Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

< Indietro

Cappella 29 - Cristo condotto la seconda volta al tribunale di Pilato

Rappresenta la scena di Cristo che Erode ha rimandato da Pilato per il giudizio definitivo.
La cappella risultava ultimata nella parte architettonica nell’estate del 1628, quando visitò il Sacro Monte il vescovo Volpi, ma era ancora priva di decorazione e di statue. Il suo completamento richiese ancora mezzo secolo. Il gruppo di sculture in terracotta è opera dell’équipe di Giovanni d’Enrico e fu completato nel 1641. Nel 1658 fu affidato al pittore valsesiano Pierfrancesco Gianoli l’incarico di realizzare gli affreschi. Nel 1670 i fratelli Grandi curarono le finte architetture dipinte sulle pareti. Le scene con le figure furono eseguite soltanto tra il 1675 e il 1679 da Gianoli che firmò e datò (1679) il suo autoritratto affrescato sulla parete sinistra, rimosso dal supporto murario e conservato oggi presso la Pinacoteca di Varallo.

 

I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram