Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

< Indietro

Cappella 21 - L’Orazione nell’orto

La scena raffigura Cristo in preghiera nell’orto degli ulivi e un angelo che regge il calice della Passione. Le statue di Cristo e dell’angelo furono plasmate da Giovanni d’Enrico e risalgono al 1604.
Quando, nel 1776, venne costruito il nuovo portico sul lato sud della piazza della Basilica per unificare e dotare di un fronte continuo le cappelle dell’Ultima Cena (c. 20) e dell’Orazione nell’orto (c. 21), vi fu inglobato l’antico sacello, ampliato per consentire la creazione di un ambiente laterale in cui fu collocata la statua di san Carlo in preghiera (corrispondente ad una precedente figura dipinta sul muro), plasmata e donata al Sacro Monte nel 1776 dallo scultore della casa reale dei Savoia, Giovanni Battista Bernero.  Venne così esaudita  la volontà del vescovo Bascapè che voleva ricordare le preghiere e meditazioni del Borromeo, quando era in visita a Varallo, davanti a quel mistero. Nel 1778 Antonio Orgiazzi il Vecchio ultimò la decorazione della cappella e ridipinse le statue.

 

I nostri media

Sacri Monti Educational

Visita Sacri Monti Educational


Questo portale www.sacrimonti.org è un progetto finanziato a valere sui fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77
Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO
This work was carried out with funds made available under Law 77 of 20 February 2006


Progetto Interreg "MAIN10ANCE" ID 473472

 logo Progetto Interreg MAIN10ANCE


Progetto GAL TERRE DEL SESIA: PSR 2014-20, MISURA 7.6.4

 

 

 

 


logo linkedin       logo facebook        logo instagram