Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Sacri Monti. L’architettura dei Sacri Monti in Piemonte e in Lombardia

L’esposizione fotografica Sacri Monti. L’architettura dei Sacri Monti in Piemonte e Lombardia, è il risultato della collaborazione fra la Fachhochschule (Università di Scienze Applicate) di Dortmund e il Centro di Documentazione. L’opera congiunta del prof. Jörg Winde, autore delle fotografie, e del prof. Jürgen Zänker, storico dell’arte e curatore del catalogo, è stata esposta presso l’Università di Dortmund nel periodo 22 gennaio - 28 febbraio 2003.

Tra il settembre del 2003 e l’agosto del 2004, inoltre, la mostra itinerante si è spostata presso i nove Sacri Monti inclusi dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio Mondiale e nei Comuni di Milano e Torino.

I 37 pannelli (dimensioni cm 48 x 73) che sono stati esposti durante la mostra, sono il risultato di una selezione operata dagli autori su di un centinaio di fotografie riferite ai Sacri Monti di Belmonte, Crea, Domodossola, Ghiffa, Oropa, Orta, Ossuccio, Varallo, Varese.
“Ho preso come oggetto di ricerca i “Sacri Monti”, che poi il mio collega Jörg Winde ha ripreso con l’obiettivo. Si tratta di complessi ambientali circondati da numerose cappelle-stazioni a forma di piccole chiese o templi. In questi edifici dall’interessante architettura viene rappresentata la vita di Gesù o di un Santo”, riferisce il Prof. Jürgen Zänker. E così continua: “I Sacri Monti dell’Italia settentrionale non hanno pari in Europa e nel mondo. Costituiscono un genere particolarissimo, che oltre alla sua importanza religiosa, alla sua rilevanza nella storia delle religioni, nonché in quella spirituale, nella storia dell’arte e nell’architettura, riveste un grande significato anche in relazione alla straordinaria interazione tra arte e natura. Famose sono le loro raffigurazioni sceniche, ricche di personaggi ed in parte molto realistiche. Ma le architetture in miniatura meritano la stessa considerazione e sono la testimonianza di una grande originalità, assolutamente adeguata alle rappresentazioni sceniche ivi contenute”.

A corredo della mostra è stato realizzato un catalogo di 96 pagine, dal titolo Sacri Monti. L'architettura dei Sacri Monti in Piemonte e Lombardia.

Il volume illustra con pregevoli foto in bianco e nero i Sacri Monti piemontesi e lombardi, corredati ciascuno da una scheda storica introduttiva. Il catalogo è bilingue italiano-tedesco.


I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram