Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

< Indietro

Cappella I - Immacolata Concezione di Maria

Situata lungo la strada che conduce al Santuario, è la prima cappella incentrata sulla vita della Vergine e fu edificata nella prima metà del Seicento grazie alle offerte dei rioni Rossigliasco, Vernato, Piazzo e del cantone Ghiara di Biella. L’elegante edificio è popolato da trentaquattro personaggi opera della bottega dei d’Enrico.
Un enorme drago in terracotta, che richiama il peccato originale, occupa il centro della cappella affiancato da san Gioacchino e sant’Anna, genitori di Maria. In alto Dio Padre e Gesù, circondati da angeli e cherubini, mandano lo Spirito Santo sulla Vergine bambina, inginocchiata sul mondo. Due grandi angeli reggono una croce e una colonna con un gallo, simboli della Passione. 
I dipinti murali, con architetture e paesaggi, sono opera di don Serafino Novelli, presente ad Oropa tra il 1861 e il 1875 che rinnovò la decorazione originale.

 

I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram