Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Da Valperga a Belmonte

Da questa antica strada, in cui vi trovate, di fronte alla chiesa della Santissima Trinità e del suo imponente campanile, inizia il percorso turistico devozionale che, in circa 45’ vi condurrà dal centro storico di Valperga alla sommità della collina del Sacro Monte di Belmonte. Un percorso ricco di storia, arte ed architettura in un contesto ambientale e paesaggistico di grande rilievo. Un ambito territoriale di eccezionale interesse il cui processo di salvaguardia e valorizzazione si è avviato con l’istituzione nel 1991 della Riserva Speciale del Sacro Monte di Belmonte suggellato nel 2003 dall’inserimento nella World Heritage List UNESCO.


Chiesa della SS. Trinità e Campanile
L’abitato di Valperga è un antico borgo posto sul limitare della pianura agricola, ai piedi della collina di Belmonte e del suo Santuario. Il caratteristico impianto planimetrico di origine medievale, a corona, attorno al rilievo collinare su cui sorge il Castello dei Valperga è stato riplasmato sul finire del Settecento con l’ampliamento e la nuova facciata della Chiesa della Santissima Trinità (1790) su disegno del celebre architetto Costanzo Michela tra i massimi protagonisti dell’architettura barocca e con l’inserimento dell’imponente e scenografica torre campanaria (1777-1792) progettata dal Ludovico Bo. Il campanile è una sorta di scettro che si staglia sull’abitato, visibile da larga parte del territorio canavesano. L’altezza di 63,50 m lo colloca tra le opere di maggiore elevazione dell’epoca. Realizzato con una struttura in muratura portante di ben 558.690 mattoni si sviluppa su otto livelli scanditi all’esterno da cornici marcapiano ed elementi decorativi geometrici sempre più elaborati salendo verso la sommità. L’interno del campanile è contraddistinto da una pregevole doppia scala interna di 217 gradini in pietra locale che si sviluppa ciascuna in modo indipendente dall’altra fino a giungere alla cella campanaria da cui si può godere un bellissimo panorama.

 

Spaccato e prospetto di progetto, Ludovico Bo (1721-1800), 1777 Archivio Storico del Comune di Valperga

 

Plan de la Commune de Valperga, 1793, Archivio di Stato di Torino

DOWNLOAD

 

Credit:

Progetto architettonico: Studio associato FFWD Architettura/ arch. Antonio Cinotto, arch. Mariangela Angelico
Studio grafico: DSweb lab /Davide Aletti


I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram