Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

< Indietro

Cappella 27 - Cristo condotto la prima volta al tribunale di Pilato

Rappresenta la scena di Cristo, legato, condotto al primo giudizio davanti a Pilato, governatore romano.
Questa cappella si trova nel Palazzo di Pilato, l’edificio voluto nel primo Seicento dal vescovo Bascapè per ospitare i principali misteri della passione di Cristo.
Sulla volta sono raffigurati episodi tratti dall’Antico Testamento (il profeta Daniele condotto al giudizio davanti a Dario, re dei Medi, e condannato) in stretta corrispondenza con la scena del giudizio di Cristo sottostante. Sulla parete di fondo è raffigurata la “via dolorosa” che Cristo percorse per recarsi al Calvario.
Vi lavorarono i due fratelli d’Enrico, Antonio detto Tanzio, autore dei dipinti (1617-1618) e Giovanni, scìtatuario, che plasmò le figure in terracotta (1615-1617 circa). Ne risultò una straordinaria integrazione fra pittura e scultura, evidente soprattutto nella folla, in parte dipinta e in parte in vero rilievo, che dalla parete destra segue Cristo nell’aula di Pilato che riecheggia il corteo dei Magi della cappella di Gaudenzio Ferrari.   

 

I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram