Saggio storico sulla devozione alla Via Crucis
Amédéé (Teetaert) da Zedelgem
a cura di Amilcare Barbero e Pasquale Magro
Edizione originale del 1949, traduzione dal francese di Paolo Pellizzari
Ponzano - Casale Monferrato 2004
ISBN 88-89081-01-5
pp. 148, € 13,00
La mancanza di studi recenti sulla storia della devozione alla Via Crucis ha motivato la traduzione e la pubblicazione del saggio di Padre Amédée (Teetaert) da Zedelgem dal titolo Aperçu historique sur la dévotion au chemin de la croix, apparso postumo nell’autunno del 1949 sulla rivista Collectanea Franciscana. Il testo è edito dal Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei in collaborazione con il Centro di Documentazione Francescana del Sacro Convento di San Francesco di Assisi.
Oltre al saggio, tradotto dal francese per la prima volta, il volume contiene testi introduttivi appositamente realizzati, che ne attualizzano temi e contenuti. Curato da Amilcare Barbero e Pasquale Magro, il libro contiene:
- una premessa di Giovanni Battistelli, Custode di Terra Santa;
- un’introduzione di Padre Michele Piccirillo, professore Ordinario di Geografia e Storia Biblica presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme;
- un saggio di Guido Gentile, già titolare della Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta.
Il testo di Amédée da Zedelgem tratta delle forme di devozione che, a partire dal Medioevo, si svilupparono attorno alla Passione di Cristo per confluire poi nella pratica della Via Crucis. Pertanto, fra le «devozioni con influenza immediata sulla Via Crucis» ricorda i pellegrinaggi in Terra Santa, i monumenti dedicati alla commemorazione e all'imitazione dei luoghi santi, le serie di stazioni evocative del cammino della croce, i calvari ed i Sacri Monti.
Documentazione utile