Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

< Indietro

Il Monferrato tra natura, gusto per l'arte e arte del gusto

Ad un’ora di viaggio da Milano, Torino e Genova e poco oltre dai confini con Francia e Svizzera, tra le Alpi e il Mar Ligure, il Monferrato è tra i territori più suggestivi del Piemonte. Accosta, in un paesaggio di dolci colline in gran parte integro nei suoi caratteri originali, testimonianze storiche, città di grande fascino e piccoli borghi dominati da castelli, ricchi di vini eccellenti, ottima cucina tradizioni popolari.
Tra sentieri e percorsi nel verde delle vallate, da attraversare con lentezza e attenzione, sono molte le occasioni per apprezzare il territorio con escursioni a piedi, in mountain bike, e visita ai famosi "infernot", le caratteristiche cantine scavate nel tufo da cui veniva cavata la pietra da cantone per la costruzione delle antiche abitazioni. I cultori della buona cucina potranno assaporare i pregiati vini e i prestigiosi “frutti” del territorio: tartufi, funghi, castagne, nocciole.

I nostri media


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE

logo linkedin       logo facebook        logo instagram