Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

< Indietro

Cappella 1 - Adamo ed Eva o Peccato originale

Costruita tra il 1565 e il 1567 su progetto dell’architetto Galeazzo Alessi, la cappella è dedicata al Peccato originale, causa e origine dell’incarnazione di Gesù e della storia della Salvezza.
Un primo gruppo di statue era già al suo interno nel 1578, modificato più volte nei decenni successivi. Tra il 1593 e il gennaio del 1595 il vescovo Carlo Bascapè fece aggiungere le figure degli animali e fece rifare le figure di Adamo ed Eva a Michele Prestinari, artista proveniente dal cantiere del Duomo di Milano. Tuttavia le figure dei due progenitori non lo convinsero e incaricò lo scultore Jean de Wespin, detto il Tabacchetti, di plasmare una terza e ultima coppia, conclusa entro il 1599. Anche questa non fu giudicata soddisfacente, poiché ai suoi occhi appariva troppo “lasciva”: per questo motivo, una volta ultimata l'opera, il vescovo chiese di nascondere le nudità “con qualche buon artificio”.
Tra il 1583 e il 1586 Vincenzo e Gerolamo Mangone, detti “Moietta”, lavorarono alle decorazioni in stucco che separano gli scomparti dipinti delle pareti interne e che ornano la volta del portico, i cui dipinti sono attribuibili a Giovanni Battista della Rovere, detto il Fiammenghino.  
Altre statue di animali furono aggiunte da Giuseppe Antonini, nell’ambito dei lavori di restauro della cappella (1883-1886), in cui le pareti furono interamente ridipinte da Francesco Burlazzi (1886).

I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram