Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Riserva naturale

Area protetta ed ambiente

Superficie : 1500 ettari
Altitudine: 750 - 2388 metri
Ambiente: montagna

La Riserva è situata nella Conca di Oropa, in un territorio tra i 750 e i 2388 metri di altitudine, circondata da foreste in cui predominano il faggio, l’acero di monte e il frassino verso le quote inferiori, e il maggiociondolo e il sorbo degli uccellatori più in alto. Tra i 1600 e i 1700 metri si trova il pino uncinato di origine antropica. Recenti ricerche floristiche hanno consentito di accertare almeno 800 specie grazie alla varietà degli ambienti. La fauna è alpina: la marmotta, l’ermellino, la lepre alpina, la pernice bianca, il gallo forcello, il camoscio, il capriolo, lo scoiattolo, la faina, la donnola e la volpe, a cui si aggiungono l’aquila, il picchio nero, la pernice rossa, il picchio muraiolo, il gracchio alpino e il corvo imperiale. Nella valle la flora presenta esemplari di Poligono delle Alpi, Campanula a foglie incise e Pedicolare del Moncenisio, mentre i luoghi rocciosi ospitano il raro Millefoglio dei graniti. La Valle di Oropa è una valle di origine glaciale, modellata dai ghiacciai alpini che si allargò fino ad assumere la tipica conformazione ad U.

 

GIARDINO BOTANICO (A)

Il Giardino Botanico di Oropa raccoglie circa 500 specie e varietà di piante in un’area verde di 20.000 metri quadri. Sono presenti, oltre ad una faggeta naturale, gli ambienti tipici delle montagne biellesi (flora spontanea) come le torbiere d’alta quota ed alcune roccere in cui sono coltivate piante provenienti dalle catene montuose di tutto il Mondo (flora ornamentale).
Orari di apertura (continuato): da Maggio a Settembre dal martedì alla domenica (Agosto tutti i giorni) con orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 18.00. 
Per informazioni: tel. +39 015 2523058 - www.gboropa.it. 


I nostri media


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE

logo linkedin       logo facebook        logo instagram