Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Salone del Libro di Torino, presentazione del volume "Hospitality and Inclusion through Cultural Heritage", (Tab edizioni, ottobre 2021).

Du 20/05/2022 au 20/05/2022
Vendredi 14.45 - conclusione ore 15.45

Venerdì 20 maggio alle 14,45 nell’ambito del Salone del Libro (Sala Arancio), i professori Donatella Biagi e Giuseppe Maino dell’Università di Bologna presentano il volume Hospitality and Inclusion through Cultural Heritage (Tab edizioni, ottobre 2021).
Il volume offre l’occasione di riflettere sul ruolo del patrimonio culturale per l’accoglienza, l’integrazione sociale, la mediazione interculturale e quindi l’inclusione delle comunità di migranti; in particolare il focus di attenzione sarà sui Centri di Documentazione e sulle relative reti digitali di collaborazione con i sistemi documentali (l.r. 11/2018).

Partecipano alla discussione Maria Paola Azzario (Centro UNESCO di Torino), Francesca Giordano e Nadia Salvagno (Centro Documentazione Sacrio Monti), Lauso Zagato (Università di Venezia Ca’ Foscari) e Isber Sabrine (Heritage for Peace); coordina Massimo Carcione (Centro di Documentazione della Benedicta, Regione Piemonte).
per info consulta la pagina del Salone del Libro: https://www.salonelibro.it/programma.


In merito alle attività del Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali Europei, presso il salone San Giuseppe (piazza del Santuario della Madonna di Crea), sabato 21 maggio 2022 alle ore 10.30 avrà luogo un'altra presentazione di rilievo alla presenza del Rettore del Sacro Monte di Crea, Mons. Francesco Mancinelli, il presidente dell'Ente, Francesca Giordano e il direttore dell'Ente Nadia Salvagno


 

 

 

 

 

Média en ligne

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Projet financé sur fonds de la  Loi 20 février 2006, n. 77 de la République Italienne
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO