Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

< Indietro

Cappella 11 - La Strage degli Innocenti

Rappresenta la scena della strage degli innocenti decretata da Erode.
Voluta e finanziata dal duca di Savoia Carlo Emanuele I, che era stato in visita al Sacro Monte di Varallo nel 1583, fu costruita a partire dal 1586 dai fratelli d’Enrico di Alagna. La decorazione pittorica fu realizzata nel 1590 dai fratelli Giovanni Battista e Giovanni Mauro della Rovere, detti i Fiammenghini e rappresenta la sala di Erode affollata di persone. Le figure dipinte sono strettamente integrate con le statue in terracotta, attribuite tradizionalmente a Giacomo Paracca Bargnola di Valsolda e completate entro il 1591. Tra il 1594 e il gennaio 1595, per volontà del vescovo Carlo Bascapè, lo scultore Michele Prestinari aggiunse il baldacchino del trono di Erode e altri trenta innocentini dipinti nel 1595 dal pittore perugino Domenico Alfano. 
Negli spicchi della volta: la nascita di Gesù, i Magi in viaggio, i Magi al cospetto di Erode, i Magi in adorazione del Bambino, un angelo avvisa i Magi di cambiare strada al ritorno, senza passare da Erode, un angelo appare in sogno a Giuseppe esortandolo a fuggire in Egitto, la fuga in Egitto, la morte di Erode. La cappella è attualmente in restauro.

 

I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram