Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

CAMMINARE IL MONFERRATO - OCCIMIANO, SABATO 25 MAGGIO E GIAROLE DOMENICA 26 MAGGIO 2024

Du 25/05/2024 au 26/05/2024
Samedi 25 maggio, ritrovo 17:45, partenza 18:00
Dimanche 26 maggio, ritrovo 09:45, partenza 10:00

Doppio appuntamento con le passeggiate di “Camminare il Monferrato”, promosse dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il CAI di Asti e di Casale ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.

Infatti, dopo il rinvio per maltempo, sabato 25 maggio Occimiano ospiterà la fortunata iniziativa dedicata al cammino, riproponendo il tracciato ad anello, della lunghezza di circa 7 chilometri, denominato “Sentiero di Aleramo”, lungo il quale è narrata la leggenda di Aleramo e Alasia.
“Questa è la storia di un grande amore. Questa è la storia della nascita di un territorio unico al mondo. Questa è la storia del Monferrato”. Così recita l’incipit di questo itinerario.

Il ritrovo è fissato per le ore 17.45 nella corte della Villa Marchesi da Passano, sita in via Cavour 66, da dove prenderà avvio la camminata alle ore 18,00 e dove, a dare il benvenuto ai partecipanti vi sarà il Sindaco Valeria OLIVIERI.  
Con questo itinerario, si lascerà il centro del paese per raggiungere via Castello Cavalla e intraprendere la via sterrata che in breve condurrà alla bella Cascina Zino, chiamata popolarmente Cascinot d’Oslin, affiancata da una stupenda quercia secolare. Il passo poi procede verso la Cascina Saiona e, a seguire, discende fino al corso del Rio Rotaldo. Svoltando a sinistra si segue la strada bianca che risale dolcemente fino a ritornare all’altezza della Saiona. Da qui, dapprima su di un tratto asfaltato poi su sterrata, si scende fino a giungere nuovamente ad Occimiano e a raggiungere il punto di partenza.
Terminata l’escursione “pastasciuttata” finale offerta dalla Pro Loco di Occimiano.
Una guida professionista abilitata accompagnerà il gruppo, illustrando i particolari e le curiosità che si incontrano lungo l’itinerario, il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
La partecipazione è libera e gratuita.

Per info è possibile chiamare il 3482211219 o scrivere a camminaremonferrato@libero.it

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,30, al   3482211219


Durata: 2,00 ore ca.
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: Calzature idonee e mascherina di protezione per gli ingressi ai Musei

Si ricorda che:
    • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
    • coloro i quali abbandonano i sentieri o non seguono le guide lo fanno a proprio rischio e pericolo;

e domenica 26 maggio a Giarole Monferrato

CAMMINARE IL MONFERRATO, la nota rassegna di passeggiate promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”, nella mattinata di domenica 26 maggio arriverà a GIAROLE.
L’itinerario, organizzato dalla Pro Loco e dall’ AVIS di Giarole, in accordo con i Comuni di Giarole e Pomaro, reca il suggestivo nome “Da Castello a Castello” ed è proprio dal parco del Castello che è prevista la partenza della camminata, che prenderà il via alle ore 10.00, con ritrovo un quarto d’ora prima, alle ore 9.45.
Ad accogliere gli intervenuti, vi saranno gli organizzatori che descriveranno il percorso e lo svolgimento della mattinata.
Lasciato il bel parco del Castello Sannazzaro di Giarole, che ospita numerosi alberi monumentali, ci si indirizza verso il cimitero del paese, incontrando campi di piante erbacee i cui fiori sono visitati dagli insetti impollinatori come le api e campi di lavanda, coltivata biologicamente, pianta dal portamento arbustivo anch’essa amata dalle api. Subito dopo si attraverserà (rigorosamente in fila indiana) uno stretto ponticello sul Rio Granetta, piccolo corso d’acqua che confluisce più a valle nel Torrente Grana. Affiancata l’area dove si trova una edicola votiva dedicata alla Madonna, si procederà su percorso erboso e semi pianeggiante per poi risalire in direzione di Pomaro.
Nel percorso sarà possibile osservare i paesi collinari limitrofi quali Lu, Cuccaro e Conzano, ma anche  il territorio pianeggiante con in primo piano il paese di Ticineto.
Il tragitto condurrà nel confinante Comune di Pomaro, dove ci si avvicinerà al noto Castello che fu dimora dell’attrice Marisa Allasio, divenuta Contessa Calvi di Bergolo.
Il ritorno avverrà per un tratto a ritroso nel sentiero percorso in andata, per poi virare lungo un’altra comoda via, affiancata da ombrosi alberi.
In breve tempo si tornerà in paese, presso la sede della Pro Loco (area del campo sportivo), per concludere con un gradevole aperitivo di arrivederci offerto dalla Pro Loco.
I partecipanti, come sempre, saranno accompagnati da una guida abilitata. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Si ricorda che, in ottemperanza all’Ordinanza 2/2023, in merito alle misure di contrasto alla diffusione della Peste Suina Africana nelle zone di restrizione II,

    • Dovranno essere formati dei gruppi di max 20 persone
    • Si potranno percorrere solo i sentieri indicati
    • I cani dovranno essere tenuti obbligatoriamente al guinzaglio
    • Le calzature dovranno essere cambiate all’arrivo e successivamente lavate e disinfettate
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione

Per info è possibile chiamare il n. 338 8335418
Durata: circa ore 2,30 - Difficoltà: T (turistico) - Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei.


CAMMINARE IL MONFERRATO - MIRABELLO MONFERRATO, DOMENICA  19 MAGGIO 2024
 

La rassegna “Camminare il Monferrato” prosegue domenica 19 maggio con l’appuntamento di Mirabello Monferrato. L’itinerario di questa passeggiata si sviluppa nelle campagne della Valle Grana, tra i comuni di Lu e Cuccaro, Conzano e l’area detta “Campostrina”. Si partirà da Piazza della Libertà ed appena fuori dal paese  si incontrerà il Convento e il Santuario della Madonna della Neve che per l’occasione sarà aperto. Da qui inizieremo la parte di percorso su strade bianche, che ci condurrà fino all’antica Pieve di San Giovanni in Mediliano, costruita tra il VII e il IX secolo. Qui faremo una fermata e, grazie alla collaborazione con il Comune di Lu e Cuccaro, questa importante chiesa sarà aperta e verrà effettuata una breve visita guidata. L’itinerario prosegue poi diritto nella Valle Grana dove potremo ammirare la bellezza del paese di Conzano, che domina la parte orientale del nostro cammino. Proseguendo, raggiungeremo la sommità di Colle Firata da cui si possono ammirare le splendide colline del Monferrato, tra cui si potrà riconoscere Conzano, Camagna e Vignale. Proseguendo sulla strada principale potremo godere anche di un’ampia visuale sul vicino centro abitato di Lu. Imboccata la via in discesa verso Mirabello, incontreremo la cascina Annibalini dove  lasceremo le strade bianche per raggiungere in poco tempo la piazza da cui aveva preso il via la nostra escursione. Nella parte finale del percorso si può scorgere la “ciminiera” dell’antica Fornace Vanotti, ancora conservata dai proprietari benché abbia cessato la produzione negli anni '80, compresa la ex area di cava ben rinaturalizzata, comprendente due stagni, residui di attività estrattive, che per la flora e la fauna, ne fanno un'isola di biodiversità.

Una guida abilitata accompagnerà l’escursione, illustrando le principali caratteristiche del luogo. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Il ritrovo è previsto per le 14.45 con partenza alle ore 15,00 da Piazza della Libertà, dove  ad accogliere i partecipanti vi sarà il Sindaco Marco Ricaldone che darà il benvenuto ai partecipanti e illustrerà il  programma della manifestazione.
Al termine dell’escursione sarà organizzato un momento di ristoro a cura del Comune e della Pro Loco.
     - Si ricorda che, in ottemperanza all’Ordinanza 2/2023, in merito alle misure di contrasto alla diffusione della Peste Suina Africana nelle zone di restrizione II, 
    • Dovranno essere formati dei gruppi di max 20 persone 
    • Si potranno percorrere solo i sentieri indicati 
    • I cani dovranno essere tenuti obbligatoriamente al guinzaglio 
    • Le calzature dovranno essere cambiate all’arrivo e successivamente lavate e disinfettate
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione
      
Durata: circa 2,30 ore 
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: Calzature ed abbigliamento idonei, sacchetto in plastica per riporre le calzature usate durante l’escursione.
       
Solo in caso di mal tempo
, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina dalle 11,00 alle 12,30 al numero 338 3753227

In cammino con la solidarietà
Con lo sguardo rivolto anche alle necessità dei luoghi, sarà possibile effettuare una offerta che verrà interamente devoluta all’Oratorio Parrocchiale di Mirabello.
Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store. 


CAMMINARE IL MONFERRATO - VIGNALE, PERCORSO N. 732 “Vignale, tra valli e cascine”, DOMENICA  12 MAGGIO 2024
 

In ambito della manifestazione GOLOSARIA, domenica 12 MAGGIO, Camminare il Monferrato, la nota rassegna di camminate guidate, promossa  dai Comuni Monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea in collaborazione con  l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”, farà tappa a VIGNALE,  dove sarà proposto l’itinerario numero 732  dal titolo “Vignale, tra valli e cascine”. 

Il ritrovo è previsto alle ore 14,45 presso Piazza del Popolo, nei giardini di Palazzo Callori dove,ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Tina CORONA che, con gli ideatori del percorso, illustrerà lo svolgimento della giornata ricca di avvenimenti.
L’avvio sarà verso le ore 15,00 e il gruppo, accompagnato dalla guida Anna Maria Bruno si dirigerà verso Piazza Mezzadra, detta della Peisa, quindi, seguendo le indicazioni per S. Lorenzo raggiungerà Regione S. Carlo dove imboccherà la strada sterrata che parte in discesa. La scenografica struttura architettonica della Chiesa della Addolorata (ex Convento dei Servi di Maria) accompagnerà la discesa verso il fondovalle ove scorre il torrente Grana. Da qui, il nostro cammino porterà verso le valli e le cascine che danno il nome al percorso, tra panorami e scenari sempre diversi. Comunque sia, che si cammini sulle creste oppure in fondovalle, l’ambiente circostante riserverà sempre piacevoli sorprese che la guida saprà far notare ed apprezzare.
Verso metà percorso si raggiungerà l’Agriturismo “La Pomera” dove sarà possibile visitare il “Museo di storia  Contadina” che qui ha trovato la sua sede. 
Ripresa la via, il suggestivo susseguirsi di vigne e noccioleti condurrà agevolmente il gruppo  presso l’arrivo, dove, a fine passeggiata, verrà servito un gradito ristoro offerto dalla Sezione AVIS di Vignale.
In occasione di questo evento, saranno aperti tutti i monumenti del paese e saranno in  svolgimento le iniziative di GOLOSARIA, quindi sarà un ottimo motivo per giungere in paese fin dal mattino e vivere in pieno la giornata di  festa.

Solo in caso di maltempo è possibile avere conferma del regolare svolgimento della camminata telefonando Domenica mattina al  347 0745012

Durata: circa 2.30 ore.
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei

Si ricorda che:
    • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione;
    • coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati o non seguono le guide lo fanno a loro rischio e pericolo;

Progetto “Adozioni a distanza”:

Ai partecipanti, verrà chiesto un piccolo gesto di solidarietà con una raccolta fondi collegata alle camminate, che ha lo scopo  di  mantenere alcune adozioni a distanza nei luoghi dove operano i missionari  Monferrini nel  Benin e nel Neuquen.


Tutte le mappe e gli itinerari  pubblicati sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play.


CAMMINARE IL MONFERRATO - OCCIMIANO, "SENTIERO D'ALERAMO", MERCOLEDì 1° MAGGIO 2024
 

Doppio appuntamento con le passeggiate di “Camminare il Monferrato”, promosse dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il CAI di Asti e di Casale ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.

Mercoledì 1° Maggio Occimiano ospiterà  la fortunata iniziativa dedicata al cammino, proponendo il tracciato ad anello, della lunghezza di circa 7 chilometri, denominato “Sentiero di Aleramo”, lungo il quale è narrata la leggenda di Aleramo e Alasia. 
“Questa è la storia di un grande amore. Questa è la storia della nascita di un territorio unico al mondo. Questa è la storia del Monferrato”. Così recita l’incipit di questo itinerario.

Il ritrovo è fissato per le ore 14.45 nella corte della Villa  Marchesi da Passano, sita in via Cavour 66, da dove prenderà avvio la camminata alle ore 15,00 e dove, a dare il benvenuto ai partecipanti vi sarà il Sindaco Valeria OLIVIERI.  

Con questo itinerario, si lascerà il centro del paese per raggiungere via Castello Cavalla e intraprendere la via sterrata che in breve condurrà alla bella Cascina Zino, chiamata popolarmente Cascinot d’Oslin, affiancata da una stupenda quercia secolare. Il passo poi procede verso la Cascina Saiona e, a seguire, discende fino al corso del Rio Rotaldo. Svoltando a sinistra si segue la strada bianca che risale dolcemente fino a ritornare all’altezza della Saiona. Da qui, dapprima su di un tratto asfaltato poi su sterrata, si scende fino a giungere nuovamente ad  Occiamiano e a raggiungere il punto di partenza. 
Terminata l’escursione, la Pro Loco di Occimiano organizzerà un gradevole momento di ristoro.

Una guida professionista abilitata accompagnerà il gruppo, illustrando i particolari e le curiosità che si incontrano lungo l’itinerario, il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
La partecipazione è libera e gratuita. 

Per info è possibile chiamare il  3482211219 o scrivere a camminaremonferrato@libero.it

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,30, al   3482211219

Durata: 2,00 ore ca.
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: Calzature idonee e mascherina di protezione per gli ingressi ai Musei

Si ricorda che:
    • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
    • coloro i quali abbandonano i sentieri o non seguono le guide lo fanno a proprio rischio e pericolo;
      

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store.


***

EVENTO RINVIATO CAUSA MALTEMPO

Domenica 28 aprile a Pontestura, con il percorso n. 749 “COSTEGGIANDO IL TORRENTE STURA”, prosegue la rassegna di Camminare il Monferrato con questa comoda ed interessante passeggiata organizzata dal Comune di Pontestura e promossa dalla Riserva del Sacro Monte di Crea, con la collaborazione del CAI ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.

L’itinerario, ha come punto di partenza la centrale Piazza Castello alle ore 15,00 con ritrovo fissato alle 14,45. Dopo i saluti del Sindaco Franco Berra e del Vicesindaco Massimo Coppo, i partecipanti lasceranno il centro storico imboccando la strada che conduce verso Coniolo e Vialarda e, appena fuori paese incontreranno il ponticello sul Torrente Stura del Monferrato. “La Stura” nasce sulle alture di Cocconato, scorre verso est e, dopo aver percorso tutta la Valle Cerrina, confluisce nel Po proprio a Pontestura. La camminata dopo aver fiancheggiato per un tratto il torrente, salirà tra i campi ed i coltivi verso la collina ove lo sguardo spazierà sull’agglomerato rurale di Cascine Lunghe, su Cereseto, sul Monte di Crea e su Camino dal maestoso e inconfondibile castello.
Raggiunta la sommità, in breve si giungerà alla frazione Quarti  da dove potrà vedere in distanza il Capoluogo, Vialarda e Coniolo. In seguito si raggiungerà il borgo di Piccaluga per poi tornare a Quarti. Si inizierà quindi la discesa che porta nei pressi di Cascine Lunghe e dunque a far ritorno agevolmente al luogo di partenza.
Una guida professionista illustrerà quanto di interessante e peculiare si incontrerà lungo il percorso. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,30, al 333 3635039

Durata: circa 2.00 ore.
Difficoltà: T (Turistico)
Attrezzatura: scarpe idonee
Si ricorda che:

    • coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati e non seguono le guide lo fanno a proprio rischio e pericolo;
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali danni che si verifichino durante la manifestazione.

Tutte le mappe e gli itinerari sono anche disponibili sulla App  Camminare il Monferrato  scaricabile da App Store e Google Play.


CAMMINARE IL MONFERRATO - GRAZZANO BADOGLIO, domenica 25 aprile

 

Proseguono le passeggiate di “Camminare il Monferrato”, promosse dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il CAI di Asti e di Casale  ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.
Come da tradizione consolidata, in questa Festività Nazionale si farà tappa a Grazzano Badoglio con un suggestivo percorso ad anello della “Madonna dei Monti”, luogo assai ricco di memorie da non dimenticare.
L’itinerario di GIOVEDÍ 25 Aprile, organizzato dal Comune, partirà da Piazza Cotti alle ore 15,00  e ci svelerà questo caratteristico angolo di Monferrato portandoci a percorrere strade e sentieri che attraversano vigne, borgate, boschi e coltivi. Il ritrovo è fissato per le ore 14,30 e a dare il benvenuto ai partecipanti, saranno presenti il Sindaco Mauro Rodini e gli ideatori del percorso che illustreranno il programma della giornata.
Dopo aver percorso parte dell’abitato in direzione Moncalvo, si proseguirà verso il Colle della Madonna dei Monti attraversando una vasta area di geometrici vigneti.
Un breve tratto e si raggiungerà il panoramico e curato Parco della Stele dove è prevista una breve sosta. Ripreso il cammino, sempre sulla cresta del colle, si arriverà al Monumento eretto a ricordo dell’efferato eccidio della Banda Lenti, avvenuto durante la Guerra di Liberazione.
Si scenderà poi verso la Chiesa romanica della Madonna dei Monti che sarà aperta e visitabile. Si intraprenderà quindi la panoramica Strada dell’Oliva per raggiungere la Provinciale per Ottiglio, quindi a destra verso il fontanone della “Bula d’al Roat”, sorgente del Rio Rotaldo, (pomposamente definito affluente di destra del Po). Una breve ed agevole salita porterà nuovamente in paese e si ritornerà in Piazza Cotti da dove si era partiti. Terminata l’escursione, la Pro Loco di Grazzano servirà a tutti i partecipanti un gradito rinfresco dando appuntamento alla prossima manifestazione. 
Una guida professionista abilitata accompagnerà il gruppo, illustrando i particolari e le curiosità che si incontrano lungo l’itinerario, il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Per l'occasione saranno aperti alle visite il Museo Badoglio (Ingresso ad offerta)  e il Chiostro della Chiesa Parrocchiale con la tomba del Marchese Aleramo recentemente restaurata.


Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,30, al 348 0598614.

Durata: 2,00 ore ca.
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: Calzature e abbigliamento idonei

Si ricorda che:
    • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
    • coloro i quali abbandonano i sentieri o non seguono le guide lo fanno a proprio rischio e pericolo;

Progetto “Adozioni a distanza”:

Con  Camminare il Monferrato continua anche la raccolta di fondi destinati alle adozioni a distanza, e come di consuetudine anche questa volta ai camminatori viene chiesta un’offerta destinata alle adozioni a distanza di bambini presso le Missioni della Diocesi di Casale Monferrato nel Neuquen e nel Benin.

Tutte le mappe e gli itinerari  pubblicati sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play.

