Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

PASSEGGIATA DA OZZANO MONFERRATO AL SACRO MONTE DI CREA DOMENICA 16 OTTOBRE 2022

Du 16/10/2022 au 16/10/2022
Dimanche ore 7 ritrovo alla stazione dei carabinieri di Ozzano M.to - ore 14.30 conclusione

Il Coordinamento per la valorizzazione dell'itinerario Superga-Vezzolano-Crea propone per il giorno 16 ottobre 2022 una iniziativa di scoperta della Superga-Vezzolano-Crea nel suo tratto alessandrino.

La passeggiata è organizzata dal CAI di Casale Monferrato in collaborazione con UNIASTISS, Città metropolitana di Torino, Province di Asti e Alessandria, Comuni di Ozzano Monferrato, Treville e  Cereseto, l'Ente di Gestione dei Sacri Monti, il Santuario del Sacro Monte di Crea, l'Associazione RicreareCrea.

Il servizio di accompagnamento sarà svolto dal CAI di Casale M.to con il supporto degli allievi del Corso per Accompagnatori Naturalistici organizzato da UNIASTISS.

Si percorrerà un tratto della Tappa n. 5 della Superga-Vezzolano-Crea, per circa 15 km. Partendo da Ozzano Monferrato, con il suo antico borgo e la bella Parrocchiale del Santo Salvatore, proseguiremo per l'iconica chiesa romanica di San Quirico (Treville); raggiunto poi il cimitero di Cereseto, faremo una piccola deviazione verso il Castello di Cereseto. Dopo una breve sosta si riprenderà l'itinerario verso Serralunga di Crea, dove visiteremo la casa in cui Cesare Pavese concepì una delle sue opere più belle, "La Casa in collina". Da qui in breve tempo si arriverà al Sacro Monte di Crea, splendido santuario mariano fondato nel 1589 e ora divenuto Patrimonio UNESCO. 

L'Iniziativa è organizzata dal CAI di Casale M.to in collaborazione con il Polo UniASTISS, la Città metropolitana di Torino, le Province di Asti e Alessandria, i Comuni di Ozzano M.to, Treville e Cereseto, L'Ente di Gestione dei Sacri Monti, il Santuario del Sacro Monte di Crea,e l'Associazione Ricreare Crea.
L’accompagnamento sarà svolto dal CAI di Casale M.to con il supporto degli allievi del Corso per accompagnatori naturalistici organizzato da UniASTISS.

PROGRAMMA
ore 7 ritrovo alla stazione dei carabinieri di Ozzano M.to
ore 8.15 partenza
ore 8.45: accoglienza a San Quirico (Treville)
ore 9.30: ripartenza verso Cereseto
ore 10.30/45 arrivo al cimitero di Cereseto, deviazione al Castello (centro paese), accoglienza e sosta acqua/spuntino proprio
ore 11.30 ripartenza direzione Madonnina
ore 12.30 arrivo a Serralunga di Crea; sosta alla biblioteca casa Pavese
ore 13.30 arrivo al Sacro Monte di Crea e visita alle cappelle
0re 14/14.30 conclusione
QUOTA DI ISCRIZIONE
Soci CAI: €5 - Non soci CAI: €10. La quota comprende: assicurazione, pacco/borsa omaggio, colazione, accompagnamento lungo il percorso. Al termine dell’escursione sarà organizzato un trasferimento su auto da Crea a Ozzano M.to.
ISCRIZIONI
Numero massimo di iscrizioni: 60
Contattare
Barbara Ravera Presidente Cai Casale Monferrato
tel. 3471566816
casalemonferrato@cai.it
indicando nome, cognome
e data di nascita per poter effettuare l’assicurazione.
INFORMAZIONI
Difficoltà del percorso: T
Lunghezza: 14,5 km
Dislivello: salita: m 600;
discesa m 440
Equipaggiamento indispensabile: scarpe da trekking, zainetto, giacca antipioggia, borraccia, pranzo al sacco.
In caso di maltempo (pioggia anche nei giorni precedenti) la passeggiata sarà riprogrammata l’anno prossimo.
Per aggiornamenti consultare il sito internet:
https://bit.ly/3Szo4Z7

INFO: Alla scoperta della Superga-Vezzolano-Crea: passeggiata da Ozzano Monferrato al Sacro Monte di Crea il 16/10/2022

Média en ligne

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Projet financé sur fonds de la  Loi 20 février 2006, n. 77 de la République Italienne
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO