CAMMINARE IL MONFERRATO - MIRABELLO MONFERRATO SABATO 6 GIUGNO E CELLA MONTE DOMENICA 7 GIUGNO 2026
Du 06/06/2026 au 07/06/2026
Samedi
sabato 6 giugno, ritrovo alle ore 17:15 e partenza alle ore 17:30.
Dimanche
domenica 7 giugno, ritrovo alle ore 14:45 e partenza alle ore 15:00

Il ritrovo è previsto alle ore 17.15 in Piazza della Libertà con partenza alle ore 17.30.
Ad attendere i partecipanti vi sarà il sindaco di Mirabello, Marco Ricaldone e gli ideatori del percorso.
Lasciato il punto di partenza ci si indirizzerà, seguendo per un breve tratto la provinciale, verso strada Pizzo, superata l’area industriale si procede diritto, per virare poi a destra e intraprendere la sterrata di Cascine della Valle, affiancando un maneggio. Giunti alla provinciale 70, quella che conduce da Mirabello a Lu, la si attraversa per proseguire sempre diritto in Strada Campostrina che, passo dopo passo, raggiungerà Strada Annibalini, stradella asfaltata che raggiunge il centro del paese dal quale si è partiti.
Al termine, grazie all’operosità della Pro Loco di Mirabello, sarà possibile condividere una gustosa pastasciutta organizzata nella sede dell’Oratorio che si ringrazia per l’ospitalità.
Una guida abilitata accompagnerà l’escursione, illustrando le principali caratteristiche del luogo. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria. La camminata è a partecipazione libera e gratuita.
Durata: circa 2 ore
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei a percorsi sterrati
Si ricorda che:
• Chi abbandona i sentieri segnati o non segue le guide, lo farà a proprio rischio pericolo
Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare al numero 345 669 2504

Camminare il Monferrato, la rassegna di camminate promossa dalla Riserva del Sacro Monte di Crea e dai Comuni Monferrini, invita tutti a seguire il percorso che il Comune di Cella Monte ha proposto per domenica 7 giugno. Si tratta di un itinerario ad anello di circa 8 chilometri che prende avvio dalla frazione Coppi, dove c'è una delle sedi della Pro Loco, presso l"Area pic nic" sita subito dopo la chiesetta di San Giuseppe.
Il raduno previsto per le ore 14,45 con partenza alle ore 15. Ad attendere i partecipanti vi sarà il sindaco Maurizio Deevasis e gli organizzatori del percorso che porteranno il saluto della comunità.
La passeggiata di dirigerà verso la cappella di San Anna, affiancando la vigna con le matite colorate, per raggiungere la bella residenza Belvedere, oggetto di un recente progetto di recupero, dove si potrà osservare “Il fienile delle conchiglie”: edificio rurale che conserva nei cantoni intere conchiglie, testimonianza del mare che ricopriva questa zona 15/16 milioni di anni fa.
Lasciato il sito si scenderà a valle e si passerà nei pressi della cascina Valtegna per poi salire a Cella Monte, seguendo la sterrata che conduce in Regione Fornace. Si attraverserà il centro storico di Cella Monte, per poi scendere nuovamente a valle, seguendo la strada asfaltata in direzione della Varocara.
Un ultimo tratto in salita condurrà i camminatori al punto di partenza dove la Pro Loco saluterà gli intervenuti con un gradevole momento di ristoro.
Il gruppo di partecipanti sarà accompagnato da una guida professionista che illustrerà quanto di interessante si incontrerà lungo il percorso. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina al n. 328 0911129.