 


CAMMINARE IL MONFERRATO - ALFIANO NATTA, percorso n. 737 “I COLLI PIETROSI,” Domenica 14 Aprile 2024
 

Con il  percorso n. 737 “I COLLI PIETROSI”, domenica 14 aprile ad ALFIANO NATTA, prosegue a pieno ritmo la stagione primaverile di CAMMINARE IL MONFERRATO 2024, la seguitissima rassegna di passeggiate promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.
L’itinerario, organizzato dal Comune di Alfiano, ha come punto di partenza Piazza Vittorio Emanuele, nota come Piazza della “Fontana del Gatto”, alle ore 15,00. Verso le ore 14,45, il sindaco Sabrina Zeglio darà il benvenuto agli intervenuti descrivendo l’itinerario e lo svolgimento della giornata. 
Dopo la partenza, si salirà attraversando il paese, prima dirigendosi verso la chiesa Parrocchiale, quindi ancora a salire verso il castello, che dall’alto domina l’intero centro abitato. A questo punto si intraprenderà la strada inghiaiata che sale a fianco del “cratere” lasciato della vecchia cava dismessa e tra boschi e coltivi, ben presto si raggiungeranno i resti nascosti della chiesa di Santo Spirito, posta sul suo omonimo colle.  Ancora boschi e poi radure, ed ecco un’altra cava in disuso: quella di Cardona. Il nostro percorso ci porterà nei pressi dell’ex insediamento estrattivo ormai colonizzato dalla vegetazione e da qui, per una comoda strada erbosa si tornerà agevolmente al luogo di partenza. 
Terminata la camminata, sarà servito a tutti i partecipanti un piacevole momento di ristoro a cura della Pro Loco di Alfiano. 
Una guida professionista abilitata accompagnerà i partecipanti, e mediante apposite soste illustrerà le particolarità di questo territorio. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,30 al 339 7703151

Durata: circa ore 2,30 
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei.

Si ricorda che:
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione
    • Chi abbandonerà i sentieri segnati o non seguirà le guide, lo farà a proprio rischio pericolo


Progetto “Oratorio Don Luciano” 

Anche quest’anno verrà richiesto un contributo ad offerta libera, come raccolta fondi per aiutare l’Oratorio Parrocchiale “Don Luciano” di Alfiano Natta nella gestione del doposcuola rivolto ai bambini del paese.

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store.


CAMMINARE IL MONFERRATO - CONZANO, DOMENICA 07 APRILE  2024

Proseguono le escursioni di “Camminare il Monferrato”, promosse dai Comuni monferrini, dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI  e con il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.
Domenica 7 APRILE, la rassegna farà tappa a Conzano, con il percorso 735 CAI,  adatto a tutti poiché si snoderà quasi per intero su territorio pianeggiante.
Ritrovo in piazza Banda Lenti, ore 14.45, dove  a dare il benvenuto agli intervenuti vi sarà il sindaco Emanuele Demaria. Partenza prevista verso le 15,00 dal luogo del ritrovo.
L’itinerario prende avvio dalla piazza del paese, Piazza Banda Lenti, per dirigersi e raggiungere la quattrocentesca chiesa di San Maurizio di Conzano dove ci sarà una breve visita alla tomba di Carlo Vidua, in occasione delle celebrazioni del bicentenario del Museo Egizio. Lasciata la chiesa, si scenderà sulla strada sterrata conosciuta come strada Cavallara. Il tragitto diviene pianeggiante e giunge una prima volta alla strada asfaltata che si attraverserà per proseguire, riprendendo la via campestre, sino alla strada della Rosetta. Qui si piegherà a sinistra e in breve si raggiungerà nuovamente la provinciale. Dopo l’attraversamento si continuerà sullo sterrato che, tra campi coltivati, giunge ad affiancare la cascina Perracini. Ancora un tratto pianeggiante e si risalirà agilmente verso regione Ronchi, da dove, in breve, si raggiungerà il punto di partenza. Qui, il Ristorante Terre Rosse di Conzano organizzerà un gradevole rinfresco finale per tutti gli intervenuti. 
Al termine chi vorrà potrà fermarsi nei locali della Biblioteca comunale dove si svolgerà la presentazione del libro “Napoleone in bicicletta” di Franco Testore. L’autore sarà presente e parteciperà alla camminata.  
I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionista abilitata: il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

In caso di maltempo, per un’eventuale conferma sul regolare svolgimento dell’iniziativa, è possibile telefonare dalle 11,00 alle 12,30 al n. 335 5733195 
Difficoltà: T (turistico)
Durata: ore 2,00 
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei alla stagione
Si ricorda che:
    • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione;
    • chi abbandona i sentieri o non segue le guide lo farà a proprio rischio e pericolo;


Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com  o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it


CAMMINARE CON SOLIDARIETA’

 Sarà allestito uno spazio SOLIDARIETA’ e le offerte che si raccoglieranno in occasione della camminata  di Conzano andranno a favore di Suor Stefanella, cittadina onoraria, che svolge la sua opera missionaria nella lontana  terra di Tanzania.


CAMMINARE IL MONFERRATO - ODALENGO GRANDE, “Un bel giro del Monte Favato”, domenica 24 marzo 2024

Anche la stagione 2024 di “Camminare il Monferrato” ripartirà come di consueto da Odalengo Grande. Infatti, questa rassegna di escursioni guidate, promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, del CAI e con il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”, prese il via nel 1993  proprio da questo caratteristico paese monferrino . 
Questa escursione, organizzata per domenica 10 Marzo  è stata rinviata, causa maltempo, a domenica 24 marzo dal Comune di Odalengo Grande, denominata “Un bel giro del Monte Favato”, girerà intorno ad una delle colline più alte del Monferrato casalese. ripercorrendo il tracciato originale che attraversa il territorio comunale. Prenderà il via da Piazza San Defendente, antistante il Palazzo del Municipio alle ore 10,00 con incontro  fissato per le ore 9,45 dove il Sindaco Fabio Olivero accoglierà i partecipanti illustrando il programma della giornata. 
Si inizierà scendendo verso destra in via Sant’Antonio e dopo due svolte a destra si proseguirà verso Cascine Incasale e poi di Rifredda. Si tornerà quindi a salire, su piccola strada, in direzione del borgo di Santa Maria: un gruppo di case che custodiscono ancora il rudere della chiesa ed il vecchio cimitero ormai abbandonato da tempo. Da qui comincia la salita verso il Monte Favato, che si aggirerà dal versante di sinistra e da dove si aprono bei paesaggi sulla Valle Cerrina fino a Crea, Villadeati e oltre. Raggiunta la sella con il Brich delle Pietre, dopo il piano si scenderà nuovamente a sinistra nel bosco ed a breve si potrà scorgere il campanile della Chiesa di Odalengo che ci guiderà fino al nostro rientro in paese. 
I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionale abilitata: il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria. 
Al rientro dalla camminata, la Pro Loco di Odalengo Grande ospiterà i partecipanti e offrirà a tutti un ricco ristoro della tradizione monferrina.

Per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina, prima del ritrovo, al n. 339 4718763

IN CASO DI GRAVE MALTEMPO, la camminata verrà rinviata alla domenica successiva.

Durata: circa 2.5 ore
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei alla stagione

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store. 


CAMMINARE IL MONFERRATO - OCCIMIANO, SABATO 25 MAGGIO E GIAROLE DOMENICA 26 MAGGIO 2024

Du 25/05/2024 au 26/05/2024
Samedi 25 maggio, ritrovo 17:45, partenza 18:00
Dimanche 26 maggio, ritrovo 09:45, partenza 10:00

Doppio appuntamento con le passeggiate di “Camminare il Monferrato”, promosse dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il CAI di Asti e di Casale ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.

Infatti, dopo il rinvio per maltempo, sabato 25 maggio Occimiano ospiterà la fortunata iniziativa dedicata al cammino, riproponendo il tracciato ad anello, della lunghezza di circa 7 chilometri, denominato “Sentiero di Aleramo”, lungo il quale è narrata la leggenda di Aleramo e Alasia.
“Questa è la storia di un grande amore. Questa è la storia della nascita di un territorio unico al mondo. Questa è la storia del Monferrato”. Così recita l’incipit di questo itinerario.

Il ritrovo è fissato per le ore 17.45 nella corte della Villa Marchesi da Passano, sita in via Cavour 66, da dove prenderà avvio la camminata alle ore 18,00 e dove, a dare il benvenuto ai partecipanti vi sarà il Sindaco Valeria OLIVIERI.  
Con questo itinerario, si lascerà il centro del paese per raggiungere via Castello Cavalla e intraprendere la via sterrata che in breve condurrà alla bella Cascina Zino, chiamata popolarmente Cascinot d’Oslin, affiancata da una stupenda quercia secolare. Il passo poi procede verso la Cascina Saiona e, a seguire, discende fino al corso del Rio Rotaldo. Svoltando a sinistra si segue la strada bianca che risale dolcemente fino a ritornare all’altezza della Saiona. Da qui, dapprima su di un tratto asfaltato poi su sterrata, si scende fino a giungere nuovamente ad Occimiano e a raggiungere il punto di partenza.
Terminata l’escursione “pastasciuttata” finale offerta dalla Pro Loco di Occimiano.
Una guida professionista abilitata accompagnerà il gruppo, illustrando i particolari e le curiosità che si incontrano lungo l’itinerario, il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
La partecipazione è libera e gratuita.

Per info è possibile chiamare il 3482211219 o scrivere a camminaremonferrato@libero.it

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,30, al   3482211219


Durata: 2,00 ore ca.
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: Calzature idonee e mascherina di protezione per gli ingressi ai Musei

Si ricorda che:
    • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
    • coloro i quali abbandonano i sentieri o non seguono le guide lo fanno a proprio rischio e pericolo;

e domenica 26 maggio a Giarole Monferrato

CAMMINARE IL MONFERRATO, la nota rassegna di passeggiate promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”, nella mattinata di domenica 26 maggio arriverà a GIAROLE.
L’itinerario, organizzato dalla Pro Loco e dall’ AVIS di Giarole, in accordo con i Comuni di Giarole e Pomaro, reca il suggestivo nome “Da Castello a Castello” ed è proprio dal parco del Castello che è prevista la partenza della camminata, che prenderà il via alle ore 10.00, con ritrovo un quarto d’ora prima, alle ore 9.45.
Ad accogliere gli intervenuti, vi saranno gli organizzatori che descriveranno il percorso e lo svolgimento della mattinata.
Lasciato il bel parco del Castello Sannazzaro di Giarole, che ospita numerosi alberi monumentali, ci si indirizza verso il cimitero del paese, incontrando campi di piante erbacee i cui fiori sono visitati dagli insetti impollinatori come le api e campi di lavanda, coltivata biologicamente, pianta dal portamento arbustivo anch’essa amata dalle api. Subito dopo si attraverserà (rigorosamente in fila indiana) uno stretto ponticello sul Rio Granetta, piccolo corso d’acqua che confluisce più a valle nel Torrente Grana. Affiancata l’area dove si trova una edicola votiva dedicata alla Madonna, si procederà su percorso erboso e semi pianeggiante per poi risalire in direzione di Pomaro.
Nel percorso sarà possibile osservare i paesi collinari limitrofi quali Lu, Cuccaro e Conzano, ma anche  il territorio pianeggiante con in primo piano il paese di Ticineto.
Il tragitto condurrà nel confinante Comune di Pomaro, dove ci si avvicinerà al noto Castello che fu dimora dell’attrice Marisa Allasio, divenuta Contessa Calvi di Bergolo.
Il ritorno avverrà per un tratto a ritroso nel sentiero percorso in andata, per poi virare lungo un’altra comoda via, affiancata da ombrosi alberi.
In breve tempo si tornerà in paese, presso la sede della Pro Loco (area del campo sportivo), per concludere con un gradevole aperitivo di arrivederci offerto dalla Pro Loco.
I partecipanti, come sempre, saranno accompagnati da una guida abilitata. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Si ricorda che, in ottemperanza all’Ordinanza 2/2023, in merito alle misure di contrasto alla diffusione della Peste Suina Africana nelle zone di restrizione II,

    • Dovranno essere formati dei gruppi di max 20 persone
    • Si potranno percorrere solo i sentieri indicati
    • I cani dovranno essere tenuti obbligatoriamente al guinzaglio
    • Le calzature dovranno essere cambiate all’arrivo e successivamente lavate e disinfettate
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione

Per info è possibile chiamare il n. 338 8335418
Durata: circa ore 2,30 - Difficoltà: T (turistico) - Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei.


CAMMINARE IL MONFERRATO - MIRABELLO MONFERRATO, DOMENICA  19 MAGGIO 2024
 

La rassegna “Camminare il Monferrato” prosegue domenica 19 maggio con l’appuntamento di Mirabello Monferrato. L’itinerario di questa passeggiata si sviluppa nelle campagne della Valle Grana, tra i comuni di Lu e Cuccaro, Conzano e l’area detta “Campostrina”. Si partirà da Piazza della Libertà ed appena fuori dal paese  si incontrerà il Convento e il Santuario della Madonna della Neve che per l’occasione sarà aperto. Da qui inizieremo la parte di percorso su strade bianche, che ci condurrà fino all’antica Pieve di San Giovanni in Mediliano, costruita tra il VII e il IX secolo. Qui faremo una fermata e, grazie alla collaborazione con il Comune di Lu e Cuccaro, questa importante chiesa sarà aperta e verrà effettuata una breve visita guidata. L’itinerario prosegue poi diritto nella Valle Grana dove potremo ammirare la bellezza del paese di Conzano, che domina la parte orientale del nostro cammino. Proseguendo, raggiungeremo la sommità di Colle Firata da cui si possono ammirare le splendide colline del Monferrato, tra cui si potrà riconoscere Conzano, Camagna e Vignale. Proseguendo sulla strada principale potremo godere anche di un’ampia visuale sul vicino centro abitato di Lu. Imboccata la via in discesa verso Mirabello, incontreremo la cascina Annibalini dove  lasceremo le strade bianche per raggiungere in poco tempo la piazza da cui aveva preso il via la nostra escursione. Nella parte finale del percorso si può scorgere la “ciminiera” dell’antica Fornace Vanotti, ancora conservata dai proprietari benché abbia cessato la produzione negli anni '80, compresa la ex area di cava ben rinaturalizzata, comprendente due stagni, residui di attività estrattive, che per la flora e la fauna, ne fanno un'isola di biodiversità.

Una guida abilitata accompagnerà l’escursione, illustrando le principali caratteristiche del luogo. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Il ritrovo è previsto per le 14.45 con partenza alle ore 15,00 da Piazza della Libertà, dove  ad accogliere i partecipanti vi sarà il Sindaco Marco Ricaldone che darà il benvenuto ai partecipanti e illustrerà il  programma della manifestazione.
Al termine dell’escursione sarà organizzato un momento di ristoro a cura del Comune e della Pro Loco.
     - Si ricorda che, in ottemperanza all’Ordinanza 2/2023, in merito alle misure di contrasto alla diffusione della Peste Suina Africana nelle zone di restrizione II, 
    • Dovranno essere formati dei gruppi di max 20 persone 
    • Si potranno percorrere solo i sentieri indicati 
    • I cani dovranno essere tenuti obbligatoriamente al guinzaglio 
    • Le calzature dovranno essere cambiate all’arrivo e successivamente lavate e disinfettate
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione
      
Durata: circa 2,30 ore 
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: Calzature ed abbigliamento idonei, sacchetto in plastica per riporre le calzature usate durante l’escursione.
       
Solo in caso di mal tempo
, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina dalle 11,00 alle 12,30 al numero 338 3753227

In cammino con la solidarietà
Con lo sguardo rivolto anche alle necessità dei luoghi, sarà possibile effettuare una offerta che verrà interamente devoluta all’Oratorio Parrocchiale di Mirabello.
Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store. 


CAMMINARE IL MONFERRATO - VIGNALE, PERCORSO N. 732 “Vignale, tra valli e cascine”, DOMENICA  12 MAGGIO 2024
 

In ambito della manifestazione GOLOSARIA, domenica 12 MAGGIO, Camminare il Monferrato, la nota rassegna di camminate guidate, promossa  dai Comuni Monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea in collaborazione con  l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”, farà tappa a VIGNALE,  dove sarà proposto l’itinerario numero 732  dal titolo “Vignale, tra valli e cascine”. 

Il ritrovo è previsto alle ore 14,45 presso Piazza del Popolo, nei giardini di Palazzo Callori dove,ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Tina CORONA che, con gli ideatori del percorso, illustrerà lo svolgimento della giornata ricca di avvenimenti.
L’avvio sarà verso le ore 15,00 e il gruppo, accompagnato dalla guida Anna Maria Bruno si dirigerà verso Piazza Mezzadra, detta della Peisa, quindi, seguendo le indicazioni per S. Lorenzo raggiungerà Regione S. Carlo dove imboccherà la strada sterrata che parte in discesa. La scenografica struttura architettonica della Chiesa della Addolorata (ex Convento dei Servi di Maria) accompagnerà la discesa verso il fondovalle ove scorre il torrente Grana. Da qui, il nostro cammino porterà verso le valli e le cascine che danno il nome al percorso, tra panorami e scenari sempre diversi. Comunque sia, che si cammini sulle creste oppure in fondovalle, l’ambiente circostante riserverà sempre piacevoli sorprese che la guida saprà far notare ed apprezzare.
Verso metà percorso si raggiungerà l’Agriturismo “La Pomera” dove sarà possibile visitare il “Museo di storia  Contadina” che qui ha trovato la sua sede. 
Ripresa la via, il suggestivo susseguirsi di vigne e noccioleti condurrà agevolmente il gruppo  presso l’arrivo, dove, a fine passeggiata, verrà servito un gradito ristoro offerto dalla Sezione AVIS di Vignale.
In occasione di questo evento, saranno aperti tutti i monumenti del paese e saranno in  svolgimento le iniziative di GOLOSARIA, quindi sarà un ottimo motivo per giungere in paese fin dal mattino e vivere in pieno la giornata di  festa.

Solo in caso di maltempo è possibile avere conferma del regolare svolgimento della camminata telefonando Domenica mattina al  347 0745012

Durata: circa 2.30 ore.
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei

Si ricorda che:
    • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione;
    • coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati o non seguono le guide lo fanno a loro rischio e pericolo;

Progetto “Adozioni a distanza”:

Ai partecipanti, verrà chiesto un piccolo gesto di solidarietà con una raccolta fondi collegata alle camminate, che ha lo scopo  di  mantenere alcune adozioni a distanza nei luoghi dove operano i missionari  Monferrini nel  Benin e nel Neuquen.


Tutte le mappe e gli itinerari  pubblicati sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play.


CAMMINARE IL MONFERRATO - OCCIMIANO, "SENTIERO D'ALERAMO", MERCOLEDì 1° MAGGIO 2024
 

Doppio appuntamento con le passeggiate di “Camminare il Monferrato”, promosse dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il CAI di Asti e di Casale ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.

Mercoledì 1° Maggio Occimiano ospiterà  la fortunata iniziativa dedicata al cammino, proponendo il tracciato ad anello, della lunghezza di circa 7 chilometri, denominato “Sentiero di Aleramo”, lungo il quale è narrata la leggenda di Aleramo e Alasia. 
“Questa è la storia di un grande amore. Questa è la storia della nascita di un territorio unico al mondo. Questa è la storia del Monferrato”. Così recita l’incipit di questo itinerario.

Il ritrovo è fissato per le ore 14.45 nella corte della Villa  Marchesi da Passano, sita in via Cavour 66, da dove prenderà avvio la camminata alle ore 15,00 e dove, a dare il benvenuto ai partecipanti vi sarà il Sindaco Valeria OLIVIERI.  

Con questo itinerario, si lascerà il centro del paese per raggiungere via Castello Cavalla e intraprendere la via sterrata che in breve condurrà alla bella Cascina Zino, chiamata popolarmente Cascinot d’Oslin, affiancata da una stupenda quercia secolare. Il passo poi procede verso la Cascina Saiona e, a seguire, discende fino al corso del Rio Rotaldo. Svoltando a sinistra si segue la strada bianca che risale dolcemente fino a ritornare all’altezza della Saiona. Da qui, dapprima su di un tratto asfaltato poi su sterrata, si scende fino a giungere nuovamente ad  Occiamiano e a raggiungere il punto di partenza. 
Terminata l’escursione, la Pro Loco di Occimiano organizzerà un gradevole momento di ristoro.

Una guida professionista abilitata accompagnerà il gruppo, illustrando i particolari e le curiosità che si incontrano lungo l’itinerario, il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
La partecipazione è libera e gratuita. 

Per info è possibile chiamare il  3482211219 o scrivere a camminaremonferrato@libero.it

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,30, al   3482211219

Durata: 2,00 ore ca.
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: Calzature idonee e mascherina di protezione per gli ingressi ai Musei

Si ricorda che:
    • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
    • coloro i quali abbandonano i sentieri o non seguono le guide lo fanno a proprio rischio e pericolo;
      

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store.


***

EVENTO RINVIATO CAUSA MALTEMPO

Domenica 28 aprile a Pontestura, con il percorso n. 749 “COSTEGGIANDO IL TORRENTE STURA”, prosegue la rassegna di Camminare il Monferrato con questa comoda ed interessante passeggiata organizzata dal Comune di Pontestura e promossa dalla Riserva del Sacro Monte di Crea, con la collaborazione del CAI ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.

L’itinerario, ha come punto di partenza la centrale Piazza Castello alle ore 15,00 con ritrovo fissato alle 14,45. Dopo i saluti del Sindaco Franco Berra e del Vicesindaco Massimo Coppo, i partecipanti lasceranno il centro storico imboccando la strada che conduce verso Coniolo e Vialarda e, appena fuori paese incontreranno il ponticello sul Torrente Stura del Monferrato. “La Stura” nasce sulle alture di Cocconato, scorre verso est e, dopo aver percorso tutta la Valle Cerrina, confluisce nel Po proprio a Pontestura. La camminata dopo aver fiancheggiato per un tratto il torrente, salirà tra i campi ed i coltivi verso la collina ove lo sguardo spazierà sull’agglomerato rurale di Cascine Lunghe, su Cereseto, sul Monte di Crea e su Camino dal maestoso e inconfondibile castello.
Raggiunta la sommità, in breve si giungerà alla frazione Quarti  da dove potrà vedere in distanza il Capoluogo, Vialarda e Coniolo. In seguito si raggiungerà il borgo di Piccaluga per poi tornare a Quarti. Si inizierà quindi la discesa che porta nei pressi di Cascine Lunghe e dunque a far ritorno agevolmente al luogo di partenza.
Una guida professionista illustrerà quanto di interessante e peculiare si incontrerà lungo il percorso. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,30, al 333 3635039

Durata: circa 2.00 ore.
Difficoltà: T (Turistico)
Attrezzatura: scarpe idonee
Si ricorda che:

    • coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati e non seguono le guide lo fanno a proprio rischio e pericolo;
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali danni che si verifichino durante la manifestazione.

Tutte le mappe e gli itinerari sono anche disponibili sulla App  Camminare il Monferrato  scaricabile da App Store e Google Play.


CAMMINARE IL MONFERRATO - GRAZZANO BADOGLIO, domenica 25 aprile

 

Proseguono le passeggiate di “Camminare il Monferrato”, promosse dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il CAI di Asti e di Casale  ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.
Come da tradizione consolidata, in questa Festività Nazionale si farà tappa a Grazzano Badoglio con un suggestivo percorso ad anello della “Madonna dei Monti”, luogo assai ricco di memorie da non dimenticare.
L’itinerario di GIOVEDÍ 25 Aprile, organizzato dal Comune, partirà da Piazza Cotti alle ore 15,00  e ci svelerà questo caratteristico angolo di Monferrato portandoci a percorrere strade e sentieri che attraversano vigne, borgate, boschi e coltivi. Il ritrovo è fissato per le ore 14,30 e a dare il benvenuto ai partecipanti, saranno presenti il Sindaco Mauro Rodini e gli ideatori del percorso che illustreranno il programma della giornata.
Dopo aver percorso parte dell’abitato in direzione Moncalvo, si proseguirà verso il Colle della Madonna dei Monti attraversando una vasta area di geometrici vigneti.
Un breve tratto e si raggiungerà il panoramico e curato Parco della Stele dove è prevista una breve sosta. Ripreso il cammino, sempre sulla cresta del colle, si arriverà al Monumento eretto a ricordo dell’efferato eccidio della Banda Lenti, avvenuto durante la Guerra di Liberazione.
Si scenderà poi verso la Chiesa romanica della Madonna dei Monti che sarà aperta e visitabile. Si intraprenderà quindi la panoramica Strada dell’Oliva per raggiungere la Provinciale per Ottiglio, quindi a destra verso il fontanone della “Bula d’al Roat”, sorgente del Rio Rotaldo, (pomposamente definito affluente di destra del Po). Una breve ed agevole salita porterà nuovamente in paese e si ritornerà in Piazza Cotti da dove si era partiti. Terminata l’escursione, la Pro Loco di Grazzano servirà a tutti i partecipanti un gradito rinfresco dando appuntamento alla prossima manifestazione. 
Una guida professionista abilitata accompagnerà il gruppo, illustrando i particolari e le curiosità che si incontrano lungo l’itinerario, il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Per l'occasione saranno aperti alle visite il Museo Badoglio (Ingresso ad offerta)  e il Chiostro della Chiesa Parrocchiale con la tomba del Marchese Aleramo recentemente restaurata.


Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,30, al 348 0598614.

Durata: 2,00 ore ca.
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: Calzature e abbigliamento idonei

Si ricorda che:
    • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
    • coloro i quali abbandonano i sentieri o non seguono le guide lo fanno a proprio rischio e pericolo;

Progetto “Adozioni a distanza”:

Con  Camminare il Monferrato continua anche la raccolta di fondi destinati alle adozioni a distanza, e come di consuetudine anche questa volta ai camminatori viene chiesta un’offerta destinata alle adozioni a distanza di bambini presso le Missioni della Diocesi di Casale Monferrato nel Neuquen e nel Benin.

Tutte le mappe e gli itinerari  pubblicati sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play.

 


CAMMINARE IL MONFERRATO - ALFIANO NATTA, percorso n. 737 “I COLLI PIETROSI,” Domenica 14 Aprile 2024
 

Con il  percorso n. 737 “I COLLI PIETROSI”, domenica 14 aprile ad ALFIANO NATTA, prosegue a pieno ritmo la stagione primaverile di CAMMINARE IL MONFERRATO 2024, la seguitissima rassegna di passeggiate promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.
L’itinerario, organizzato dal Comune di Alfiano, ha come punto di partenza Piazza Vittorio Emanuele, nota come Piazza della “Fontana del Gatto”, alle ore 15,00. Verso le ore 14,45, il sindaco Sabrina Zeglio darà il benvenuto agli intervenuti descrivendo l’itinerario e lo svolgimento della giornata. 
Dopo la partenza, si salirà attraversando il paese, prima dirigendosi verso la chiesa Parrocchiale, quindi ancora a salire verso il castello, che dall’alto domina l’intero centro abitato. A questo punto si intraprenderà la strada inghiaiata che sale a fianco del “cratere” lasciato della vecchia cava dismessa e tra boschi e coltivi, ben presto si raggiungeranno i resti nascosti della chiesa di Santo Spirito, posta sul suo omonimo colle.  Ancora boschi e poi radure, ed ecco un’altra cava in disuso: quella di Cardona. Il nostro percorso ci porterà nei pressi dell’ex insediamento estrattivo ormai colonizzato dalla vegetazione e da qui, per una comoda strada erbosa si tornerà agevolmente al luogo di partenza. 
Terminata la camminata, sarà servito a tutti i partecipanti un piacevole momento di ristoro a cura della Pro Loco di Alfiano. 
Una guida professionista abilitata accompagnerà i partecipanti, e mediante apposite soste illustrerà le particolarità di questo territorio. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,30 al 339 7703151

Durata: circa ore 2,30 
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei.

Si ricorda che:
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione
    • Chi abbandonerà i sentieri segnati o non seguirà le guide, lo farà a proprio rischio pericolo


Progetto “Oratorio Don Luciano” 

Anche quest’anno verrà richiesto un contributo ad offerta libera, come raccolta fondi per aiutare l’Oratorio Parrocchiale “Don Luciano” di Alfiano Natta nella gestione del doposcuola rivolto ai bambini del paese.

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store.


CAMMINARE IL MONFERRATO - CONZANO, DOMENICA 07 APRILE  2024

Proseguono le escursioni di “Camminare il Monferrato”, promosse dai Comuni monferrini, dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI  e con il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.
Domenica 7 APRILE, la rassegna farà tappa a Conzano, con il percorso 735 CAI,  adatto a tutti poiché si snoderà quasi per intero su territorio pianeggiante.
Ritrovo in piazza Banda Lenti, ore 14.45, dove  a dare il benvenuto agli intervenuti vi sarà il sindaco Emanuele Demaria. Partenza prevista verso le 15,00 dal luogo del ritrovo.
L’itinerario prende avvio dalla piazza del paese, Piazza Banda Lenti, per dirigersi e raggiungere la quattrocentesca chiesa di San Maurizio di Conzano dove ci sarà una breve visita alla tomba di Carlo Vidua, in occasione delle celebrazioni del bicentenario del Museo Egizio. Lasciata la chiesa, si scenderà sulla strada sterrata conosciuta come strada Cavallara. Il tragitto diviene pianeggiante e giunge una prima volta alla strada asfaltata che si attraverserà per proseguire, riprendendo la via campestre, sino alla strada della Rosetta. Qui si piegherà a sinistra e in breve si raggiungerà nuovamente la provinciale. Dopo l’attraversamento si continuerà sullo sterrato che, tra campi coltivati, giunge ad affiancare la cascina Perracini. Ancora un tratto pianeggiante e si risalirà agilmente verso regione Ronchi, da dove, in breve, si raggiungerà il punto di partenza. Qui, il Ristorante Terre Rosse di Conzano organizzerà un gradevole rinfresco finale per tutti gli intervenuti. 
Al termine chi vorrà potrà fermarsi nei locali della Biblioteca comunale dove si svolgerà la presentazione del libro “Napoleone in bicicletta” di Franco Testore. L’autore sarà presente e parteciperà alla camminata.  
I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionista abilitata: il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

In caso di maltempo, per un’eventuale conferma sul regolare svolgimento dell’iniziativa, è possibile telefonare dalle 11,00 alle 12,30 al n. 335 5733195 
Difficoltà: T (turistico)
Durata: ore 2,00 
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei alla stagione
Si ricorda che:
    • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione;
    • chi abbandona i sentieri o non segue le guide lo farà a proprio rischio e pericolo;


Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com  o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it


CAMMINARE CON SOLIDARIETA’

 Sarà allestito uno spazio SOLIDARIETA’ e le offerte che si raccoglieranno in occasione della camminata  di Conzano andranno a favore di Suor Stefanella, cittadina onoraria, che svolge la sua opera missionaria nella lontana  terra di Tanzania.


CAMMINARE IL MONFERRATO - ODALENGO GRANDE, “Un bel giro del Monte Favato”, domenica 24 marzo 2024

Anche la stagione 2024 di “Camminare il Monferrato” ripartirà come di consueto da Odalengo Grande. Infatti, questa rassegna di escursioni guidate, promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, del CAI e con il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”, prese il via nel 1993  proprio da questo caratteristico paese monferrino . 
Questa escursione, organizzata per domenica 10 Marzo  è stata rinviata, causa maltempo, a domenica 24 marzo dal Comune di Odalengo Grande, denominata “Un bel giro del Monte Favato”, girerà intorno ad una delle colline più alte del Monferrato casalese. ripercorrendo il tracciato originale che attraversa il territorio comunale. Prenderà il via da Piazza San Defendente, antistante il Palazzo del Municipio alle ore 10,00 con incontro  fissato per le ore 9,45 dove il Sindaco Fabio Olivero accoglierà i partecipanti illustrando il programma della giornata. 
Si inizierà scendendo verso destra in via Sant’Antonio e dopo due svolte a destra si proseguirà verso Cascine Incasale e poi di Rifredda. Si tornerà quindi a salire, su piccola strada, in direzione del borgo di Santa Maria: un gruppo di case che custodiscono ancora il rudere della chiesa ed il vecchio cimitero ormai abbandonato da tempo. Da qui comincia la salita verso il Monte Favato, che si aggirerà dal versante di sinistra e da dove si aprono bei paesaggi sulla Valle Cerrina fino a Crea, Villadeati e oltre. Raggiunta la sella con il Brich delle Pietre, dopo il piano si scenderà nuovamente a sinistra nel bosco ed a breve si potrà scorgere il campanile della Chiesa di Odalengo che ci guiderà fino al nostro rientro in paese. 
I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionale abilitata: il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria. 
Al rientro dalla camminata, la Pro Loco di Odalengo Grande ospiterà i partecipanti e offrirà a tutti un ricco ristoro della tradizione monferrina.

Per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina, prima del ritrovo, al n. 339 4718763

IN CASO DI GRAVE MALTEMPO, la camminata verrà rinviata alla domenica successiva.

Durata: circa 2.5 ore
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei alla stagione

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store. 


Média en ligne

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Projet financé sur fonds de la  Loi 20 février 2006, n. 77 de la République Italienne
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO