Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Festival Sacre Selve

From 15/09/2023 to 17/09/2023
Friday 18:30

Festival Sacre Selve e Ghiffa

Il Festival “SACRESELVE”, alla sua prima edizione, si svolgerà dal 15 al 17 settembre al Sacro Monte di Ghiffa. E’ stato ideato per celebrare i vent’anni dalla nomina a Sito UNESCO del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa: un luogo a cui è stata riconosciuta la bellezza paesaggistica, la ricchezza botanica dell’area boscata, la storia artistica, antropologica e devozionale. Il Festival intende promuovere questo straordinario patrimonio attraverso un programma di eventi che valorizzano il territorio per gli aspetti naturalistici, culturali e spirituali.

Il termine «sacro», inteso nel suo valore etimologico e semantico, indica propriamente la qualità di quei fenomeni ed elementi naturali che suscitano nell’animo umano un senso di mistero e di smarrimento poiché percepiti come “separati”, “altri da sè”. Presso tutte le culture e le civiltà antiche, i monti, le grotte, le fonti, le selve sono state sentite come sacre e quindi oggetto di venerazione. È prima di tutto la “sacralità” della natura. Non a caso il sacro nasce come dimensione semplicemente e squisitamente umana, come esperienza che l’uomo, in quanto tale, fa sul piano psicologico, culturale e antropologico. Attorno al nucleo del Monte, infatti, si sono creati nel corso del tempo spazi legati non solo alla fede, ma anche all’incontro, al ristoro e alle popolari fiere. Il sentiero natura “Segni sulla pietra” porta a scoprire alcune tra le più interessanti testimonianze dell’antropizzazione antica di questo territorio.

Il nostro impegno e desiderio è quello di proseguire nella tutela del paesaggio, delle opere artistiche e architettoniche per preservare e consegnare alle generazioni future un patrimonio d’incomparabile bellezza.

Giulia Grassi - Consigliera Ente di Gestione Sacri Monti

Festival a cura di Giulia Grassi e dei Membri del Comitato del Sacro Monte di Ghiffa (Donatella Gamba, Camilla Suman, Davide Brusa, Angela Viotti, Emanuele Sacerdote, Alessandro Di Tullio, Patrizia Orrù

 

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

 

INFORMAZIONI IMPORTANTI:

Tutti gli eventi sono gratuiti e senza prenotazione. Il Festival si svolgerà anche in caso di cattivo tempo nelle aree al coperto e porticate dell’area monumentale del Sacro Monte.

In caso di bel tempo gli appuntamenti con Franco Arminio, Stefano Mancuso, Maria Chiara Giorda e Stefania Palmisano si svolgeranno all’aperto davanti al Santuario con vista sul Lago Maggiore. Saranno predisposte sedie e panche, ma i partecipanti saranno liberi di sedersi sul prato e sui muretti che circondano l’area.

In caso di pioggia lieve gli incontri si terrano sotto il porticato della Via Crucis. In caso di cattivo tempo si svolgeranno all’interno del Santuario della SS. Trinità.

In entrambi i casi i posti a sedere saranno limitati. Non è prevista la prenotazione. I posti saranno garantiti in base all’ordine di arrivo.

È invece consigliabile la prenotazione per il Trekking in programma Domenica 17 settembre scrivendo un’e-mail a sacreselvefestival@gmail.com. L'attività è organizzata per un massimo di 40 partecipanti e verrà annullata in casa di brutto tempo.

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram