Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

< Indietro

Cappella 19 - L’ingresso di Gesù in Gerusalemme

Rappresenta l’ingresso di Gesù in Gerusalemme su di un asinello in mezzo alla folla che gli fa festa e al suo passaggio stende stoffe e getta rami di ulivo e di palma.
La raffigurazione di questo episodio era prevista insieme a quella delle altre tappe della vita pubblica di Gesù (dal Battesimo all’Ingresso in Gerusalemme) nel Libro dei Misteri di Galeazzo Alessi (1565-1572) da cui è ripreso anche il modello per l’allestimento del gruppo statuario che è stato attribuito allo scultore Bartolomeo Badarello di Campertogno.
L’edificio venne costruito fra il 1578 e il 1583, a questa data il vano era dotato anche del gruppo statuario. Nei dipinti si ritrovano i  modi del pittore Giovanni Battista della Rovere detto il Fiammenghino.  Su disposizione del vescovo Carlo Bascapè dopo il 1594 furono aggiunte altre sculture da Michele Prestinari.
Tra il 1721 e il 1722 lo statuario milanese Giuseppe Arrigoni rifece le due statue in primo piano, mentre Pietro Borsetti affrescò due apostoli nella finta porta a destra. Un secolo più tardi (1817) Giovanni Avondo aggiunse altre figure dipinte nel vano della finta porta di sinistra.

 

I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram