Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Attività di completamento del Piano di gestione locale del Sacro Monte della Beata Vergine del Soccorso di Ossuccio (Co)

Il progetto era volto ad integrare importanti dati e valutazioni per comprendere e gestire il Sito. Attività fondamentale era il rilievo del Santuario della Beata Vergine del Soccorso e degli stabili annessi, da eseguirsi con tecniche evolute (laser scanner 3D, fotopiani referenziati, appoggi topografici) ed in formato digitale editabile. L’attività ricognitiva sui Beni si è affiancata al rilievo architettonico del Percorso Sacro e del perimetro esterno delle cappelle, realizzato in una fase precedente. 
Tutte le attività sono state orientate ad esaminare, valutare e descrivere lo stato di conservazione del Bene per poter definire eventuali azioni prioritarie da eseguire nel corso del tempo. In seguito al rilievo puntuale degli immobili annessi al Santuario, si sono valutate anche azioni di riqualificazione ed insediamento di funzioni ricettive in ambiti sottoutilizzati.

Il piano operativo del progetto prevedeva le seguenti azioni:

  • rilievo architettonico dell’intero complesso del Santuario, inclusi
  • tutti gli stabili annessi;
  • rilievo materico e del degrado del Santuario;
  • indagini chimico-fisiche e mineralogico-petrografiche di approfondimento per il Santuario;
  • valutazione sulle attività di conservazione da intraprendersi sul Santuario, con rilievo materico e del degrado degli interni del Santuario stesso;
  • valutazioni e studio per l’insediamento di piccoli spazi espositivi e locali di ricettività-foresteria negli spazi annessi al Santuario.

Documentazione utile


I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram