Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

< Indietro

Cappella 12 - Il Battesimo di Gesù

Racconta l’episodio evangelico del battesimo di Gesù: Giovanni Battista gli cosparge il capo di acqua, due angeli sulle rive del Giordano tengono gli abiti di Cristo e Dio padre in alto dichiara: “Questo è il mio figlio diletto: ascoltatelo”. 
Fu costruita tra il 1572 e il 1578 per ospitare la scena del Battesimo e non era prevista come cappella di nuova edificazione nel Libro dei Misteri  (1565-1572) che prevedeva di riutilizzare, per ospitare questo episodio evangelico, il sacello che conteneva il gruppo scultoreo di Gesù che porta la croce (attuale cappella 13). L’edificio riprende liberamente i modelli alessiani anche per l’allestimento interno. Le statue di Cristo, del Battista e i due angeli, completate già nel 1578, sono opera di un artista anonimo formatosi in ambiente lombardo. Inizialmente il progetto prevedeva che all’interno della cappella fosse fatto scorrere un rivolo di acqua (si vedono ancora i buchi alle estremità) per fingere il fiume Giordano. La figura del Padre Eterno, in stucco, affissa alla volta, fu plasmata dall’artista milanese  Gabriele di Cristoforo Bossi, autore anche degli affreschi e della decorazione pittorica delle statue (1584).

I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram