Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

< Indietro

Cappella 13 - Le tentazioni di Cristo

Illustra le tentazioni di Cristo nel deserto da parte del demonio raffigurato con sembianze umane.
La cappella è una delle più antiche del Sacro Monte, già esistente all’inizio del Cinquecento come attesta una data graffita (1501) all’esterno, sulla parete di fondo. Inizialmente vi si entrava attraverso una porta aperta sulla parete posteriore  e ospitava la scena di Gesù che porta la croce. Nel progetto di Galeazzo Alessi (1565-1572) il vano fu destinato al mistero delle Tentazioni di Cristo nel deserto. Le statue del nuovo gruppo furono plasmate e risultavano essere all’interno della cappella nel 1578 quando l’edificio ospitava due momenti della storia evangelica: la Salita al Calvario e le Tentazioni nel deserto.
Dal 1599, a seguito di disposizioni del vescovo Bascapè, la scena venne riallestita e dedicata interamente al mistero delle Tentazioni con l’aggiunta degli animali in terracotta opera presumibilmente di Michele Prestinari. La decorazione pittorica è tradizionalmente attribuita a Melchiorre d’Enrico, fratello di Tanzio da Varallo.

I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram