Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Individuazione ed attivazione di un modello organizzativo per il coordinamento e la gestione del Sito ed avvio della redazione del Piano di gestione

Il Sito seriale, che comprende nove entità caratterizzate da ambiti geografici ed ambientali assai diversi, nel complesso presenta disomogeneità relative sia all’accoglienza turistica che all’offerta di servizi nei territori circostanti. L’inserimento nella Lista del Patrimonio Mondiale ha svolto una funzione catalizzatrice e ha reso necessario un intenso lavoro di coordinamento delle strutture organizzative e gestionali, al fine di raggiungere livelli omogenei di conoscenza, conservazione, valorizzazione e gestione del patrimonio dei vari complessi.
Obiettivi principali del progetto: definire il corretto funzionamento delle strutture per la gestione e sviluppare il piano unitario di gestione, redatto sommariamente in fase di candidatura.
L’avanzamento del progetto ha dunque portato alla creazione e all’avvio dei lavori delle strutture fondamentali previste per la gestione del Sito, composte da rappresentanti di tutti i soggetti responsabili della gestione, la Conferenza Permanente ed il Gruppo di lavoro operativo permanente. Il Gruppo di lavoro realizza uno studio dello stato di conservazione esistente, per una conoscenza dettagliata e comparata di ciascuna entità. Per agevolare la consultazione delle informazioni e facilitare la comparazione tra le diverse realtà, le informazioni raccolte vengono omologate e riorganizzate dalla Segreteria Permanente nel documento finale Situazione attuale sulla tutela e conservazione in ciascun Sacro Monte del Sito UNESCO Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, pubblicato nel volume Metodologia di organizzazione dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, Domodossola (2009). Il progetto ha consentito anche la redazione del disciplinare tecnico del bando di gara per l’affidamento dell’incarico di aggiornamento del Piano di gestione e la realizzazione del sistema informativo territoriale integrato, completati nel 2012.

Documentazione utile


I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram