Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Sacro Monte di Belmonte

La Riserva Speciale del Sacro Monte di Belmonte è stata istituita dalla Regione Piemonte nel 1991 su una superficie complessiva di circa 349 ettari che si estende su parte dei territori dei comuni di Cuorgnè, Prascorsano, Pertusio e Valperga. Nel 2003 l’UNESCO ha inserito nella World Heritage List i sette Sacri Monti presenti in Piemonte (Belmonte, Crea, Domodossola, Ghiffa, Oropa, Orta e Varallo) e i due in Lombardia (Ossuccio e Varese) con la motivazione: “I nove Sacri Monti dell’Italia settentrionale sono gruppi di cappelle e altri manufatti architettonici eretti tra il XVI e XVII secolo, dedicati a differenti aspetti della fede cristiana. In aggiunta al loro significato simbolico e spirituale possiedono notevoli doti di bellezza, virtù e gradevolezza, e risultano integrati in un ambiente naturale e paesaggistico di colline, boschi, e laghi. Contengono inoltre reperti artistici molto importanti quali affreschi e statue”. L'inserimento nella lista UNESCO impone "l'obbligo di assicurare l'identificazione, la tutela, la conservazione, la valorizzazione e la trasmissione alle future generazioni del proprio patrimonio culturale e naturale".  L’Ente  di gestione dei Sacri Monti è stato istituito nel 2012 ed ha la sua sede legale presso il Sacro Monte di Crea a Ponzano Monferrato (AL). (www.sacrimonti.org)

Archeologia
I pionieristici scavi archeologici degli anni ‘60-‘70 e quelli più sistematici del 1982-1983 della Soprintendenza ai Beni Archeologici del Piemonte dimostrarono che la collina di Belmonte fu abitata dall’uomo tra la fine dell’età del Bronzo e l’età del Ferro (dal XIII secolo a.C. fino al 400 a.C.). Nell’antico villaggio protostorico si cacciava, si allevava bestiame, si macinavano le granaglie e si cuocevano i cibi nei focolari delle capanne. Sulle pendici orientali della collina, presso la chiesa di Santa Apollonia, dove gli scavi hanno rinvenuto numerosi frammenti ceramici e urne cinerarie, si trovava la necropoli. La posizione d’altura favorisce, tra il V e il VI secolo d.C., lo sviluppo di un villaggio fortificato (castrum) poi occupato dai Longobardi nel VII secolo. Parte dell’abitato e della sua cinta muraria, ricostruita più volte, sono visibili sulla sommità del colle ed anche sul pianoro centrale, detto “Campass”. Dagli edifici residenziali e artigianali, di cui uno interpretabile come fucina, provengono: vasellame, attrezzi agricoli e artigianali in ferro, armi e monili, come la fibula (spilla) a croce visibile al Museo archeologico del Canavese presso la Manifattura di Cuorgnè.
www.cesmaonline./museo- archeologico-del-canavese.org

 

Credits: Archivio fotografico Eraldo Perino

 

Fibula longobarda - Credits: Marco Cima

 

Urne cinerarie - Credits: Ivo Ferrero

DOWNLOAD

 

Credit:
Progetto architettonico: Studio associato FFWD Architettura/ arch. Antonio Cinotto, arch. Mariangela Angelico
Studio grafico: DSweb lab /Davide Aletti


I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram