
Orta Tour Generale
Affacciato sul promontorio proteso sul lago d'Orta, dove la vegetazione si alterna a spettacolari scorci lacustri, il percorso del Sacro Monte si snoda, in un ambiente ora a giardino ora a bosco, tra le venti cappelle, al cui interno sono illustrati, con sculture e pitture, gli episodi della vita di san Francesco, in analogia con la vita di Gesù.
La prima idea della comunità di realizzare un itinerario religioso sul modello del Sacro Monte di Varallo risale al 1583, ma si concretizza solo nel 1590 grazie all’apporto risolutivo dell’abate novarese Amico Canobio e secondo il progetto definito dall'architetto cappuccino Cleto da Castelletto Ticino, che distribuisce le architetture tra il paesaggio naturale e scenografiche aperture sul lago. Le scene popolate da statue e dipinti di grande realismo, vedono alternarsi atmosfere intime e naturali di primo Seicento con la vivace teatralità barocca di fine secolo, ad opera di importanti artisti quali i Fiammenghini, Morazzone, Cristoforo Prestinari, i fratelli d’Enrico, Dionigi Bussola e molti altri.
Il percorso processionale termina con la chiesa di San Nicolao, edificio proto-romanico, completamente rimodellato nel corso del XVII secolo ad imitazione della Basilica inferiore di Assisi, che ospita l'antico gruppo ligneo della Madonna della Pietà (XIV secolo). L'amenità del paesaggio e il silenzio del luogo si sposano bene con la spiritualità francescana.