultimo (sulla sinistra) si prenderà la strada sterrata in falsopiano addentrandosi nel bosco fino alla località detta Fontanelle. Si devierà quindi a sinistra per valicare il Bricco detto della “Bocchetta” iniziando poi la lenta discesa verso l’abitato di Villadeati. Lungo il percorso si incontrerà dapprima la fontana detta  “ Sette Gocce” caratteristica per il fenomeno dell’acqua blu, poi la fontana del “Ghiro” posta sulla strada che collega Villadeati ad Odalengo Piccolo e quindi,  poco lontano dalla strada troveremo la fontana di Brignano, posta in un prato al limitare del bosco.  Raggiunto il centro storico, lo si percorrerà per tutta la sua lunghezza fino alla Chiesa di San Remigio, ritrovando così il luogo da cui si era partiti. 
La guida professionale Anna Maria Bruno accompagnerà il gruppo, illustrando  particolari e curiosità che caratterizzano questo suggestivo percorso. 
In caso di maltempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina dalle ore 11,00 alle ore 12,30 al 340 5702774
Durata: circa 2,30 ore
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei. Mascherina protettiva al seguito.
Si ricorda che:
    • Gli organizzatori non risponderanno di eventuali danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione;
    • coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati o non seguono le guide lo fanno a loro rischio e pericolo;
Progetto “Adozioni a distanza”:
Con  Camminare il Monferrato continua anche la raccolta di fondi destinati alle adozioni a distanza, e come di consuetudine anche questa volta ai camminatori verrà chiesta un’offerta destinata alle adozioni a distanza di bambini presso le Missioni della Diocesi di Casale Monferrato nel Neuquen e nel Benin. 
Tutte le mappe e gli itinerari sono anche disponibili sulla App Camminare il Monferrato scaricabile da App Store e Google Play.


 CAMMINARE IL MONFERRATO, CAMAGNA MONFERRATO - domenica 8 maggio 2022

Continuano gli attesi appuntamenti domenicali con “Camminare il Monferrato”, iniziativa promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI, e con il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.
 
Domenica 8 MAGGIO la rassegna sarà a CAMAGNA MONFERRATO dove verrà proposto un itinerario molto panoramico che permetterà l’osservazione dei paesi e dei colli situati alla destra e alla sinistra del torrente Rotaldo.
Lasciato il punto di partenza ed aver attraversato il paese, si proseguirà in direzione della Valle Maggiora ed in seguito della Regione Stramba. Salendo quindi tra le campagne coltivate, si arriverà  alla frazione Bonina dove si potrà ammirare l’antico forno comunitario. Da lì a breve, si incontrerà la “Panchina Gigante di Camagna” in ottima posizione panoramica e si raggiungerà  in breve Regione Madonna. Da qui il tragitto andrà a concludersi con l’agevole ritorno tra le vie del paese.
Al termine dell’escursione, sarà offerto un gradito rinfresco a tutti i partecipanti.
Il ritrovo è previsto sul sagrato della Chiesa Parrocchiale (parcheggio in Piazza Lenti) alle ore 14,45 e la partenza alle ore 15,00. Ad accogliere i partecipati saranno presenti il Sindaco Claudio Scagliotti e gli ideatori del percorso che daranno il benvenuto ed illustreranno lo svolgimento della giornata.
 
Ad accompagnare i partecipanti ci sarà una guida professionista che illustrerà le caratteristiche e le curiosità del luogo. Il servizio verrà svolto da Anna Maria Bruno. Per info è possibile scrivere a: camminaremonferrato@libero.it
 
La partecipazione è libera e gratuita ma si raccoglieranno libere offerte per finanziare il progetto di salita alla cupola della chiesa.
 
Durata: 2,30 ore circa
Difficoltà: (T) Turistico
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei alla stagione. Mascherina protettiva
 
Solo in caso di maltempo, per informazioni sullo svolgimento, sarà possibile telefonare Domenica mattina dalle 11,00 alle 12,00 al numero 340 3124837.
 
Si ricorda che:
- Gli organizzatori non risponderanno di eventuali danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione.
- coloro i quali abbandonano i sentieri segnati oppure non seguono le guide lo fanno a proprio rischio pericolo 
 
Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Play Store. 

 


CAMMINARE IL MONFERRATO, OCCIMIANO - domenica 1° maggio 2022
 

Proseguono le passeggiate di “Camminare il Monferrato”, promosse dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il CAI di Asti e di Casale ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.

Domenica 1° Maggio Occimiano ospita, per la prima volta, la fortunata iniziativa dedicata al cammino. 
Il tracciato ad anello, della lunghezza di circa 7 chilometri, seguirà il percorso intitolato “Sentiero di Aleramo”, lungo il quale è narrata la leggenda di Aleramo e Alasia
“Questa è la storia di un grande amore. Questa è la storia della nascita di un territorio unico al mondo. Questa è la storia del Monferrato”. Così recita l’incipit di questo itinerario.
Il ritrovo è fissato per le ore 14.45 nella corte della Villa  Marchesi da Passano, sita in via Cavour 66, da dove prenderà avvio la camminata alle ore 15,00. A dare il benvenuto ai partecipanti vi sarà il sindaco Valeria Olivieri, affiancata dagli ideatori del percorso.  

Si lascerà il centro del paese per raggiungere via Castello Cavalla e intraprendere la via sterrata che in breve condurrà alla bella cascina, cascina Zino, chiamata popolarmente Cascinot d’oslin, affiancata da una stupenda quercia secolare. Il passo poi procede verso la cascina Saiona e, a seguire, discendere fino al corso del rio Rotaldo. Svoltando a sinistra si segue la strada bianca che risale dolcemente fino a ritornare all’altezza della Saiona. Da qui dapprima su di un tratto asfaltato poi su sterrata si scende fino a giungere ad  Occiamiano, al punto di partenza. 
Terminata l’escursione, la Pro Loco di Occimiano organizzerà un gradevole momento di ristoro.

Una guida professionista abilitata accompagnerà il gruppo, illustrando i particolari e le curiosità che si incontrano lungo l’itinerario, il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
La partecipazione è libera e gratuita. 
Per info è possibile chiamare il n. 3482211219 o scrivere a camminaremonferrato@libero.it

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,30, al  3358149190

Durata: 2,00 ore ca.
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: Calzature idonee e mascherina di protezione per gli ingressi ai Musei

Si ricorda che:
    • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
    • coloro i quali abbandonano i sentieri o non seguono le guide lo fanno a proprio rischio e pericolo;

Con  Camminare il Monferrato continua anche la raccolta di fondi destinati alle persone più bisognose, e come di consuetudine anche questa volta ai camminatori verrà chiesta un’offerta destinata al sostegno dei profughi ucraini, ospitati sia presso famiglie che dall’Ente.

 


CAMMINARE IL MONFERRATO, GRAZZANO BADOGLIO - LUNEDÌ 25 APRILE 2022

Proseguono le passeggiate di “Camminare il Monferrato”, promosse dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il CAI di Asti e di Casale  ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.
Come da tradizione consolidata, in questa Festività Nazionale si farà tappa a Grazzano Badoglio con un suggestivo percorso ad anello della “Madonna dei Monti”, luogo assai ricco di memorie da non dimenticare.
L’itinerario di LUNEDI’ 25 Aprile, organizzato dal Comune, partirà da Piazza Cotti alle ore 15,00  e ci svelerà questo caratteristico angolo di Monferrato portandoci a percorrere strade e sentieri che attraversano vigne, borgate, boschi e coltivi. Il ritrovo è fissato per le ore 14,30 e a dare il benvenuto ai partecipanti, saranno presenti il Sindaco Mauro Rodini e gli ideatori del percorso che illustreranno il programma della giornata.
Dopo aver percorso parte dell’abitato in direzione Moncalvo, si proseguirà verso il Colle della Madonna dei Monti attraversando una vasta area di geometrici vigneti.
Un breve tratto e si raggiungerà il panoramico e curato Parco della Stele dove è prevista una breve sosta. Ripreso il cammino, sempre sulla cresta del colle, si arriverà al Monumento eretto a ricordo dell’efferato eccidio della Banda Lenti, avvenuto durante la Guerra di Liberazione. Qui si farà una tappa per inaugurare la nuova cartellonistica che ne narra la storia, un restyling curato dall’ISRAT (Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea della provincia di Asti)
Dopo il momento inaugurale si scenderà seguendo panoramica Strada dell’Oliva per raggiungere la Provinciale per Ottiglio, quindi a destra verso il fontanone della “Bula d’al Roat”, sorgente del Rio Rotaldo, (pomposamente definito affluente di destra del Po). Una breve ed agevole salita porterà nuovamente in paese e si ritornerà in Piazza Cotti da dove si era partiti. Terminata l’escursione, la Pro Loco di Grazzano consegnerà a tutti i partecipanti, il “Sacchetto del camminatore” contenente un panino e una bottiglietta d’acqua dando appuntamento alla prossima manifestazione. 
Una guida professionista abilitata accompagnerà il gruppo, illustrando i particolari e le curiosità che si incontrano lungo l’itinerario, il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Per l'occasione saranno aperti ai visitatori il Museo Badoglio  e il Chiostro della Parrocchiale con la tomba di Aleramo recentemente restaurata.
 
Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,30, al 348 0598614.
 
Durata: 2,00 ore ca.
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: Calzature idonee e mascherina di protezione per gli ingressi ai Musei
 
Si ricorda che:
- gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
- coloro i quali abbandonano i sentieri o non seguono le guide lo fanno a proprio rischio e pericolo;
 
Progetto “Adozioni a distanza”:
 
Con  Camminare il Monferrato continua anche la raccolta di fondi destinati alle adozioni a distanza, e come di consuetudine anche questa volta ai camminatori viene chiesta un’offerta destinata alle adozioni a distanza di bambini presso le Missioni della Diocesi di Casale Monferrato nel Neuquen e nel Benin.
 
 
Tutte le mappe e gli itinerari  pubblicati sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play.

CAMMINARE IL MONFERRATO, CONZANO - domenica 10 aprile 2022
Proseguono le passeggiate di “Camminare il Monferrato” promosse dai Comuni monferrini, dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI di Casale e con il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.
Domenica 10 APRILE, la rassegna farà tappa a Conzano, con un percorso di circa 8 chilometri nelle verdi campagne del paese.
Il ritrovo sarà nella centrale Piazza Australia alle ore 14.45, dove, a dare il benvenuto agli intervenuti, vi sarà il sindaco Emanuele Demaria che illustrerà il programma della giornata. 
La partenza è prevista intorno  alle 15,00 dallo stesso luogo del ritrovo.
Si lascerà il paese passando per lo spalto, piccola via altamente panoramica sulla Valle Grana e sui paesi che vi si affacciano.
Da li a breve, si farà un interessante tappa al giardino/vivaio acquatico Eta Beta che troveremo lungo il nostro cammino. Il passo procederà quindi tra i prati e i campi coltivati per raggiungere la piccola stradella asfaltata della “Rosetta”.
Attraversata in seguito la provinciale n. 68 si scenderà in direzione della cascina Mongaudio, piegando a sinistra appena prima di raggiungerla. Si seguirà così la strada sterrata che ci indirizza verso la Cascina Vallone. Si piegherà dunque a sinistra per risalire in breve nel centro storico di Conzano.
Un fresco ristoro offerto dalla Pro Loco di San Maurizio, concluderà il nostro interessante pomeriggio con Camminare il Monferrato.
La partecipazione sarà libera e gratuita e i partecipanti saranno accompagnati da una guida professionista abilitata: il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno. 
In caso di maltempo, per un’eventuale conferma sul regolare svolgimento dell’iniziativa, sarà possibile telefonare al n. 335 5733195 
Difficoltà: T (turistico)
Durata: ore 2,00 
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei alla stagione, mascherina di protezione.
Si ricorda che:
gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione;
chi abbandona i sentieri o non segue le guide lo farà a proprio rischio e pericolo;
 
CAMMINARE CON SOLIDARIETA’
 
Sarà allestito uno spazio SOLIDARIETA’ e le offerte che si raccoglieranno in occasione della camminata  di Conzano andranno a favore della Parrocchia di S. Lucia.
 
Tutte le mappe e gli itinerari  pubblicati sono disponibili sulla App Camminare il Monferrato scaricabile da App Store e Google Play.

CAMMINARE IL MONFERRATO, ODALENGO GRANDE - Domenica 20 marzo 2022

Camminare il Monferrato riparte anche quest’anno da Odalengo Grande, luogo in cui nel 1993 prese il via questa fortunata iniziativa di valorizzazione del territorio monferrino. 
Questa escursione, organizzata per domenica 20 marzo dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Riserva del Sacro Monte di Crea e con il patrocinio de “Il Monferrato”  prenderà il via alle ore 10,30 dalla piazza del Municipio. 

L’incontro è fissato per le ore 10,15 e a dare il benvenuto agli intervenuti, sarà il Sindaco Fabio Olivero che illustrerà il percorso e l’intero programma della giornata.
L’itinerario proposto in questa occasione, è un  anello di oltre 8 km che dal punto di partenza scende per un breve tratto sulla strada Provinciale n. 11 per poi piegare a destra e scendere nella campagna sottostante al paese. La nostra escursione ritorna a salire e raggiunge il “Bricco Pusai” dove è stata installata la Panchina Gigante n. 113, posizionata ai piedi di una grande quercia e battezzata con il nome di Tartufina.
Scendendo dal colle, il cammino segue  un lungo tratto boscoso e torna al punto di partenza toccando le pendici del Monte Favato. 
I partecipanti saranno accompagnati da una guida abilitata: il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Come di consueto, al rientro dalla camminata, la Pro Loco di Odalengo Grande offrirà a tutti un gradevole ristoro della tradizione monferrina.

SOLO IN CASO DI GRAVE MALTEMPO,  la camminata verrà sospesa.
Per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare Domenica mattina, prima del ritrovo, al n. 339 4718763

Durata: circa 2.5 ore
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei alla stagione
Si ricorda che:
    • Per partecipare è necessaria la prenotazione che si può effettuare scrivendo al seguente indirizzo: camminaremonferrato@libero.it, inserendo cognome, nome e numero di telefono, oppure chiamando  il n. 348 2211219.

    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione
    • Chi abbandona i sentieri segnati o non segue le guide, lo farà a proprio rischio pericolo
 

Progetto “Adozioni a distanza”:

Con  Camminare il Monferrato riprende anche la raccolta di fondi destinati alle adozioni a distanza, e come di consuetudine anche questa volta ai camminatori viene chiesta un’offerta destinata alle adozioni a distanza di bambini presso le Missioni della Diocesi di Casale Monferrato.

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store. 

 


CAMMINARE IL MONFERRATO - MONTECESTINO, percorso n. 744 “Sulle strade della Resistenza”, Domenica 21 Aprile e Grazzano Badoglio domenica 25 aprile

Du 21/04/2024 au 25/04/2024
Dimanche 21/04/2024 - ritrovo 14:45, partenza 15:00
Jeudi 25/04/2024 - ritrovo 14:45, partenza 15:00

Con l’approssimarsi della ricorrenza della Liberazione, domenica 21 Aprile “Camminare il Monferrato”, ritorna a Moncestino  proponendo il percorso n. 744 “Sulle strade della Resistenza” e con un importante appuntamento giovedì 25 aprile a Grazzano Badoglio in occasione della celebrazione della Festa della Liberazione (articolo al fondo del presente).

L’escursione prenderà il via alle ore 15,00 da piazza Marconi davanti al Palazzo del Municipio, luogo in cui, al termine del percorso ad anello, si farà ritorno. 
Verso le 14,45 a dare il benvenuto agli intervenuti vi saranno il sindaco, Bruno Poles, e  gli ideatori del percorso che illustreranno il programma della giornata.
L’itinerario odierno, condurrà fuori dal paese raggiungendo il fondovalle attraversato dal Rio della Valle. Si avvicinerà poi alla frazione Seminenga e quindi giungerà a Fravagnano, frazione di Verrua Savoia, che ricade già in Provincia di Torino. Lasciato Fravagnano, la via inizia a salire, immergendosi sempre più nel bosco, sino a raggiungere la sommità di un verdeggiante colle. 
Nel tratto che dal colle porta verso Coggia, frazione di Moncestino, il panorama lascia senza fiato: il fiume Po scorre nell’ampia valle alla sinistra del nostro passo e la grande pianura risicola si perde all’orizzonte, definito soltanto dalle Alpi. Questa è la Rocca di Coggia, il luogo dove, durante il secondo conflitto mondiale vi erano i baluardi Partigiani del “3° Gruppo della Divisione Autonoma Monferrato”. Un luogo “segnato dalla storia”, che conobbe e subì le azioni violente della repressione nazi-fascista.
Lasciato Coggia e superato l’abitato di Coggietta con la sua originale cappella votiva a pianta circolare, dei SS. Sebastiano e Rocco, si ritorna verso il centro di Moncestino e quindi al punto dove si conclude l’escursione e dove ci sarà un gradito ristoro a cura della Pro Loco di Moncestino .
I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionista: il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno. 

In caso di maltempo, per un’eventuale conferma sul regolare svolgimento dell’iniziativa, è possibile telefonare dalle 11,00 alle 12,30 al n. 347 9690732
Durata: circa 2.30 ore .
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei 

Si ricorda che: 
    • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
    • chi non seguirà le guide lo farà a proprio rischio e pericolo


Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play. 
 

________________

Proseguono le passeggiate di “Camminare il Monferrato”, promosse dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il CAI di Asti e di Casale  ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.
Come da tradizione consolidata, in questa Festività Nazionale si farà tappa a Grazzano Badoglio con un suggestivo percorso ad anello della “Madonna dei Monti”, luogo assai ricco di memorie da non dimenticare.
L’itinerario di GIOVEDÍ 25 Aprile, organizzato dal Comune, partirà da Piazza Cotti alle ore 15,00  e ci svelerà questo caratteristico angolo di Monferrato portandoci a percorrere strade e sentieri che attraversano vigne, borgate, boschi e coltivi. Il ritrovo è fissato per le ore 14,30 e a dare il benvenuto ai partecipanti, saranno presenti il Sindaco Mauro Rodini e gli ideatori del percorso che illustreranno il programma della giornata.
Dopo aver percorso parte dell’abitato in direzione Moncalvo, si proseguirà verso il Colle della Madonna dei Monti attraversando una vasta area di geometrici vigneti.
Un breve tratto e si raggiungerà il panoramico e curato Parco della Stele dove è prevista una breve sosta. Ripreso il cammino, sempre sulla cresta del colle, si arriverà al Monumento eretto a ricordo dell’efferato eccidio della Banda Lenti, avvenuto durante la Guerra di Liberazione.
Si scenderà poi verso la Chiesa romanica della Madonna dei Monti che sarà aperta e visitabile. Si intraprenderà quindi la panoramica Strada dell’Oliva per raggiungere la Provinciale per Ottiglio, quindi a destra verso il fontanone della “Bula d’al Roat”, sorgente del Rio Rotaldo, (pomposamente definito affluente di destra del Po). Una breve ed agevole salita porterà nuovamente in paese e si ritornerà in Piazza Cotti da dove si era partiti. Terminata l’escursione, la Pro Loco di Grazzano servirà a tutti i partecipanti un gradito rinfresco dando appuntamento alla prossima manifestazione. 
Una guida professionista abilitata accompagnerà il gruppo, illustrando i particolari e le curiosità che si incontrano lungo l’itinerario, il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Per l'occasione saranno aperti alle visite il Museo Badoglio (Ingresso ad offerta)  e il Chiostro della Chiesa Parrocchiale con la tomba del Marchese Aleramo recentemente restaurata.


Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,30, al 348 0598614.

Durata: 2,00 ore ca.
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: Calzature e abbigliamento idonei

Si ricorda che:
    • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
    • coloro i quali abbandonano i sentieri o non seguono le guide lo fanno a proprio rischio e pericolo;

Progetto “Adozioni a distanza”:

Con  Camminare il Monferrato continua anche la raccolta di fondi destinati alle adozioni a distanza, e come di consuetudine anche questa volta ai camminatori viene chiesta un’offerta destinata alle adozioni a distanza di bambini presso le Missioni della Diocesi di Casale Monferrato nel Neuquen e nel Benin.

Tutte le mappe e gli itinerari  pubblicati sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play.

 


CAMMINARE IL MONFERRATO - ALFIANO NATTA, percorso n. 737 “I COLLI PIETROSI,” Domenica 14 Aprile 2024
 

Con il  percorso n. 737 “I COLLI PIETROSI”, domenica 14 aprile ad ALFIANO NATTA, prosegue a pieno ritmo la stagione primaverile di CAMMINARE IL MONFERRATO 2024, la seguitissima rassegna di passeggiate promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.
L’itinerario, organizzato dal Comune di Alfiano, ha come punto di partenza Piazza Vittorio Emanuele, nota come Piazza della “Fontana del Gatto”, alle ore 15,00. Verso le ore 14,45, il sindaco Sabrina Zeglio darà il benvenuto agli intervenuti descrivendo l’itinerario e lo svolgimento della giornata. 
Dopo la partenza, si salirà attraversando il paese, prima dirigendosi verso la chiesa Parrocchiale, quindi ancora a salire verso il castello, che dall’alto domina l’intero centro abitato. A questo punto si intraprenderà la strada inghiaiata che sale a fianco del “cratere” lasciato della vecchia cava dismessa e tra boschi e coltivi, ben presto si raggiungeranno i resti nascosti della chiesa di Santo Spirito, posta sul suo omonimo colle.  Ancora boschi e poi radure, ed ecco un’altra cava in disuso: quella di Cardona. Il nostro percorso ci porterà nei pressi dell’ex insediamento estrattivo ormai colonizzato dalla vegetazione e da qui, per una comoda strada erbosa si tornerà agevolmente al luogo di partenza. 
Terminata la camminata, sarà servito a tutti i partecipanti un piacevole momento di ristoro a cura della Pro Loco di Alfiano. 
Una guida professionista abilitata accompagnerà i partecipanti, e mediante apposite soste illustrerà le particolarità di questo territorio. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,30 al 339 7703151

Durata: circa ore 2,30 
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei.

Si ricorda che:
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione
    • Chi abbandonerà i sentieri segnati o non seguirà le guide, lo farà a proprio rischio pericolo


Progetto “Oratorio Don Luciano” 

Anche quest’anno verrà richiesto un contributo ad offerta libera, come raccolta fondi per aiutare l’Oratorio Parrocchiale “Don Luciano” di Alfiano Natta nella gestione del doposcuola rivolto ai bambini del paese.

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store.


CAMMINARE IL MONFERRATO - CONZANO, DOMENICA 07 APRILE  2024

Proseguono le escursioni di “Camminare il Monferrato”, promosse dai Comuni monferrini, dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI  e con il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.
Domenica 7 APRILE, la rassegna farà tappa a Conzano, con il percorso 735 CAI,  adatto a tutti poiché si snoderà quasi per intero su territorio pianeggiante.
Ritrovo in piazza Banda Lenti, ore 14.45, dove  a dare il benvenuto agli intervenuti vi sarà il sindaco Emanuele Demaria. Partenza prevista verso le 15,00 dal luogo del ritrovo.
L’itinerario prende avvio dalla piazza del paese, Piazza Banda Lenti, per dirigersi e raggiungere la quattrocentesca chiesa di San Maurizio di Conzano dove ci sarà una breve visita alla tomba di Carlo Vidua, in occasione delle celebrazioni del bicentenario del Museo Egizio. Lasciata la chiesa, si scenderà sulla strada sterrata conosciuta come strada Cavallara. Il tragitto diviene pianeggiante e giunge una prima volta alla strada asfaltata che si attraverserà per proseguire, riprendendo la via campestre, sino alla strada della Rosetta. Qui si piegherà a sinistra e in breve si raggiungerà nuovamente la provinciale. Dopo l’attraversamento si continuerà sullo sterrato che, tra campi coltivati, giunge ad affiancare la cascina Perracini. Ancora un tratto pianeggiante e si risalirà agilmente verso regione Ronchi, da dove, in breve, si raggiungerà il punto di partenza. Qui, il Ristorante Terre Rosse di Conzano organizzerà un gradevole rinfresco finale per tutti gli intervenuti. 
Al termine chi vorrà potrà fermarsi nei locali della Biblioteca comunale dove si svolgerà la presentazione del libro “Napoleone in bicicletta” di Franco Testore. L’autore sarà presente e parteciperà alla camminata.  
I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionista abilitata: il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

In caso di maltempo, per un’eventuale conferma sul regolare svolgimento dell’iniziativa, è possibile telefonare dalle 11,00 alle 12,30 al n. 335 5733195 
Difficoltà: T (turistico)
Durata: ore 2,00 
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei alla stagione
Si ricorda che:
    • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione;
    • chi abbandona i sentieri o non segue le guide lo farà a proprio rischio e pericolo;


Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com  o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it


CAMMINARE CON SOLIDARIETA’

 Sarà allestito uno spazio SOLIDARIETA’ e le offerte che si raccoglieranno in occasione della camminata  di Conzano andranno a favore di Suor Stefanella, cittadina onoraria, che svolge la sua opera missionaria nella lontana  terra di Tanzania.


CAMMINARE IL MONFERRATO - ODALENGO GRANDE, “Un bel giro del Monte Favato”, domenica 24 marzo 2024

Anche la stagione 2024 di “Camminare il Monferrato” ripartirà come di consueto da Odalengo Grande. Infatti, questa rassegna di escursioni guidate, promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, del CAI e con il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”, prese il via nel 1993  proprio da questo caratteristico paese monferrino . 
Questa escursione, organizzata per domenica 10 Marzo  è stata rinviata, causa maltempo, a domenica 24 marzo dal Comune di Odalengo Grande, denominata “Un bel giro del Monte Favato”, girerà intorno ad una delle colline più alte del Monferrato casalese. ripercorrendo il tracciato originale che attraversa il territorio comunale. Prenderà il via da Piazza San Defendente, antistante il Palazzo del Municipio alle ore 10,00 con incontro  fissato per le ore 9,45 dove il Sindaco Fabio Olivero accoglierà i partecipanti illustrando il programma della giornata. 
Si inizierà scendendo verso destra in via Sant’Antonio e dopo due svolte a destra si proseguirà verso Cascine Incasale e poi di Rifredda. Si tornerà quindi a salire, su piccola strada, in direzione del borgo di Santa Maria: un gruppo di case che custodiscono ancora il rudere della chiesa ed il vecchio cimitero ormai abbandonato da tempo. Da qui comincia la salita verso il Monte Favato, che si aggirerà dal versante di sinistra e da dove si aprono bei paesaggi sulla Valle Cerrina fino a Crea, Villadeati e oltre. Raggiunta la sella con il Brich delle Pietre, dopo il piano si scenderà nuovamente a sinistra nel bosco ed a breve si potrà scorgere il campanile della Chiesa di Odalengo che ci guiderà fino al nostro rientro in paese. 
I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionale abilitata: il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria. 
Al rientro dalla camminata, la Pro Loco di Odalengo Grande ospiterà i partecipanti e offrirà a tutti un ricco ristoro della tradizione monferrina.

Per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina, prima del ritrovo, al n. 339 4718763

IN CASO DI GRAVE MALTEMPO, la camminata verrà rinviata alla domenica successiva.

Durata: circa 2.5 ore
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei alla stagione

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store. 


CAMMINARE IL MONFERRATO - MURISENGO “IL MONTE LUNGO” , DOMENICA 19 NOVEMBRE 2023

Termina la stagione autunnale di “Camminare il Monferrato”, la rassegna di camminate coordinata dai Comuni del Monferrato e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI di Casale ed il patrocinio del bisettimanale Il Monferrato.

L’ultimo appuntamento sarà per Domenica 19 Novembre e si svolgerà nell’ambito della 56° FIERA NAZIONALE del TARTUFO di MURISENGO “TRIFOLA D’OR”  con il percorso n° 712,  ”Il Monte Lungo” www.fieradeltartufo.com.
La partenza di questa escursione è prevista per le ore 14,30 da Piazza Boario con il ritrovo fissato alle ore 14,15. 
Ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Giovanni BAROERO che darà il benvenuto ai partecipanti ed illustrerà il ricco programma della giornata.
Dal luogo di partenza, si procederà  lungo la via principale attraversando interamente la Fiera, passando dunque sotto la Chiesa Parrocchiale e poi sotto l’antico e imponente Castello degli Scozia. Dopo una breve discesa, si incontrerà la Chiesetta di S. Sebastiano e quindi si imboccherà la strada inghiaiata che porta alla nota fonte solforosa detta della “Pirenta”, posta proprio ai piedi del Monte Lungo. Da li a poco si inizierà a salire, raggiungendo così il vicino Comune di Villadeati, nei pressi di Case Vallone. All’uscita dal bosco, si dovrà percorrere un breve tratto di asfalto fino a raggiungere una comoda campestre di mezza costa che conduce a Cascina Zucca, e da qui in poco tempo si raggiungerà nuovamente l’area della Fiera del Tartufo. 
Una guida professionista abilitata illustrerà le caratteristiche e le curiosità che si incontrano lungo il percorso: il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

Solo in caso di mal tempo (pioggia persistente), la camminata sarà sospesa. 
Per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, al numero:  3482211219

Durata: 2,00 ore ca.
Difficoltà: T- turistico con breve tratto di sentiero pietroso e sconnesso
Attrezzatura: Calzature e abbigliamento idonei

Si ricorda che:
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione.
    • Il percorso è segnato solo in parte, quindi coloro che abbandonano i sentieri e non seguono le guide lo fanno a loro rischio e pericolo.


Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com  o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it 


CAMMINARE IL MONFERRATO - MURISENGO “Nei luoghi del tartufo”, domenica 12 novembre 2023

Sta per terminare la lunga serie di appuntamenti Domenicali con “Camminare il Monferrato”, la nota rassegna di camminate promossa dai Comuni del Monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI ed il patrocinio del bisettimanale Il Monferrato.

Il percorso di domenica 12 novembre, proposto e organizzato dall’Amministrazione Comunale,  si svolgerà nell’ambito della 56° FIERA NAZIONALE del TARTUFO di MURISENGO “Trifola d’Or” www.fieradeltartufo.com. La partenza di questa escursione è prevista per le ore 14,30 da Piazza Boario con ritrovo fissato verso le ore 14,15 presso il luogo di partenza dove il Sindaco Giovanni BAROERO darà il benvenuto agli intervenuti illustrando il percorso e il ricco programma della giornata di Fiera.
Dalla la partenza, si percorrerà un tratto di Via Asti e a seguire Via Corziagno, dove si abbandonerà l’asfalto per intraprendere una comoda sterrata che scende nella valle del torrente Stura. Il percorso si fa subito pianeggiante lungo la Valcerrina, correndo tra i campi seminati ed i prati ancora verdi. Questa è una delle valli fortunate dove crescono i tartufi e non è improbabile incontrare qualche “Trifulau” che perlustra il territorio con il suo cane alla ricerca del profumato e misterioso fungo sotterraneo.
Un agile cammino di circa 45 minuti ci condurrà alle prime case di Cortanieto, frazione del vicino Comune di Montiglio Monferrato. Da qui si camminerà su piccole strade veicolari che, posizionate in cresta, consentono allo sguardo di spaziare verso i colli Monferrini a sinistra e verso l’Astigiano a destra. Questa parte di percorso, che segue il tracciato della Superga-Vezzolano–Crea, ci porterà all’abitato di Corziagno, dove si invertirà nuovamente il passo in direzione di Murisengo. Il centro storico si raggiungerà in mezz’ora e arrivati in paese, sarà ancora possibile visitare le numerose bancarelle e gli stand di questa importante e rinomata  Fiera Nazionale.  

Una guida professionista abilitata illustrerà i particolari e le curiosità  che  incontreremo lungo il percorso: il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.


Solo in caso di mal tempo per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare domenica mattina, al n° 3482211219
Durata: 2,5 ore circa.
Difficoltà: (T) Turistico.
Attrezzatura: Calzature e abbigliamento idonei

Si ricorda che:
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione.
    • Il percorso è segnato solo in parte, quindi è opportuno seguire la guida.

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play.


CAMMINARE IL MONFERRATO - percorso 736 “I CAMPI E I PRATI INTORNO A TERRUGGIA", domenica 5 novembre 2023

 

Domenica 5 Novembre, un nuovo appuntamento autunnale con "Camminare il Monferrato", la rassegna di passeggiate guidate, promosse dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.

L’itinerario proposto sarà il 736 “I CAMPI E I PRATI INTORNO A TERRUGGIA”.

Organizzata dal Comune di Terruggia, la camminata avrà come punto di partenza Piazza Vittorio Emanuele II, presso il Municipio, alle ore 14,30 con il ritrovo fissato nello stesso luogo per le ore 14,15 dove il Sindaco Maria Luisa Musso, accoglierà i partecipanti illustrando i dettagli dell’iniziativa.

Appena dopo la partenza, lasciato il caratteristico centro storico, si imboccherà la strada sterrata che porta verso la campagna e ad un certo punto si aprirà un’ampia visuale panoramica sui territori appartenenti ai Comuni limitrofi.

Si scenderà poi su comode campestri verso il fondovalle incontrando i primi prati, e qui le strade saranno spesso affiancate da filari di salici e pioppi che delimitano il facile cammino. Dopo la Cascina Boscogrosso, cambia il paesaggio e si procede invece tra vigneti in cresta al colle. Avanti ancora a mezza costa, fino a che si riesce a scorgere il Castello di Montalbano. Da li a breve, si incontrerà la cilindrica Torre Veglio e quindi fiancheggiando coltivi, vigne e frutteti, si rientrerà in centro paese. Qui, in piazza, sarà servita una gradevole merenda offerta dall’amministrazione comunale in collaborazione con la ProLoco.

La guida professionale Anna Maria Bruno accompagnerà il gruppo, illustrando i particolari e le curiosità che caratterizzano questo percorso totalmente immerso nella campagna Monferrina.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina, fra le 11,30 e le 12,30 al 347 4618778

Durata: circa 2,00 ore.

Difficoltà: E (escurionistico)

Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei

Si ricorda che:

Gli organizzatori non risponderanno di eventuali danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione;

coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati o non seguono le guide lo fanno a loro rischio e pericolo;


CAMMINARE IL MONFERRATO - CONIOLO, percorso n° 751 FIUME E COLLINE, domenica 29 ottobre 2023

Domenica 29 ottobre, con il percorso n° 751 FIUME E COLLINE,  prosegue la stagione autunnale di “Camminare il Monferrato” la nota rassegna di passeggiate proposta dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il CAI di Casale Monferrato ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”. 

Questo itinerario, organizzato dal Comune di Coniolo, ha come punto di partenza il BELVEDERE presso la Chiesa Parrocchiale alle ore 14,30 (parcheggiare nei pressi del cimitero). Il ritrovo è fissato per le ore 14,15 e ad accogliere i partecipanti ci sarà  il Sindaco ARLES GARELLI che darà il benvenuto ai partecipanti illustrando l’intero programma della giornata. 
Con questa gradevole passeggiata si scenderà verso valle fino a raggiungere il grande fiume nei pressi di “Porto Nuovo”, attraversando le principali borgate del paese come le Cascine Frati e le Cascine Belvedere,  particolarmente apprezzate  per le  ampie panoramiche che offrono sulla pianura risicola e sul sinuoso  corso del fiume Po. Raggiunta la sponda sabbiosa, la si discenderà per un lungo tratto arrivando questa volta in località “Porto Vecchio”. Riguadagnando la collina, si salirà agilmente tra i boschetti e i coltivi fino a raggiungere Cascina Ravasa e Cascina Ravetta, quindi si procederà tra prati e campi lungo il versante che guarda Vialarda fino ad incontrare nuovamente l’asfalto che conduce al centro storico del paese da cui si era partiti. 
A conclusione della camminata, la Pro Loco servirà a tutti i partecipanti un gradito rinfresco offerto dall’Amministrazione Comunale.
Per gli interessati, sarà anche possibile visitare il museo delle miniere “Coniolo, il Paese che visse due volte”.
Una guida professionale abilitata accompagnerà il gruppo ed illustrerà le principali caratteristiche di questo territorio, evidenziando le caratteristiche e le curiosità che si incontrano lungo il percorso.
Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,00 al  347 1758426

Durata: circa 2,30 ore.
Difficoltà: turistico
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idoneo
Si ricorda che:
    • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione;
    • chi abbandona i sentieri o non segue le guide lo farà a proprio rischio e pericolo;


 Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com  o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it 


CAMMINARE IL MONFERRATO - CERESETO, domenica 22 ottobre 2023

Domenica 22 Ottobre, la rassegna “Camminare il Monferrato”, sarà a Cereseto sul percorso  747 “I SILENTI SPAZI DI CERESETO”
L’itinerario, organizzato dal Comune di Cereseto in collaborazione con la Riserva del Sacro Monte di Crea, il CAI ed il Patrocinio de “Il Monferrato”, avrà come punto di partenza i Giardini del Palazzo Comunale, ai piedi dell’imponente Castello Gualino, alle ore 15,00.  
Il ritrovo è stato fissato per le ore 14,45 presso il luogo di partenza dove, a  porgere un saluto di benvenuto, ci sarà il Sindaco Ing. Enzo Lavagno che con gli ideatori del percorso, illustrerà lo svolgimento della manifestazione.
Dalla partenza, si percorrerà via Roma e poi via Stazione raggiungendo ben presto i campi e i prati di fondovalle dove si attraverserà agevolmente il piccolo Rio Goré. Da li a poco inizierà una comoda salita che conduce prima alle Cascine Buffalora e poi nei pressi della grande Cascina Merli. Da qui la nostra passeggiata proseguirà su una panoramica strada di costa che a breve scenderà verso Cascina Tavolara  ed in seguito verso la fonte sulfurea di Treville. Ancora altre cascine: prima la Cascina Rondano, dopo la Coccolotta poi la Groppo. Finalmente si ritornerà a scorgere il Castello che sta ad indicare la via del ritorno verso i giardini del Municipio da cui si era partiti. A cammino concluso verrà servito un gradito spuntino a tutti i partecipanti.
Una guida professionista abilitata accompagnerà gli escursionisti alla scoperta del territorio:  il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria. 

In caso di mal tempo la manifestazione verrà sospesa, per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare domenica mattina,  dalle 11,00 alle 12,30, al  368 7597685

Durata: circa 2.30 ore.
Difficoltà: (T) turistico
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei

Si ricorda che: 
    • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
    • coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati o non seguono le guide, lo faranno a proprio rischio e pericolo;

 

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store. 


CAMMINARE IL MONFERRATO - SOLONGHELLO, domenica 15 ottobre 2023

Camminare il Monferrato, la nota rassegna di escursioni guidate organizzata dai Comuni Monferrini  e dalla Riserva del Sacro Monte di Crea, Domenica 15 Ottobre raggiungerà il Comune di Solonghello per una bella camminata autunnale.
La partenza è prevista per le ore 15,00 nella piazza antistante al Circolo “Il Rustico di Solonghello”, presso il bivio per Fabiano. Il ritrovo è fissato per le ore 14,45 e a dare il benvenuto ai partecipanti vi sarà un rappresentante dell’Amministrazione Comunale, che porterà il saluto del Sindaco ed illustrerà il percorso che sarà un comodo anello lungo circa 7 km. 
Appena lasciato il punto di partenza, si intraprende una pianeggiante via erbosa in direzione della Valle Cerrina, ma poi a breve si inverte completamente il corso sulla via che, salendo dolcemente, porta alle Cascine Cignale che verranno superate da li a poco. Il percorso poi prosegue, sempre immerso nella campagna, fino a che si raggiunge la frazione Fabiano dove si transiterà di fronte alla bella chiesa barocca dedicata a S.Eusebio, con l’elegante sagrato realizzato in ciottoli bianchi e neri. 
Lasciato Fabiano, ci si dirige verso Solonghello, caratteristico borgo monferrino che si è sviluppato intorno al suo castello. Dunque si scende e si risale alla piazza del paese, piazza Dante Alighieri. Il percorso disegna poi un piccolo anello intorno al colle e dopo aver attraversato un ambiente boschivo, riporta nuovamente in centro paese. Si ritornerà quindi al luogo della partenza proseguendo per un breve tratto in discesa lungo la strada provinciale n. 9.
Una guida abilitata accompagnerà i partecipanti, illustrando le principali caratteristiche del luogo. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

Durata: circa 2,30 ore 
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei.
Si ricorda che:
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione
    • Chi abbandona i sentieri segnati o non segue le guide, lo farà a proprio rischio pericolo

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina dalle 11,00 alle 12,30 al numero 335 445841

Tutte le mappe e gli itinerari di Camminare il Monferrato sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store. 


CAMMINARE IL MONFERRATO - ODALENGO PICCOLO, domenica 08 ottobre 2023

Domenica 8 ottobre, ad Odalengo Piccolo, proseguono le passeggiate di “Camminare il Monferrato” promosse dai Comuni Monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’ Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI di Casale Monferrato ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.  L’appuntamento è inserito nel programma della Fiera “Tufo & Tartufo” giunta quest’anno alla 30° edizione.

Questo itinerario , organizzato dal Comune di Odalengo Piccolo, prenderà il via alle ore 15,00 dal piazzale antistante il Palazzo Comunale. Il ritrovo è fissato presso il luogo di partenza verso le ore 14,45 e ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Mirella Panatero con gli ideatori del percorso che daranno il loro benvenuto ed illustreranno il programma della giornata.
Ci si dirigerà quindi verso località Case Dorato per scendere a destra lungo la Strada della Madonna delle Vigne. Questa strada è stata recentemente oggetto di un intervento di stabilizzazione da parte dell'amministrazione comunale con materiali "green" . Si scenderà verso l'antica strada napoleonica detta "Della Valle" , la si attraverserà per poi risalire in mezzo ai prati verso la frazione Pessine attraversando una delle diverse tartufaie. Risalendo il colle, la passeggiata si snoda sulla cresta del Passo di Croce per poi continuare verso Bricco Palmaro, percorrendo l’itinerario Superga-Vezzolano-Crea, anch'essa trattata con lo stabilizzante ecologico, sempre percorrendo queste strade bianche si arriverà comodamente presso l'Osservatorio Astronomico. Si scenderà dunque per Strada San Pietro per ritornare in breve tempo nella Zona Fiera, dove i camminatori saranno accolti da un gradevole ristoro curato della locale Pro Loco. 
Una Guida Abilitata illustrerà le particolarità che si incontreranno lungo il percorso rendendo più agevole la lettura del territorio. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno coadiuvata da esperti locali.  

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile contattare il 348 2211219.
Durata: circa ore 2,30.
Difficoltà: (T) Turistico
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idoneo. 
Si ricorda:
    • che gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione;
    • Chi abbandona i sentieri o non segue le guide, lo farà a proprio rischio e pericolo;

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play. 


CAMMINARE IL MONFERRATO - CAMAGNA, domenica 1 ottobre 2023

Camminare il Monferrato, la rassegna di camminate organizzate dai Comuni monferrini, dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea e con il patrocinio del giornale “Il Monferrato”, domenica 1 ottobre 2023 sarà a CAMAGNA MONFERRATO

Si seguirà un itinerario di circa 9 km., che offre punti panoramici sui paesi e sui colli situati alla destra e alla sinistra idrografica del torrente Rotaldo.

Si partirà dal Sagrato della chiesa parrocchiale (parcheggio in piazza Lenti) alle ore 15,00 con ritrovo fissato per le ore 14,45. Ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Claudio Scagliotti che, con gli ideatori del percorso, illustrerà il programma della giornata.

Dal punto di partenza si scende in direzione del cimitero per lasciare in breve l’asfalto e scendere in in direzione della Valle Maggiora ed in seguito della Regione Stramba. Salendo tra le campagne coltivate si arriverà alla panoramica “Panchina Gigante di Camagna” e in breve alla frazione Bonina dove si potrà vedere un antico forno comunitario. Attraversato per intero l’abitato, si scenderà nella via sterrata per risalire in Regione Madonna. Da qui il tragitto andrà a concludersi seguendo la provinciale che sale in paese, al punto di partenza.

Una guida professionista abilitata illustrerà quanto di interessante incontreremo lungo il percorso.
Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

Al termine dell’escursione sarà offerto a tutti i partecipanti un gradevole rinfresco.

Si ricorda che 
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione. 
    • Chi abbandona i sentieri o non segue le guide, lo farà a proprio rischio e pericolo;

Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare il mattino stesso al numero 335 6899683 – 333 6207686

Durata: circa ore 3,00
Difficoltà: (T) turistico
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idoneo

In questa occasione si raccoglieranno offerte per finanziare il progetto di salita alla bella cupola di Sant’Eusebio.

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store. 


CAMMINARE IL MONFERRATO - VILLAMIROGLIO, “SULLE STRADE DEI MIROGLIO”, domenica 24 settembre 2023

Camminare il Monferrato, la rassegna di camminate organizzate dai Comuni monferrini, dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea e con il patrocinio del giornale “Il Monferrato”, domenica 24 settembre 2023 sarà a VILLAMIROGLIO

L’itinerario proposto sarà su parte del percorso“Sulle strade dei Miroglio” che offre molti spunti e diversi scorci paesaggistici sui territori della Valcerrina. 
Si partirà da piazza San Vito, antistante il Municipio alle ore 15,00 con ritrovo fissato per le ore 14,45. Ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco PAOLO Monchietto che, con gli ideatori del percorso, illustrerà il programma della giornata.

Dal punto di partenza si scende, seguendo via Parassasco, l’antica chiesa di Santa Liberata, la cui facciata è stata oggetto di un intervento di restauro, inaugurato nel luglio scorso. Situata in una fresca valletta, in località Case Alemanno, fu sede di un romitorio.
Il tratto successivo del percorso condurrà verso Case Oddone e poi, seguendo una facile sterrata nel bosco, si arriverà al confine con Odalengo Grande, nei pressi di Cascina Impariasca. 
Da qui il percorso risalirà verso Villamiroglio, verso il punto di partenza per concludere così  il bel giro ad anello lungo le strade di Miroglio.
Al termine dell’escursione sarà offerto a tutti i partecipanti un gradevole rinfresco.

Una guida professionista abilitata illustrerà quanto di interessante incontreremo lungo il percorso.
Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare il mattino stesso al 349 2843963 

Durata: circa ore 2,30
Difficoltà: (T) turistico
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idoneo

Si ricorda che gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione;
Chi abbandona i sentieri o non segue le guide, lo farà a proprio rischio e pericolo;

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play. 


CAMMINARE IL MONFERRATO - OZZANO "LE ANTICHE STRADE DEL FEUDO", domenica 10 settembre 2023

Domenica 10 Settembre, “CAMMINARE IL MONFERRATO” sarà ad OZZANO, dove si svolgerà una piacevole escursione sul percorso n°758 dal titolo “LE ANTICHE STRADE DEL FEUDO”. L’interessante camminata, organizzata dal Comune di Ozzano e promossa dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea,  in collaborazione con il CAI e l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, prenderà il via dalla Piazza  antistante la stazione Carabinieri, presso la Scuola Materna. L’incontro è fissato per le ore 14,45 presso il luogo di partenza e ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Davide FABBRI che illustrerà il programma dell’intera giornata.
Come si intuisce dal titolo, questo itinerario porta a ripercorrere le antiche strade che, in epoca feudale, hanno modellato il nucleo abitato, collegandolo agli insediamenti rurali che si trovavano  esternamente ad esso. Antichi percorsi questi che con il loro andamento sinuoso attraverso il territorio, hanno disegnato il paesaggio agrario ed urbanistico dell’intera zona. 
Fonti d’acqua, ampie vallate, boschi, crinali, panorami verso le montagne, ed anche il luogo in cui avvenne il primo Miracolo di Santa Agostina Pietrantoni, rendono questo percorso molto suggestivo e sicuramente molto  interessante in ogni momento dell’anno, in particolar modo in questa stagione in cui  si avvicina la vendemmia.
Una guida professionista abilitata condurrà il gruppo, evidenziando le particolarità e le curiosità che si possono incontrare.  Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

Nel pomeriggio, sarà anche possibile visitare la Chiesa Parrocchiale e sarà aperto il Museo del Cemento a cura dell’Associazione OperO.

Durata:  circa 2,30 ore.
Difficoltà: T (Turistico)
Attrezzatura:  abbigliamento e calzature idonei

Solo in caso di maltempo, per eventuali conferme, chiamare dalle 11,00 alle 12,30 il338 5288567

Si ricorda che:
    • Chi abbandona i sentieri segnalati e non segue le guide lo fa a proprio rischio e pericolo;
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose durante lo svolgimento della manifestazione.


Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play. 


CAMMINARE IL MONFERRATO - SALA  MONFERRATO "Tra Santi e vigne", domenica 3 settembre 2023

Domenica 3 settembre ripartirà l’attività di "Camminare il Monferrato" e come di consueto ad ospitare il primo appuntamento della nuova stagione sarà il paese di SALA MONFERRATO che, negli stessi giorni organizza la 2° edizione della manifestazione Cantine e Cortili

L’escursione, dal suggestivo titolo,  è organizzata dal Comune di Sala in collaborazione la Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, il CAI  con il patrocinio del giornale IL MONFERRATO, e avrà come punto di partenza il Campo Sportivo Comunale  (strada per Cellamonte) alle ore 15,00. Questo itinerario, come recita il titolo, si snoderà tra le numerose vigne che con i loro filari regolari e geometrici scandiscono il paesaggio del luogo. Con questo ampio giro intorno al paese, si andrà ad ammirare le numerose edicole votive e le chiesette campestri, gli scenografici panorami sui territori circostanti, ed ancora la “Panchina Gigante” installata presso la chiesetta di San Grato. Tutto questo, proprio nel periodo in cui si avvicina l’atteso momento della vendemmia ed  è ancora possibile osservare le vigne ricche di grappoli d’uva in maturazione.
Il Gruppo Alpini predisporrà dei comodi “punti acqua” lungo il tracciato.
Il ritrovo è fissato presso il luogo di partenza  alle ore 14,45 ove ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Mario MELOTTI che illustrerà il percorso ed il programma della giornata.
Una guida professionista abilitata accompagnerà il gruppo, ponendo in evidenza le curiosità e i particolari di questi luoghi, ricchi di storia e di tradizioni contadine, che hanno meritato il riconoscimento di “Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO” nel 2014. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Questa suggestiva passeggiata terminerà presso la Corte Mauro Rei dove è prevista una gradita merenda per tutti i partecipanti.

Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,00, al 329 7337991.

Durata: circa 3 ore.
Difficoltà:  T  (Turistico)
Attrezzatura: calzature idonee.

Si ricorda che:
    • Gli organizzatori non saranno responsabili di danni a persone e cose durante la manifestazione;
    • Chi abbandona i sentieri segnalati o non segue le guide lo farà a proprio rischio e pericolo;

 

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store. 


CAMMINARE IL MONFERRATO - FRASSINELLO MONFERRATO, OLIVOLA, OTTIGLIO, domenica 18 giugno 2023

L’appuntamento mattutino di domenica 18 giugno chiuderà la stagione primaverile di Camminare il Monferrato con un itinerario che si snoda nei territori dei Comuni di Frassinello Monferrato, Olivola ed Ottiglio.

Alle ore 8,45 i Sindaci dei tre Paesi accoglieranno i partecipanti nell’Area Sportiva di Frassinello, presso il Santuario Madonna delle Grazie, luogo dal quale verso le ore 9,00 prenderà il via questa interessante ed inedita camminata guidata.
Lasciando alle spalle la piazza, si prosegue nelle campagne di Frassinello puntando verso Olivola in direzione della chiesa di S. Pietro che, posta su un’altura molto panoramica, domina la valle con il suo campanile Romanico. Subito dopo si entra nel caratteristico Borgo dove sarà possibile visitare un  infernot presso il ristorante “I Due Buoi” (obbligatorio indossare il caschetto)
Ripartiti, la discesa ci condurrà direttamente in fondo alla valle che da Olivola porta a Moleto, dove si trova, sepolta tra la vegetazione, la Curella, fonte curativa oggi abbandonata, ma un tempo assai conosciuta e frequentata. Si continua poi in direzione Moleto Basso dove si incontrerà un grande cascinale in pietra e mattoni. Qui si svolta a sinistra per il borgo di Moleto. Una breve fermata al Belvedere e alla Chiesetta di S. Michele e si attraverserà l’elegante ed austero abitato interamente costruito con Pietra da Cantoni. Si intraprende ora una breve  salita prendendo poi a destra per raggiungere il Belvedere degli Otto Tigli e quindi al trivio dove inizia la discesa che porta nel centro storico del paese di Ottiglio. 
Al temine della passeggiata le tre Amministrazioni, con la collaborazione della Pro Loco di Ottiglio, offriranno ai partecipanti  un gradito ristoro monferrino.
Al termine della camminata e del rinfresco, sarà disponibile il servizio navetta gratuito per rientrare a Frassinello e concludere la giornata visitando il paese.
Questa escursione nasce dalla collaborazione dei tre Comuni, intenzionati a festeggiare in questo modo l’assegnazione del riconoscimento UNESCO attribuito ai Paesi di questa zona per il “Paesaggio Culturale dei Vigneti e degli Infernot” di Langhe, Roero e Monferrato.
I partecipanti saranno accompagnati da una guida abilitata. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.


Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare al n. 351 8953644 

Durata:  ore 3,30.
Difficoltà: T (Turistico)
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei

Si ricorda che:
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose durante lo svolgimento della manifestazione
    • chi abbandona i sentieri e non segue le guide lo farà a proprio rischio


CAMMINARE IL MONFERRATO - SERRALUNGA DI CREA, percorso 701 “Intorno al Brich Castelvelli”, domenica 4 giugno 2023

EVENTO SOSPESO CAUSA BRUTTO TEMPO

Con il patrocinio dell'Ente di gestione dei Sacri Monti, con questa escursione guidata sul percorso 701, si celebreranno due importanti anniversari per il territorio Monferrino  e per il Sacro Monte di Crea in particolare. Si festeggia infatti il Ventesimo compleanno della nomina a Patrimonio UNESCO del Sito “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia” e sono ben 30 le candeline spente dalla rassegna “Camminare il Monferrato” nel 2023. 

Due importanti avvenimenti che hanno contribuito al salvataggio, alla conoscenza e alla fruizione dei nostri patrimoni più preziosi: il Paesaggio Naturale quello Storico e quello Culturale.
Appuntamento quindi per Domenica 4 Giugno con la nota rassegna di camminate coordinata  dai Comuni del Monferrato, in collaborazione con l’Ecomuseo della Petra da Cantoni e del CAI, patrocinata dal bisettimanale Il Monferrato e per questa occasione dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti, Riserva speciale del Sacro Monte di Crea. 
 
La camminata, organizzata dall’Associazione Anziani del comune di Serralunga di Crea, dal titolo “Intorno al Brich Castelvelli” prenderà il via verso le ore 15,00 dal Piazzale del Santuario di Crea dove, verso le 14,45 ad attendere i partecipanti ci saranno gli organizzatori dell’evento ed il Rettore del Santuario che accoglieranno e saluteranno gli intervenuti.
Dopo l’avvio, si percorrerà un lungo tratto di sentiero ombroso e si uscirà dalla Riserva di Crea per trovarsi in breve al borgo di Forneglio e da qui si scenderà per poi risalire in direzione del Capoluogo. Finita la salita e raggiunte le case di Serralunga di Crea, si percorrerà il caratteristico centro abitato in tutta la sua lunghezza e quindi salire ancora fino a raggiungere il Brich Castelvelli che si erge di fronte.
Il sentiero diventa poi pianeggiante ed uscendo dall’ombroso bosco, conduce ad un ampio prato panoramico, poi alla Cascina Zenevrea ed in fine in vista del Castello di Ponzano Monferrato. Ripresa la direzione per Crea tra i bei vigneti del Brich Monteoliveto, si raggiungerà  ben presto il luogo della partenza, dove i volontari dell’Associazione Anziani serviranno un gradevole ristoro a tutti i partecipanti.  
Una guida professionista abilitata illustrerà i particolari e le curiosità  che si incontrano lungo questo percorso: il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,00, al  348 2211219
Durata: ore 2,30 circa.
Difficoltà: (T) turistico
Attrezzatura: Calzature e abbigliamento idonei
Si ricorda che:
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione
    • coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati e non seguono le guide lo fanno a loro rischio e pericolo

Camminare con solidarietà: Sarà allestito un punto raccolta offerte a favore delle necessità del Santuario Madonna di Crea


Tutte le mappe e gli itinerari sono anche disponibili sulla App  Camminare il Monferrato  scaricabile da App Store e Google Play.


CAMMINARE IL MONFERRATO - OCCIMIANO, “Il Sentiero del Grana”, SABATO 27 maggio 2023, e MIRABELLO, DOMENICA 28 MAGGIO 2023

Fine settimana con doppio appuntamento per “Camminare il Monferrato”. 

SABATO 27 MAGGIO, OCCIMIANO 

Infatti, questa nota iniziativa, nata per scoprire le bellezze naturali, storiche e artistiche del territorio monferrino, SABATO 27 MAGGIO recupererà la camminata sospesa per maltempo nel Comune di Occimiano dove viene riproposta l’escursione guidata su “Il Sentiero del Grana”.
La partenza attesa per le ore 18,00 e il ritrovo è fissato alle 17,45 presso la Villa dei Marchesi da Passano, per una insolita escursione pre-serale. 
Dopo il saluto dell’Amministrazione Comunale e degli ideatori di questo nuovo ed inedito percorso, si lascerà il centro abitato e si raggiungerà la Strada Vecchia per Lu, da dove inizia il “Sentiero del Grana del Monferrato” che prende il nome dall’omonimo torrente che si costeggierà per un bel tratto. 
Usato in passato come strada agricola in direzione dei paesi di Mirabello e Lu, attraversa geometrici  campi coltivati incontrando frutteti, prati e cascine. Nel secolo scorso ha testimoniato il frequente passaggio di Don Bosco e dei suoi ragazzi, che, provenienti dal Collegio Salesiano di Borgo San Martino erano diretti a Mirabello Monferrato. A circa metà percorso si trova il "Campo di San Valerio" dove si narra che sia avvenuto il miracolo del "grano biondeggiante e maturo" nel freddo mese di Gennaio e dove vennero ritrovate le spoglie del Vescovo Valerio.
Nei periodi in cui il torrente è ricco d'acqua, non lontano da questo punto è anche possibile vedere il "Pisòn", una suggestiva cascatella naturale originata dal torrente stesso.
Tornati al punto di partenza, presso la corte della Villa Marchesi da Passano, la Pro Loco organizzerà una "pastasciuttata" (si richiede un contributo di euro 5,00).
 per concludere convivialmente questo speciale appuntamento di Camminare il Monferrato. Una guida  abilitata accompagnerà il gruppo, illustrando i particolari e le curiosità che si incontrano durante l’itinerario. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Lunedì mattina, fra le 11,00 e le 12,30, al 335 8149190.

Durata: 2,00 ore ca.
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: Calzature idonee

Si ricorda che:
    •  gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
    •  coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati o non seguono le guide lo fanno a loro rischio e pericolo.

DOMENICA 28 MAGGIO, MIRABELLO
Domenica 28 MAGGIO, nella rassegna “Camminare il Monferrato” torna Mirabello Monferrato, con la camminata sul percorso “Mira il bello in natura”, un itinerario di quasi dieci chilometri.

La partenza è prevista da Piazza della Libertà ed appena fuori dal paese si arriverà al Santuario della Madonna della Neve,  che per l’occasione sarà aperto. Da qui poi inizierà la parte di tracciato che si snoda su strade bianche, che condurranno all’antica Pieve di San Giovanni in Mediliano, costruita tra il VII e il IX secolo, che per l’occasione sarà possibile visitare.  Si proseguirà poi diritto verso la Valle Grana su cui si affaccia l’abitato di Conzano, che domina la parte orientale del cammino. Proseguendo, si raggiungerà la sommità di Colle Firata da cui si possono ammirare le splendide colline del Monferrato, i paesi di Conzano, Camagna,  Vignale e il vicino Lu Monferrato. Imboccata la via in discesa verso Mirabello, giunti all’altezza della cascina Annibalini terminerà la strada bianca e, su via asfaltata, si raggiungerà il centro di Mirabello, punto di partenza dell’escursione. 

In questa edizione della camminata saranno presenti i bambini della scuola primaria di Mirabello, che nel corso dell’anno scolastico hanno avviato un progetto di educazione ambientale, realizzando schede dedicate alla flora e alla fauna del loro paese. Dunque costituiranno un loro gruppo e seguiranno una parte dell’itinerario …piccoli escursionisti crescono! 

Una guida abilitata accompagnerà l’escursione, illustrando le principali caratteristiche del luogo. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria. La camminata è a partecipazione libera e gratuita.

Il ritrovo è previsto per le 14.45 con partenza alle ore 15,00 da Piazza della Libertà, dove  ad accogliere i partecipanti vi sarà il Sindaco Marco Ricaldone che darà il benvenuto ai partecipanti e illustrerà il  programma della manifestazione.
Al termine dell’escursione sarà organizzato un momento di ristoro a cura del Comune e della Pro Loco.

Durata: circa 2,30 ore 
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei, Mascherina protettiva per gli ingressi.
Si ricorda che:
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione
    • Chi abbandona i sentieri segnati o non segue le guide, lo farà a proprio rischio pericolo

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina dalle 11,00 alle 12,00 al numero 338 3753227

In cammino con la solidarietà
Con lo sguardo rivolto anche alle necessità dei luoghi, sarà possibile effettuare una offerta che verrà interamente devoluta alla popolazione dei territori alluvionati dell’Emila Romagna.

 

 


CAMMINARE IL MONFERRATO - PONTESTURA, CAMMINO N.749 “COSTEGGIANDO IL TORRENTE STURA”, domenica 21 maggio 2023

Domenica 21 Maggio a Pontestura,  prosegue la rassegna di Camminare il Monferrato con una comoda ed interessante passeggiata organizzata dal Comune di Pontestura e promossa dalla Riserva del Sacro Monte di Crea in collaborazione con il CAI e con il patrocinio del giornale “Il Monferrato” che propongono il percorso n. 749 “COSTEGGIANDO IL TORRENTE STURA” 

L’itinerario, ha come punto di partenza la centrale Piazza Castello alle ore 10,00 con ritrovo fissato alle 9,45. Dopo i saluti del Sindaco Franco Berra e del Vicesindaco Massimo Coppo, i partecipanti lasceranno il centro storico imboccando la strada che conduce a Coniolo e Vialarda e, appena fuori paese incontreranno il ponticello sul Torrente Stura del Monferrato. “La Stura” nasce sulle alture di Cocconato, scorre verso est e, dopo aver percorso tutta la Valle Cerrina, confluisce nel Po proprio a Pontestura. La camminata dopo aver fiancheggiato per un tratto il torrente, salirà tra campi e prati verso la collina ove lo sguardo spazia sull’agglomerato rurale di Cascine Lunghe, su Cereseto, Crea e Camino dal maestoso e l’inconfondibile castello.
Raggiunta la sommità, a breve si giungerà alla frazione Quarti  da dove si può vedere in distanza il Capoluogo, Vialarda e Coniolo. In seguito si giungerà al borgo di Piccaluga per poi tornare a Quarti. Da qui inizia la discesa che porta nei pressi di Cascine Lunghe e dunque far ritorno agevolmente al luogo di partenza.

Una guida professionista illustrerà quanto di interessante e peculiare si incontrerà lungo il percorso. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

Per info è possibile telefonare al 333 3635039

Durata: circa 2.00 ore.
Difficoltà: T (Turistico)
Attrezzatura: scarpe idonee
Si ricorda che:

    • coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati e non seguono le guide lo fanno a proprio rischio e pericolo;
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali danni che si verifichino durante la manifestazione.


Tutte le mappe e gli itinerari sono anche disponibili sulla App  Camminare il Monferrato  scaricabile da App Store e Google Play.

 
CAMMINARE IL MONFERRATO - VILLADEATI, “Il Cammino delle fontane”, domenica 14 maggio 2023
 

Un nuovo ed avvincente appuntamento con Camminare il Monferrato, che domenica 14 maggio giungerà a Villadeati. L’apprezzata rassegna di Camminate, promosse dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, con la collaborazione del CAI ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato” ci porterà sul percorso denominato “Il Cammino delle fontane”. Sarà un sali e scendi tra colline boscose, ricche di ambienti unici, con numerosi scorci da cui si possono apprezzare gli splendidi paesaggi monferrini. Il ritrovo con gli organizzatori e il sindaco Angelo FERRO è previsto in “Piazza Martiri del 9 Ottobre” alle ore 14,45 con la partenza intorno alle ore 15.00. Dal luogo di avvio, posto ai margini del bosco, si percorrerà la strada che porta verso la frazione Lussello e quando lo sterrato incontrerà la strada asfaltata si potrà intravedere la prima fontana detta della “Bolghera” che sgorga ai piedi del Brich San Lorenzo. Si proseguirà quindi fino all’abitato di Lussello e giunti alle prime case, si imboccherà la strada in salita che porta alla Località Mosso ove si trova il serbatoio dell’acquedotto pubblico. Raggiunto quest’ultimo (sulla sinistra) si prenderà la strada sterrata in falsopiano addentrandosi nel bosco fino alla località detta Fontanelle. Si devierà quindi a sinistra per valicare il Bricco detto della “Bocchetta” iniziando poi la lenta e comoda discesa che riconduce al capoluogo. Lungo il percorso si incontrerà dapprima la fontana detta delle “Sette Gocce” caratteristica per il fenomeno dell’acqua blu, poi la fontana del “Ghiro” posta sulla strada che collega Villadeati ad Odalengo Piccolo e quindi,  poco lontano dalla strada troveremo la fontana di “Brignano”, posta in un prato al limite del bosco.  Raggiunto il centro storico,  si percorrerà tutta la sua lunghezza fino alla Chiesa di San Remigio, dove sarà ancora in atto la Mostra del Concorso Fotografico intitolato “Il tuo luogo del cuore in Monferrato” organizzata dall’Associazione Madreselva APS.
La guida professionale Anna Maria Bruno accompagnerà i partecipanti, illustrando  particolari e curiosità che caratterizzano questo suggestivo percorso. 
In caso di maltempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina dalle ore 11,00 alle ore 12,30 al 340 5702774
Durata: circa 2,30 ore
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei. 
    • Gli organizzatori non risponderanno di eventuali danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione;
    • chi abbandonerà i sentieri segnalati o non seguirà le guide lo farà a proprio rischio o pericolo;
      
Tutte le mappe e gli itinerari sono anche disponibili sulla App  Camminare il Monferrato  scaricabile da App Store e Google Play.


CAMMINARE IL MONFERRATO, CONZANO, ITINERARIO 735, “I COLLI ONDULATI DI CONZANO”

Nella mattinata di domenica 7 maggio CONZANO ospita il nuovo appuntamento di CAMMINARE IL MONFERRATO, la nota rassegna di passeggiate promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI  ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”. 

L’itinerario, organizzato dal Comune di Conzano, nell’ambito dell’iniziativa Golosaria in Monferrato, che nell’edizione 2023 ha quale tema “Alla scoperta delle origini” e dunque vuole celebrare il turismo di ritorno. Per questo il punto di partenza sarà Piazza Australia, titolazione che ricorda l’emigrazione dei Conzanesi verso quelle terre lontane, avvenuto tra fine Ottocento e inizio Novecento. Per questo sono numerosi i turisti di origine conzanese che durante l’anno tornano in Monferrato. 

La partenza della camminata è previsto per le ore le ore 10,00 è prevista la partenza, mentre alle ore 9.45 il ritrovo con il sindaco Emanuele Demaria che darà il benvenuto agli intervenuti descrivendo lo svolgimento della giornata. 

Si seguirà l’itinerario 735, “I colli ondulati di Conzano” con qualche piccola variante per  raggiungere le cascine che appartennero a Conzanesi che emigrarono verso l’Australia.
Il percorso dalla piazza salirà alla Torre civica, punto imperdibile perché vi si osserva un panorama a tutto tondo sul territorio circostante.
La prima cascina protagonista del racconto sarà la Cascina Vallone, storica residenza appartenuta ai Conti Vidua, oggi azienda vitivinicola che produce uve biologiche. 
Il percorso poi prosegue su un tratto pianeggiante che affaccia sulla Valle Grana, area conosciuta dai locali come Pozzo Piazza, per salire e, attraversata la provinciale 68, scendere nella Strada della Rosetta e raggiungere così la Cascina  Farinetta. Passaggio successivo è previsto alle Cascine Boccalatte da cui poi si risalirà in paese, attraverso le strade di campagna.

Tornati a Conzano sarà possibile pranzare nei ristoranti del paese, che offrono oltre ai menù consueti da degustare all’interno dei locali, anche proposte take away da consumare in paese o per fare pic-nic nei prati in aperta campagna. 

Il pub Uva Blu propone il piatto “Fish and chips” piatto australiano, oltreché inglese; mentre il ristorante Vineria del Pozzo, propone da asporto il dolce autraliano, la Pavlova, deliziosa meringa guarnita con panna e frutta fresca. Il ristorante Terre Rosse che si trova a San Maurizio, frazione di Conzano, propone il gran fritto misto alla Monferrina (prenotazione obbligatoria al n. 0142 925285). 

I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionale abilitata che, tramite apposite fermate, illustrerà le particolarità di questo territorio. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

Per info è possibile chiamare il n.  335 5733195

Durata: circa ore 2,30 - Difficoltà: T (turistico) - Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei.

Si ricorda che:
    1. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione; 
    2. Chi abbandonerà i sentieri segnati o non seguirà le guide, lo farà a proprio rischio pericolo.


CAMMINARE IL MONFERRATO,  Vignale Monferrato, percorso n. 735  “il Romanico tra le vigne”, e Occimiano, “Il Sentiero del Grana”, lunedì 1° maggio.

Ulteriore fine settimana di Festa con doppio appuntamento per “Camminare il Monferrato”. 

Domenica 30 aprile a Vignale si prosegue con la stagione primaverile di "Camminare il Monferrato", la nota rassegna di camminate, promossa dai Comuni Monferrini, dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, dal CAI e patrocinata dal bisettimanale “Il Monferrato”.  L’itinerario che il Comune propone in questa uscita, è il n. 735  dal suggestivo titolo “il Romanico tra le vigne”.
Il ritrovo è fissato alle ore 14,45 presso  Piazza del Popolo ove ad accogliere i partecipanti saranno presenti il Sindaco ERNESTA Corona e gli ideatori del percorso che illustreranno lo svolgimento della giornata.
Verso le ore 15,00 il gruppo, accompagnato dalla guida abilitata Bruno Anna Maria, lascerà la Piazza raggiungendo le campagne immediatamente fuori  paese in direzione di Camagna. 
Per comode stradine, si arriverà alla Chiesa Romanica di Santa Maria di Fossano che  sarà motivo di visita e di fermata. Da qui, ammirando panorami e scenari sempre diversi, si procederà verso Valle Maggiore che costituisce il confine con il Comune di Frassinello. Si incontrerà la Cascina Solero e poi un’agile salita, in parte alberata, ricondurrà  in paese nei pressi dello Sferisterio Comunale e quindi, attraversando alcune caratteristiche vie del centro si arriverà ben presto al Castello dove ad attendere i partecipanti ci sarà un gradito rinfresco offerto  dall’Amministrazione Comunale.

Solo in caso di maltempo è possibile avere conferma del regolare svolgimento della camminata telefonando Domenica mattina al  347 0745012.

Durata: circa 2.50 ore.
Difficoltà: (T) turistico
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei

Si ricorda che:
    • gli organizzatori non sono responsabili dei danni a persone e cose durante la manifestazione;
    • coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati o non seguono le guide lo fanno a proprio rischio e pericolo;


Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play. 


CAMMINARE IL MONFERRATO, OCCIMIANO - “Il Sentiero del Grana”, lunedì 1 maggio


Questa nota iniziativa, nata per scoprire le bellezze naturali, storiche e artistiche del territorio monferrino, lunedì 1 maggio approderà per la prima volta nel Comune di Occimiano che, in occasione della Festa dei Lavoratori, propone un’escursione guidata su “Il Sentiero del Grana”.
Il ritrovo è fissato alle 14,45 presso la Villa dei Marchesi da Passano, con  la partenza attesa per le ore 15,00.
Dopo il saluto dell’Amministrazione Comunale e degli ideatori di questo nuovo ed inedito percorso, si lascerà il centro abitato e si raggiungerà la Strada Vecchia per Lu, da dove inizia il “Sentiero del Grana del Monferrato” che prende il nome dall’omonimo torrente che si costeggia per un bel tratto. 
Usato in passato come strada agricola in direzione dei paesi di Mirabello e Lu, attraversa geometrici  campi coltivati incontrando frutteti, prati e cascine. Nel secolo scorso ha testimoniato il frequente passaggio di Don Bosco e dei suoi ragazzi, che, provenienti dal Collegio Salesiano di Borgo San Martino erano diretti a Mirabello Monferrato. A circa metà percorso si trova il "Campo di San Valerio" dove si narra che sia avvenuto il miracolo del "grano biondeggiante e maturo" nel freddo mese di gennaio e dove vennero ritrovate le spoglie del Vescovo Valerio.
Nei periodi in cui il torrente è ricco d'acqua, non lontano da questo punto è anche possibile vedere il "Pisòn", una suggestiva cascatella naturale.
Una guida professionale abilitata accompagnerà il gruppo, illustrando i particolari e le curiosità che si incontrano durante l’itinerario. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Lunedì mattina, fra le 11,00 e le 12,30, al 335 8149190.

Durata: 2,00 ore ca.
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: Calzature idonee

Si ricorda che:
    • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
    • coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati o non seguono le guide lo fanno a loro rischio e pericolo;

 

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play. 


CAMMINARE IL MONFERRATO, domenica 23 aprile 2023  MONTECESTINO, percorso n. 744 “Sulle strade della Resistenza” - Martedì 25 aprile Grazzano Badoglio

Con l’approssimarsi della ricorrenza della Liberazione, domenica 23 aprile “Camminare il Monferrato”, ritorna a Moncestino  proponendo il percorso n. 744 “Sulle strade della Resistenza”.
L’escursione prenderà il via alle ore 15,00 da piazza Marconi davanti al Palazzo del Municipio, luogo in cui, al termine del percorso ad anello, si farà ritorno. 
Verso le 14,45 a dare il benvenuto agli intervenuti vi saranno il sindaco, Bruno Poles, e  gli ideatori del percorso che illustreranno il programma della giornata.
L’itinerario condurrà fuori dal paese raggiungendo così il fondovalle attraversato dal Rio della Valle. Si avvicierà poi alla frazione Seminenga e giungerà quindi a Fravagnano, frazione di Verrua Savoia, che ricade già in provincia di Torino. Lasciata Fravagnano, la via inizia a salire, immergendosi sempre più nel bosco, sino a raggiungere la vetta di un colle. 
Nel tratto che dal colle porta a Coggia, frazione di Moncestino, il panorama è da mozzare il fiato: il fiume Po scorre nell’ampia valle alla sinistra del passo e la grande pianura risicola si perde nell’orizzonte, definito soltanto dalle montagne. Questa è la Rocca di Coggia, il luogo dove, durante il secondo conflitto mondiale vi erano i baluardi Partigiani del “3° Gruppo della Divisione Autonoma Monferrato”. Un luogo “segnato dalla storia”, che conobbe e subì le azioni violente della repressione nazi-fascista.
Lasciato Coggia e superato l’abitato di Coggietta con la sua originale cappella votiva a pianta circolare, dei SS. Sebastiano e Rocco, si ritorna verso il centro di Moncestino e quindi al punto da cui si era partiti, dove, a conclusione dell’escursione, ci sarà un ristoro a cura della Pro Loco di Moncestino .
Durante la camminata, si ascolteranno alcune letture tratte dal libro “Moncestino e dintorni 1940-1946 storie e memorie” a cura di Maria Teresa Pozzo e Marilena Vittone.

I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionista: il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno. 
In caso di maltempo, per un’eventuale conferma sul regolare svolgimento dell’iniziativa, è possibile telefonare dalle 11,00 alle 12,30 al n. 347 9690732
Durata: circa 2.30 ore .
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei 

Si ricorda che: 
    • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
    • chi non seguirà le guide lo farà a proprio rischio e pericolo


Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play. 

________________________________

Mentre martedì 25 aprile sarà la volta di Grazzano Badoglio

Settimana con doppio appuntamento per “Camminare il Monferrato”, la nota rassegna di camminate promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il CAI ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.
Questa nota iniziativa, nata per scoprire le bellezze naturali, storiche e artistiche del territorio monferrino ci aspetta martedì 25 Aprile a Grazzano Badoglio con il percorso denominato “Sentiero delle tre Pievi” 

L’itinerario, proposto e organizzato dal Comune, partirà da Piazza Cotti alle ore 15,00 e tramite le strade e i sentieri che attraversano vigne, borgate e coltivi, ci svelerà questo caratteristico angolo di Monferrato. 
Dopo aver percorso parte dell’abitato e superata la Chiesetta di S. Sebastiano ed il Cimitero, si raggiunge la panchina Gigante, e, scendendo leggermente trai vigneti, si potrà ammirare il curvilineo delinearsi del panorama collinare, punteggiato di cascinali, borgate e paesi tra cui possiamo riconoscere Ottiglio, Casorzo e Santa Maria, frazione di Moncalvo. La via continua in costa verso la borgata Cascine Napoli, immersa in un mare di geometrici vigneti. Da qui, arrampicandosi su un piccolo colle, si giunge alla minuscola chiesa di Salvatore, dove, la visuale a 360 gradi, ci permette di vedere la meta successiva, la chiesetta di San Martino, nascosta in un boschetto vicino a Cascine Piccinini. Un breve tratto indietro e poi camminando agevolmente su strade di cresta e attraversando la parte restante del centro abitato, si tornerà  al punto ove si era partiti. 
Una guida professionista abilitata accompagnerà il gruppo, illustrando i particolari e le curiosità che si incontrano durante l’itinerario.
Il ritrovo è fissato per le ore 14,30 e a dare il benvenuto ai partecipanti, saranno presenti il Sindaco Mauro Rodini e gli ideatori del percorso che illustreranno l’itinerario ed il programma della giornata.
Per l'occasione saranno aperti ai visitatori il Museo Badoglio e il chiostro dell'antica Abbazia (ingresso a offerta), con la tomba di Aleramo, primo Marchese del Monferrato.
Al rientro, presso Casa Badoglio, ad attendere i camminatori ci sarà la merenda offerta dalla Pro Loco di Grazzano.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,30 e le 12,30, al 348 0598614.

Durata: 2,00 ore ca.
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: Calzature idonee

Si ricorda che:
    • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
    • coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati o non seguono le guide lo fanno a loro rischio e pericolo;

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play. 


CAMMINARE IL MONFERRATO, ALFIANO NATTA I COLLI PIETROSI”. domenica 16 aprile 2023

Con il  percorso n. 737 “I COLLI PIETROSI,” domenica 16 Aprile ad ALFIANO NATTA,  prosegue a pieno ritmo la stagione primaverile di CAMMINARE IL MONFERRATO, la seguitissima rassegna di passeggiate promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI  ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.

 L’itinerario, organizzato dal Comune di Alfiano, ha come punto di partenza  Piazza Vittorio Emanuele, nota come Piazza della “Fontana del Gatto”, alle ore 15,00. Verso le ore 14,45, il sindaco Sabrina Zeglio darà il benvenuto agli intervenuti descrivendo l’itinerario e lo svolgimento della giornata. 
Dopo la partenza, si salirà attraversando il paese, prima dirigendosi verso la chiesa Parrocchiale, quindi ancora a salire verso il castello, che dall’alto domina l’intero centro abitato. A questo punto si intraprenderà la strada inghiaiata che sale a fianco del “cratere” lasciato della vecchia cava dismessa e tra boschi e coltivi, ben presto si raggiungeranno i resti nascosti della chiesa di Santo Spirito, posta sul suo omonimo colle.  Ancora boschi e poi radure, ed ecco un’altra cava in disuso: quella di Cardona. Il nostro percorso ci porterà nei pressi dell’ex insediamento estrattivo ormai colonizzato dalla vegetazione e da qui, per una comoda strada erbosa si tornerà agevolmente al luogo di partenza. 
Terminata la camminata, sarà servito a tutti i partecipanti un piacevole momento di ristoro a cura della Pro Loco di Alfiano. 
Una guida professionista abilitata accompagnerà i partecipanti, e mediante apposite soste illustrerà le particolarità di questo territorio. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,30 al 339 7703151

Durata: circa ore 2,30 
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei.

Si ricorda che:
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione
    • Chi abbandonerà i sentieri segnati o non seguirà le guide, lo farà a proprio rischio pericolo


Progetto “Oratorio Don Luciano” 

Anche quest’anno verrà richiesto un contributo ad offerta libera come raccolta fondi per aiutare l’Oratorio Parrocchiale “Don Luciano” di Alfiano Natta nella gestione del doposcuola rivolto ai bambini del paese.

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store.


CAMMINARE IL MONFERRATO, CELLA MONTE , percorso “726 Vigneti e Infernot”. domenica 2 aprile 2023
 

Dopo aver festeggiato i suoi primi 30 anni, Camminare il Monferrato, la nota rassegna di camminate promossa dai Comuni Monferrini, dalla Riserva del Sacro Monte di Crea e dall’ Ecomuseo della Pietra da Cantoni, invita i suoi numerosi simpatizzanti a Cella Monte dove DOMENICA 2 Aprile verrà proposta una interessante escursione su parte del percorso “726 Vigneti e Infernot”.

Il ritrovo è previsto in Regione Sardegna alle ore 14.45, con partenza alle ore 15,00 accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Maurizio Deevasis con gli ideatori del percorso, che illustreranno lo svolgimento della manifestazione. 
Dall’area sportiva si percorrerà un tratto di circonvallazione scendendo agevolmente verso regione Fornace. Da qui seguendo il sentiero si arriverà alla cascina Valtegna, per poi proseguire in direzione Belvedere e frazione Coppi, fino a giungere poi alla chiesetta di Sant'Anna, dove sono si potrà ammirare lo stupendo panorama sui territori circostanti ed anche i curiosissimi pali a forma di matita colorata presenti da qualche anno in questi vigneti. Si costeggerà quindi la vigna alla destra della chiesetta puntando in direzione “Valle dei Frati”. Si procederà ora in dirigendo il passo verso la cascina Magrina per raggiungere in breve la frazione Coppi e poi ancora l'abitato di Cella Monte. All'arrivo in paese, la Pro Loco di Cella Monte offrirà una gradevole merenda a tutti i partecipanti. 
Il gruppo di partecipanti sarà accompagnato da una guida professionista che illustrerà quanto di interessante si incontrerà lungo il percorso. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina   dalle 11,00 alle12,30 al n. 328 0911129. 

Durata: circa  ore 2,30 
 Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei

Si ricorda che: 
    • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
    • chi non seguirà le guide lo farà a proprio rischio e pericolo

Progetto “Adozioni a distanza”:

Con  Camminare il Monferrato riprende da Odalengo Grande anche la raccolta di fondi destinati alle adozioni a distanza  presso le Missioni della Diocesi di Casale Monferrato nel Benin e nel Neuquen. 

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play. 


CAMMINARE IL MONFERRATO, ODALENGO GRANDE: “Un bel giro del Monte Favato”, domenica 19 marzo 2023

Camminare il Monferrato festeggia il suo compleanno e ritorna da dove tutto ebbe inizio 30 anni or sono. Infatti, questa rassegna di escursioni guidate, promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, del CAI e con il patrocinio del bisettimanale Il Monferrato, prese il via nel 1993 proprio dal paese di Odalengo Grande.
Questa escursione, organizzata per domenica 19 Marzo dal Comune di Odalengo Grande, denominata "Un bel giro del Monte Favato", girerà intorno ad una delle colline più alte del nostro Monferrato, ripercorrendo buona parte del tracciato originale che attraversa il territorio comunale. Prenderà il via da Piazza San Defendente, antistante il Palazzo del Municipio alle ore 10,00 con incontro fissato per le ore 9,45 dove il Sindaco Fabio Olivero accoglierà i partecipanti illustrando il programma della giornata.
Si inizierà scendendo lungo la strada per Vallestura fino a giungere alle pendici del colle della chiesetta di Moncucco. Si scenderà quindi ripidamente a sinistra, tra prati e boschi, fino alle borgate di Incasale e poi di Rifredda. Si tornerà quindi a salire, su piccola strada, in direzione del borgo di Santa Maria: un gruppo di case che custodiscono ancora il rudere della chiesa ed il vecchio cimitero ormai abbandonato da tempo. Da qui comincia la salita verso il Monte Favato, che si aggirerà dal versante di sinistra e da dove si aprono bei paesaggi sulla Valle Cerrina fino a Crea, Villadeati e oltre. Raggiunta la sella con il Brich delle Pietre, dopo il piano si scenderà nuovamente a sinistra nel bosco ed a breve si potrà scorgere il campanile della Chiesa di Odalengo che ci guiderà fino al nostro rientro in paese.
I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionale abilitata: il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Al rientro dalla camminata, la Pro Loco di Odalengo Grande ospiterà i partecipanti e offrirà a tutti un ricco ristoro della tradizione monferrina.


SOLO IN CASO DI GRAVE MALTEMPO, la camminata verrà rinviata alla domenica successiva.
Per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina, prima del ritrovo, al n. 339 4718763

Durata: circa 2.5 ore
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei alla stagione
 

Progetto Adozioni a distanza: Con Camminare il Monferrato riprende da Odalengo Grande anche la raccolta di fondi destinati alle adozioni a distanza presso le Missioni della Diocesi di Casale Monferrato nel Benin e nel Neuquen.
 

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App Camminare il Monferrato
scaricabile su App Store e Play Store.


CAMMINARE IL MONFERRATO, MURISENGO “Nei luoghi del tartufo”, domenica 20 Novembre 2022 

Sta per terminare la lunga serie di appuntamenti Domenicali con “Camminare il Monferrato”, la nota rassegna di camminate promossa dai Comuni del Monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI ed il patrocinio del bisettimanale Il Monferrato.
Il percorso di Domenica 20 Novembre, proposto e organizzato dall’Amministrazione Comunale,  si svolgerà nell’ambito della 55° FIERA NAZIONALE del TARTUFO di MURISENGO “Trifola d’Or” www.fieradeltartufo.com. La partenza di questa escursione è prevista per le ore 14,30 da Piazza Boario con ritrovo fissato verso le ore 14,15 presso il luogo di partenza. Qui il Sindaco Giovanni BAROERO darà il benvenuto agli intervenuti illustrando il ricco programma della giornata di Fiera.
Dalla la partenza, si percorrerà un tratto di Via Asti e a seguire Via Corziagno, dove si abbandonerà l’asfalto per intraprendere la comoda sterrata che scende nella valle del torrente Stura. Il percorso si fa subito pianeggiante lungo la Valcerrina, correndo tra i campi seminati ed i prati ancora verdi. Questa è una delle valli fortunate dove crescono i tartufi e non è improbabile incontrare qualche “Trifolau” che perlustra il territorio con il suo cane alla ricerca del profumato fungo sotterraneo.
Un agile cammino di circa 45 minuti ci condurrà alle prime case di Cortanieto, frazione del vicino Comune di Montiglio Monferrato. Da qui si camminerà su piccole strade veicolari che, posizionate in cresta, consentono allo sguardo di spaziare verso i colli della Valcerrina a sinistra e verso l’Astigiano a destra. Questa parte di percorso, che segue il tracciato della Superga-Vezzolano–Crea, ci porterà all’abitato di Corziagno, dove si invertirà nuovamente il passo in direzione di Murisengo. Il centro storico si raggiungerà in mezz’ora e arrivati in paese, sarà ancora possibile visitare le numerose bancarelle e gli stand di questa importante e rinomata  Fiera Nazionale.  
 
Una guida professionista abilitata illustrerà i particolari e le curiosità  che  incontreremo lungo il percorso: il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
 
Solo in caso di mal tempo per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare domenica mattina, al n° 3482211219
Durata: 2,5 ore circa.
Difficoltà: (T) Turistico.
Attrezzatura: Calzature e abbigliamento idonei
 
Si ricorda che:
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione.
Il percorso è segnato solo in parte, quindi è opportuno seguire la guida.
 
Raccolta fondi per il Progetto “Adozioni a distanza”:
 
Come per gli appuntamenti precedenti, verrà  promossa una raccolta di fondi che ha lo scopo di  garantire l’adozione a distanza di otto bambini nei luoghi dove operano i missionari  della nostra Diocesi : a Rayito del Sol nel Neuquen, (estremo Sud dell'Argentina) e presso l’orfanotrofio St. Joseph di Sokpontà nel Benin (Africa Centrale).
 
Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play. 

CAMMINARE IL MONFERRATO, MURISENGO “Il Monte Lungo”, domenica 13 novembre 2022
 

Continua, con grande seguito di partecipanti, la stagione autunnale di “Camminare il Monferrato”, la rassegna di camminate coordinata dai Comuni del Monferrato e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI di Casale ed il patrocinio del bisettimanale Il Monferrato.

L’appuntamento di Domenica 13 Novembre si svolgerà nell’ambito della 55° FIERA NAZIONALE del TARTUFO di MURISENGO “TRIFOLA D’OR” www.fieradeltartufo.net. con il percorso n° 712,  ”Il Monte Lungo”. 
La partenza di questa escursione è prevista per le ore 14,30 da Piazza Boario con il ritrovo fissato alle ore 14,15
Ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Giovanni BAROERO che darà il benvenuto ai partecipanti ed illustrerà il ricco programma della giornata.
Dal luogo di partenza, si procederà  lungo la via principale attraversando interamente la Fiera, passando poi sotto la Chiesa Parrocchiale e poi sotto l’antico e imponente Castello. Dopo breve discesa, si incontrerà la Chiesetta di S. Sebastiano e quindi si imboccherà la strada inghiaiata che conuce alla fonte solforosa detta della “Pirenta”, posta ai piedi del Monte Lungo. Da li a poco si inizierà a salire, raggiungendo così il vicino Comune di Villadeati, nei pressi di Case Vallone. Usciti dal bosco, si dovrà percorrere un breve tratto di asfalto fino a raggiungere una comoda campestre di mezza costa che conduce alla Cascina Zucca, e da quì in breve tempo si raggiungerà nuovamente l’area della Fiera. 
Una guida professionista abilitata illustrerà le curiosità e le peculiarità che si incontrano lungo il percorso: il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.
 
Solo in caso di mal tempo (pioggia persistente), la camminata sarà sospesa. 
Per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, al numero: 3482211219
 
Durata: 2,00 ore ca.
Difficoltà: T- turistico con breve tratto di sentiero pietroso e sconnesso
Attrezzatura: Calzature e abbigliamento idonei
 
Si ricorda che:
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione.
Il percorso è segnato solo in parte, quindi coloro che abbandonano i sentieri e non seguono le guide lo fanno a loro rischio e pericolo.
 
Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com  o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it 

CAMMINARE IL MONFERRATO, CONIOLO, domenica 30 ottobre 2022

Con il percorso n° 751 FIUME E COLLINE, domenica 30 ottobre, proseguirà la stagione autunnale di “Camminare il Monferrato” la nota rassegna di passeggiate proposta dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il CAI di Casale Monferrato ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”. 
Questo itinerario, organizzato dal Comune di Coniolo, ha come punto di partenza il BELVEDERE presso la Chiesa Parrocchiale alle ore 14,30 (parcheggiare nei pressi del cimitero). Il ritrovo è fissato per le ore 14,15 e ad accogliere i partecipanti ci sarà  il Sindaco ARLES GARELLI  che darà il benvenuto ai partecipanti illustrando l’intero programma della giornata. 
Con questa gradevole passeggiata, si scenderà verso valle fino a raggiungere il grande fiume nei pressi di Porto Nuovo, attraversando le principali borgate del paese come le Cascine Frati e Cascine Belvedere, che sono particolarmente apprezzate  per le  ampie panoramiche che offrono sulla pianura risicola e sul sinuoso  corso del fiume Po. Discendendone la sponda sabbiosa per un bel tratto, si arriverà a Porto Vecchio e  quindi, riguadagnando la collina, si salirà agilmente tra boschetti e coltivi fino a raggiungendo Cascina Ravasa e cascina Ravetta. Da qui, si procederà tra prati e coltivi, lungo il versante che guarda Vialarda fino ad incontrare nuovamente l’asfalto che porta verso il centro storico del paese da cui si era partiti. 
A conclusione della camminata, la Pro Loco servirà a tutti i partecipanti un gradito rinfresco offerto dall’Amministrazione Comunale nel frattempo, in piazza, inizierà la tradizionale Castagnata a scopo benefico, curata dalla Associazione Alpini, dove si potranno gustare le tradizionali ed autunnali caldarroste, accompagnate dai buoni vini locali.
Per gli interessati, sarà anche possibile visitare il museo delle miniere “Coniolo, il Paese che visse due volte”.
Una guida professionale abilitata accompagnerà il gruppo ed illustrerà le principali caratteristiche di questo territorio, evidenziando le caratteristiche e le curiosità che si incontrano lungo il percorso.
Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.
 
Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,00 al  347 1758426
 
Durata: circa 2,30 ore.
Difficoltà: turistico
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idoneo
Si ricorda che:
gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione;
chi abbandona i sentieri o non segue le guide lo farà a proprio rischio e pericolo;
 
Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com  o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it 

 


 CAMMINARE IL MONFERRATO, OZZANO, domenica 23 ottobre 2022

Proseguono le passeggiate di “Camminare il Monferrato”, promosse dai Comuni monferrini, dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI e con il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.
Domenica 23 Ottobre si farà tappa ad OZZANO, dove è prevista una interessante passeggiata sul percorso n. 738 “PANORAMI E CIMINIERE NEI CONFINI DI OZZANO”.
L’itinerario, organizzato dal Comune di OZZANO, prenderà il via da Largo dell’Artigianato, in località Lavello alle ore 14,45. La passeggiata si snoderà lungo le campagne di questo paese monferrino che sono un vero giacimento di Archeologia Industriale legata dell’attività di estrazione e produzione del cemento. Sono infatti ancora ben visibili tra i boschi, i campi e i  vigneti, le molte testimonianze dell’epoca passata, a partire dalle miniere di marna, ai forni di cottura, agli alloggi dei minatori, fino al sistema di trasporto verso i luoghi di confezionamento e spedizione del prodotto finito. Tutto questo nelle immediate vicinanze del nostro interessante percorso. 
Il ritrovo è fissato per le 14,30 e ad accogliere i partecipanti saranno presenti il Sindaco Davide FABBRI e gli ideatori del percorso.
Una guida professionista, promuoverà idonee fermate e illustrerà le particolarità e le curiosità che si incontreranno lungo il cammino e  presso i principali siti di interesse “archeologico”.
Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Al termine, sarà possibile visitare il “MiCeM” Museo Minatori e Miniere del Cemento del Monferrato a cura dell’Associazione OperO, che servirà anche un gradevole rinfresco ai partecipanti.
 
Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,30 al  338 5288567
 
Durata: circa 3 ore.
Difficoltà: T turistico
Attrezzatura: calzature idonee
 
Si ricorda che:
Gli organizzatori non saranno responsabili di danni a persone e cose durante la manifestazione;
Chi  abbandona i sentieri segnalati o non segue le guide lo farà a proprio rischio e pericolo;
 
Continua anche la raccolta fondi per progetti di solidarietà
 
Ai partecipanti, verrà chiesto un piccolo gesto di solidarietà con una raccolta fondi collegata alle camminate che ha lo scopo  di  mantenere le adozioni a distanza di alcuni bambini, dove opera  la Missionaria  Monferrina  Mariuccia Deambrogio di Ozzano.

CAMMINARE IL MONFERRATO, ALFIANO NATTA, domenica 16 ottobre 2022 

Con il  percorso n. 737 “I COLLI PIETROSI, ”Domenica 16 Ottobre ad ALFIANO NATTA,  continua la stagione autunnale di CAMMINARE IL MONFERRATO, la nota rassegna di passeggiate promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI  ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”. L’itinerario, organizzato dal Comune di Alfiano, ha come punto di partenza  Piazza Vittorio Emanuele, nota come Piazza della “Fontana del Gatto”, alle ore 15,00. Verso le ore 14,45, il sindaco Sabrina Zeglio darà il benvenuto agli intervenuti descrivendo lo svolgimento della giornata. Dopo la partenza, si salirà attraversando il paese, dirigendosi prima verso la chiesa Parrocchiale, quindi ancora a salire verso il castello che dall’alto domina l’intero centro abitato. A questo punto ci si immetterà sulla strada inghiaiata che scende fiancheggiando il “cratere” lasciato della vecchia cava dismessa e tra boschi e coltivi, ben presto si raggiungeranno i resti nascosti della chiesa di Santo Spirito, posta sull’omonimo colle.  Ancora boschi e poi radure, ed ecco un’altra cava in disuso: quella di Cardona. Il nostro percorso ci porterà nei pressi dell’ex insediamento estrattivo ormai ben naturalizzato e da qui, per una comoda strada erbosa torneremo agilmente al luogo di partenza. 

Terminata la camminata, sarà servito a tutti i partecipanti un piacevole momento di ristoro a cura della Pro Loco di Alfiano. 
I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionale abilitata che, tramite apposite fermate, illustrerà le particolarità di questo territorio. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,00 al 3397703151

Durata: circa ore 2,30 
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei.

Si ricorda che:
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione
    • Chi abbandonerà i sentieri segnati o non seguirà le guide, lo farà a proprio rischio pericolo

Progetto “Oratorio Don Luciano” 

Anche quest’anno verrà richiesto un contributo ad offerta libera come raccolta fondi per aiutare l’Oratorio Parrocchiale “Don Luciano” di Alfiano Natta nella gestione del doposcuola rivolto ai bambini del paese.

Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it 


 CAMMINARE IL MONFERRATO, ALFIANO NATTA, domenica 9 ottobre 2022

DOMENICA 9 OTTOBRE proseguono le passeggiate di “Camminare il Monferrato” promosse dai Comuni Monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’ Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI di Casale Monferrato ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.  L’appuntamento è inserito nel programma della Fiera “Tufo & Tartufo” giunto alla 29° edizione.

Questo itinerario , organizzato dal Comune di Odalengo Piccolo, prenderà il via alle ore 15,00 dal piazzale antistante al Palazzo Comunale. Il ritrovo è fissato presso il luogo di partenza verso le ore 14,45 e ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Mirella Panatero con gli ideatori del percorso che daranno il loro benvenuto ed illustreranno il programma della giornata.. 
Ci si dirigerà quindi verso località Case Dorato per scendere a destra lungo la Strada della Madonna delle Vigne. Questa strada è stata recentemente oggetto di un intervento di stabilizzazione da parte dell'amministrazione comunale con materiali "green" . Si scenderà verso l'antica strada napoleonica detta "Della Valle" , la si attraverserà per poi risalire in mezzo ai prati verso la frazione Pessine attraversando una tartufaia . Salendo, la passeggiata si snoda sulla cresta del passo di Croce per poi risalire verso Bricco Palmaro, percorrendo l’itinerario Superga-Vezzolano-Crea, anch'essa trattata con lo stabilizzante ecologico, sempre percorrendo strade bianche si arriverà all'Osservatorio Astronomico. Si scenderà dunque per Strada San Pietro per poi ritornare in zona fiera, dove i camminatori saranno accolti con un ristoro a cura della locale ProLoco. 
Una Guida Abilitata illustrerà le particolarità che si incontreranno lungo il percorso rendendo più agevole la lettura del territorio. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno coadiuvata dal esperti locali.  

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile contattare il 348 2211219.
Durata: circa ore 2,30.
Difficoltà: (T) Turistico
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idoneo. 
Si ricorda:
    • che gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione;
    • Chi abbandona i sentieri o non segue le guide, lo farà a proprio rischio e pericolo;

Progetto “Adozioni a distanza”:

Ai partecipanti, verrà chiesto un piccolo gesto di solidarietà con una raccolta fondi collegata alle camminate, che ha lo scopo  di  mantenere le adozioni a distanza nei luoghi dove operano i missionari  della Diocesi di Casale Monferrato nel Benin e in Neuquen.


Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play. 


 CAMMINARE IL MONFERRATO, CERESETO, domenica 2 ottobre 2022

Domenica 2 Ottobre, la rassegna “Camminare il Monferrato”, sarà a CERESETO sul percorso n. 747 “I SILENTI SPAZI DI CERESETO”
L’itinerario, organizzato dal Comune in collaborazione con la Riserva del Sacro Monte di Crea, il CAI di Casale ed il Patrocinio de “Il Monferrato”, avrà come punto di partenza i Giardini del Municipio, ai piedi dell’imponente Castello Gualino, alle ore 15,00.  
Il ritrovo è stato fissato per le ore 14,45 presso il luogo di partenza dove, a  porgere un saluto di benvenuto, ci sarà il Sindaco Ing. Enzo Lavagno che con gli ideatori del percorso, illustrerà lo svolgimento della manifestazione.
Dalla partenza, si percorrerà via Roma e poi via Stazione raggiungendo ben presto i campi e i prati di fondovalle dove si attraverserà agevolmente il piccolo Rio Goré. Da li a poco inizierà una comoda salita che conduce prima alle Cascine De Giovanni e poi nei pressi della grande Cascina Merli. Da qui la nostra passeggiata proseguirà su una panoramica strada di costa che a breve scenderà verso Cascina Tavolara  ed in seguito verso la fonte sulfurea di Treville. Ancora altre cascine: prima la Cascina Rondano, dopo la Coccolotta poi la Groppo. Finalmente si ritornerà a scorgere il Castello che sta ad indicarci la via del ritorno verso i giardini del Municipio da cui si era partiti. 
Una guida professionista abilitata accompagnerà gli escursionisti alla scoperta del territorio:  il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria. 
 
Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare domenica mattina,  dalle 11,00 alle 12,30, al n°368 7597685
 
Durata: circa 2.30 ore.
Difficoltà: (T) turistico
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei
 
Si ricorda che: 
- gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
- coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati o non seguono le guide, lo faranno a proprio rischio e pericolo;
 
Progetto “Adozioni a distanza”:
 
Ai partecipanti, verrà chiesto un piccolo gesto di solidarietà con una raccolta fondi collegata alle camminate, che ha lo scopo di mantenere alcune adozione a distanza, nei luoghi dove operano i  missionari della  Diocesi di Casale nel Benin e in Neuquen.
 
Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store. 

CAMMINARE IL MONFERRATO, VILLAMIROGLIO, domenica 25 settembre 2022

Camminare il Monferrato, la nota rassegna di camminate organizzate dai Comuni monferrini, dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI di Casale Monferrato e con il patrocinio del giornale “Il Monferrato”, domenica 25 Settembre sarà a VILLAMIROGLIO

L’itinerario proposto sarà su parte n.710 B “Sulle strade dei Miroglio” che offre molti spunti e diversi scorci paesaggistici sui territori della Valcerrina.  
Si partirà da piazza San Vito, antistante il Municipio alle ore 15,00 con ritrovo fissato per le ore 14,45. Ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco PAOLO Monchietto che, con gli ideatori del percorso, illustrerà il programma della giornata.                                                                                    
Dalla partenza si scenderà nella borgata Monterizzolo che appare adagiata fra i prati e poi ancora verso la chiesa di Santa Liberata. Si salirà quindi verso l’abitato di Case Oddone e di seguito si raggiungerà il Monte Croce interamente ricoperto di boschi. Raggiungeremo in fine la chiesa Patronale dei S.S. Filippo e Michele  nel borgo antico, ove si concluderà la nostra camminata e dove, un generoso rinfresco offerto dall'Associazione “J'Amis en festa” saluterà tutti i partecipanti.

Una guida professionista abilitata illustrerà quanto di interessante incontreremo lungo il percorso.
Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare il mattino stesso al 349 2843963  

Durata: circa ore 2,30
Difficoltà: (T) turistico
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idoneo

    •  Si ricorda che gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante    lo svolgimento della manifestazione;
    • Chi abbandona i sentieri o non segue le guide, lo farà a proprio rischio e pericolo;

      
Progetto “Adozioni a distanza”

Ai partecipanti, verrà chiesto un piccolo gesto di solidarietà con una raccolta fondi collegata alle camminate, che ha lo scopo  di  mantenere le adozioni a distanza della Diocesi di Casale Monferrato nel Benin e nel Neuquen.

Tutte le mappe e gli itinerari  pubblicati sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play.


CAMMINARE IL MONFERRATO, GABIANO, domenica 18 settembre 2022
 
Camminare il Monferrato, la nota rassegna di camminate organizzate dai Comuni monferrini e promossa dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni,  dal CAI di Casale Monferrato e con il patrocinio del giornale “Il Monferrato” Domenica 18 Settembre giungerà a GABIANO e precisamente in frazione Varengo. 
L’itinerario proposto in questa occasione, di 12 km, offrirà ai partecipanti nuovi spunti e nuovi scorci paesaggistici sul Basso Monferrato e passerà anche dai territori di Odalengo Grande e Villamiroglio che con Gabiano condividono molti sentieri interessanti.
Si partirà da  Piazza della Sorba di Varengo, davanti alla Chiesa di Sant’Eusebio alle ore 14,30 con ritrovo fissato per le ore 14,15. Ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco DOMENICO Priora, ideatore del percorso, che illustrerà l’intero programma della giornata.
Dal luogo di partenza si procederà in direzione di Rairolo per salire poi alla sella che si trova tra il Bricco delle Pietre e il Monte Favato e si scenderà quindi verso Odalengo Grande su strada in asfalto. Si lascerà ben presto l’asfaltata per scendere nel bosco andando in direzione della Cascina Impariasca. Si salirà poi sempre su sterrata per arrivare nel territorio di Villamiroglio presso Case Oddone e quindi, a scendere  fino al bivio per Case Carpegna. Da qui si salirà la ripida via asfaltata per poi piegare a sinistra, nel bosco, è arrivare al punto di partenza ove si concluderà la nostra camminata.
Una guida professionista abilitata illustrerà quanto di interessante si incontrerà lungo il percorso. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.
 
Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare il mattino stesso al   335 530 3360
 
Durata: circa ore 3,00
Difficoltà: (T) turistico,
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idoneo. 
Si ricorda che:
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione;
Chi abbandona i sentieri o non segue le guide, lo farà a proprio rischio e pericolo;
 
Progetto “Adozioni a distanza”:
 
Ai partecipanti, verrà chiesto un piccolo gesto di solidarietà con una raccolta fondi collegata alle camminate, che ha lo scopo  di  mantenere diverse adozioni a distanza nei luoghi dove operano i missionari  della Diocesi di Casale Monferrato nel Benin e in Neuquen.
 
Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store. 

 


CAMMINARE IL MONFERRATO, VIGNALE “A passeggio nel borgo e nelle colline del Monferrato”, domenica 11 settembre 2022

In occasione della manifestazione GOLOSARIA, Domenica 11 Settembre, Camminare il Monferrato, la nota rassegna di camminate guidate, promossa  dai Comuni Monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea in collaborazione con  l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”, farà tappa a VIGNALE,  dove sarà proposto l’itinerario numero 732  dal titolo “Vignale, tra valli e cascine”. Il ritrovo è previsto alle ore 14,45 presso Piazza del Popolo, nei giardini di Palazzo Callori.
Ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Tina Corona che, con gli ideatori del percorso, illustrerà lo svolgimento della giornata ricca di avvenimenti.
Verso le 15,00 il gruppo, accompagnato dalla guida Anna Maria Bruno si dirigerà verso Piazza Mezzadra, detta della Peisa, quindi, seguendo le indicazioni per S. Lorenzo raggiungerà Regione S. Carlo dove imboccherà la strada sterrata in discesa. La scenografica struttura architettonica della Chiesa della Addolorata (ex Convento dei Servi di Maria) accompagna la discesa verso il fondovalle ove scorre il torrente Grana. Da qui, il nostro cammino ci porterà verso le valli e le cascine che danno il nome al percorso, fatto di panorami e scenari sempre diversi. Comunque sia, che si cammini  in cresta oppure in fondovalle, l’ambiente circostante riserva sempre piacevoli sorprese che la guida saprà farci notare ed apprezzare.
Verso metà percorso si raggiungerà l’Agriturismo “La Pomera” dove sarà possibile visitare il “Museo di storia  Contadina” che qui ha la sua sede. 
Ripresa la via, il suggestivo susseguirsi di vigneti e noccioleti condurrà agevolmente il gruppo  presso l’arrivo, dove a fine passeggiata verrà servito un gradito ristoro offerto dall’Amministrazione Comunale.
In occasione di questo evento, saranno aperti tutti i monumenti del paese.
 
Solo in caso di maltempo è possibile avere conferma del regolare svolgimento della camminata telefonando Domenica mattina al  347 0745012
 
Durata: circa 2.30 ore.
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei
 
Si ricorda che:
gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione;
coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati o non seguono le guide lo fanno a loro rischio e pericolo;
 
Progetto “Adozioni a distanza”:
 
Ai partecipanti, verrà chiesto un piccolo gesto di solidarietà con una raccolta fondi collegata alle camminate, che ha lo scopo  di  mantenere alcune adozioni a distanza nei luoghi dove operano i missionari  Monferrini nel  Benin e nel Neuquen.
 
 
Tutte le mappe e gli itinerari  pubblicati sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play.

CAMMINARE IL MONFERRATO, Sala Monferrato, "Tra Santi e vigne" - domenica 04 settembre 2022
 

Riparte l’attività di "Camminare il Monferrato" e come di consueto, il primo appuntamento della nuova stagione sarà per Domenica 4 Settembre nel caratteristico paese di SALA MONFERRATO. 

L’escursione, dal suggestivo titolo Tra Santi e vigne, che è organizzata dal Comune di Sala in collaborazione la Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, il CAI  con il patrocinio del giornale IL MONFERRATO, avrà come punto di partenza il Campo Sportivo Comunale  (strada per Cellamonte) alle ore 15,00. Questo itinerario, come recita il titolo, si snoderà tra i filari delle numerose e geometriche vigne che scandiscono il paesaggio del luogo e che, compiendo un ampio giro intorno al paese,  porta ad ammirare le numerose edicole votive e le chiesette campestri, gli scenografici panorami sul territorio circostante, ed anche la “Panchina Gigante” installata presso la chiesetta di San Grato. Tutto questo, proprio nel periodo in cui si avvicina l’atteso momento della vendemmia ed  è ancora possibile osservare le vigne ricche di grappoli d’uva in maturazione.
Il ritrovo è fissato presso il luogo di partenza  alle ore 14,45 ove ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Mario MELOTTI che illustrerà il percorso ed il programma della giornata di festa.
Una guida professionista abilitata accompagnerà il gruppo, ponendo in evidenza le curiosità e i particolari di questi luoghi, ricchi di storia e di tradizioni contadine, che hanno meritato il riconoscimento di “Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO” nel 2014. Questo servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Al termine della passeggiata, presso il cortile del Municipio, ci sarà un momento di ristoro curato della Pro Loco e dalla Compagnia della Muletta, offerto dall’Amministrazione Comunale. 
L'evento ha una variante conclusiva come indicato nella locandina riportata

 
Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,00, al 329 7337991.

Durata: circa 3 ore.
Difficoltà:  T  (Turistico)
Attrezzatura: calzature idonee.

Si ricorda che:
    • Gli organizzatori non saranno responsabili di danni a persone e cose durante la manifestazione;
    • Chi abbandona i sentieri segnalati o non segue le guide lo farà a proprio rischio e pericolo;

Progetto “Adozioni a distanza”:

Presso il punto di arrivo, sarà allestito uno spazio dedicato alla solidarietà.  
Infatti, con le passeggiate di “Camminare il Monferrato”, ricomincia  anche la raccolta  fondi destinata a mantenere le adozioni a distanza nei luoghi dove operano i missionari della  Diocesi  di Casale Monferrato.


Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store. 


CAMMINARE IL MONFERRATO, Quattro passi tra gli “infernot”  Frassinello - Olivola - Ottiglio  - domenica 19 giugno 2022

La stagione primaverile di Camminare il Monferrato, terminerà con questo interessante trekking in programma per domenica 19 Giugno, con partenza dal paese di Ottiglio.
Questa passeggiata serale, si snoderà tra i territori di Ottiglio, Frassinello e Olivola,  che sono parte del sito UNESCO “Paesaggi vitivinicoli del Piemonte”.

Verso le ore 16.00, i Sindaci dei tre Comuni organizzatori, accoglieranno i partecipanti presso il sagrato della Chiesa di Sant’Eusebio, nella parte bassa del paese e illustreranno il programma della giornata di festa.
Appena dopo l’avvio, si prenderà Via Vivaio e poi Strada Narole fino alla Chiesa campestre di San Gottardo che si potrà visitare. Si scenderà quindi fino ad imboccare la Valle dei Frati che si percorrerà fino alla località Moleto Basso. Da qui si risalirà comodamente fino a raggiungere il paese di Olivola che si attraverserà in parte per arrivando alla Chiesa Romanica di San Pietro e Paolo, notevole punto panoramico. Si visiterà la Chiesa che attualmente ospita la mostra itinerante sul Romanico denominata “Naturae” a cura di Marco Pozzo. Si proseguirà dunque verso la Panchina Gigante di Olivola e, attraversando agevolmente la Valle Gola, si giungerà ben presto a Frassinello dove sarà possibile compiere una visita presso l’Infernot dell’Osteria Enoteca Fer.Mo che si trova nel centro storico.  L’escursione si concluderà nell’area verde in località San Bernardo, dove ci sarà la Cena Monferrina offerta dai tre Comuni,  curata della Pro Loco di Frassinello.   
Il ritorno al punto di partenza avverrà con il bus navetta gratuito,  a disposizione di tutti i partecipanti.  
Con questa manifestazione, prosegue anche quest’anno, la costruttiva collaborazione dei tre Comuni organizzatori, che in questo modo intendono festeggiare l’anniversario dell’assegnazione del titolo UNESCO attribuito a quest’area del Monferrato.
Una guida abilitata accompagnerà l’escursione, evidenziando le caratteristiche e le peculiarità dei territori attraversati.
 
Si ricorda che:
 
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose durante lo svolgimento della manifestazione.
Chi  non segue le guide, lo fa a proprio rischio e pericolo;
 
In caso di maltempo, per informazioni chiamare il 328 0278938
 
Durata ore 3,30 - Km. 10 circa
Difficolta:T  (turistico)
Attrezzature: Calzature ed abbigliamento idonei, mascherina protettiva.

CAMMINARE IL MONFERRATO, SAN GIORGIO - domenica 5 giugno 2022 

Camminare il Monferrato, la collaudata rassegna di escursioni promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo Pietra da Cantoni,  il CAI e con il patrocinio de “Il Monferrato”, arriva a San Giorgio Monferrato con una interessante escursione mattutina.
L’appuntamento è per domenica 5 Giugno alle ore 9,15 presso Centro Sportivo in Regione Paltra e con  partenza prevista alle ore 9,30.
Al punto di ritrovo saranno presenti alcuni rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e gli ideatori del percorso che accoglieranno i partecipanti, illustrando il programma della giornata.
Lasciato il luogo di partenza si intraprenderà la via in direzione di Cascina Zenevreto e da li a poco, si arriverà presso la cappella ex voto “Parona”. Si proseguirà ancora su Strada Parona fino a raggiungere Cascina Forno. Da qui si prenderà la  Strada Napoleonica, raggiungendo in breve  l’elegante Villa San Martino, da dove un agile cammino porterà verso il Centro Storico, incontrando lungo il cammino, prima la Chiesa Parrocchiale poi il Castello di cui si visiterà il Parco storico.  Ripresa la via, a poca distanza si incontrerà la Chiesetta dedicata a San Rocco, che anticiperà l’imminente rientro presso la Polisportiva, dove ad attendere i partecipanti ci sarà un gradevole momento di ristoro offerto e servito dalla Pro Loco. 
Una guida professionista accompagnerà l’escursione, svelando le caratteristiche più nascoste del territorio. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.
 
Durata: 2,30 ore 
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzature: Abbigliamento e calzature idonee. Mascherina Protettiva
 
Si ricorda che:
- si declinano tutte le responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione.
- coloro i quali abbandonano i sentieri segnati o non seguono le guide lo fanno a loro rischio pericolo.
Progetto “Adozioni a distanza”
 
Anche in questa occasione, i partecipanti saranno chiamati ad un gesto di solidarietà che ha lo scopo  di  mantenere le adozioni a distanza di alcuni bambini nelle missioni della Diocesi di Casale Monferrato nel Benin e nel Neuquen.
 
Tutte le mappe e gli itinerari sono anche disponibili sulla App Camminare il Monferrato scaricabile da App Store e Google Play.

CAMMINARE IL MONFERRATO, CELLA MONTE - giovedì 2 giugno 2022

In occasione della Festa della Repubblica, Camminare il Monferrato rinnova il suo invito per Giovedì 2 Giugno dandoci appuntamento a CELLA MONTE presso l'area verde in Località Sardegna. Intorno alle 14,45 il Sindaco Deevasis Maurizio darà il benvenuto ai partecipanti e, dando avvio alla passeggiata, aprirà le porte del suo paese che di fatto verrà attraversato in tutta la sua lunghezza. Potremo cosi ammirare le due ali di case in Pietra da Cantoni che si mostrano con tutta la loro eleganza ma che, contemporaneamente custodiscono in segreto il loro "infernot" : una speciale cella vinaria, scavata con arte e maestria nella pietra, dove ancor oggi si conservano le migliori annate.
Dopo la partenza, che avverrà verso le 15,00 e lasciando il centro abitato alle spalle, ci si tufferà nella ordinata campagna della "Valle Carcanara" su cui si affacciano anche i territori di Rosignano e Ozzano, arrivando fino al dosso panoramico di Cascina Savoia da cui ammirare il paesaggio monferrino. Da qui giù nuovamente, questa volta nella "Valle di Canneto" attraverso pittoreschi vigneti in piena vegetazione. Si procederà su comode strade campestri da cui ben presto si potrà scorgere l’elegante sagoma della Torre Liberty posta nel centro abitato, che guiderà l’agevole rientro in paese. Qui, ad attendere i camminatori ci sarà un gradevole  rinfresco a cura della Pro Loco.
Per questa occasione, l'infernot dell'Ecomuseo della Pietra da Cantoni  sarà aperto dalle 16 alle 19. Chi vorrà potrà quindi accedere e visitarlo. 
Una guida professionista  precederà il gruppo aiutando i partecipanti a leggere correttamente il territorio. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Anche questa escursione è organizzata dai Comuni Monferrini e dalla Riserva del Sacro Monte di Crea, che da diversi anni si coordinano per realizzare questa fortunata rassegna di passeggiate,  con la collaborazione del CAI, dell'Ecomuseo e con il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.
 
Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,30, al 348 2211219.
 
Durata: ore 2.30 ca.
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: Calzature idonee e mascherina di protezione per eventuali ingressi 
 
Si ricorda che:
gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
coloro i quali abbandonano i sentieri o non seguono le guide lo fanno a proprio rischio e pericolo;
 
Progetto “Adozioni a distanza”:
 
Con  Camminare il Monferrato continua anche la raccolta di fondi destinati alle adozioni a distanza, e come di consuetudine anche questa volta ai camminatori verrà chiesta un’offerta destinata alle adozioni a distanza di numerosi bambini presso le Missioni della Diocesi di Casale Monferrato nel Neuquen e nel Benin.

CAMMINARE IL MONFERRATO, SOLONGHELLO MONFERRATO - domenica 29 maggio 2022

Camminare il Monferrato, la rassegna di escursioni guidate organizzata dai Comuni Monferrini  e dalla Riserva del Sacro Monte di Crea, approderà per la prima volta a Solonghello.

La partenza è prevista per le ore 9.45 di Domenica 29 Maggio nella piazza antistante al Circolo “Il Rustico di Solonghello”, presso il bivio per Fabiano. Il ritrovo è fissato per le ore 9.30 e a dare il benvenuto ai partecipanti vi sarà Mario Auritano, che porterà il saluto dell’Amministrazione Comunale ed illustrerà il percorso: un comodo anello lungo circa 7 km. 
Appena lasciato il punto di partenza, si intraprende una pianeggiante via erbosa in direzione della valle Cerrina, ma poi a breve si inverte completamente il corso sulla via che, salendo dolcemente, porta alle Cascine Cignale che verranno superate in breve. Il percorso poi prosegue, sempre immerso nella campagna, fino a raggiungere la frazione Fabiano dove si transita di fronte alla bella chiesa barocca dedicata a S.Eusebio, con l’elegante sagrato realizzato in ciottoli bianchi e neri. 
Lasciato Fabiano, ci si dirige verso Solonghello, caratteristico borgo monferrino che si è sviluppato intorno al suo castello. Dunque si scende e si risale alla piazza del paese, piazza Dante Alighieri. Il percorso disegna poi un piccolo anello intorno al colle e dopo aver attraversato un ambiente boschivo, riporta in centro paese. Si ritornerà quindi al punto di partenza proseguendo per un breve tratto in discesa lungo la strada provinciale n. 9.
Una guida abilitata accompagnerà i partecipanti, illustrando le principali caratteristiche del luogo. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
 
Al termine dell’escursione, i camminatori potranno pranzare al Circolo “Il Rustico di Solonghello” che propone al costo di 15 euro il seguente menù: prosciutto di Parma e salame monferrino, pasta al ragù o al pomodoro, fragole con gelato (Vini esclusi). E’ gradita la prenotazione ai n. 3336912705-3887957806.
 
Durata: circa 2,30 ore 
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei, Mascherina protettiva per gli eventuali ingressi.
Si ricorda che:
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione
Chi abbandona i sentieri segnati o non segue le guide, lo farà a proprio rischio pericolo
 
Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina dalle 11,00 alle 12,00 al numero 348 2211219
 
Tutte le mappe e gli itinerari di Camminare il Monferrato sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store. 
 

 CAMMINARE IL MONFERRATO, MIRABELLO MONFERRATO - domenica 21 maggio 2022

Domenica 22 MAGGIO, la rassegna “Camminare il Monferrato” proseguirà con l’appuntamento di Mirabello Monferrato. L’itinerario di questa passeggiata si sviluppa nelle campagne della Valle Grana, tra i comuni di Lu e Cuccaro, Conzano e l’area detta “Campostrina”. Partiremo da Piazza della Libertà ed appena fuori dal paese  incontreremo il Convento e il Santuario della Madonna della Neve che per l’occasione sarà aperto. Da qui inizieremo la parte di percorso su strade bianche, che ci condurrà fino all’antica Pieve di San Giovanni in Mediliano, costruita tra il VII e il IX secolo. Qui faremo una fermata e, grazie alla collaborazione con il Comune di Lu e Cuccaro, questa importante chiesa sarà aperta e verrà effettuata una breve visita guidata. L’itinerario prosegue poi diritto nella Valle Grana dove potremo ammirare la bellezza del paese di Conzano, che domina la parte orientale del nostro cammino. Proseguendo, raggiungeremo la sommità di Colle Firata da cui si possono ammirare le splendide colline del Monferrato, tra cui riconosceremo Conzano, Camagna e Vignale. Proseguendo sulla strada principale potremo godere anche di un’ampia visuale sul vicino centro abitato di Lu. Imboccata la via in discesa verso Mirabello, incontreremo la cascina Annibalini dove  lasceremo le strade bianche per raggiungere in poco tempo la piazza da cui ha preso il via la nostra escursione. Nella parte finale del percorso scorgeremo la “ciminiera” dell’antica Fornace Vanotti, ancora conservata dai proprietari benché abbia cessato la produzione negli anni '80 del secolo scorso. A nord degli essicatoi coperti, esiste una ex area di cava ben rinaturalizzata, comprendente due stagni, residui di attività estrattive, che per la flora e la fauna, ne fanno un'isola di biodiversità immersa nel panorama agricolo.
Una guida abilitata accompagnerà l’escursione, illustrando le principali caratteristiche del luogo. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Il ritrovo è previsto per le 14.45 con partenza alle ore 15,00 da Piazza della Libertà, dove  ad accogliere i partecipanti vi sarà il Sindaco Marco Ricaldone che darà il benvenuto ai partecipanti e illustrerà il  programma della manifestazione.
Al termine dell’escursione sarà organizzato un momento di ristoro a cura del Comune e della Pro Loco.

Durata: circa 2,30 ore 
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei, Mascherina protettiva per gli ingressi.
Si ricorda che:
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione
    • Chi abbandona i sentieri segnati o non segue le guide, lo farà a proprio rischio pericolo

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina dalle 11,00 alle 12,00 al numero 338 3753227

In cammino con la solidarietà
Con lo sguardo rivolto anche alle necessità dei luoghi, sarà possibile effettuare una offerta che verrà interamente devoluta all’Oratorio Parrocchiale di Mirabello.
Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store. 


CAMMINARE IL MONFERRATO, ROSIGNANO E VILLADEATI

Rosignano Monferrato ritorna nel circuito di  “Camminare il Monferrato”, iniziativa promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il CAI di Casale e di Asti ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.

L’appuntamento è previsto per la mattinata di domenica 15 maggio. Il ritrovo è fissato per le ore 9.30  di fronte al Castello di Uvigliec da dove la camminata avrà inizio alle ore 9,45. 
A dare il benvenuto ai partecipanti vi sarà il sindaco Cesare Chiesa, affiancato dagli ideatori del percorso.  
Saranno numerosi gli spunti che questa camminata offrirà ai partecipanti, iniziando dai temi geologici che saranno illustrati dal geologo Alfredo Frixa, che in terra rosignanese ha realizzato un Geo-percorso che ne descrive la ricca geo-diversità. Si passerà ai temi storico- artistici, con la visita della chiesa parrocchiale di San Martino a cui si aggiungerà l’arte contemporanea con l’inaugurazione di una nuova opera di Giorgia Sanlorenzo, che rientra nel progetto TerrEmerse. Infatti a conclusione del percorso, tra i vigneti dell’azienda agricola Cascina Noceto di Giorgio Arditi, sarà ‘scoperta’ la scultura dedicata alle alghe rosse, che ha preso spunto dai Rodoliti (grossi noduli di alghe rosse che rimandano alle zone costiere di quel mare ‘monferrino’ che non c’è più) che sono visibili proprio ad Uviglie e presso la Colma di Rosignano.
La camminata seguirà un facile percorso ad anello della lunghezza di circa 7 chilometri, che passando tra vigne e verdi prati, conduce da Uviglie a San Martino di Rosignano, dove si accederà alla Chiesa e dove vi sarà un breve momento inaugurale del nuovo Info Point a servizio di turisti e visitatori. 
Lasciato poi San Martino e seguendo una via sterrata tra i campi coltivati, si arriverà alla successiva frazione di Rosignano inserità nel percorso: il piccolo borgo di Stevani. Superato l’abitato si risalirà il colle per giungere aile vigne di Arditi, dove si assisterà all’inaugurazione della nuova scultura del circuito TerrEmerse.
Dopo l’inaugurazione, la mattinata si concluderà con un gradevole momento di ristoro, in cui sarà possibile degustare i vini dell’azienda vitivinicola Giorgio Arditi e visitarne anche le cantine.

Una guida professionista abilitata accompagnerà il gruppo, illustrando i particolari e le curiosità che si incontrano lungo l’itinerario. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
La partecipazione è libera e gratuita. 
Per info è possibile chiamare il n. 3482211219 o scrivere a camminaremonferrato@libero.it

Durata del cammino effettivo: 2,00 ore ca.
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: Calzature idonee e mascherina di protezione per gli ingressi ai luoghi chiusi

Si ricorda che:
    • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
    • coloro i quali abbandonano i sentieri o non seguono le guide lo fanno a proprio rischio e pericolo;

Tutte le mappe e gli itinerari sono anche disponibili sulla App Camminare il Monferrato scaricabile da App Store e Google Play.


Domenica 15 Maggio, nuova tappa di Camminare il Monferrato a Villadeati. L’apprezzata rassegna di Camminate guidate, promosse dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, con la collaborazione del CAI ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato” ci porterà sul percorso denominato    “il Cammino delle fontane”: un sali e scendi tra colline boscose ricche di ambienti unici, con numerosi scorci da cui si potranno apprezzare gli splendidi paesaggi monferrini.                                                                                     Il ritrovo con gli organizzatori e il sindaco Angelo FERRO è previsto in Piazza Martiri del 9 Ottobre verso le ore 14,45 mentre la partenza avverrà intorno alle ore 15.00. Dal luogo di partenza, posto ai margini del bosco, si percorrerà la strada che porta verso la frazione Lussello, e quando lo sterrato sboccherà sulla strada asfaltata si potrà intravedere la prima fontana detta della Bolghera, posta ai piedi del Brich San Lorenzo. Si proseguirà quindi fino al Lussello e giunti all’ingresso dell’abitato, si imboccherà la strada in salita che porta alla località Mosso ove si trova il serbatoio dell’acquedotto pubblico. Raggiunto quest’ultimo (sulla sinistra) si prenderà la strada sterrata in falsopiano addentrandosi nel bosco fino alla località detta Fontanelle. Si devierà quindi a sinistra per valicare il Bricco detto della “Bocchetta” iniziando poi la lenta discesa verso l’abitato di Villadeati. Lungo il percorso si incontrerà dapprima la fontana detta  “ Sette Gocce” caratteristica per il fenomeno dell’acqua blu, poi la fontana del “Ghiro” posta sulla strada che collega Villadeati ad Odalengo Piccolo e quindi,  poco lontano dalla strada troveremo la fontana di Brignano, posta in un prato al limitare del bosco.  Raggiunto il centro storico, lo si percorrerà per tutta la sua lunghezza fino alla Chiesa di San Remigio, ritrovando così il luogo da cui si era partiti. 
La guida professionale Anna Maria Bruno accompagnerà il gruppo, illustrando  particolari e curiosità che caratterizzano questo suggestivo percorso. 
In caso di maltempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina dalle ore 11,00 alle ore 12,30 al 340 5702774
Durata: circa 2,30 ore
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei. Mascherina protettiva al seguito.
Si ricorda che:
    • Gli organizzatori non risponderanno di eventuali danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione;
    • coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati o non seguono le guide lo fanno a loro rischio e pericolo;
Progetto “Adozioni a distanza”:
Con  Camminare il Monferrato continua anche la raccolta di fondi destinati alle adozioni a distanza, e come di consuetudine anche questa volta ai camminatori verrà chiesta un’offerta destinata alle adozioni a distanza di bambini presso le Missioni della Diocesi di Casale Monferrato nel Neuquen e nel Benin. 
Tutte le mappe e gli itinerari sono anche disponibili sulla App Camminare il Monferrato scaricabile da App Store e Google Play.


 CAMMINARE IL MONFERRATO, CAMAGNA MONFERRATO - domenica 8 maggio 2022

Continuano gli attesi appuntamenti domenicali con “Camminare il Monferrato”, iniziativa promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI, e con il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.
 
Domenica 8 MAGGIO la rassegna sarà a CAMAGNA MONFERRATO dove verrà proposto un itinerario molto panoramico che permetterà l’osservazione dei paesi e dei colli situati alla destra e alla sinistra del torrente Rotaldo.
Lasciato il punto di partenza ed aver attraversato il paese, si proseguirà in direzione della Valle Maggiora ed in seguito della Regione Stramba. Salendo quindi tra le campagne coltivate, si arriverà  alla frazione Bonina dove si potrà ammirare l’antico forno comunitario. Da lì a breve, si incontrerà la “Panchina Gigante di Camagna” in ottima posizione panoramica e si raggiungerà  in breve Regione Madonna. Da qui il tragitto andrà a concludersi con l’agevole ritorno tra le vie del paese.
Al termine dell’escursione, sarà offerto un gradito rinfresco a tutti i partecipanti.
Il ritrovo è previsto sul sagrato della Chiesa Parrocchiale (parcheggio in Piazza Lenti) alle ore 14,45 e la partenza alle ore 15,00. Ad accogliere i partecipati saranno presenti il Sindaco Claudio Scagliotti e gli ideatori del percorso che daranno il benvenuto ed illustreranno lo svolgimento della giornata.
 
Ad accompagnare i partecipanti ci sarà una guida professionista che illustrerà le caratteristiche e le curiosità del luogo. Il servizio verrà svolto da Anna Maria Bruno. Per info è possibile scrivere a: camminaremonferrato@libero.it
 
La partecipazione è libera e gratuita ma si raccoglieranno libere offerte per finanziare il progetto di salita alla cupola della chiesa.
 
Durata: 2,30 ore circa
Difficoltà: (T) Turistico
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei alla stagione. Mascherina protettiva
 
Solo in caso di maltempo, per informazioni sullo svolgimento, sarà possibile telefonare Domenica mattina dalle 11,00 alle 12,00 al numero 340 3124837.
 
Si ricorda che:
- Gli organizzatori non risponderanno di eventuali danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione.
- coloro i quali abbandonano i sentieri segnati oppure non seguono le guide lo fanno a proprio rischio pericolo 
 
Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Play Store. 

 


CAMMINARE IL MONFERRATO, OCCIMIANO - domenica 1° maggio 2022
 

Proseguono le passeggiate di “Camminare il Monferrato”, promosse dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il CAI di Asti e di Casale ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.

Domenica 1° Maggio Occimiano ospita, per la prima volta, la fortunata iniziativa dedicata al cammino. 
Il tracciato ad anello, della lunghezza di circa 7 chilometri, seguirà il percorso intitolato “Sentiero di Aleramo”, lungo il quale è narrata la leggenda di Aleramo e Alasia
“Questa è la storia di un grande amore. Questa è la storia della nascita di un territorio unico al mondo. Questa è la storia del Monferrato”. Così recita l’incipit di questo itinerario.
Il ritrovo è fissato per le ore 14.45 nella corte della Villa  Marchesi da Passano, sita in via Cavour 66, da dove prenderà avvio la camminata alle ore 15,00. A dare il benvenuto ai partecipanti vi sarà il sindaco Valeria Olivieri, affiancata dagli ideatori del percorso.  

Si lascerà il centro del paese per raggiungere via Castello Cavalla e intraprendere la via sterrata che in breve condurrà alla bella cascina, cascina Zino, chiamata popolarmente Cascinot d’oslin, affiancata da una stupenda quercia secolare. Il passo poi procede verso la cascina Saiona e, a seguire, discendere fino al corso del rio Rotaldo. Svoltando a sinistra si segue la strada bianca che risale dolcemente fino a ritornare all’altezza della Saiona. Da qui dapprima su di un tratto asfaltato poi su sterrata si scende fino a giungere ad  Occiamiano, al punto di partenza. 
Terminata l’escursione, la Pro Loco di Occimiano organizzerà un gradevole momento di ristoro.

Una guida professionista abilitata accompagnerà il gruppo, illustrando i particolari e le curiosità che si incontrano lungo l’itinerario, il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
La partecipazione è libera e gratuita. 
Per info è possibile chiamare il n. 3482211219 o scrivere a camminaremonferrato@libero.it

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,30, al  3358149190

Durata: 2,00 ore ca.
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: Calzature idonee e mascherina di protezione per gli ingressi ai Musei

Si ricorda che:
    • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
    • coloro i quali abbandonano i sentieri o non seguono le guide lo fanno a proprio rischio e pericolo;

Con  Camminare il Monferrato continua anche la raccolta di fondi destinati alle persone più bisognose, e come di consuetudine anche questa volta ai camminatori verrà chiesta un’offerta destinata al sostegno dei profughi ucraini, ospitati sia presso famiglie che dall’Ente.

 


CAMMINARE IL MONFERRATO, GRAZZANO BADOGLIO - LUNEDÌ 25 APRILE 2022

Proseguono le passeggiate di “Camminare il Monferrato”, promosse dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il CAI di Asti e di Casale  ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.
Come da tradizione consolidata, in questa Festività Nazionale si farà tappa a Grazzano Badoglio con un suggestivo percorso ad anello della “Madonna dei Monti”, luogo assai ricco di memorie da non dimenticare.
L’itinerario di LUNEDI’ 25 Aprile, organizzato dal Comune, partirà da Piazza Cotti alle ore 15,00  e ci svelerà questo caratteristico angolo di Monferrato portandoci a percorrere strade e sentieri che attraversano vigne, borgate, boschi e coltivi. Il ritrovo è fissato per le ore 14,30 e a dare il benvenuto ai partecipanti, saranno presenti il Sindaco Mauro Rodini e gli ideatori del percorso che illustreranno il programma della giornata.
Dopo aver percorso parte dell’abitato in direzione Moncalvo, si proseguirà verso il Colle della Madonna dei Monti attraversando una vasta area di geometrici vigneti.
Un breve tratto e si raggiungerà il panoramico e curato Parco della Stele dove è prevista una breve sosta. Ripreso il cammino, sempre sulla cresta del colle, si arriverà al Monumento eretto a ricordo dell’efferato eccidio della Banda Lenti, avvenuto durante la Guerra di Liberazione. Qui si farà una tappa per inaugurare la nuova cartellonistica che ne narra la storia, un restyling curato dall’ISRAT (Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea della provincia di Asti)
Dopo il momento inaugurale si scenderà seguendo panoramica Strada dell’Oliva per raggiungere la Provinciale per Ottiglio, quindi a destra verso il fontanone della “Bula d’al Roat”, sorgente del Rio Rotaldo, (pomposamente definito affluente di destra del Po). Una breve ed agevole salita porterà nuovamente in paese e si ritornerà in Piazza Cotti da dove si era partiti. Terminata l’escursione, la Pro Loco di Grazzano consegnerà a tutti i partecipanti, il “Sacchetto del camminatore” contenente un panino e una bottiglietta d’acqua dando appuntamento alla prossima manifestazione. 
Una guida professionista abilitata accompagnerà il gruppo, illustrando i particolari e le curiosità che si incontrano lungo l’itinerario, il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Per l'occasione saranno aperti ai visitatori il Museo Badoglio  e il Chiostro della Parrocchiale con la tomba di Aleramo recentemente restaurata.
 
Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,30, al 348 0598614.
 
Durata: 2,00 ore ca.
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: Calzature idonee e mascherina di protezione per gli ingressi ai Musei
 
Si ricorda che:
- gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
- coloro i quali abbandonano i sentieri o non seguono le guide lo fanno a proprio rischio e pericolo;
 
Progetto “Adozioni a distanza”:
 
Con  Camminare il Monferrato continua anche la raccolta di fondi destinati alle adozioni a distanza, e come di consuetudine anche questa volta ai camminatori viene chiesta un’offerta destinata alle adozioni a distanza di bambini presso le Missioni della Diocesi di Casale Monferrato nel Neuquen e nel Benin.
 
 
Tutte le mappe e gli itinerari  pubblicati sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play.

CAMMINARE IL MONFERRATO, CONZANO - domenica 10 aprile 2022
Proseguono le passeggiate di “Camminare il Monferrato” promosse dai Comuni monferrini, dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI di Casale e con il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.
Domenica 10 APRILE, la rassegna farà tappa a Conzano, con un percorso di circa 8 chilometri nelle verdi campagne del paese.
Il ritrovo sarà nella centrale Piazza Australia alle ore 14.45, dove, a dare il benvenuto agli intervenuti, vi sarà il sindaco Emanuele Demaria che illustrerà il programma della giornata. 
La partenza è prevista intorno  alle 15,00 dallo stesso luogo del ritrovo.
Si lascerà il paese passando per lo spalto, piccola via altamente panoramica sulla Valle Grana e sui paesi che vi si affacciano.
Da li a breve, si farà un interessante tappa al giardino/vivaio acquatico Eta Beta che troveremo lungo il nostro cammino. Il passo procederà quindi tra i prati e i campi coltivati per raggiungere la piccola stradella asfaltata della “Rosetta”.
Attraversata in seguito la provinciale n. 68 si scenderà in direzione della cascina Mongaudio, piegando a sinistra appena prima di raggiungerla. Si seguirà così la strada sterrata che ci indirizza verso la Cascina Vallone. Si piegherà dunque a sinistra per risalire in breve nel centro storico di Conzano.
Un fresco ristoro offerto dalla Pro Loco di San Maurizio, concluderà il nostro interessante pomeriggio con Camminare il Monferrato.
La partecipazione sarà libera e gratuita e i partecipanti saranno accompagnati da una guida professionista abilitata: il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno. 
In caso di maltempo, per un’eventuale conferma sul regolare svolgimento dell’iniziativa, sarà possibile telefonare al n. 335 5733195 
Difficoltà: T (turistico)
Durata: ore 2,00 
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei alla stagione, mascherina di protezione.
Si ricorda che:
gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione;
chi abbandona i sentieri o non segue le guide lo farà a proprio rischio e pericolo;
 
CAMMINARE CON SOLIDARIETA’
 
Sarà allestito uno spazio SOLIDARIETA’ e le offerte che si raccoglieranno in occasione della camminata  di Conzano andranno a favore della Parrocchia di S. Lucia.
 
Tutte le mappe e gli itinerari  pubblicati sono disponibili sulla App Camminare il Monferrato scaricabile da App Store e Google Play.

CAMMINARE IL MONFERRATO, ODALENGO GRANDE - Domenica 20 marzo 2022

Camminare il Monferrato riparte anche quest’anno da Odalengo Grande, luogo in cui nel 1993 prese il via questa fortunata iniziativa di valorizzazione del territorio monferrino. 
Questa escursione, organizzata per domenica 20 marzo dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Riserva del Sacro Monte di Crea e con il patrocinio de “Il Monferrato”  prenderà il via alle ore 10,30 dalla piazza del Municipio. 

L’incontro è fissato per le ore 10,15 e a dare il benvenuto agli intervenuti, sarà il Sindaco Fabio Olivero che illustrerà il percorso e l’intero programma della giornata.
L’itinerario proposto in questa occasione, è un  anello di oltre 8 km che dal punto di partenza scende per un breve tratto sulla strada Provinciale n. 11 per poi piegare a destra e scendere nella campagna sottostante al paese. La nostra escursione ritorna a salire e raggiunge il “Bricco Pusai” dove è stata installata la Panchina Gigante n. 113, posizionata ai piedi di una grande quercia e battezzata con il nome di Tartufina.
Scendendo dal colle, il cammino segue  un lungo tratto boscoso e torna al punto di partenza toccando le pendici del Monte Favato. 
I partecipanti saranno accompagnati da una guida abilitata: il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Come di consueto, al rientro dalla camminata, la Pro Loco di Odalengo Grande offrirà a tutti un gradevole ristoro della tradizione monferrina.

SOLO IN CASO DI GRAVE MALTEMPO,  la camminata verrà sospesa.
Per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare Domenica mattina, prima del ritrovo, al n. 339 4718763

Durata: circa 2.5 ore
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei alla stagione
Si ricorda che:
    • Per partecipare è necessaria la prenotazione che si può effettuare scrivendo al seguente indirizzo: camminaremonferrato@libero.it, inserendo cognome, nome e numero di telefono, oppure chiamando  il n. 348 2211219.

    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione
    • Chi abbandona i sentieri segnati o non segue le guide, lo farà a proprio rischio pericolo
 

Progetto “Adozioni a distanza”:

Con  Camminare il Monferrato riprende anche la raccolta di fondi destinati alle adozioni a distanza, e come di consuetudine anche questa volta ai camminatori viene chiesta un’offerta destinata alle adozioni a distanza di bambini presso le Missioni della Diocesi di Casale Monferrato.

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store. 

 


Média en ligne

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Projet financé sur fonds de la  Loi 20 février 2006, n. 77 de la République Italienne
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO