L'imponenza delle Alpi e la suggestione del racconto
圣山周围环绕着奥索拉阿尔卑斯山和当地典型村庄,山坡上仍然种植着古老的葡萄藤,不远处便是瑞士。圣山从多莫多索拉村庄绵延至马塔雷拉山丘,这里有着古老的起源,其历史可以从发掘出的古罗马和伦巴第建筑材料、陶瓷和器皿,以及公元 539 年的大理石牌匾得到证明,其在中世纪城堡的护墙中被重复使用,于 1415 年被瑞士人摧毁。
圣山于 1656 年由嘉布遣修道会神甫 Gioacchino da Cassano 和 Andrea da Rho 主持建设,以《贫穷人圣经》中真人大小的圣像作品再现基督的痛苦和死亡。 随着拿破仑在 1810 年对修士会的压制,嘉布遣修道会修道士被追捕,修道院被用作军营。自 1828 年,当特伦蒂诺籍牧师和哲学家 Antonio Rosmini(安东尼奥·罗塞米尼)在那里传播由其建立的新宗教修会,该建筑群又重新获得了生机。之后重新开始其他小教堂的建设工作,一直持续到二十世纪初。
Info utili
Come arrivare
A Domodossola
Aeroporto: Milano Malpensa
Auto: A26 (E62) + SS33 del Sempione, uscita Domodossola e indicazioni per Sacro Monte
Treno: stazione di Domodossola, linee per Milano, Losanna e Ginevra (CH), Novara - www.trenitalia.com;
linea per Locarno (CH) - www.vigezzina.com
Bus: collegamenti da e per Novara - Tel. +39 0324 240333 - www.comazzibus.com
Info trasporti pubblici: Muoversi in Piemonte
Al Sacro Monte
Con navigatore: Borgata Sacro Monte Calvario, 5 - 28845 Domodossola (VB)
Dalla stazione si sale al Sacro Monte in taxi o a piedi (50 minuti)
L’accessibilità in bus è molto difficoltosa con bus piccoli (25 persone) e previo avviso dei Padri Rosminiani
A piedi: il percorso devozionale inizia dal borgo di Domodossola (circa 40 minuti)
Servizi turistici
Strada
È possibile arrivare in auto fino all’inizio del percorso monumentale del Sacro Monte che parte dal borgo di Domodossola.
La parte finale del Sacro Monte (cappelle 8-15) con il santuario del SS. Crocifisso è raggiungibile in auto seguendo le indicazioni per Borgata Sacro Monte.
Non è consentito accedere all’area storica con automezzi a motore né con biciclette, salvo autorizzazioni rilasciate dall’Ente di gestione dei Sacri Monti.
Parking
A Domodossola, all’inizio del percorso, è possibile posteggiare.
Al Sacro Monte (Borgata Sacro Monte) esistono due posteggi.
Accesso disabili difficoltoso
Il Sacro Monte di Domodossola è un complesso monumentale articolato con percorsi di collegamento tra le cappelle che presentano scalini, acciotolati e selciati, passaggi in pendenza e barriere architettoniche.
I disabili non deambulanti o con ridotte capacità motorie possono accedere alla chiesa SS. Crocifisso con automezzo provvisto di contrassegno disabili.
Dopo la discesa dall’auto il mezzo deve essere riportato nelle aree di posteggio.
Punto info
Presso la sede del Parco esiste un punto informativo con materiale divulgativo in distribuzione.
Visita guidata
Il servizio di visite guidate al Sacro Monte di Domodossola, a pagamento, è organizzato da guide turistiche abilitate.
Le persone interessate possono contattare direttamente le guide consultando gli elenchi pubblicati sul sito web della provincia di Verbania.
Sala conferenze
Presso il Centro di Spiritualità Rosminiana (Padri Rosminiani) è presente una capiente sala conferenze attrezzata, accessibile anche ai disabili.
Ospitalità - camere
Il Centro di Spiritualità Rosminiana svolge un servizio di B&B.
WC
I servizi igienici sono ubicati:
- presso il posteggio Stockalper (anche per disabili)
- presso il Castello di Mattarella
Celebrazioni religiose
Orari delle funzioni
FERIALI
Ore 7.30 (presso la Cripta)
Ore 16.30 (presso la Cripta)
PREFESTIVO
Ore 16.30 (S.Quirico)
FESTIVE [ora legale]
Ore 10.00 (presso il Calvario)
ORE 16.30 (presso Addolorata)
FESTIVE [ora solare]
Ore 10.00 (presso il Santuario)
Ore 17.30 (presso il Santuario)
VESPRI
Orario estivo: ore 15.45 (presso Addolorata)
Orario invernale: ore 16.45 (presso il Santuario)
VIA CRUCIS - QUARESIMA
Ore 15.00 - tutte le domeniche, partenza dalla Cappella 1
VIA CRUCIS - VENRDI' SANTO
Ore 20.30 - partenza dalla Cappella 1
Info turistiche del territorio
Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli d’Ossola
Corso Italia, 26 – 28838 Stresa (VB)
Tel. +39 0323 30416
E-mail: infoturismo@distrettolaghi.it
Approfondimenti