Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

< Indietro

Cappella 42 - Altare di San Francesco

Questo luogo è estraneo al ciclo narrativo della storia della vita di Cristo e ricorda il posto in cui era collocato l’antico altare in cui il fondatore del Sacro Monte, padre Bernardino Caimi, celebrò le prime messe quando ancora non era stata costruita la chiesa dell’Assunta.
La cappella è dedicata a san Francesco e raffigura la morte del santo circondato dai suoi frati. Sopra l’altare era posta una tavola dipinta da Gaudenzio Ferrari intorno al 1517 (ora conservata nella Pinacoteca di Varallo) con san Francesco che riceve le stigmate realizzata, insieme alla decorazione a fresco della cappella, per volontà e su finanziamento del nobile Emiliano Scarognini, benefattore del Sacro Monte che fece costruire anche la cappella del Sepolcro.   
L’affresco con la morte del santo fu dipinto nel 1880 dal pittore valsesiano Pier Celestino Gilardi grazie al sostegno di Benedetta Totti Durio di Civiasco.

 

I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram