Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Attività 3


Gli enigmi

Che cosa sono i Sacri Monti? Quando sono stati realizzati? Dove si trovano? Chi li ha pensati e progettati? Quante statue ci sono in una cappella? Quanti animali sono rappresentati?

Puoi scegliere un Sacro Monte, andare a visitarlo, osservarlo e analizzarlo. Appuntarti gli elementi che più ti hanno incuriosito e poi realizzare un gioco a quiz. La classe si divide in due gruppi. Si formulano delle domande o degli indovinelli a cui l’altro gruppo deve rispondere e poi si invertono le parti.

Le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Superiore D’Adda di Varallo Sesia coordinati dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano durante l’anno 2020-2021, all’interno del progetto di “Alternanza Scuola Patrimonio” (PCTO) hanno percorso e visitato con attenzione il Sacro Monte di Varallo per scoprire le particolarità e la storia del Sacro Monte e realizzare un divertente gioco a enigmi.

OBIETTIVI

  • Educare al patrimonio culturale paesaggistico e architettonico;

  • Favorire la capacità di osservazione, l’interesse di lettura e interpretazione del paesaggio culturale;

  • Favorire il lavoro di squadra e la capacità di co-programmazione e di co-progettazione.

OUTPUT

  • Ideazione e realizzazione di un gioco quiz anche web per raccontare il Sacro Monte;
  • Conoscenza del Sacro Monte e racconto della sua storia, architettura come documentazione;
  • Valorizzazione e conoscenza del Sacro Monte attraverso il gioco.