Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

< Indietro

Cappella 20 - L’Ultima cena

La cappella esisteva già verso la fine del Quattrocento e occupava la sala cappella oggi annessa all’Albergo Casa del Pellegrino, a destra della Basilica.
Le statue, manichini in legno finiti e dipinti solo nelle parti a vista (gli arti e le teste) e completati da tele gessate, risalgono alla fine del XV secolo- inizio del XVI e non sono lontane dai modi degli scultori lombardi Giovanni Pietro e Giovanni Ambrogio De Donati.
Il mistero dell’Ultima Cena subì diversi spostamenti nel tempo inizialmente per conformarlo alla corretta successione cronologica delle scene della vita di Cristo, secondo il volere del vescovo di Novara Carlo Bascapè (1593-1615).
Nel 1776 venne costruito un nuovo portico sulla piazza della Basilica allineandovi sotto la cappella, ampliata, con il mistero della Cena con le sue statue, vivande e stoviglie. La nuova cappella venne decorata all’interno con pitture di gusto rococò da Antonio Orgiazzi il Vecchio che le completò, firmandole e datandole nel 1780, e che progettò anche le consolle e i vassoi.  La tavola è imbandita con pezzi di materiali diversi, in cera soffiata, in terracotta, in terracruda, in legno dipinto, in marmo e carta pesta, realizzati fra la fine del XV e il XIX secolo, che raffigurano le vivande.  

 

I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram