Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Il Centro di Documentazione

Il Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei, istituito nel 2005 dalla Regione Piemonte presso il Parco naturale del Sacro Monte di Crea, si pone come obiettivo la raccolta, conservazione e divulgazione della documentazione inerente questi insiemi monumentali, l’attività di ricerca, la loro promozione e lo sviluppo di attività editoriali quali momenti di confronto e di cooperazione.
In questi anni il Centro di Documentazione ha promosso la pubblicazione di volumi, organizzato mostre e convegni di carattere internazionale, e attivato una banca dati con la mappatura di oltre 1800 complessi devozionali europei.

Il Centro di Documentazione è già operativo dal 2000, quando il Parco naturale del Sacro Monte di Crea lo ha istituito con Deliberazione del Consiglio Direttivo n. 8 del 23 novembre. Tale avvio era motivato dall’esigenza di sistematizzare e sviluppare quel processo di conoscenza, documentazione, ricerca e di scambio di informazioni emerso a seguito della conclusione della prima fase del lavoro di censimento di questi siti, avviato nel 1995 e terminato nel 2001 con la pubblicazione del volume Atlante dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei. L’Atlante individua e descrive 1812 complessi devozionali sparsi in venti nazioni, e segna un passo decisivo nell’evoluzione del percorso di valorizzazione culturale di questi complessi monumentali.
Il Comitato per il Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, durante la 27^ sessione svoltasi a Parigi dal 30 giugno al 5 luglio 2003, ha iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale 24 nuovi siti; tra questi il sito denominato “I Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia”.
Il piano unitario di gestione approvato dall’UNESCO prevede la costituzione di un “Centro di Studi e di Documentazione permanente”, identificato nel Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei, già realizzato presso il Parco del Sacro Monte di Crea.
Infine il Centro di Documentazione è stato formalmente istituito dalla Regione Piemonte, con L.R. n.5 del 28-02-2005, al fine di promuovere “l’attività di ricerca, di studio, di momenti di confronto e di cooperazione”.

Il Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei costituisce un punto di riferimento strategico per i nove Sacri Monti inseriti dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio Mondiale.

Il Centro di Documentazione dispone di una biblioteca consultabile su appuntamento, relativa alla recente editoria europea sui Complessi devozionali. Ampio spazio è riservato inoltre alla scultura.


La Legge regionale 3 agosto 2015, n. 19. (Testo coordinato)Riordino del sistema di gestione delle aree protette regionali e nuove norme in materia di Sacri Monti. Modifiche alla legge regionale 29 giugno 2009, n. 19 (Testo unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversità). all'articolo 38, norma gli strumenti e le finalità del Centro di documentazione dei Sacri Monti, calvari e complessi devozionali europei

(Altri strumenti di gestione e valorizzazione)
1. Concorrono alla gestione e alla valorizzazione dei Sacri Monti:
a) il Centro di documentazione dei sacri monti, calvari e complessi devozionali europei, di seguito denominato Centro di documentazione;
b) il Centro per la conservazione dei Sacri Monti piemontesi;
c) i comitati consultivi dei Sacri Monti piemontesi.
2. Il Centro di documentazione, con sede presso la Riserva speciale del Sacro Monte di Crea, persegue le seguenti finalità:
a) raccolta, conservazione e divulgazione di documentazione inerente il sistema dei sacri monti, calvari e complessi devozionali europei;
b) sviluppo dell'atlante dei sacri monti, calvari e complessi devozionali europei quale strumento di lettura e di promozione unitaria del fenomeno religioso e culturale da essi rappresentato;
c) promozione e sviluppo di attività di ricerca, di studio, di momenti di confronto e di cooperazione;
d) promozione e sviluppo di attività editoriali, divulgative, informative e di formazione.
3. Il Centro di documentazione è diretto dal direttore dell'Ente di gestione dei Sacri Monti che, per garantirne il funzionamento, si avvale del personale dell'Ente stesso. Le attività del Centro di documentazione sono svolte in stretto raccordo e sinergia con le strutture e gli strumenti previsti dal piano unitario di gestione del sito Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO dal Comitato per il patrimonio mondiale il 3 luglio 2003.
4. Le attività del Centro di documentazione sono programmate e valutate da un Comitato scientifico composto da quattro membri esperti, di cui uno designato dalla Regione, uno dall'Università degli Studi di Torino, uno dall'Università degli Studi del Piemonte Orientale, uno dall'Ente di gestione dei Sacri Monti piemontesi e dal direttore dello stesso Centro di documentazione. Il Comitato scientifico è nominato dall'Ente di gestione dei Sacri Monti che ne disciplina altresì il funzionamento. Il Comitato scientifico predispone annualmente una relazione delle attività svolte e la trasmette alla Regione. Ai membri del Comitato scientifico non spetta alcuna indennità, fatto salvo il rimborso delle spese sostenute per l'espletamento dell'incarico debitamente rendicontate.
5. Il Centro per la conservazione dei Sacri Monti piemontesi, con sede presso la Riserva speciale del Sacro Monte di Varallo, opera per la conservazione preventiva e programmata degli interventi sul patrimonio artistico ed architettonico dei Sacri Monti piemontesi facenti parte delle riserve speciali istituite. Con apposito atto del Presidente, sentito il Consiglio, è approvato il regolamento per il funzionamento del Centro per la conservazione dei Sacri Monti piemontesi, che, tra l'altro, prevede modalità e forme di collaborazione con il Centro per la conservazione e il restauro della Venaria Reale.
6. Per ciascun Sacro Monte è istituito un Comitato consultivo e di indirizzo, composto da un minimo di tre membri ad un massimo di sette, nominati d'intesa dalle amministrazioni comunali e religiose interessate tra soggetti con esperienza in materia storico-artistica ed architettonica. Il comitato consultivo e di indirizzo formula proposte operative all'Ente di gestione dei Sacri Monti ed è consultato dall'Ente limitatamente alle materie di interesse del sacro monte di riferimento. Il Comitato consultivo e di indirizzo elegge al suo interno un presidente e un vice presidente ed è convocato almeno due volte l'anno e su richiesta di almeno due terzi dei suoi componenti. Ai componenti del Comitato non spetta alcuna indennità o rimborso.


Comitato scientifico del Centro di Documentazione dei Sacri Monti:
prof. Paolo Cozzo (nominato dall'Università degli Studi di Torino)
prof.ssa Stefania Cerutti (nominata dall'Università degli Studi del Piemonte Orientale)
prof. Lorenzo Fecchio (nominato dalla Regione Piemonte)
arch. Paolo Sorrenti (nominato dall'Ente di estione dei Sacri Monti)

Direttore del Centro di Documentazione:
dott.ssa Nadia Salvagno (Direttore dell'Ente di gestione dei Sacri Monti)


Ente di Gestione dei Sacri Monti
Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei


Cascina Valperone, 1
15020 Ponzano Monferrato (AL)
Tel.: 0141 927120
Fax: 0141 927800
E-mail: c.doc@sacri-monti.com

 


I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram