Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Riserva naturale

Area protetta e ambiente

Superficie: 47 ettari
Altitudine: 355 - 455 metri
Ambiente: collina


Il Sacro Monte si erge su uno dei punti più elevati del settore orientale del Basso Monferrato, su di una collina dalle pendici assai ripide costituite da roccia sedimentaria facilmente erodibile. L’esposizione e le condizioni climatiche consentono una vegetazione molto varia, con circa 996 entità floristiche. Sul versante nord, ripido e ombroso, sono presenti boschi di olmo campestre, ciliegio, carpino bianco, farnia, castagno, acero riccio e acero di monte. Il versante sud, temperato e meno inclinato, presenta un fitto bosco ceduo di roverella, orniello, acero di monte, bagolaro, frassino, rovere e robinia. Il sottobosco è popolato da corniolo, fusaria, vescicaria, ginestra, viburno lantana. Belle anche le fioriture di giglio rosso, anemoni, manina rosea e orchidee. Tra la fauna si incontrano: tasso, volpe, scoiattolo, moscardino e lepre, mentre tra i volatili si ricordano la poiana, il gheppio, il gufo comune e numerosi passeracei.

 

 


I nostri media


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE

logo linkedin       logo facebook        logo instagram