Progetto "Tutti a Scuola" (progetto in lingua italiana)
escapedSiteName:Guest
errorType:
errorCode:
errorMsg:
hasLayoutCustomizePermission: false
hasLayoutUpdatePermission:false
refererPlid: 0
backURL:
toggleControlsState:visible
showAddControls:false
showEditControls: false
showPreviewControls: false
showToggleControls: false
userSetupComplete: false
showAdminLinks: false
portalMessageUseAnimation: true
hasLayoutCustomizePermission: false
setHasLayoutUpdatePermission: false
toggleControlsState: visible
openSiteMapUrl: https://www.sacrimonti.org/sacro-monte-di-varallo/tutti-a-scuola?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_stateMaximized=true&_145_selPlid=103125&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fadd_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html
openEditPageUrl: https://www.sacrimonti.org/sacro-monte-di-varallo/tutti-a-scuola?p_p_id=145&p_p_lifecycle=0&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&_145_selPlid=103125&_145_struts_action=%2Fdockbar%2Fedit_layout_panel&_145_closeRedirect=%2Fsuggesto-gui-portlet%2Fhtml%2Fclosewindow.html

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

“Tutti a scuola” - Legge 77/2006

Tutti a scuola è un progetto che ha coinvolto oltre400 studenti di classi della scuola primaria e secondaria dei territori dei nove Sacri Monti. Agli alunni è stato proposto di scoprire e conoscere il Bene UNESCO presente sul proprio territorio e di condividerlo con altri studenti, in un percorso di scambio di visite e di informazioni che si sono trasformate in strumenti comunicativi e promozionali per altri
visitatori, attraverso la realizzazione e la pubblicazione di schede didattiche, di una guida e di elaborazioni digitali e web. Il lavoro si è articolato attraverso incontri nelle classi per presentare il progetto agli studenti coinvolti; visite sul territorio per approfondire la conoscenza dei luoghi, raccogliere dati, informazioni e immagini; successivi incontri in classe per elaborare i contenuti raccolti durante le uscite e produrre le schede didattiche e la guida usufruibili dalla classe e dagli altri studenti in visita nei Sacri Monti. 
Particolarmente innovativo e dinamico è il geoblog, consultabile online (www.sacrimonti.polimi.it), che consente di inserire dati e commenti, strutturando un processo partecipativo. Parallelamente, il progetto ha previsto la condivisione dei contenuti anche attraverso i social network con l’hashtag #sacrimontisocial (FacebooK, Instagram, Twitter).
Gli studenti degli istituti superiori sono stati coinvolti in due ulteriori attività a conclusione del progetto:

  • realizzazione, in 2000 copie, di una “mappa di comunità”, ovvero di una rappresentazione cartografica dei Sacri Monti legata alla percezione del territorio da parte dei ragazzi;
  • realizzazione di materiali fotografici e video con finalità tecniche e conoscitive, rielaborati grazie all’impiego di tecnologie innovative (laser scanner e droni), per ottenere altri prodotti con valenza fortemente comunicativa e di forte impatto per i giovani coinvolti. Tra i vari prodotti realizzati, vi sono video e percorsi virtuali fruibili attraverso la piattaforma Mapillary (www.mapillary.com) e modelli tridimensionali immersivi, caricati sulla piattaforma di condivisione social Sketchfab (www.sketchfab.com), con l’obiettivo di renderli fruibili attraverso qualsiasi device.
     

SCHEDA


Piano operativo

Il progetto "TUTTI A SCUOLA", curato e seguito dall’Ente di gestione dei Sacri Monti, individuato dalla Regione Piemonte quale beneficiario del finanziamento, fa riferimento ad un bando del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che, attraverso la Legge 77/2006, prevede “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella “Lista del Patrimonio Mondiale” posti sotto la tutela dell’UNESCO”.

Nel 2013 la Regione Piemonte ha presentato la candidatura per l’ottenimento del finanziamento destinato alla promozione e valorizzazione del sito UNESCO “Sacri Monti di Piemonte e Lombardia” di cui fanno parte sette Sacri Monti del Piemonte – Belmonte (TO), Crea (AL), Domodossola (VB), Ghiffa (VB), Oropa (BI), Orta (NO), Varallo (VC) – e due della Lombardia – Ossuccio (CO), Varese (VA). Nel novembre del 2014 la candidatura è stata accolta e a seguito dell’approvazione del progetto "TUTTI A SCUOLA" è iniziata la fase operativa che prevede l’individuazione delle scuole coinvolte nello sviluppo del progetto che propone, agli alunni coinvolti, di scoprire e conoscere il bene Unesco presente sul proprio territorio e di condividerlo con altri studenti delle altre realtà del Sito. Il lavoro, organizzato attraverso un percorso di scambio di visite e di informazioni, si svilupperà e concretizzerà nella realizzazione e pubblicazione di schede didattiche, di una guida e di un’applicazione web (geoblog) – un potenziale comunicativo e promozionale per altri visitatori (turismo scolastico e gruppi famiglia) la cui utilità ed efficacia divulgativa proseguirà oltre la chiusura del programma didattico, essendo utilizzabile dalla moderna tecnologia rappresentata dai cellulari e dai tablet, strumenti di comunicazione sempre più diffusi e in facile continuo aggiornamento.

Il progetto interesserà circa 400 alunni appartenenti alle scuole presenti nei territori dei 9 Sacri Monti che nello specifico insistono su oltre 14 Comuni, 8 provincie e due Regioni.

Non mancheranno approfondimenti, opportunità di studio ed occasioni di incontro che non potranno che favorire la relazione e l’arricchimento culturale tra gli alunni delle realtà scolastiche dei diversi territori del sito Sacri Monti al fine di valorizzare e promuovere il sito stesso, attraverso la ‘voce locale’ degli studenti interessati.

ELENCO DELLE SCUOLE CHE HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO:

1)    Liceo Artistico Statale “Felice Faccio” di Castellamonte (To)
2)    Scuola Primaria “G. Cinotto” di Prascorsano (To) (2 classi)
3)    Istituto Superiore Statale “Leardi” di Casale Monferrato (Al) (2 classi)
4)    Scuola Primaria di Madonnina di Crea, Serralunga di Crea (Al) ( 3 classi)
5)    Liceo Statale “Giorgio Spezia” di Domodossola (No)
6)    Istituto Rosmini di Domodossola (No)
7)    Liceo Classico Scientifico “Bonaventura Cavalieri” di Verbania (Vb)
8)    Scuola Primaria di Ghiffa-Ronco (Vb)
9)    Istituto di Istruzione Superiore “Eugenio Bona” di Biella
10)   Scuola Primaria di Zubiena (Bi)
11)  Istituto di Istruzione Superiore “Piero Gobetti” di Omegna (No)
12)  Scuola Primaria di Orta San Giulio (No) (2 classi)
13)  Istituto Superiore d'Adda (Vc)
14)  Scuola Primaria di Varallo  (Vc)
15)  ENFAPI di Como, sede di Lenno (Co)
16)  Scuola Primaria di Lenno (Co) (2 classi: 1 di Lenno e 1 di Ossuccio – Comune di Tremezzina)
17)  ENAIP Lombardia – Sede di Varese (2 classi)
18)  Scuola Primaria “Settembrini” di Velate di Varese (Va)
19)  Scuola Primaria “Galilei” di Avigno di Varese (Va)

Il primo obiettivo: MATERIALE PER LE SCUOLE PRIMARIE 

 

DOWNLOAD GUIDA

 


I nostri media


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006



Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE