Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Comunicare i Sacri Monti (2015-2019)

Il progetto ha mirato a rafforzare l’immagine unitaria e complessiva del Sito UNESCO dei Sacri Monti, impostando una strategia promozionale e di comunicazione congiunta tesa a diffondere la conoscenza del sito seriale nella sua interezza, dotando il sito seriale di strumenti di comunicazione e di accoglienza integrata, con l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza delle comunità locali e di favorire allo stesso tempo lo sviluppo di un turismo sostenibile. Le azioni previste hanno riguardano innanzitutto la revisione dello strumento più importante di comunicazione, il portale web dei nove Sacri Monti - www.sacrimonti.org - , e la produzione di una brochure promozionale sintetica, sia cartacea che digitale, quale strumento di prima accoglienza dei visitatori, da accostare all'uso del materiale informativo già esistente presso i singoli complessi, ma anche valido strumento per la distribuzione ad operatori del settore turistico in occasione di fiere, saloni ed educational tour. 
Il miglioramento del sito web esistente ha voluto anche dotare i soggetti potenzialmente interessati di un efficace strumento per la consultazione dell'ampia mole di materiale documentario, fotografico, di rilievi grafici e le banche dati territoriali nel tempo acquisiti o prodotti dall'Ente di gestione dei Sacri Monti piemontesi e dai due Sacri Monti lombardi, tra cui quella prodotta dal Centro di documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei afferente all’Ente di Gestione dei Sacri Monti piemontesi. Il portale,  riprogettato, consentirà anche di raccogliere e valorizzare i risultati dei vari progetti realizzati per il sito seriale, alcuni dei quali strategici per la diffusione della conoscenza dei Sacri Monti, tra cui gli strumenti web e social prodotti dagli studenti delle varie scuole territoriali legate ai Sacri Monti UNESCO, che nel corso del tempo hanno partecipato ai numerosi progetti didattici. 

DOWNLOAD della BROCHURE (PDF)

E'vietato l'utilizzo a fini commerciali.


I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram