Metodologie di organizzazione dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia.
Atti Seminario Tecnico di Domodossola 24 novembre 2009
a cura di Simonetta Minissale
Domodossola 2010
ISBN 978-88-89081-18-1
pp. 73
Ad un anno dal precedente Seminario “La gestione del sito UNESCO – Paesaggio culturale dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia”, tenutosi a Domodossola nel novembre 2008, ecco giungere un secondo Seminario “Metodologia di organizzazione dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia” anch’esso tenutosi a Domodossola il 24 novembre 2009.
Per trarre considerazioni su un lavoro comune occorre innanzitutto stabilire programmi e, preliminarmente, concordare un approccio congiunto, definire con chiarezza le metodologie da seguire nel corso del lavoro se si vuole poi ripartire impegni e responsabilità.
Questi i temi trattati dal secondo seminario tecnico di Domodossola, che ha messo in evidenza la vitalità e la tempestività d’azione del Sito UNESCO.
E tutto questo perché i Sacri Monti da anni condividono gli stessi programmi e obiettivi, ciascuno nell’ambito di un forte radicamento territoriale che affonda le radici nella storia antica della comunità che li ha edificati.
C’è non solo progettualità ma, ciò che più conta, abitudine ad affrontare insieme problematiche che interessano tutti. Disponibilità a suddividersi – comunque e pur fra le mille difficoltà individuate – il fardello delle incombenze quotidiane, anche quelle di carattere amministrativo e burocratico. Non è cosa da poco, anzi. E’ una ricchezza che ha consentito ai Sacri Monti di raggiungere in tempi brevi lusinghieri traguardi.